![]() |
allestimento nuovo aiuto !!
salve.. in vista del mio nuovo allestimento seguendo la filosofia ada vi kiedo in anticipo qualke suggerimento di layout avendo a disposizione rocce e radici ada..Se fosse cosi gentili da farmi qualke skizzo usando la foto ke vi allego e dandomi suggerimenti su come gestire l'acquario appena allestito visto ke so ke con i substrati ada è difficile iniziare con il piede giusto..ringrazio kiunque si dediki al mio problema nella speranza di ricevere molte idee e suggerimenti per iniziare questa nuova avventura poikè tutte le precedenti si sono rivelate fallimento causa alghe e pessimo layout. caratteristiche acquario e materiale a disposizione:
70x45x50 2 neon ada e 2 t5 come luce credo ci siamo , filtro interno meccanico e biologico , fertilizzanti linea ada ,da comprare: rocce radici , substrato acqua soil africa , power sand , bacter 100 http://img258.imageshack.us/img258/1167/dscn0693eb2.jpg |
perchè nessuno mi risponde ho bisogno di aiuto vi prego
|
Credo che il layout sia una cosa personale...cmq se vuoi qualche spunto prova a visitare qui:
http://www.adaeuro.com/gallery.asp |
suggerimenti pratici sulla realizzazione nessuno me ne da ??
|
Se usi prodotti dell'ADA:
http://www.adaeuro.com/allestimento.asp |
Inizia con lo svuotare il tutto e lavare bene la vasca, poi scegli un bel legno ramificato finemente (non un ceppo da camino ;-) ) oppure delle belle rocce (il legno secondo me è più semplice da gestire). Poi acquisti la Power sand e l'laqua soil africa in quantità tali da creare un fondo di diversi livelli senza esagerare, perchè l'altezza non è molta. Diciamo max 10 cm min 5 cm creando dei dislivelli, o colline per dare profondità. Dopo di che PRIMA DI METTERE L'ACQUA fai una foto e ne riparliamo assime agli alti del forum.
|
si farò cosi.. la mia idea era questa ecco uno schizzo vedete se va bene e eventualmente modificatelo grazie in anticipo a tutti http://img512.imageshack.us/img512/5236/forsejw3.jpg
http://img512.imageshack.us/img512/5...5bc21dbe2f.jpg |
Certo che va bene, l'importante è che piaccia a te.
Io ti avevo consigliato i non mischiare legni e rocce per una questione di semplicità, utilizzando legni rocce e sabbaia bianca devi sapere che non avrai vita facile. |
Scusa la domanda da 100 milioni: ma che pesci ci vuoi mettere dentro?!? E' importante per decidere il layout.
|
se usi prodotti ADA..bè..vuol dire che hai un bel portafogli #22 #22 #22
ovviamente si scherza nè.... |
Paolo Piccinelli penso che se l'obbiettivo sia creare una Plantacquario o un acquario naturale i pesci vengono in secondo piano, verranno messi pesci che si adattano al layout e non il contrario.
Lssah si è vero ma nemmeno gli altri te li regalano, io uso la linea fertilizzante Elos e ti garantisco che non è economica e nemmeno la linea Seachem, a conti fatti siamo li. |
Riguardo alla fertilizzazione si.... ma per il resto #19 #19
Io ho fatto il substrato con la power sand L e l'aqua soil....per un 200 lt ho speso un occhio -20 |
rifacendovi alla foto da me postata come dovrei procedere per la sua realizzazione ?? quanto verrebbe in termini di denaro il substrato ? grazie
|
io per un 100x40x50 ho speso 185 € solo di substrato...vedi tu!!
|
A fabio ho paura che tu stia sottovalutando la cosa (hai anche aperto un post parallelo su un altro forum dove sei Lidia ... ma sei omo o donna ?) prima di ipotizzare mari e monti fatti un giro da un rivenditore ADA.
|
i prezzi li puoi vedere anche su internet tanto sono bloccati...
http://www.adaeuro.com/ |
sono donna solo che li ho registrato con un altro nome.. be per i icosti ho visto che a me servirebbero 4 l di power sand e 18 l di acqua soil quanto verrebbe il tutto ? in piu bacter 100?? in alternativa cosa mi consigliate che sia simile all'acquasoil africa ? e scusate ancora
|
50 euro per il power sand
70 euro per l'aqua soil 26 euro per il bacter 100 TOT= 146 eurini |
be un bel botto.. cosa ne pensi se usassi master soil..??
|
... poi altri 50 euro di sassi, 70 di radici, 100 di prodotti...
Secondo me, tornando ai pescetti, decidi la specie che ti piace e poi gli si può costruire un habitat molto carino con molto meno. Se guardi nella mia gallery, ho un allestimento con fondo ADA (solo aqua soil) e con prodotti alternativi che mi è costato meno di 100 euro. |
Quote:
io ho preso le dragon stone e una radice ada alla modica cifra di 50 euro #06 |
be si a quanto pare sono tanti soldi con l'incognita che tutto si riveli un disastro.. ripeto se usassi master soil ?
|
Perchè non provi la fluorite seachem??? E' comunque costosa, però va da sola, senza fondo fertile.
|
Quote:
(personalmente non mi piace molto l'effetto di colore che crea in vasca) ma la usano in molti quindi... oppure l'akadama ma non la consiglierei ad un neofita... |
si per la flourite ci avevo pensato.. anche master soil della wave va da solo che ne pensi che mi consigli ?
|
Quote:
|
Quote:
|
ma ho letto che essendo spigolosa da problemi di attecchimento alle radici che dite ? nn sarebbe meglio master soil della wave che è simile all'acquasoil africa sia come granulometria sia come colore ?
|
Dunque, perchè non fai cosi:
Compri del bel ghiaino di quarzo per acquari, non sabbia ma nemmeno troppo grosso, una via di messo diciamo 3/4 mm, io personalmente preferisco il nero ma anche policromo potrebbe andare bene (niente robe psichedeliche). Prendi un buon substrato fertile, mi dicono che Tropica o Anubia ne fanno di molto buoni. Poi, lasciando stare i legni ADA, prendi un bel legno ramificato e niente rocce. A questo punto avrai speso si e no 50€ esagerando. Come allestimento, potresti limitarti a legare sul legno del muschio tipo il Java e sotto anubias batteri, belle riparate dalla luce niente piante troppo esigenti ne piante che crescono troppo, del tenellus tutto attorno al legno o un Eleocharis (ma è più difficile da trovare) e stop. Non usare tutta quella luce per evitare alghe, acquista Bright K e Step 1 e con i soldi risparmiati impianto CO2. Altri 150€ Allestimento semplice da fare e da mantenere, relativamente economico e di sicuro effetto ... |
Semplice ma efficace... :-))
|
be la configuarazione che mi hai proposto è quella che ho adesso e nn mi piace per nulla come fondo come detto vorrei una cosa simile all'acquasoil.. la flourite puo anche andare bene come forma e colore ma che ne dite come va per le piante ? grazie delle tante risposte
|
perchè nn risponde più nessuno ?? sono in pieni dubbi
|
La Flourite è ottima per le piante, va reintegrata periodicamente con le Flourish Tabs
|
quindi mi consigli la flourite ?? cose ne pensi invece di un fondo costituito da dennerle deponit mix e sopra dupla ground.. risolvimi questo dubbio tra i due substrati ti prego
|
Scusa ma non si capisce cosa vuoi fare, se hai dei solti da spendere ADA e Seachem sono il meglio, se vuoi andare al risparmio Dennerle e ghiaino c'è poco da risolvere.
|
be soldi da buttare no.. la flourite riuscirei a prenderla anke se nn so dove.. invece dannerle e ghiaino volevo sceglierlo xkè mi piace tanto anzi tantissimo il dupla ground nn so se conosci .. quindi se tu dovessi scegliere cosa faresti ? e possibili conseguenze della scelta nn prendermi per rompi ma sono indecisa tra queste due opzioni
|
Facile se dipendesse da me Flourite e di conseguenza linea base Seachem oppure Acqua Soil e linaa ADA.
|
Io sceglierei l'aqua soil ma non vedo perche il mio pensiero ti debba condizionare...
se ti piace il dupla ground (che non conosco) usa quello dov'è il problema... :-)) |
balocco, abbiamo postato insieme.... :-))
|
be si anche io opterei per quelle ma costano molto percò volevo pareri sulla terza opzione.. che ne dite ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |