![]() |
dennerle
vorrei innaugurare questa sezione con una discussione sul medodo o filosofia dennerle.....
ne ho sentito tanto parlare.. alcuni la usano ma senza cavetto sottosabbia altri cambiano i neon ecc. ecc. sotto con le vostre esperienze con queto metodo di gestione e tutte le modifiche che avete ritenuto giusto applicare!!!!!! |
niente cavetto,niente neon dennerle,niente buco nel fotoperiodo,aumento dei loro dosaggi di fertilizzanti.
|
aumentando il dosaggio.... mai alghe?
quante piante hai? poi c'è qualcuno che ha rispettato all lettera la loro filosofia??(credo proprio di no ma vediamo) |
ho aumentato il dosaggio perchè avevo molte piante molto esigenti a cui non bastava il dosaggio della dennerle.
|
niente cavetto, niente neon....
il v15 lo metto una volta al mese...e l'A1 aumento la dose giornaliera... |
il fotoperiodo e di 9 ore ininterrottamente,come illuninazione hql osram,il fondo e laterite deenerle ma vecchio di piu di 10 anni che reintegro con baycote e bastoncini x gerani,a1,e15,v30 come fertilizzante liquido a dosi maggiorate xche appunto avendo molte piante e normale che uno si adegua al fabisogno testando..........il cavetto sottosabbia ce lo ma non e deenerle e sinceramente il periodo estivo e staccato e non noto la differenza, il filtro? non so se e riducente o ossidante ma va bene cosi :-) 600l orari x 270 litri di acqua in vasca
|
Quote:
|
Quote:
|
uhh e il V30, il pf che robe sono? :-))
|
lo vedi anche facendo i test,poi cavolo,le prime volte che ho sperimentato sono venute un pò di filamentose ma dopo 5 giorni tutte disintegrate dalle piante #36#
|
io sto raddoppiando la dose di E15 perchè alcune piante mostravano chiari segni di carenza di ferro...............per il resto A1 a metà dose e V30 secondo le dosi.
|
qual'era il sito con scritti i sintomi x ogni carenza di elemento??
|
c era un link del genere?
mi rircordo quelle delle alghe,delle carenze no #13 |
Quote:
Simo ho visto che tu usi anche i fertilizzanti Sachem...li usi insieme a quelli Dennerle se manca qualche elemento o li usi in acquari diversi? eccolo qua grazie a ozelot... http://www.gaem.it/pubblico/articoli...lepiante.shtml |
le informazioni di peris sono indispensabili, sono tutt'ora il mio riferimento per mandare avanti la baracca..... e ormai misure non ne faccio piu'.... tutto a naso #36#
|
li uso in acquari diversi
|
Quote:
Per il resto non uso Dennerle, scusate per il post..... #12 |
Dove ho preso l'acquario avevano tutto dennerle.. ho quindi: cavetto con Solo400 (termostato con funzione estiva che fa in modo si accenda ogni tot), deponit, ghiaino, phmetro, tubo CO2 (quello di prima di basso costo mi disperdeva unsacco di anidride..)e flipper, neon dennerle. Poi uso il biocondizionatore, il TR7, l'S7 e la linea di fertilizzanti dennerle.
Di nn dennerle ho la bombola (da bar), riduttore di pressione e manometro aquili, i riflettori sono juwel. Nn faccio pausa del fotoperiodo.. per il resto ho seguito abbastanza quel che scrivono e mi trovo molto bene #36# |
come mai la dennerle non scrive la composizione dei fertilizzanti nei foglietti appositi? -04
almeno sapremmo cosa c'è #22 #22 #22 #22 |
Quote:
dovremmo rapire un loro scienziato... #18 #18 #18 #18 #18 #06 |
bè se per questo anche la posologia è parecchio misteriosa..........ognuno si adatta come meglio ritiene.........
certo che con quello che costano i loro prodotti potevano impegnarsi un pò di più! |
questione di sicurezza aziendale #36#
|
Quote:
|
Quote:
e non ci dice neanche gli ingredienti... -28d# -28d# comunque credo sia come dice Simo...segreto professionale...come i migliori chef... |
Oppure sono cose talmente semplici che chiunque porebbe replicare...... #18 #18 #18
|
ma almeno sulle istruzioni, un pò di chiarezza in più non guastava...........o avevano bisogno di un docente di lettere?
|
Quote:
Del resto non sono gli unici a non esplicitare gl'ingredienti. Io uso Seachem proprio per la ragione opposta: una delle pochissime a indicare componenti e quantità. |
Io personalmente niente cavetto, niente stazione filtrante e con neon commerciali (840+965), fotoperiodo di 9 ore senza pausa! Uso tutti i fertilizzanti tranne A1 e tutti i trattamenti acqua! Doso come da programma dennerle, per ora mi sto trovando abbastanza bene, anche se ha richiesto una certa maturazione di almeno un paio di mesi per stabilizzarsi!
|
Quote:
|
Sicuramente uno dei motivi è la segretezza industriale.. l'altro che nn è obbligatorio #07, un altro ancora che son tedeschi e quindi molto parchi diciamo in tutto ( :-D ) e per ultimo direi che potrebbe esserci qualcosa che nn hanno voglia si sappia -28d# ;-)
|
Uso dennerel da qualche mese su una vasca da 130 litri, tutta la linea, completa di vitamine, estratto di torba, attivatore batterico, rinforzante della crescita etc etc
Devo dire che il risultato e' ottimo, ho diminuito la portata della pompa ma non ho ancora applicato la " pausa di mezzogiorno " visto che non ho alcun problema di alghe, il cavetto sottosabbia non posso installarlo senza distruggere tutto. Per quanto riguarda i dosaggi seguo quasi fedelmente le indicazioni ( per il fertilizzante giornaliero dimezzo la quantita' ) e devo dire che mi trovo abbastanza bene. |
ma il V30 contiene i famosi microelementi?? #24
|
Anche io sono rimasto deluso dalla fertilizzazione con il metodo Dennerle integrandolo con altri prodotti o aumentando le dosi indicate
Sinceramente tuttora non c'e' secondo me una linea di una ditta veramente efficace ci vuole sempre parecchio mestiere per tirare avanti la baracca Uso prodotti di piu marche ormai da diverso tempo |
io non ho di che lamentarmi dei prodotti dennerle..........basta guardare la mia vasca...........
|
la dennerle, come altre marche non puo' avere una solizione che sia perfetta per tutte le vasche, dovrebbero essere i pescivendoli a consigliare i propri clienti per ottimizzarele dosi in funzione delle varie necessita.
|
Quote:
Giusto, oppure, se il tuo pescivendolo non ci arriva, bisogna arrangiarsi e trovare il giusto equilibrio, o testare altre strade.... ;-) |
Io nn credo sia saggio usare più fertilizzanti di varie marche per il semplice motivo che se nn sono scritti gli ingredienti come fai a sapere se nn stai dando troppo o troppo poco di un elemento ? meglio aumentare piuttosto le dosi della stessa marca e di tutti i prodotti fino a raggiungere il quantitativo esatto per la ns vasca.
Oppure se si è esperti di chimica, botanica... è un'altra storia ;-) |
quoto , come sempre, la saggia cleo :-))
|
quoto cleo :-) :-) :-) :-)
|
:-)) #21 ;-) :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |