![]() |
TOLTO IL TEMPIO AZTECO
Ciao a tutti,
ieri ho seguito il vs. consiglio ho tolto il tempio ed ho inserito dei nuovi legni appena posso vi invio le foto pri #19 ma inserisco anche altre piante. Ciao Alex |
che bravo utente! alla fine ti abbiamo convinto :-D :-D mi dispiace se ti piaceva, ma la vasca ci guadagnerà moltissimo e il tempio puoi sempre metterlo come soprammobile in bella vista :-)) aspetto le nuove foto ciao.
|
#25 #25
|
bravo sicuramente ne acquisterà in bellezza poi ricordami ti dò l'indirizzo di qualcuno a cui manca e che si svenerebbe per mettere in acquario il zigurat e l'anforetta magari anche il budda e il colonnato!!! :-D :-D :-D :-D #18 #18 #18 #18
|
sicuramente apprezzeremo molto di più e imparerai ad apprezzare anche tu.........
|
beene ;-)
|
E adesso aspettiamo le foto... quella vasca sarà uno spettacolo!!! :-) se avessi posto me la comprerei... ma al momento ho casa piena come un uovo!
|
ciao Silvio .
aspetto a fare le foto perche' oggi vado a prendere delle piante nuove e poi domani i pesci al piu' presto le vedrai grazie ciao alex |
Quote:
Ma non è un pò troppo presto???? quanti giorni è che gira il filtro??? Aspetta ancora per i pesci... prima inzeppalo di piante!!! |
ciao,
sono 5 settimane che l'acquario e' in fuinzione |
uhmmm però le piante erano quelle poche della prima foto giusto?
Io se fossi in te aspetterei ancora... il mio una volta piantumato ha visto i primi pesci dopo 2 mesi, ed erano solo pulitori... (Oticiclus, gamberetti e una coppia di ancistrus) inseriti a distanza di una settimana gli uni dagli altri.... |
:-D :-D adesso che mi ero abituata al tempietto... :-D scherzo :-)) ;-)
Bene.. attendesi nuove foto allora.. se i valori sono ok puoi cominciare coi pesci.. magari nn più di 3/4 :-) |
Quote:
|
non è questione di eccessi... è questione di evitare che il filtro fatichi...
una volta che si è abituato a regime poi non ha più problemi... Ed è anche per i pesci stessi... sono di meno nelle buste che porti a casa, fanno in tempo ad abituarsi al territorio, e non subiscono lo stress di trovarsi tutti insieme in un ambiente totalmente nuovo! |
Quote:
Comunque un bravo ad urlo... se continui così e se segui i consigli che ti si danno sicuramente avrai solo soddisfazioni dal tuo mondo sommerso ;-) |
Quote:
Ma ovviamente è un mio parere, discutibilissimo peraltro. |
Quote:
|
l'estate non è il massimo per la maturazione, con le temperature alte..........meglio cominciare a settembre..........
|
Dai Wind fai il grande passo e diventa salato anche tu... :-)) :-))
|
Quote:
|
Mkel77, veliero73, e BASTA!!!!
Dai... fate i bravi.... non mettetemi altre idee in testa!!! :-D Comunque le temperature non sarebbero un problema.... da ieri tengo la camera a 24 gradi fissi... :-)) |
Concordo con Wind la fretta è sempre cattiva consigliera... in qualunque cosa, specialmente nel nostro meraviglioso hobby.
Dai wind fai il marinoooooooooooo! :-)) |
Ma io non ho consigliato di inserire pesci in vasca dopo 5 giorni, ho soltanto detto ke due mesi mi paiono eccessivi.
E sono convinto ke ci sono altrettante persone ke la pensano come me! ;-) |
Quote:
:-) se vuoi apriamo un sondaggio... :-) |
Io sono dell'idea che una vasca non sia ancora abbastanza matura anche nel momento in cui i valori (no2,no3,po4 ecc.) risultano ottimali.
E' vero che si può cominciare ad inserire qualche pesce già dalla quarta settimana,ma purtoppo ancora in questa fase non si assiste alla stabilizzazione del corredo batterico del filtro e del fondo,ma soprattutto ancora non è avvenuta la completa acclimatazione al nuovo ambiente delle piante. Di conseguenza si rischiano improvvise fioriture algali misteriose,morie alquanto enigmatiche di pesci,e tanti altri problemi meno evidenti ma sicuramente deleteri per l'equilbrio della vasca. Quindi condivido quanto detto da Silvio. |
Allora mi sa ke io sono un caso a parte.
Sarò stato sempre estremamente fortunato! :-) |
Quando mi son arrivati i discus ho avuto solo 2 settimane per fargli maturare la vasca (non dipendeva da me) e ne son arrivati 9 tutti insieme. Grazie a qualche accorgimento non ho avuto perdite, certamente comunque un' esperienza da evitare. Tuttavia 2 mesi mi sembrano un' esagerazione, uno secondo me è più che sufficiente, in fondo sono proprio i pinnuti a sporcare l' acqua e a far maturare davvero il filtro.
|
#36#
|
secondo me l'ottimale è un mese, x i neofiti da un mese in su, se si ha esperienza si può anche tentare meno con degli accorgimenti come ha detto il drugo.
Diciamo che è sempre meglio consigliare tempi più lunghi piuttosto che brevi, poi ognuno fa come crede in base alle sue convinzioni ed esperienze no? ;-) |
Quote:
Purtroppo gli accorgimenti di cui parli... non tutti sono disposti a prenderli... per quello penso sia meglio metterci qualche settimana in più anche perchè si, come dice Drugo, sono i pesci che alla fine creano il carico organico per la maturazione del filtro... ma se te gliene sbatti troppo in una sola volta porti il filtro stesso al collasso... |
si, è vero wind.
|
Nel mio acquario ho inserito 2 discus dopo 19 ore dall'allestimento e gli altri pesci dopo due giorni, però nel riempirlo avevo usato anche 15 litri di acqua presa dal vecchio acquario. Ho usato il Sera Nitrivec secondo le istruzioni e non sono stato neanche tanto assiduo (qualche giorno l'ho saltato). Però per il riempimento ho usato, oltre all'acqua che ho detto, solo acqua di osmosi addizionata con sali. Problemi riscontrati sono stati che una delle discus ha deposto le uova, se si può considerare un problema perché credo sia avvenuto in assenza di un maschio visto che non sono una coppia e che credo che anche l'altro discus sia femmina. Altro problema, l'altro discus ha sviluppato due o tre puntini di ictyo su una pinna, ma stanno regredendo.
Anche in un altro acquario da 50 litri avevo inserito un discus dopo 24 ore dall'allestimento, sempre usando il Sera Nitrivec secondo le istruzioni, questa volta osservate scrupolosamente, usando sempre solo acqua di osmosi addizionata con sali e niente acqua proveniente da acquari già avviati. Unico problema è stato lo sviluppo di cianobatteri probabilmente provenienti dall'altro acquario, dove erano presenti, da cui avevo prelevato il discus. Il discus in seguito era molto cresciuto in un paio di mesi, quindi anche da questo punto di vista mi sembra nessun problema. L'acquario piccolo era solo una sistemazione provvisoria per il discus che infatti avevo poi spostato in un acquario più grande. |
Credo che siamo andati ampiamente OFF TOPIC e sono anche state sparate parecchie pallonate... torniamo a parlare del RIO240 che dev'essere allestito...
|
Ah, mi sono ricordato anche di un altro piccolo problema riscontrato nel primo acquario che ho citato nel mio messaggio precedente. Un giorno i pesci erano inappetenti.
|
Quote:
quindi è meglio tornare sull'argomento. ^Y9)cWN-9, fammi la grande cortesia di scrivere i messaggi con un altro colore ;-) :-) |
Quel colore mi piace, se non vi dispiace credo che continuerò ad usarlo #13.
Per l'OT, ho solo proseguito la discussione. Per quanto riguarda le pallonate, basta leggere le istruzioni del Sera Nitrivec per vedere che i pesci si possono inserire dopo 24 ore in rapporto di un cm di lunghezza per ogni litro d'acqua. Per l'acquario di Urlo per il momento l'unico consiglio che ho è di girare l'impianto di illuminazione per nasconderne il cavo dietro al filtro. |
Quote:
Per l'OT la discussione si era già esaurita.... Per le pallonate restano.... Per il fatto di girare il blocco luci capisco che te non sappia come è fatto l'impianto luci della Juwel.... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Certo... più leggibili... ma fammi il piacere... lo useranno tutti... -ROTFL- Era il commento di uno che non ci capisce nulla di Acquariofilia... i pesci dopo 19 ore non si mettono... hai mai sentito parlare di maturazione della vasca e del filtro? Le grande aziende dicono un sacco di pallonate... e purtroppo ci sono dei fessi che gli vanno appresso... vedo anche che tieni l'aquario poggiato sul lato corto... ora a meno che tu non abbia un gruppo luci particolare il filo esce sempre nella stessa posizione e per fare come dici tu bisogna fargli fare un anello intorno ad blocco centrale del gruppo luci... cosa che a lungo andare rovina i fili e la guaina di protezione... Altre domande? |
Quote:
Effettivamente è proprio un bel colore. Soprattutto molto leggibile. Guarda che i colori aggiuntivi servono ad evidenziare parole o parti di una frase. Ti consiglio per la seconda volta di adeguarti alla massa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |