AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe persistono (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9518)

Skotty81 23-06-2005 14:32

Alghe persistono

Allego la foto del tipo di alghe che mi ritrovo a combattere i da 2 mesetti senza risultati.
Ho già provato a cambiare le lampade passando da una coppia sylvania acquastar + grolux allìattuale 840 philips+lifeglo
Fertilizzazione dennerle con e15-v30-s7-planfzengold, da circa una settimana in dosi intere seguendo altri consigli, prima fertilizzavo a metà dose.
Le alghe sono comparse più o meno quando sono passato da fertilizzazione tetra a dennerle, non so se poi è un caso.
Fertilizzo con co2 in quantità di 28 bolle al minuto con bombola usa e getta e micronizzatore aquili.
I valori sono quelli nel profilo
aggiornando
Fe basssimo, minore di 0.1 mg/l
Po 4 0-0.2 mg/l
No2 12.5
Gh 11
Kh 5
Ph 7.3
No 2 assenti

Illuminazione per 10 ore al giorno
Cambio acqua settimanale in quantità di 10 L su 70 lordi che è l'acquario

Pesci:
10 cardine j
5 corydoras
3 platy coral
3 guppy
1 otocinclus
1 avanottino piccolo di guppy

Piante

egeria densa mediamente colpita
Criptocorine whendii abbastanza colpita
Vallisneria gigantea colpita mediamente in aumento
Limniphila non colpita ma con le foglie tendenti a un leggierissimo marroncino
Anubias colpita mediamente
Anubias nana colpita mediamente e in aumento
Microsorium non colpito
Felce d'acqua nuova non colpita
Echinodorus madlensis colpito pochissimo
Echinodorus tanellus molto colpito

Se è importante ho notato che le foglie più in ombra delle anubias e delle criptocorine risultano praticamente salve, altra cosetta un paio di fogli dell'anubias presentano una colorazione sfumata di giallino che diventa verde intenso verso il centro foglia.
Fertilizzo a dosi indicate dal protocollo dennerle.
1 compressa di e15 al mese (cambio acqua 20 L pari a 2 cambi settimanali)
v 30 in dose indicata ( come e15 una volt al mese distante 15 giorni da e15)
S7 sull'acqua della vasca in dosi indicate
Planfzengold come s7 in dosi indicate

Spèero di aver fatto un quadro il più chiaro sossibile per potervi dare gli elementi utili per valutare il problema.

PS: il fondo è composto da un substrato fertlizzato anubias di circa 3-4 cm ricoperto da ghiaietto di granulom 5-6 mm per uno spessore di 6 cm circa in totale sono 8-9 cm.

3 settimane fa ho sospeso per un paio di settimane la fertilizzazione in quanto pensando fosse un problema risolvibile col protalon ho provato il prodotto senza ottenere miglioramenti, questa sospensione potrebbe aver provocato un piccolo scompenso della vasca per trovare la maturazione?!?

Devo rimuoverle manualemte le alghe, taglio le foglie o le lascio li?

Grazie a tutti quelli che avranno la voglie e il tempo di aiutarmi

StefanoCongregati 23-06-2005 15:02

secondo me dai troppe ore di luce...leggendo qua e la ho anche letto che dennerle crea il problema alghe solo per un primo periodo.
utilizzo anche io dennerle e dò 8 ore di luce... ogni tanto compaiono un pò di alghe ma poi spariscono da se senza intervenire.
altra cosa: il metodo dennerle vuole 2 cambi mensili e non uno ogni settimana.
Quote:

Se è importante ho notato che le foglie più in ombra delle anubias e delle criptocorine risultano praticamente salve, altra cosetta un paio di fogli dell'anubias presentano una colorazione sfumata di giallino che diventa verde intenso verso il centro foglia.
questo sembra proprio un problema di luce.
Quote:

1 compressa di e15 al mese (cambio acqua 20 L pari a 2 cambi settimanali)
v 30 in dose indicata ( come e15 una volt al mese distante 15 giorni da e15)
S7 sull'acqua della vasca in dosi indicate
Planfzengold come s7 in dosi indicate
i cambi li fai settimanali o 2 volte al mese???

Skotty81 23-06-2005 15:18

faccio cambi settimanali ma doso come se facessi cambi bisettimanali,seguo la filosafia di altri ache fanno così e non hanno problemi.
Problema di luce intendi che non ne hanno abbastanza?
Nono piante da penombra le anubias no?!?
Provo a ridurre i fotoperiodo gradualmente per portatrlo fino a 9 ore i una settimana o posso ridurre di 30 minuti ogni 2 giorni?
Aspetto anche altri pareri.

StefanoCongregati 23-06-2005 15:31

puoi passare subito anche a 8 ore...io ti consigio di cambiare il 25% dell'acqua ogni 15 gg perchè secondo me è quello il problema... quando cambi l'acqua porti via anche i nutrimenti delle piante oltre alle sostanze tossiche, ricordalo.
Se le piante non crescono le alghe ne approfittano.

Stef@no 23-06-2005 15:50

Ho letto che il metodo dennerle provoca inizialmente un aumento di alghe che poi tendono a scomparire da sole. Io ti consiglio (sempre per il metodo denerle) di provare ad utilizzare il buco di luce che in teoria serve proprio per le alghe. Quindi farei 4 ore di luce 2 di buco e 4 di luce. Nelle due ore di buco non ci deve essere assoluamente buio competo. Questo metodo non è apprezzato da molti ma un tentativo lo farei. Cerca informazioni su questo metodo anche nel forum ci sono diversi topic e poi valuta se applicarlo...

Le alghe adesso togli il più grosso manualmente...

Ciao

Skotty81 23-06-2005 16:18

allora seguendo i vostri consigli farei così:
cambi di acqua bisettimanali del 25% quindi più o meno sarebbero intorno ai 18 litri.
Ore di luce giornaliere 8. per ora proverei senza il buco, poi al massimo se non migliora vedo se introdurre il buco di luce.
Fertilizzazione con s7 e planfzengold settimanale sull'acqua dell'acquario

fertilizzazione con e15 il 15 del mese sul cambio di acqua idem con v3 solo che questo lo uso il 30 del mese.

Vediamo così e poi valuterò se è il caso di prendere altri provvedimenti.
Per il momento grazie ragazzi, vi terrò aggiornati.
Secondo voi quanto tempo ci vuole per valutare un miglioramento concreto?

Skotty81 24-06-2005 14:33

ho ridotto stamane il fotoperiodo,poi incomincerò a seguire il protocollo dennerle alla lettera, intanto ne rimuovo un po' manualemnte.

StefanoCongregati 24-06-2005 21:09

hai dei mangia alghe??? caridinie magari? possono essere utili.

Skotty81 25-06-2005 12:14

si ne ho 10 più un otocinclus, però non le toccano quelle.

StefanoCongregati 25-06-2005 14:17

allora dovrai togliere a mano quelle che puoi... -92

Skotty81 25-06-2005 14:59

mi sa di si sig.
Come procedo, metto la mano in acqua e faccio prima, oppure uso le pinzette e ci metto una vita?

balabam 25-06-2005 15:26

la prima che hai detto...

Skotty81 25-06-2005 17:39

ok, grazie.
più o meno quanto tempo ci vuole secondo voi per vedere eventuali miglioramenti?

StefanoCongregati 26-06-2005 21:19

la fretta in questo "giochino" gioca brutti scherzi...abbi pazienza

Skotty81 26-06-2005 23:29

chiaro che non ho fretta, però mi piacerebbe sapere più o meno i tempi per vedere dei miglioramenti, semplicemente per valutare se stò seguendo la strada giusta.
Sicuramente non penso che ci vorrà un anno no!?!

Skotty81 29-06-2005 10:41

ho seguito i consigli e per ora non noto ancora miglioramenti importianti, normale è passato poco tempo.
Volevo però un parere.
Io usando i prodotti dennerle e15-v30-s7-planfzengold a dose intera da 2 settimane, ieri ho fatto il test del ferro ed ho avuto come risultato una concentrazione compresa tra 0-0.1 mg/l con test della tetra.
Ho notatop anche una criptocorina che ha 2 foglie gialle e pure l'anubias ha un paio di foglie con il bordo più giallino che diventa verdescuro andando verso il centro.
Potrebbe essere carenza di ferro?
In questo caso dovrei procedere anche con la somministrazione di a1?
Io sapevo che i ferro dovrebbe essere max 0.1 mg/l ma sulla scatola del test tetra dice che per una crescita ottimale delle piante dovrebbe essere compresa tra 0.1-0.25 mg/l voi che mi dite, secondo voi il fatto della presenza delle alghe potrebbe essere collegato anche al fatto di avere (forse) poco ferro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.