![]() |
per iniziare....
salve a tutti,vorrei provare a cimentarmi nel marino,ma ho bisogno di consigli:
ho un piccolo acquarietto da 20 l, la mia idea all'inizio era sabbia bianca, un corallo doro un anemone e una coppia di pagliacci(ho due bambini piccoli che adorano Nemo). Oltre alla sabbia, quante altre castronerie ho detto? Che ci metto in 20 l ? Considerando poi che se prosegue bene ho pronto un 100 l. |
Quote:
per il 100... è mooolto piccolo e come minimo anche senza sump no? beh io in 125 ho 4 pescetti ma ci ho speso davvero molto... fai te... |
alias, leggi, leggi ,leggi,in venti litri puoi usarla come vasca di rabbocco #22 #22
Scherzo, ma mi sembra che ti manchino le basi per allestire un marino. Spostati nella sezione nanoreef e chiedi li, comunque prima di mettere animali in vasca sii sicuro di aver fatto tutto a dovere per mantenerli almeno in vita |
Ciao Alias, io prima di tentare fortuna con una vasca da 180 litri lordi ho "fatto esperienza" con un nano da 20 litri, che tuttora ho, e nel quale ho messo: sabbia (1kg circa), 4 kg di rocce vive e tanta pazienza #36# ...
Dopo un paio di mesi ci ho messo prima un paguro e un gamberetto (lysmata wundermanni),poi una lima scabra (mollusco bivalve) e un piccolo sarcophyton (invertebrato sessile e/o corallo molle), quindi una bavosa e un ocellaris (pagliaccetto). Tieni presente che in questo nano non ho schiumatoio #23 , ho solo un filtro esterno (in cui alloggio eventuali resine) e una pompa di movimento per un totale di circa 450 l/h e una illuminazione scarsina, cioè 1 PL da 13W 50% attinica. Per quanto riguarda l'anemone ti direi di lasciarla perdere perche se muoiono ( -20 )un pesce o un corallo non ci sono problemi per la vasca, ma se l'anemone dovesse morire ti avvelenerebbe tutta la vasca con le sue tossine!!! Inoltre non mettere assolutamente due pagliaccetti in uno spazio così ristretto perchè si ammazzarebbero in un batter d'occhio, non fidarti dei negozianti -04 , mai... LEGGI LEGGI E LEGGI. Ciao Luca |
tutti buoni consigli...ma 2 pesci in 20l.....direi proprio che non è un buon consiglio, al massimo un gobidon okinawe..
Però io ti dico...una vasca da 20l è + difficile da tenre di una da 180l in su!io ti consiglio di farti esperienza su una vasca da 180l.. |
alessandros82,
ti quoto |
Alessandro82 non so se hai detto casualmente 180 litri o se facevi riferimento a me, comunque ora lo so anch'io che 2 pesci in 20 litri (per di più lordi) sono forse troppi, comunque la bavosa l'ho messa da poco e solo perchè so di doverla trasferire a breve nella vasca più grande.
Tu magari penserai "allora perchè non hai aspettato che la vasca fosse pronta prima di prenderla?"... Io ti risponderei che purtroppo mi sono fidato di un negoziante ma, giuro, è stata l'ultima volta, ho deciso di smettere :-D !!! PS: comunque il mio nano da 20 litri è in funzione da quasi un anno e va che è una bomba, nonostante sia "più difficile da tenere di una vasca da 180 litri in su" :-)) . Ciao Luca |
la mia idea era solo di cercare di fare prima esperienza in piccolo e poi passare al grande, non mi va di vedere morire miriadi di pescetti e continuare a spendere inutilmente.
IL 100 l è piccolo dici per un marino? 'rca miseria ci vuole un mutuo! :-) |
Secondo me non è assolutamente piccolo, anzi...vai a vedere su nanoreef.it, ci sono le immagini e le descrizioni di alcune vaschette come la mia, da 20 o 30 litri, che sono una favola.
Oppure senza "girovagare" per tutta la rete e rimanere tra amici ;-) ,chiedi a Sjoplin; se guardassi la descrizione della sua vasca ti accorgeresti che ha circa 40 litri e un piccolo capolavoro. Ciao Luca |
Quote:
Ragazzi io però continuo a non capire....La gestione di un nano è completamente differente da quella di un reef o minireef!!..poi lui dice di non voler veder morire pesci per l'inesperienza..nel nano di pesci non ce ne vanno!!!!!i pesci muoiono se si vogliono fare le cose senza ascoltare i consigli..se imposti la vasca come ti consigliamo noi segui i nostri consigli sui pesci da mettere per convivenza e facilità di ambientazione e gli dai da mangiare non ti morirà mai nessun pesce!!fidati.. Posso darti un consiglio?Vuoi spendere il meno possibile proprio per fare esperienza ed evitare di buttare soldi?allora: - Fatti fare una vaschetta 50x50x50 10mm con scarico e risalita = 60/70€ da acquariumstyle.it - una sump 40x30x30 0,8mm 40€ sempre da loro - raccorderia in PVC 30€ (dove vuoi) - Plafo con HQI 1x150W (la vende simone adp80 sul mercatino) 150€ - Skimmer sempre sul mercatino 100€ - Rocce anch'esse sul mercatino le trovi anche a 9€ al Kg x 18-20Kg 160€ - Risalita da 1200l/h sempre dal mercatino sulle 30/40€ - Buon sale 12Kg 30€ totale 560/570€ e cominci con un'ottima attrezzatura e ti fai tutta l'esperienza che vuoi..E un cubo di coralli è sempre molto bello da vedere! #36# |
alias, esperienza in un 20l non ne farai mai le problematica di gestione sono diverse da un acquario da 100 o 300 o 500l che sia.
Il 20l non puoi tenere pesci non riusciresti mai a mantenere valori accettabili per la loro vita e per quella dei coralli. Pensa subito ad un 100 o 200l e parti con quello. |
Questi sono i valori del mio nano da 20 litri:
dens = 1025 g/ml T = 26°C Kh = 10 pH = 8.2 NO2 assenti NO3 = 5mg/l PO4 = 0.1mg/l Ca = 430 mg/l Mg = 1350 mg/l Avete comunque ragione; mantenere questi valori è molto difficile, io faccio frequenti cambi d'acqua e uso continuamente resine anti fosfati e nitrati... per questo ho deciso di convertire la vasca dolce in marina e, soprattutto, di non ascoltare più i negozianti ma di affidarmi a chi mi da consigli disinteressati #36# . Ciao Luca |
LucaTeli, hai centrato il problema. Pensate solo che redox e ph variano in una vasca da 300l (e non poco) quando mettiamo un mano in vasca per pulire i vetri pensate quindi cosa può succedere in un nano da 20l.
|
Quasi quasi mi emoziono... sei il primo che approva quanto ho scritto #25 .
Grazie Malpe!!! A parte gli scherzi, io volevo solo dire ad Alias che 100 litri non sono pochi, certo è sbagliato pensare di fare esperienza con 20 per poi passare a 100 Nel mio primo messaggio di questo post avevo scritto "fare esperienza" mettendolo virgolettato appunto per intendere che era un modo di dire; in realtà avevo preso una vasca così piccola ascoltando il consiglio di... un mio amico? di uno di voi? macchè, provate ad indovinare di chi :-D. Ciao Luca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |