![]() |
valori in uscita al reattore LG2500
per chi ha questo reattore e non...
vorrei sapere quale e' la miglior taratura che siete riusciti ad avere dato che oltre non riesco a tirarlo controller di CO2 con sonda di PH tarato a 6.4 perche' al di sotto "bolle" molto. . . ed e' alimentato con derivazione sulla mandata della Eheim 1260 i valori in uscita indicativamente sono : KH 30 CA 550 (al momento della misurazione in ingresso era circa 250) MG 1500 regolato su 4/5 gocce al secondo ma avendo un notevole consumo in vasca, ormai da molto tempo non riesco a mantenere il KH ed il CALCIO ai giusti livelli. sono costretto ad integrare abbondamente ma soprattutto costantemente altrimenti questi due valori precipitano subito. aspetto dritte e consigli grassie :-)) |
asvanio che materiale hai dentro?
|
corallina jumbo wave
|
ma provando a farlo uscire un pochetto più alla svelta...cambia qualcosa?
in alternativa, anche se non è la stessa cosa, prova il sale della RED SEA CORAL PRO-REEF, che è molto carico di ca e KH..... |
asvanio io con la corallina con un ph 6,20 ho in uscita ca 780 e kh 38, però il mio reattore è artigianale aperto
|
Quote:
Quote:
|
asvanio è un reattore che non lavora ha pressione ,ma è aperto di sopra consuma più co2 ma ne rilascia meno.lo usano per la maggior parte i romani,io lo copiato da blu coral.
|
CILIARIS, MP ;-)
|
Quote:
In che senso Massi? La corallina comunque a 6,4 dovrebbe andare già alla grande... E comunque se hai 5/6 gocce al secondo, devi avere un uscita molto alta... riesci a misurare con un bricco graduato quanta acqua ti esce in un minuto (per capire i litri/ora...)? L'uscita dove scarica? In vasca, in sump, vicino a resine, vicino allo skimmer... magari funziona bene, e il problema è "fuori" perchè magari calcio e kh precipitano per qualche motivo... #24 Io cmq misurerei bene l'uscita... mi sà che il reattore stà già galoppando forte... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
e' quello che dubito...ma non riesco a dipanare la matassa #07 Quote:
|
asvanio, azz solo 0,9litri ora??? Sicuro di aver misurato bene?
Dovresti avere valori alle stelle in uscita dal reattore con ph 6,4 e 0,9 in uscita... Comunque... calcio e carbonati escono senza squilibri, quindi non è neanche un problema di media... qualcosa che non quaglia però c'è... però... Mi puzza l'uscita vicino allo skimmer, invece... parecchio... dal reattore esci con ph basso, e se non ricordo male li vicino hai anche il reattore di KW... forse hai i ph che fanno a botte e qualcosa si lega/precipita... Porta l'uscita del reattore "di sopra".... ;-) ... fallo scaricare direttamente in vasca, che anche se qualcosa precipita è tutta pappa per le alghe coralline che consumano... funziona meglio e gli ioni disponibili sono subito consumabili dai coralluzzi... #36# |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
l'avevo posizionata appositamente li per farla prendere allo skimmer e smorzare la co2... #24 |
Da quello che ho letto secondo me devi aumentare il flusso con 0,9 litri con una vasca grande è normale che non c'è la fai.
Poi il calcio in ingresso a 250 è bassissimo, porta i valori nella norma e aumenti il flusso sempre con il phametro tarato a 6,4. L'uscita del rattore mettila vicino la pompa di risalita. |
Se davvero sono 0,9 in uscita, allora quoto dodarocs...
Minimo raddoppia l'uscita, lasciando invariata la co2... pian piano i valori dovrebbero lievitare... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
asvanio, se aumenti il flusso in uscita, aumenti i ppm di calcio che immetti...
Se immetti 1 litro ogni ora con 550mg/l di calcio, immetti praticamente mezzo grammo di calcio ogni ora... se ne immetti due litri con la stessa concetrazione, immetti un grammo di calcio ogni ora... cambia cambia... ;-) |
ariprovero' sperando di non esaggerare con la co2....come ti dicevo :-D
|
porta i valori a livelli noramli : ca 440 e KH circa 7/8
poi metti un granulato buono...a me piace molto il carbonato pulito Knop e l'ARM come pH ( elettrodo tarato e sicuro ) anche 6,20..il flusso lo regoli con una dosometrica a 1,5lt/h dovresti uscire con 37 di KH e Ca oltre 700 |
Quote:
|
Benny,
Benny, iniziero' con le prove e vediamo.... Quote:
dodarocs, raddoppiando l'uscita raddoppio pure la co2 che butto in vasca ;-) |
asvanio, la co2 devi aumentare per forza, l'importante che il kh in uscita non sia basso devi tenerlo tra 30e 40
|
ho ricontrollato l'attuale uscita....... in 32minuti sono usciti 450ml quindi torna 0,9lt/ora
comunque iniziero' con le prove #36# e vediamo icche' succede.... |
caricato da 2 giorni con circa 10Kg di ARM, tarato il ph per ora a 6.4 e portata l'uscita a circa 2.4 l/h
i valori in uscita per ora sembrano buoni.....mo' vediamo cosa succede..... l'unico dubbio che ho e' che questo reattore non sia adatto all'ARM.... rimane tutto compattato sul fondo e l'acqua tende a risalire soltanto nelle vicinanze dei 4 tubi di mandata #24 |
asvanio porta il ph 6.8 altrimenti si compatta con l"arm
|
Quote:
compattare e' comunque compattato come dicevo prima e tenendolo a 6.8 non ottengo quello di cui ho bisogno.... |
asvanio, a 6,8 scioglie eccome... devi solo tenere un flusso molto alto per apportare più calcio/carbonati... il phmetro con l'elettrovalvola fà il resto... dagli gasse a stò reattore! #22
|
Flavio gli ho dato gas so a 2,4 litri/ora !!
Benny mi diceva di portarlo fino addirittura a 6.2 #24 cheddevo 'ffa???! #23 |
asvanio ha 6.2 di ph va bene per la jambo, per l"arm è troppo gia ha 6.8 ph altrimenti si compatta tutto sotto #36#
|
CILIARIS, non so cheffare ho bisogno per risolvere il mio problema di sciogliere molto..molto #24
cambio il reattore con un DELTEC? #24 |
Quote:
la ARM molto meno !!! forse mi sono spiegato male |
Quote:
Esco a più di 3 litri io, fai le proporzioni... Se dico gasse... dagli GASSEEEE!!! -92 :-D |
ritarato a 6.7 e speriamo che con quel flusso riesca a tenere bene i valori d'uscita :-))
|
maremma bucaiola ma me l'avete detto "voaltri" di portarmi a circa 2litri/ora ! ! ! #19
ora vado la e tolgo direttamente il rubinetto del goccia a goccia e vediamo se basta ! ! ! ! #30 oviaaa -42 |
mbeeee ora ho tarato il ph a 6.7 e l'uscita a circa 7 litri/ora come da Vs indicazioni, ma il KH in uscita e' sceso da circa 35 a 26 #24
vabbene accusssi ???! errispondetemi pure non mi offendo...grassssie :-)) |
asvanio, esagerato... :-D
certo che vai a passettini eh... da due litri a sette... #19 Misura in vasca il cambiamento... facciamo un ipotesi: se prima con 2lt/h e per esempio 600mg/l di calcio avevi un apporto giornaliero di 28800 mg/l ( (600x2)x24h), ora con 7 litri e diciamo 500mg/l di calcio hai ( 500x7)x24h ) 84000mg/l di apporto giornaliero... hai voglia se i valori ti salgono adesso, anche troppo di botto così. :-)) |
io gli ho dato gass :-))
per ora nisba variazioni... vediamo comunque tra un po' di giorni lasciandolo cosi' |
Asvanio senti Alexalbe come l'ha tarato, lui ha corallina jumbo come media, e ce l'ha fà senza problemi a tenere alti i valori di CA E KH in vasca.
|
VIC, grazie ;-)
ora aspetto un po' e vedo se con questa nuova taratura riesco a risolvere.... ora di roba ne immetto veramente tanta...cacchio ! ! ! |
Asvanio tra poco monterò anch'io il reattore LG2500 con la nuova vasca.
|
VIC, e' una vera bestia...ma mi sa che non sia molto adatto all'ARM non avendo la griglia sul fondo ma le 4 mandate forellate
comunque intanto scioglie tanto...poi vedremo :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |