![]() |
osmoregolatore
vasca da 120 litri senza sump.
la tanichetta per il rabbocco la vorrei mettere a 120 cm dal (sotto) bordo della vasca. quale osmoregolatore consigliate ? grazie |
io azzarderei il 3155 della tunze. l'ho visto su una vasca e l'idea di una sonda ottica al posto del solito galleggiante mi piace... magari aspetta il parere di chi ce l'ha ;-)
|
gesualdop, il problema è spingere a 120 cm in verticale (se non ho frainteso) , io metterei una pompa che abbia quella prevalenza e , però , assicurati che poi non ti svuota la vasca per il principio dei vasi, se no vai di peristaltica
|
Quote:
|
io ho montato ieri il tunze 3155.. per ora direi ottimo!
che è sto parolone... PERISTALTICA??? che vuol dire? #24 |
Quote:
La pompa peristaltica è un apparecchio che applica il principio della peristalsi, in base al quale la prevalenza al fluido trattato viene impressa da una strozzatura che scorre lungo il tubo. La pompa è costituita da un rotore a cui sono applicati 2 o più rulli che ruotando ,"strozzano" il tubo e provocano l'avanzamento del fluido. Componente fondamentale della pompa è il tubo che deve resistere allo schiacciamento il più a lungo possibile, deformandosi, cioè in maniera elastica e non plastica. È proprio l'elasticità che consente al tubo di riacquisire le dimensioni originali e quindi garantire la prevalenza al fluido e la capacità d'aspirazione. Solitamente i tubi impiegati nelle pompe peristaltiche sono in materiali quali silicone, PVC ed altri polimeri che possono offrire, oltre alle succitate caratteristiche meccaniche, anche una notevole compatibilità chimica a solventi, acidi, inchiostri, vernici, ecc. Inoltre vengono impiegati elastomeri rinforzati con inserti tessili per garantire la tenacità del tubo anche ad elevate pressioni e per lungo tempo. La pompa peristaltica è per sua natura una pompa "pulsante", in quanto la portata non è costante sul singolo giro. Per ridurre il fenomeno della pulsazione si adotta, solitamente, un numero maggiore di rulli, con conseguente riduzione della portata, oppure vengono impiegati compensatori di forma e dimensione opportuna che assorbono il "picco della pulsazione", fino ad ottenere una portata costante. |
Praticamente la peristalsi è quella che avviene nel ns sistema digestivo... infatti l'uomo riesce pure a digerire a "testa in giu" :-D
|
ravnosalex, decisamente più semplice come spiegazione ;-)
|
vai nella sezione fai da te e costruiscine uno da solo... ;-)
|
sjoplin, concordo!
agente25, un tantino complicato! ;-) grazie comunque! |
preve84,peristaltica=dosometrica :-D :-D :-D ;-) considera che io ho 6 metri di tubino dell'osmosi e con quella riesco a caricare il reattore di kw goccia a goccia,con le pompe non riesci.
|
sjoplin, preve84, scusate per la spiegazione dettagliata, ma era l'unico modo per rendere l'idea....
Capisco che chi non l'ha mai vista non sappia cos'è #12 #12 |
cmq a 120 cm il tunze arriva tranquillamente..io starei su quello
|
O Tunze o la peristaltica dell'Aquamedic (va benissimo).
|
moses74, verissimo, io ho avuto la sP3000 DELL'ACQUAMEDIC e andava bene, poi ho preferito gestirlo tramite Limulus
|
abracadabra, ahhh..sono la stessa cosa! #12 #12 dosometrica è un termine che ho sentito molto spesso qui sul forum...quindi se ho capito bene è quella che ti permette la dosatura goccia a goccia!
|
Capisco. Infatti ora utilizzo anche il controllo livello Aquatronica per in livello basso della vasca di rabbocco. L'Aquamedic funziona nel 100 lt dolce senza far na piega
|
Quote:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...automatico.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/F...e2/default.asp |
Quote:
a che dislivello lo utilizzi ? pensi che con un pò più di un metro (circa 120 cm) funziona ? nella confezione c'è tutto il necessario ? |
Quote:
|
preve84, #36# #36#
|
Funziona tranquillamente.La confezione è completa
|
gesualdop, il dislivello sarà circa di un metro..ma l'acqua noto che ha una bella spinta all'uscita dal tubicino...quindi dovrebbe arrivare tranquillamente..
tutto completo..manca solo la tanichetta per metterci l'acqua... |
preve84, lo hai preso sul mercatino ?
|
gesualdop, no, è nuovo preso su aquariumcoralreef
|
per una vasca senza sump ci sono alternative al tunze 3155 ?
|
Io primo di avere il tunze 3155 di cui mi trovo egregiamente me ne ero costruito uno io seguendo le indicazioni del fai da te con una pompa da 1200l/h e spingeva l'acqua su dalla tanica con una bella potenza basta prendere 2 interruttori galleggianti Che trovi su RSCOMPONENT codice 331-017 e 339-730 almeno io ho fatto così uno orizzontale posizionato nella tanica in modo che stacchi la pompa quando l'acquafinisce impedendo di girare a vuoto e l'altro verticale (ovviamente capovolgendo il galleggiante in modo da rendere il contatto da normalmente aperto a chiuso) posizionato in vasca. Il tutto poi con la nuova vasca è stato sostituito con il tunze 3155.
|
gioacchino72, ti riferisci a questo ?
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...automatico.asp perchè per la mia piccola vasca da 120 litri mi sembra eccessivo 120 euri circa del tunze. sull'osmoregolatore fai da te avrei alcune domande: - è facile da "costruire" - è affidabile (nel progetto di AP ci sono 2 interruttori 331-017; tu ne hai messo 1 solo) - qual'è il costo totale del materiale ? ....... i due interruttori sono circa 27 euro ... il resto ? grazie |
gesualdop,
io lo avevo su 130 litri lordi, e lo uso tuttora sulla mia vasca da 380.. Non è esagerato, è un osmoregolatore..non ci sono infatti modelli piccoli o grandi..spendi i soldi però lo tieni una vita. Il sensore ottico lo ritengo affidabilissimo e molto preciso, la prevalenza non ha problemi..poi fai te ;-) |
quanto dura sto sensore??? è buono??? a me mi tornerebbe comodissimo....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |