![]() |
Acqua torbida... help me!!!!!
Stamattina ho trovato l'acqua torbida da non riuscere a vederci attraverso...
Sono preoccupatissimo!!! Che faccio? Sono a 8 mesi dall'avvio, HQI 150W, non ho ancora messo la sabbia e non credo che la metterò. Animali: discosomi, un cerianthus e anthelia. Due giorni fa ho seccato qualche aiptasia con 5mL di aceto e poi ho fatto un cambio parziale... Ieri ho messo 3 goccie di pappa per coralli e nient'altro. Che faccio? Ho cercato quelcosa sul forum ma in ogni topic ho trovato risposte diverse. Le uniche risposte che si ripetevano erano di controllare o aumentare la schiumazione dello skimmer che però non ho... HELP ME!!!!!!! |
Sta cominciando a schiarirsi l'acqua (non molto ma almeno adesso si intravede la rocciata) e ho notato che una "fila" di alga caulerpa è bianca.
Non so, socondo voi può essere le causa o l'effetto dell'acqua torbida? |
forse un'esplosione batterica #24
|
Il problema sembra che si stia risolvendo.
Ho tolto la caulerpa ma sono ancora dubbioso so è successo perchè la caulerpa mi è morta o mi è morta la caulerpa per l'esplosione batterica... Durante il cambio parziale ne avevo strappata parecchia perchè stava crescendo un po troppo, sarà che l'ho danneggiata? |
goan,
La vasca di quanti litri è? Per le siringate... qunti ml di aceto hai dato? 5 in tutto, oppure 5 a siringata... 5 ml di aceto sono tanti!! per uccidere una aiptasia ne basta 0,3-0,5 di ml....... L'aceteo ho letto in altri post che può causare esplosioni batteriche... se troppo si intende!! |
La vasca è 50L lordi ma con 12 Kg di rocce i litri netti saranno si e no una 30ina...
Ho usato 5mL in totale ma erano adesso non ricordo con precisione 7 o 8 o giù di li. Dici che ne ho usato troppo? Tra l'altro ieri ho visto ancora qualche piccola aiptasia. Che faccio? Aspetto almeno una settimana? Dici che è l'aceto che ha scatenato tutto questo? |
Bubi82, secondo me c'hai azzeccato, cosi come zaza.....
L'acetato è una fonte di carbonio ecceizionale per i batteri, che la mangiano avidamente, crescendo a dismisura come popolazione. Ovviamente finito l'acetato sono crepati. Magari la prossima volta, siringane pochino come ti ha suggerito zaza.... :-)) |
Ciao voingiappone!!
La spiegazione chimica è sempre un valore aggiunto!:-)) he si... 5ml su 50 litri... sono tanti tanti!!!.. la causa di tutto è quella... In proporzione è come se in una vasca di 400l mettessi 40ml di aceto... son tanti!!!!! L'importante è che sia rientrato il tutto!!! se non son tanto grandi.. puoi aspettare un po.. comunque... usa una siringhina sottile(tipo quelle test salifert del calcio) usa 0.2-0.3ml al massimo per ogni parassita che uccidi... se sono tanti... non ucciderli tutti in una volta! |
Quote:
.... spiegazione biologica ;-).... poveri batteri, ma te li immagini a campare senza mangiare niente... è come se gli si fosse portata una tavola imbandita di roba buona da magnà :-D.... Comunque, goan, per quelle residue che hai individuato, lasciale crescere un po'.... poi siringale. Con poca roba però, mi raccomando e come dice zaza, fanne 1 o 2 al giorno ;-) |
d'accordissimo con zaza1984 e voingiappone, sicuramente troppo aceto, meglio usarne poco e siringarle un pò alla volta mai tutte insieme, al massimo se vedi che l'acqua non torna bella limpida fai un altro cambio e metti del carbone ;-)
|
Ok! Farò così per quelle rimanenti.
Ma per quanto riguarda la caulerpa allora non centra niente che sia morta. E' solo una coincidenza secondo voi? |
potrebbe darsi che avendo usato una quantità importante di aceto, questa abbia provocato una variazione di ph tale da seccarti la caulerpa, ma comunque potrebbe essere solo una coincidenza, certo 5 ml di aceto su 50 l d'acqua non è poco ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. |