AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Temperatura elevata!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9757)

Marco RM 27-06-2005 17:52

Temperatura elevata!!

Ieri la temperatura dell'acquario è salita a 31 Gradi.. ho il terrore che finisca tutto bollito. Mi sapete dire quale è la soglia massima per la temperatura ? Non avendo il refrigeratore che metodo di raffreddamento posso utilizzare?

In vasca ho pesci e molli.
TKS

paolo-77 27-06-2005 18:23

metti subito un ventilatore che spara sopra la vasca -05

SupeRGippO 27-06-2005 18:29

sbrigate che butti tutto #07

27-06-2005 19:47

veloceeeeee

#23 31 sono molti fai come ha detto paolo. oppure metti un pezzo di ghiaccio nell acqua :-D #19 :-)) scherzo. fai presto a mettere il ventilatore se no i tuoi pesci fanno :-81

lonza70 27-06-2005 22:05

Re: Temperatura elevata!!

Quote:

Originariamente inviata da Marco RM
Ieri la temperatura dell'acquario è salita a 31 Gradi.. ho il terrore che finisca tutto bollito. Mi sapete dire quale è la soglia massima per la temperatura ? Non avendo il refrigeratore che metodo di raffreddamento posso utilizzare?

In vasca ho pesci e molli.
TKS

diciamo che non bisognerebbe passare i 29° a lungo ;-) ;-)

giava 27-06-2005 23:27

raffredda

ciao fino a 32 va ancora ma poi cominci a sciogliere i molli. usa un ventilatore a bordo vasca e lascialo acceso anche di notte ciao ciao

asvanio 28-06-2005 00:21

Quote:

fino a 32 va ancora ma poi cominci a sciogliere i molli
ma sei proprio sicuro???????? -05 #23 #23

sopra ai 29 prolungati inizi ad avere perdite sicure!!!!!

metti una ventola sul pelo dell'acqua e cerca di non andare sopra ai 28/29 che e' meglio -35

ik2vov 28-06-2005 00:43

Re: raffredda

Quote:

Originariamente inviata da giava
ciao fino a 32 va ancora ma poi cominci a sciogliere i molli. usa un ventilatore a bordo vasca e lascialo acceso anche di notte ciao ciao

#23 #23 #23

roxybalboa 28-06-2005 01:10

Anch'io mi sto attrezzando per un ventilatore...ma è già una sett che il mo acquario è fisso a 31.5 gradi e ancora non è successo niente...solo la turbinaria sta soffrendo....ma per fortuna domani vado a fare acquisti...!

Pack 28-06-2005 01:13

Quote:

oppure metti un pezzo di ghiaccio nell acqua
guarda che hai detto una cosa giusta eh! perchè ci ridi come se fosse una cavolata???

se hai enormi problemi di temperatura devi ricorrere a più metodi di raffreddamento messi insieme...e tra questi del ghiaccio in un sacchettino e a mollo in vasca può aiutarti ad abbassare la temperatura..anche se in minima parte.

ik2vov 28-06-2005 01:19

Bah..... convinti voi.... le vasche sono vostre.... buon divetimento!!!!

asvanio 28-06-2005 01:21

Quote:

Anch'io mi sto attrezzando per un ventilatore...ma è già una sett che il mo acquario è fisso a 31.5 gradi e ancora non è successo niente
#07 #23 a me sembra che state dando i numeri..............meno male che non e' successo niente per una settimana a quella temperatura BEATO TE !!!!!

asvanio 28-06-2005 01:22

Quote:

Bah..... convinti voi.... le vasche sono vostre.... buon divetimento!!!!
un po' meno agli animali !!!! #07 #23 #23

albert 21 28-06-2005 01:27

un paio di ventole di computer ed un alimentatore 12 volt con 10 miseri eurini qualcosa risolvi ciao albert #21

Pack 28-06-2005 01:38

ragazzi......sopra 30 gradi si fanno morire le bestiole!

IMPARATELO PER FAVORE!!!! ma non lo dico tanto per me (perchè in fin dei conti come dice ik2vov le vasche sono le vostre!)..........lo dico per i vostri poveri coralli. #07

lonza70 28-06-2005 10:19

Quote:

ma che cavolo stai dicendo??????????????????????????????????????
sopra i 29° c'è già pericolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

abbassa subito la temperatura in una qualche maniera, altrimenti tra un pò cacciucco per tutti!!! -04 -04 -04 -04

ps: ma dove le sentite queste stronzate?? #07 #07 #07

Discolo 28-06-2005 13:56

Quote:

Originariamente inviata da lonza70
Quote:

ma che cavolo stai dicendo??????????????????????????????????????
sopra i 29° c'è già pericolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

abbassa subito la temperatura in una qualche maniera, altrimenti tra un pò cacciucco per tutti!!! -04 -04 -04 -04

ps: ma dove le sentite queste stronzate?? #07 #07 #07

quoto #07 #07

asvanio 28-06-2005 15:40

Quote:

ps: ma dove le sentite queste stronzate??
baahhhhhhh !!!!!!!! un n'ho parole #07 #07 #07

lonza70 28-06-2005 15:44

Quote:

Originariamente inviata da asvanio
Quote:

baahhhhhhh !!!!!!!! un n'ho parole #07 #07 #07

non sei d'accordo? :-))

asvanio 28-06-2005 15:57

Quote:

asvanio ha scritto:
Citazione:

baahhhhhhh !!!!!!!! un n'ho parole

non sei d'accordo?
altro che!!!!!!!!! sarei curioso di sapere n'do le sentono....... #82 32°c !!??!! #82

lonza70 28-06-2005 16:00

Quote:

Quote:

asvanio ha scritto:
Citazione:

baahhhhhhh !!!!!!!! un n'ho parole

non sei d'accordo?
altro che!!!!!!!!! sarei curioso di sapere n'do le sentono....... #82 32°c !!??!! #82

mi piacerebbe saperlo anche a me.................................siamo talmente stupidi da preoccuparci se passiamo i 29° e c'è chi li tiene a 32° senza problemi, basta da oggi stacco il clima e le ventole di raffreddamento!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Pack 28-06-2005 16:50

calma calma ragazzi.... ;-)

non accaniamoci contro sto povero "trentaduegradidipendente"!!! :-))

quello che è gliel'abbiamo detto....ora sta a lui fare quello che è più giusto per la sua vasca. ;-)

***dani*** 28-06-2005 18:09

Pack il ghiaccio nell'acqua cra più problemi di quanti te ne risolva!!!
COme ho scritto anche nell'altro post... vicino al ghiaccio avresti una temperatura talmente bassa da far ammalare gli animali che hai!!!
Inoltre l'abbassamento di temperatura diventa troppo veloce, tale da creare problemi, stai variando la T di alcuni gradi in animali che non sono abituati a queste variazioni...

max_2 28-06-2005 18:30

Quote:

Originariamente inviata da albert 21
un paio di ventole di computer ed un alimentatore 12 volt con 10 miseri eurini qualcosa risolvi ciao albert #21

Se ha in vasca 32° con 2 ventoline da computer non ci fa proprio niente secondo me, io ho un ventilatore di 50cm. di diametro e faccio fatica a togliere 1° di temperatura alla mia vasca, che come dimensioni è simile a quella di Marco RM.

Comunque ho notato che rinfrescando un po' la casa nelle ore più calde (ovviamente bisogna avere un climatizzatore) risolvo il problema senza ventilatore e senza eccessiva evaporazione, tanto con quello che mi costa un refrigeratore ne pago di bollette all'enel e poi sto fresco anchio.

Ciao

max_2 28-06-2005 18:35

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
COme ho scritto anche nell'altro post... vicino al ghiaccio avresti una temperatura talmente bassa da far ammalare gli animali che hai!!!
Inoltre l'abbassamento di temperatura diventa troppo veloce, tale da creare problemi, stai variando la T di alcuni gradi in animali che non sono abituati a queste variazioni...

Chiedo solo per curiosità (avendo per fortuna la casa molto fresca e climatizzata). E se il ghiaccio venisse messo in un passaggio forzato tipo un ex biologico a monte del riscaldatore???? ;-)
Ciao

lonza70 28-06-2005 18:40

Quote:

Originariamente inviata da max_2
Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi

Chiedo solo per curiosità (avendo per fortuna la casa molto fresca e climatizzata). E se il ghiaccio venisse messo in un passaggio forzato tipo un ex biologico a monte del riscaldatore???? ;-)
Ciao

per me è solo un pagliativo, dura poco e si scioglie subito, io a stò punto se non hai un clima da casa o un refrigeratore meglio un ventilatore a manetta sopra ;-)

***dani*** 28-06-2005 19:11

Mettendolo anche in sump avresti un abbassamento repentino della Temperatura, per di più, oltre che veloce anche per breve durata...

asvanio 28-06-2005 23:22

Quote:

Chiedo solo per curiosità (avendo per fortuna la casa molto fresca e climatizzata). E se il ghiaccio venisse messo in un passaggio forzato tipo un ex biologico a monte del riscaldatore????
dovresti mettere kg di ghiaccio e distribuiti durante tutta la giornata per abbassare la temperartura in maniera importante e non aver sbalzi..... #07
le ventole risolvono in maniera semplice ed economica se poi accoppiate al climatizzatore nella stanza sono secondo me la soluzione ottimale e oltretutto di godi un po' di fresco #21

roxybalboa 29-06-2005 00:31

Oggi ho comprato il ventilatore e sono riuscito a raggiungere i 28-29. Comunque per precisare non è che l'ho lasciato per una settimana a 32° perchè sono sadico o perchè mi piace far morire delle innocenti creature e tantomeno per fare il figo nel forum. Semplicemente non ho avuto tempo per potermi attrezzare
Quote:

altro che!!!!!!!!! sarei curioso di sapere n'do le sentono....... 32°c !!??!!

lonza70 29-06-2005 00:33

Quote:

Originariamente inviata da roxybalboa
Oggi ho comprato il ventilatore e sono riuscito a raggiungere i 28-29. Comunque per precisare non è che l'ho lasciato per una settimana a 32° perchè sono sadico o perchè mi piace far morire delle innocenti creature e tantomeno per fare il figo nel forum. Semplicemente non ho avuto tempo per potermi attrezzare
Quote:

altro che!!!!!!!!! sarei curioso di sapere n'do le sentono....... 32°c !!??!!

allora non dare consigli agli altri sbagliati ;-) ;-) ;-)

roxybalboa 29-06-2005 00:43

I
Quote:

allora non dare consigli agli altri sbagliati
o non ho assolutamente dato consigli! Io ho semplicemente raccontato la mia esperienza... Sta ad ognuno poi agire di conseguenza!

roxybalboa 29-06-2005 00:45

I
Quote:

o non ho assolutamente dato consigli! Io ho semplicemente raccontato la mia esperienza... Sta ad ognuno poi agire di conseguenza!

lonza70 29-06-2005 00:49

Quote:

Originariamente inviata da roxybalboa
I
Quote:

ti auguro di tutto cuore che tu avessi il termometro sballato, perchè dopo una settimana a 32° poi ce la racconti la tua esperienza ;-) ;-)

asvanio 29-06-2005 00:54

Quote:

roxybalboa ha scritto:
ICitazione:

ti auguro di tutto cuore che tu avessi il termometro sballato, perchè dopo una settimana a 32° poi ce la racconti la tua esperienza
purtroppo e' cosi perche' con 32°c per una settimana un ci rimane niente ;-) ;-)

roxybalboa 29-06-2005 00:57

Sarà il termometro sballato...meglio così

RobyVerona 29-06-2005 01:15

Nel 2003 con un picco di 31,5°C di un pomeriggio (black-out della maledetta ENEL) ho bollito mezza vasca. :-(

asvanio 29-06-2005 01:18

Quote:

black-out della maledetta ENEL
ci stiamo c.....o sotto in molti per questa cosa -28d# speriamo bene

paperino68 29-06-2005 01:35

Quote:

Quote:

roxybalboa ha scritto:
ICitazione:

ti auguro di tutto cuore che tu avessi il termometro sballato, perchè dopo una settimana a 32° poi ce la racconti la tua esperienza
purtroppo e' cosi perche' con 32°c per una settimana un ci rimane niente ;-) ;-)

x una settimana un lo so, ma io x il climatizzatore rotto(tuttora lo è -04 ) mi son trovato 34 gradi in vasca credo x circa 36 ore e son cazzi credetemi, gli animali son sofferenti, ho perso tutto il colore o quasi, 5 montipore rosse a coppa(è un gruppo di 5) andavan in RTN, la talea di seriatopora un si apre manco a pregalla e altre cose ora la ho portata a 28,5/29 gradi con un ventilatore e su queste temperature checchè se ne dica non ci son problemi, se gli animali son sani i 29 gradi li reggan benone, il punto è che i miei han preso davvero na bella botta e beh speriamo bene, ma è dura

maremmmmaaaaaaaaa cane -04

Pack 29-06-2005 01:43

x danilo: ma cosa vuoi che abbassi il ghiaccio!!!! :-D

ripeto...al massimo l'acqua te l'abbassa di mezzo grado...di più non fa! e poi come hai detto te....il ghiaccio dura poco. ;-)

nessuna sofferenza di animali: sacchetto in sump.....ovvio!!!

lonza70 29-06-2005 09:19

Quote:

Originariamente inviata da paperino68
Quote:

Quote:

roxybalboa ha scritto:
ICitazione:

x una settimana un lo so, ma io x il climatizzatore rotto(tuttora lo è -04 ) mi son trovato 34 gradi in vasca credo x circa 36 ore e son cazzi credetemi, gli animali son sofferenti, ho perso tutto il colore o quasi, 5 montipore rosse a coppa(è un gruppo di 5) andavan in RTN, la talea di seriatopora un si apre manco a pregalla e altre cose ora la ho portata a 28,5/29 gradi con un ventilatore e su queste temperature checchè se ne dica non ci son problemi, se gli animali son sani i 29 gradi li reggan benone, il punto è che i miei han preso davvero na bella botta e beh speriamo bene, ma è dura

maremmmmaaaaaaaaa cane -04

porca putanghera, ADDIRITTURA paperino???!!!!!!!!
spero di tutto cuore che non ti sia successo niente , ma quanto ci avevi in casa per avere 34° in vasca? -:33 -:33 -:33

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23.