AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Acquario per maronii(piccolo aggiornamento!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96718)

kingdjin 05-09-2007 17:05

Acquario per maronii(piccolo aggiornamento!)

ragazzi ecco il nuovo layout...sto creando un acquario per 5 giovani maronii(ovviamente appena si forma la coppia regalo gli altri 3!!)...vi piace??

I compagni dei Maronii saranno:

5 Otocinclus Affinis
6 Carnegiella Myersi
2 neritine
1 bunocephalus

Da aggiungere:

- anubias sui tronchi(ma non ne sono molto sicuro)
- 2 Echinodorus Bleheri ai due angoli

piante non ne voglio mettere tante perchè vorrei fare un layout stile tronchi-poche piante e basta!!

dite che va bene?Scusate per la foto ma non riesco più a fare foto decenti!!!!poi proverò a faren un'altra e vediamo come viene!!!

Nebulus 05-09-2007 17:08

Molto bello! Non esagerare con le piante e non coprire del tutto i legni!

kingdjin 05-09-2007 17:28

si infatti........è questa la mia intenzione...eccop erchè al masimo voglio mettere le 2 echinodorus ma non ne sono tanto convinto.. Il fatto è che i maronii vogliono deli nascodnigli giusto?Ah mi son dimenticato di dirvi che aggiungerò anche delle foglie secche di olmo e quercia da adagiare sul fondo...

luki 05-09-2007 19:54

radici molto belle non mi convincono molto le pietre sferiche io avrei cercato qualcosa di piu' spigoloso

kingdjin 05-09-2007 20:55

non son sferiche sono pietre di lava nera...sono molto belle ...fidatevi la foto non rende..e poi sono piatte apposta per eventuali deposizioni(ovviamente incorcio le dita!!)

kingdjin 06-09-2007 11:25

da oggi nella mia vasca ci sono 1 bunocephalus e 4 otocinclus(solo 4 perchè erano gli ultimi..) ragazzi che dite con 0,3 watt\litro..una echinodorus belheri resiste???la vorrei mettere inell'angolo in altro a Sx per coprire il termoriscaldatore!!!tanto il 18 settembre avrò una bella plafoniera con 2 t5 da 54 watt l'uno...che dite???????

H2.O 06-09-2007 15:20

la bleheri con quella luce e per di più in castigo (nell'angolo) dove di luce ne arriva ancor meno soffrirebbe. aspetta l'arrivo della plafo.

ah, i legni e le rocce sono bellissimi ;-)

kingdjin 09-09-2007 12:54

beh grazie ragazzi....mRTEDì arrivano i maronii e 6 carnegiella..a mi sta venendo in mente di regalare il bunocephalus......che dite???

kia 09-09-2007 13:14

molto bella la radice!

Labeo88 09-09-2007 15:40

Quote:

mi sta venendo in mente di regalare il bunocephalus......che dite???
nooooo non darlo via, è bellissimo!!!!

simogeme 16-09-2007 17:11

davvero bello...bellissimi i legni.....io ci legherei qualche muschietto su due o tre rametti....di quelli a crescita lenta però.....altrimenti ti invadono l'acquario e ti nascondono i legni....
:-) :-) :-)

Federico Sibona 16-09-2007 17:34

kingdjin, eccolo di nuovo (parlo di me.....ma veramente anche di te ;-) ). Senti io non ho ancora capito se hai venti vasche o se stai continuando a tormentare sempre la stessa :-)) :-D . Guarda che ti vengono le squame sulle braccia ;-) !!!
Se pensi di mettere poche piante, butta qua e là ancora qualche ciottolo, tanto per fare un po' più di disordine.

kingdjin 16-09-2007 20:19

we Federico..è sempre la stessa che tormento#18 #18 ma tieni conto che ne ho avute altre 2...uindi..immagina un pò tu.. #18 Comunque mi son arrivati 6 maronii bellissimi e in salute ..non sembrano proprio ciclidi perchè nuotano sempre tutti insieme e sono anche molto vivaci..troppo belli..in più ho cambiato anche qualcosain vacsa............ #18 #19 appena posso posto la foto!!!

zietto 16-09-2007 22:30

L'idea non è per niente male, ma raccolgierei l'appunto di luki sulle pietre...non tanto sulla qualità, ho capito quali sono e sono molto belle, quanto leggere la critica come un "muovi quelle pietre che così dicono poco"...e cercare di valorizzarle ;-)

kingdjin 21-09-2007 14:18

ecco lo stato attuale..ho aggiustato in altra maniera tronchi e rocce...ho eliminato la ceratopteris e ho inserito un pò di ceratophyllum qualche stelo fluttuante e qualche altro piantato..

Attualmente è popolata da 6 AEQUIDENS MARONII il più piccolo di 4 cm e il più grosso sui 7... (si spera su una coppia!!!).... e da 2 otocinclus...presto inserirò 6 carnegiella myersi...

avete suggerimenti???Scusate per la foto di m...da!

kingdjin 21-09-2007 18:08

beh nulla?

And76 21-09-2007 18:18

A me piace molto e non vedo l'ora di trovare finalmente dei maronii per la mia vasca. Sono un mio vecchio pallino.
Come allestimento mi sembra veramente ben studiato, io forse aggiungerei solo qualche piantina sui legni a scelta tra anubias nana, microsorium o muschio.
Per il resto lo vedo bene così, ottimo anche il ceratophyllum. Io nel mio 400 litri ho messo della Hydrocotile leucocephala e l'ho lasciata galleggiare. L'effetto è molto buono e penso che le zone d'ombra che ti verrebbe a creare saranno assai gradite dai maronii. Inoltre crea dei cespuglietti di radici a mo di isolotti (tanto per cercare di rendere l'idea) che penso possano essere molto graditi alla carnigelle. Pensaci...

Ciao, Andrea.

kingdjin 22-09-2007 02:21

Se vuoi io poi dovrò liberarmi degli altri 4 maronii quando la coppia si sarà formata(speriamo bene!!!) e posso darteli...comunque,mi fa piacere che ti piaccia ..sui legni nono ho legatop nulla perchè mi piace vederli così come sono..per l'hydrocotyle.....piace molto anche a me..se la trovo faccio una parte fluttuante e una interrata.....

kingdjin 22-09-2007 17:33

beh altri cosnigli?'anche sulla fauna..se avete altro da consigliarmi fatelo pure!

kingdjin 23-09-2007 10:13

ragazzi siccome vorrei mettere una bella plafoniera..i pesci accetta salterebbero fuori dalla vasca...allora avevo pensato di ripegare su un branco di pristella maxillaris o petitella rodostomus..un ble branchetto di una 10 di esemplari...che ne pensate?

Federico Sibona 23-09-2007 12:59

kingdjin, non ricordo se ti avevo già dato questo link, ma per i faccia rossa guarda questo link:
http://www.vergari.com/acquariofilia/characidae09.asp

EXPANSYON 23-09-2007 13:25

davvero una bella vasca stile sudamericano ... anche se io personalmente metterei + piante ... magari cabomba e microsorium :-)

kingdjin 23-09-2007 14:43

grazie federico per il link...e che ne pensate dei pristela maxillaris o degli hyphessobycon serpae??EXPANSYON ho scelto di non mettere piante primo per la scarsa illuminazione(che tra un pò aumenterò per via di una plafoniera con 2 t5 da 50 watt credo...così posso mettere le echinodorus) secondo perchè non voglio togliere troppo spazio ai pesci visto che ho già una radice abbastanza ingombrante

Domanda: ho il fodno di sabbia ambrata non molto fine...ho notato che in alcune zone(sopratuttu quelle d'ombra) la sabbia ha cambiato colore..è diventata grigia..il mio negoziante mi ha detto che tutto il fondo è da cambiare ...è vero?

kingdjin 24-09-2007 18:16

nessuno?????'

Lssah 24-09-2007 19:29

il tuo negoziante vorrà farsi 2 lire....

EXPANSYON 24-09-2007 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
il tuo negoziante vorrà farsi 2 lire....

quoto, non esiste prorpio che la sabbia o ghiaia sia da cambiare, hai provato a darle una leggera sifonata ? magari è solo sporcizia ... posta una foto magari, o forse è un "gioco di luce" che fa nelle zone d'ombra ?

kingdjin 25-09-2007 00:08

effettivamente la sabbia ina lcune zone è diventata grigia...non so perchè...boh!vabbè mi rompe cambiarlo...per quanto riguarda i caracidi....quale mi consigliate ?i pristella o gli hyphessobycon serpae??e quanti?avevo intenzione di aggiungere un amblydoras hankocki!che mi ditE??

Federico Sibona 25-09-2007 08:44

kingdjin, non ho esperienza diretta, ma leggendo qua e là pare non ci siano controindicazioni, specie se hai fondo di sabbia.
Ho sovente anche cercato, con poca fortuna, pesci da fondo del genere Microglanis, che sono anche loro abbastanza originali. Dagli una occhiata e, se ti piacciono, vedi se li trovi (visto che sembra tu trovi qualunque cosa ;-) :-)) ).

And76 25-09-2007 09:09

Quote:

Se vuoi io poi dovrò liberarmi degli altri 4 maronii quando la coppia si sarà formata(speriamo bene!!!) e posso darteli...comunque,mi fa piacere che ti piaccia ..sui legni nono ho legatop nulla perchè mi piace vederli così come sono..per l'hydrocotyle.....piace molto anche a me..se la trovo faccio una parte fluttuante e una interrata.....
Grazie per il pensiero, ma temo che la distanza renda un pò impossibile la cosa. Comunque sono fiducioso, è solo questione di tempo..
Per quanto riguarda l'hydrocotyle, se non la trovi prima, fammi un fischio tra due-tre settimane, sicuramente alla prossima potatura ne avrò di nuovo parecchia da dare via. Te la posso spedire senza problemi.

Per il discorso caracidi, a me piacciono molto gli Hyphessobrycon Rosaceus, Nematobrycon palmeri, Prionobrama filigera, Thayeria Boehlkei. Penso che possano essere tutti abbinati ai maronii, senza grossi problemi. Magari però potrebbero dare dei problemi in caso di riproduzione, ma per quanto riguarda la convivenza non dovrebbero esserci problemi.

Ciao, Andrea.

kingdjin 25-09-2007 16:36

ragazzi oggi ho inserito in vasca 6 pristella maxillaris..sono carine e vorrei aggiungenre altre 4 così faccio dicei...prima di aggiungere altri pesci però aspetto perchè voglio vedere se si forma sta famigerata coppia di maronii così poi posso regalare gli altri 4 .... e poi aggiungere altro......che dite??vi piacciono i pristella?ve lo chiedo perchè non so se hho fatto bene a prendere loro perchè magari dei hyphessobrycon serpae davano un tocco di colore alla vasca......boh...

kingdjin 01-10-2007 13:22

Vi aggiorno:La disposizione l'ho cambiata ancora una volta in modo da creare una zona d'ombra in cui la coppia di maronii si è stabilizzata!la ceratophyllum è diventata una cosa incredibile...fa un bell'effetto però... La coppia di Maronii ha deposto su una roccia sotto la radice...l'unica cosa è che le uova mni sembrano un pò più piccole...la femmina scaccia tutti quelli ke si avvicinano e il maschio si fa un pò i cavoli suoi..alcune volte va a sventolare le uova quando la femmina si allontana per mangiare!Gli altri maronii hanno acquisito la livrea "da sottomissione" invece la coppia ha accentuato i colori sopratutto un giallo oro attorno alla macchia scura e le pinne sono diventate azzurro intenso...Uno spettacolo...appena posso tolgo dalla vasca i 4 incomodi e aggiungo latre 4 pristella così porto il numero a 10 esemplari!.
PS:scusate per la roccia sopra la radice ma aimè serve a coprire un taglio netto a dir poco orribile!!!

passwordlost 01-10-2007 13:34

che spettacolo!
come hai fatto a dare quell'effetto un po' dorato all'acqua?

kingdjin 01-10-2007 14:15

con tutte quelle radici è inevitabile ..e in più fa il suo lavoro anche lostrato di ceratophyllum sulla superficie che filtra la luce!!

kingdjin 01-10-2007 14:28

ragazzi ma secondo voi ho esagerato con le radici???ho occupato troppo spazio?a me piace molto ma se i pesci devono stare male ne leverò qualcuna....

Federico Sibona 01-10-2007 14:37

kingdjin, ma stai scherzando? I pesci staranno benissimo in quell'allestimento. Non vorrei sembrare monotono, però, adesso che hai trovato un allestimento ottimo, goditelo!

kingdjin 01-10-2007 15:52

beh meno male...perchè credo di aver trovato il mio allestimento ideale..me lo sono studiato per bene!!! Beh sono contetnto che ti piaccia Federico!!!!che dite dopo che tolgo i maronii in eccesso e aggiungo 4 pristella posso inserire anche 6 carnegiella o poi è troppo?

Nebulus 01-10-2007 15:56

Puoi, puoi :-)

kingdjin 01-10-2007 15:59

ole!Allora poi li aggiungo così avrò una bella popolazione ...10 pristella ,2 maronii 6 carnegialla e 2 otocinclus!!! Ragazzi spaete darmi un cosniglio su come potrei catturare i 4 maronii in più senza incasinare il layout ???

kingdjin 01-10-2007 15:59

ole!Allora poi li aggiungo così avrò una bella popolazione ...10 pristella ,2 maronii 6 carnegialla e 2 otocinclus!!! Ragazzi spaete darmi un cosniglio su come potrei catturare i 4 maronii in più senza incasinare il layout ???

zeldina 01-10-2007 15:59

bellissimo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.