![]() |
come calcolate i valori dell'acqua del vostro acquario
ciao a tutti sono nuovo e novello per quanto riguarda gli acquari, leggo in giro dei valori, ph ecc ecc, sareste cosi gentili da spiegarmi come si ricavano e con quali metodi si migliorano i vari valori e se sono di estrema importanza e per cosa?
Ripeto non so nulla, ho acquistato da poco acquario da 60 listri ed ho cominciato a mettere qualche pesciolino. Grazie a tutti dell'attenzione Gaetano :-) |
benvenuto in acquaportal...ti posso dire che i test principali da comprare sono quelli dei nitriti, nitrati, KH, GH e ph...senza volerti scoraggiare ti dico che hai avuto troppa fretta nel mettere i pesci, per prima cosa bisogna lasciare maturare l'acqua, cioè fare scendere i nitriti a zero, e questo avviene dopo un mese che il tuo acquario (precisamente il filtro) è in funzione...inoltre hai un impianto aeratore per i pesci o le piante??se hai messo i pesci appena hai comprato l'acquario appena avrai il picco dei nitriti questi moriranno in quanto devono essere sempre a zero...ti consiglio id riportare i pesci al negoziante e chiedere i test...inoltre che acqua hai messo nell'acquario?nn ti scoraggiare ai primi tentativi perchè vedrai che è una bella soddisfazione avere un bell acquario...
|
benvenuto Gaetano :-)) ci puoi dire esattamente quando hai allestito la vasca e dopo quanto tempo hai introdotto i pesci ? quali e quanti ? come hai caricato il filtro ?
|
in effetti sembra presto.ma se vuoi un libricino facile per capire queste cose ti consiglio"la chimica in acquariofilia",edizioni primaris.leggilo al più presto attentamente!sennò "l'abc dell'acquario d'acqua dolce",della collana di hydra.ciao ciao!
|
ok ragazzi grazie 1000
l'acquario ha 60 litri, il filtro era compreso nella confezione, io ho cambiato solo la spugna del filtro sotto consiglio del venditore, cioè ha tolto quella porosa e ne ha messa una bianca, poi mi ha dato una confezione di biocondenzatoree o sciolto in acqua 3 tappi di liquido e poi 3 capsule, dopo 10 giorni ho messo due pesci rossi; ieri dopo una ventina di giorni ho comprato alti pesci tra cui 5 neon, un pulitore e due che non ricordo il nome, cmq sono quelli bianchi sembrano quasi triangoli sottili. Ma una cosa mi è sembrata strana, il pulitore da fondo è morto dopo circa 7 ore, e stamane non trovo + 2 neon. Spero possiate darmi un consiglio. Acquisterò il libro indicatomi Grazie di nuovo ciao ciao Gaetano ;-) |
Ah dimenticavo, ho aggiunto anche un aeratore, è per bellezza ed ha anche un suo beneficio vero?
|
gaio1, evidentemente c'è qualcosa che non va #13
cominciamo dalla cosa più importante: come già detto un filtro ha bisogno di tempo per maturare e 10 giorni non sono sufficienti, i pesci sono stati immessi troppo presto e probabilmente le morti sono dovute ai nitriti che sono tossici. inoltre i pesci rossi sono pesci d'acqua fredda e hanno esigenze di acqua molto diverse dai pesci tropicali per questo motivo non bisogna tenerli nella stessa vasca. l'aeratore serve in casi particolari o se non ci sono piante vere. Detto questo, la cosa migliore sarebbe chiedere al negoziante di riprendersi tutti i pesci finchè non sistemi tutto, se ciò non fosse possibilie, faccelo sapere che vediamo di consigliarti su come procedere :-) |
il negoziante penso ke non si riprende i pesci, non ho provato a chiedermo ma molto probabilmente è così.
comunque anche se i rossi hanno esigenze diverse dovrebbero morire loro o no? l'acqua ha una temperatura di 29 gradi, e poi non riesco a capire che fine abbiano fatto i due neon, sapreste darmi una spiegazione? mi hanno detto che l'acqua va cambiata una volta al mese per una quantità del 30% è giusto così? fra na settimana devo farlo, aggiungo nuovamente acqua del rubinetto fatta riposare o acqua distillata come ho letto su un post? grazie ciao ciao Gaetano ;-) |
guarda dietro il filtro quasi sicuramente saranno finiti la dietro perchè il filtro è attaccato male...prova a vedere...se hai un amico con un acquario chiedi che ti tenga i pesci fino a quando nn hai sistemato tutto se il negoziante nn ne vuole sapere di riprendersi i pesci...ti suggerisco acqua già trattata cioè quella del negoziante costa poco e nn hai problemi per trattarla...io almeno faccio cosi...
|
aplex si due erano dietro il filtro, ma gli altri due non li trovo+, ora ce ne stanno 3 e ne erano 5
grazie ;-) |
grazie della dritta cerash, ho acquistato la chimica in acquariofilia, mi dovrebbe arrivare a giorni, l'ho acquistato su un sito indicato qui nel foro.
grazie ;-) |
ti do il sito per le piante ma prima sarebbe opportuno che dicessi il vattaggio del tuo acquario...
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm io ti consiglio di cominciare con delle anubias...cmq poi i gusti sono gusti |
è un acquario da 60 litri
|
se vuoi un aiuto per le piante mi devi dire quanti vatt hanno le lampade del tuo acquario...
|
si aplex, l'acquario ha un neon da 15w, che piante mi consigli?
grazie ;-) |
con quel tipo di vattaggio puoi prendere delle piante che necessitano di soli 0.25 vatt a litro...nel sito che ti ho dato scegli le piante nella prima colonna sono quelle con la minor necessità di luce...a presto
|
ciao a tutti.
devo dire che lo sbaglio di mettere i pesci nel mio nuovo acquario l'ho fatto anche io. praticamente c'è l'ho in funzione da una decina di gg e stamattina ho provato a mettere dei pesciolini. volevo sapere se dovessero morire mica devo cambiare tutta l'acqua? quanto costano i test per il ph, gh, ecc...??? potete dirmi il nome e le sue esigenze.... grazie[/img] |
angelo 24 mi sembra un guppy quello che hai in foto...penso che i pesci nn dovrebbero farcela in quanto nn hai aspettato che i nitriti scendono a zero...nn credo che si dovrebbe cambiare l'acqua quando muoiono dei pesci ma nn sono sicuro, e poi se hai pochi litri nel tuo acquario nn è una spesa eccessiva da affrontare per il cambio dell'acqua...mentre per quanto riguarda i testi sono + cari ma sono indispensabili...
|
Angelo24, per favore continua con le domande nel tuo topic, se ti inserisci in altri topic si fa solo confusione :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |