AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   problema!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=96691)

dado82 05-09-2007 13:23

problema!!!!

ciao a tutti!!!

era un mese che purtroppo tra ferie e lavoro non ho potuto controllare i valori della mia vasca anche se ho continuato a fare cambi regolari settimanalmente...oggi li ho controllati e è successo questo:

il KH mi è andato a 0 da 3, il PH mi si è abbassato di 1 punto ora è 5,8 invece prima era di 6,8 ,mi si sono alzati i fosfati da 0.01 sono arrivati a 0.75 e mi si sono alzati gli NO3 cosa che mi aspettavo perchè somministro pastone quasi tutti i giorni....

il mio negoziante mi ha consigliato delle resine per fosfati e per nitrati...poi mi ha dato dei sali che agiscono solo sul KH alzandolo...

cosa puo essere successo?ilrimedio che mi ha detto il negoziante è valido?

grazie......ci sono rimasto molto male perchè per tutto la vita dell'acquario ero riuscito a mantenere sempre i valori costanti...

ancora grazie

Ute1 05-09-2007 13:59

evidentemente hai fatto cambi con troppa osmosi e poka acqua di rete o se aggiungevi i sali all'osmosi nn ne hai aggiunti abbastanza .
il rimedio del tuo negoziante è valido riguardo l'aggiunta di sali . potresti postare quale marca usi ? per le resine ancora puoi desistere . io farei un cambio del 40% con l'aggiunta di sali . hai co2 in vasca oppure torba ??

dado82 05-09-2007 14:21

uso osmosi+sali SHG sono validi e ricchi ma sono duri da far sciogliere infatti per arrivare ai valori desiderati devo metterne di più della dose consigliata.....non uso ne torba ne co2...come sali per alzare il kh mi ha consigliato i dennerle kh+..
quindi prima di mettere le resine mi consigli un cambio del 40% e tagliol'acqua solo con i sali per il kh+???grazie

dado82 06-09-2007 08:51

Raga con cosa devo tagliare l'osmosi con i sali completi o solo con quelli per alzare il kh???

Ute1 06-09-2007 10:47

sali che aumentano il gh il kh . sinceramente nn ho sentito sali che agiscono solo sul kh .

dado82 06-09-2007 12:28

non so, il mio negoziante mi ha detto che ci sono dei sali dennerle per alzare solo il kh che purtroppo è a 0 mentre il gh e costante da mesi a 6

Ute1 06-09-2007 17:45

potresti indicarmeli pls ???

dado82 06-09-2007 18:35

http://www.acquaingros.it/dennerleaq...i-p-20694.html

ecco li hanno anche qui.....secondo te possano fare al mio caso???

Ute1 07-09-2007 10:36

dado82

vanno bene , ma credo che avrai un pikkolo cambio anche per il valore del gh . Cmq vai tranquillo seguendo le dosi . Poi mi dici .

michele 07-09-2007 23:23

Io ti avrei fatto risprmiare rispetto al negoziante... :-D , bastava aggiungere qualche litro di acqua di rubinetto e la durezza ti si alzava o comunque bastava aumentare la percentuale di acqua di rete nella miscela che fai di solito per fare i cambi settimanali.

dado82 19-09-2007 19:35

ottime notizie in meno di due settimane ho risolto il problema....usando i sali sopraindicati e un cambio d'acqua di 80 lt e cambi ogni due giorni di 15 lt...senza usare resine.grazie scarlet, per i consigli!!!

Ute1 19-09-2007 22:30

dado82 l'importante è aver capito che quei sali in quella quantita' ti danno quei valori ... ora andrai in automatico . son contento che tu abbia risolto . un salutone -68 :-)

william 27-09-2007 00:21

Secondo me l'origine del tuo abbassamento del KH è stato il filtro, i batteri del filtro consumano il KH non cambiando acqua per un mese e quindi non reintegrando sali questi sono scesi a 0 di conseguenza abbassamento del ph. Per i fosfati e nitrati è invece ovvio che si sono alzati solo a causa dei cambi non fatti e quindi accumulo di sostanze. Questo si ha se si hanno filtri sovradimensionati rispeto alla vasca, succede anche a me.
Bastava fare qualche cambio con acqua piu dura anche quella di rete senza tagliarla e tornava tutto a posto!

Comunque ormai hai risolto!

ciao!

aquariumambience 27-09-2007 16:39

bravo michele #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.