![]() |
filtro esterno...
ciao a tutti oggi mi si e' rotto il filtro esterno del wave box 30 ,in vista di un futuro nano-reef vorrei sapere che filtro prendere ,ho visto questo che ha doppia funzione mi puo essere utile o se no che mi consigliate?
http://www.acquaingros.it/jeboschium...09d8af121af93c |
xmrdieselx, quello è uno schiumatoio che fa pure da filtro
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=133107 |
sarebbe un buon acquisto vero? :-))
|
xmrdieselx, bhè è nuovissimo fai tu :)
|
in generale dico...non parlo del tuo...come ti ci trovi e' silenzioso??
|
xmrdieselx, come filtro è silenziosissimo, come schiumatoio un pò di rumore lo fa come tutti quanti gli schiumatoio... ci metti un rullino sulla valvola del venturi e diventa silenzioso :)
|
e come si comporta come schiumatoio? lavora bene? pulisce?
il fruscio dell'acqua e dell'aria si sente? |
samy.g, guarda io l'ho usato una sola settimana quindi non so dire se lavora bene o no, per quel poco che l'ho usato schiumava, però ho poco carico organico quindi la mia testimonianza non fa testo
|
ragazzi mi sapete consigliare un buon filtro esterno per il wave box cube 30????
|
xmrdieselx, per me, per la funzione che ha sto filtro, puoi continuare a usare il solito niagara... se si scassa, alla fine son poi 15 euro. il tuo dopo quanto tempo è andato?
|
6 mesi :-( ...si ma il niagara non e' piccolino???Devo metterci dentro 2 sacchetti di resine... :-))
|
Quote:
comunque c'è pure il niagara 250, volendo. ma mi sa che il problema fosfati non lo puoi risolvere solo andando giù di resine... probabile che ci sia qualcos'altro che tocca ;-) |
io ancora non ho il nano,pero' mi devo attrezzare bene... :-)) un sacchetto per gli no3 uno per i po4 che dici?
|
guarda le resine per gli NO3 nel nano non servono a nulla..anzi c'è chi dice siano nocivi..
quello che ti serve è anti PO4 (1 grammo per litro) e carbone attivo (anche qui 1 grammo per litro.. dunque ti basta un filtro a zainetto anche piccolino perchè tanto nel filtro lana etc..non li devi mettere e hai tutto lo spazio per metterci 60 g di roba evedrai che lo spazio ti avanza ;-) |
quoto valu83.
lo zainetto poi, non è neppure detto che ci debba star sempre, per cui, per un 30 lordi il 190 mi sembra la cosa più adeguata. |
Quote:
|
perfetto allora prendo il niagara 250? che mi dite????
|
xmrdieselx, prendi quello, se proprio il 190 non ti piace :-)
guarda gli ingombri, piuttosto.. perchè non è che in 30 cm stai così largo |
ok :-))
|
quoto sjoplin, (anche se lui mi contraddice in altri topic.. #19 scherzo ovviamente..)
|
vai tranquillo, nel niagara piccolo ci metti tutto senza problemi!!
|
io è una vita che ho tolto le resine e di alghe ormai nemmeno più traccia... vai di filtro esterno per un pò e quando i fosfati sono non rilevabili leva tutto e aspetta tanto la maturazione la devi fare
|
Quote:
è una questione di punti di vista, chiaramente, e micca dico di aver ragione!! solo che rifare una maturazione è uno di quegli sbattimenti che per me va preso solo come extrema ratio #17 |
io e te andremo sempre d'accordo finchè non pronunci la frase "spegnete le luci... e giù il sipario" ;-)
[/quote] :-D :-D molto teatrale come paragone ovviamente prima scherzavo..mi fa sempre piacere confrontarmi con te (sicuramente + esperto..) percgè mi da modo di imparare cose nuove o vederne altre (come dici tu) sotto diversi punti sdi vista..come sappiamo la nstra nonè un ascienza esatta quindi è importante avere + punti di vista per poter prendere la decisione giust almeno io la penso così.. ;-) P.S. tra l'altro dopo averci riflettuto sono anch'io dell'idea che il buio era troppo!! #36# (che vuoi siamo giovani e inesperti!!) |
valu83,
Quote:
io son tutt'altro che esperto :-D : 3 mesi fa mi son presentato qua con una brutta situazione e mi sono opposto al coro di "spegni e riparti" che ho sentito da quasi tutte le parti. devo dire che non me ne sono pentito affatto ed è anche per questo che quando sento quel genere di suggerimento su una vasca che gira da un po' di mesi mi viene il ragionevole dubbio...:-) xmrdieselx scusa l'OT, ma nel caso che un giorno ti consigliassero di ripartire da capo sa già da chi bussare alla porta :-D |
:-)) :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. |