AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   disperato... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94089)

senry 07-08-2007 10:09

disperato...

ciao ragazzi....
tra un paio di mesi il mio acquario compie 1 anno e devo dire che sto pensando di smantellarlo... :-(( anche se era una vita che lo sognavo e ci ho messo tanto impegno non so più che fare!

Ormai le ho provate tutte ho delle alghe che sembrano filamentose e che però toccandole di spappolano che mi invadono la vasca e le piccole talee che avevo stanno decisamente male.

spiegare tutto qui è diffile anche perchè ormai non posso più andare per tentavi ...c'è qualcuno della mia zona ....io sono di Desenzano del Garda (Brescia) che possa venire a vedere con occhio la mia vasca e magari riuscire a capire che cosa non funziona?

vi prego siete la mia ultima speranza
ciao ciao
Senry

KENTI 07-08-2007 13:48

ciao senry....
ho una notizia bella e una brutta da darti....

quella bella e io sono di garda... e quindi se vuoi posso venire io a vedere la tua vasca....

quella brutta è che da come hai spiegato ho paura di avere anch'io il tuo stesso problema...

al massimo ci sediamo al bar a bere una birra... :-)) :-)) :-)) :-)

Sandro S. 07-08-2007 13:54

senry, non devi abbatterti, avere un acquario marino non è cosa facile, e 1 anno non è molto tempo secondo me per tirare le somme.
leggi questo: http://www.scapini.it/reefaquarium/02cocker.html

se vuoi il mio msn è: s_cocis@hotmail.com

se mi fai il punto della situation e posti delle foto cerchiamo di capire cosa hai che non va.

senry 08-08-2007 10:26

.....ti ringrazio KENTI,
beh mi farebbe piacere se venissi a vedere anche tu le mie disgrazie.... magari nel weekend che sono a casa se hai tempo molto volentieri.
Fammi sapere .... tu che fai per combattere il tuo problema?

ciao ciao a presto :-)

senry 08-08-2007 11:50

.....cerco di mettere presto delle foto ragazzi comunque ho delle alghe che fanno dei fili lunghissimi e una patina che copre tutto.
Se non bastasse sono anche pieno di bollicine attaccate ovunque che credo sinao ciano batteri.
Le rocce buttano fuori un sacco di sporco.
I fosfati e i nitrati sono a 0.

NON SO CHE FARE E' ORMAI TROPPO TEMPO CHE VADO AVANTI....HO PROVATO A SOMMINISTRARE L'AGANEX E BIODIGEST(IL SEOCONDO LO STO ANCORA SOMMINISTRANDO)

Intanto vi do queste info ...

ciao ciao
Senry

KENTI 08-08-2007 14:04

x ora sto usando il bio alganex anch'io, ho messo la seconda fiala ieri...
ho abbassato di 2 ore il fotoperiodo e x ora ho sospeso i cambi parziali...
xke l'ultima volta 2 sett fa che ne ho fatto uno sono aumentati paurosamente sti bastardi

cmq sto avendo qualche risultato o sicuramente nessun peggioramento...

cmq si sono come le mie... e quasi sicuramente sono ciano... e anch'io ho i valori ok...

dov'è che fai acquisti? io al flover a verona "la fattoria del mulino" davanti al galassia e mi trovo abb bene...

porta pazienza ma devo vedere come mi metto con il lavoro... e con il mal di denti che mi sta facendo diventare matto da 3-4 gg ti do conferma domani massino venerdì

Sandro S. 08-08-2007 14:11

senry, abbassa anche tu di 2 ore ( e non 1 ) il fotoperiodo, cerchiamo di eliminare i ciano.

e sicuramente con meno luce anche le alghe ne risentono.

KENTI 08-08-2007 14:24

a dimenticavo 2 sett fa quando ho comprato il bio alganex ho portato a casa anche un abbondante ciuffone di caulerpa... tutto fa brodo...

e prima possibile andrò a prendere anche del carbone...

Sandro S. 08-08-2007 14:26

già, sono le stesse cose che ho suggerito anche io la caulerpa è infestante ma in questi casi può servire, anche io l'avevo messa e ora non ho più ciano e l'ho tolta.

di carbone attivo mettine tanta.

KENTI 08-08-2007 14:31

cmq io nn mollo x ora... ma siamo matti...?? il marino è sempre stato il mio sogno.. e di certo nn mollo x colpa di BATTERI...

senry 08-08-2007 16:39

....sta sera al massimo domani vedo di mettere qualche foto... anche io non voglio mollare ma ho bisogno di una mano perchè ormai le ho provate tutte!!!

ho sospeso ogni tipo di integrazione .... chi mi consiglia qualcosa per tenere a posto il kh che mi sta scendendo?

grazie ciaooo
:-)

Sandro S. 08-08-2007 16:41

io ogni tanto somministro il "Pro Buffer dKH" (Innalzatore di KH e stabilizzatore di pH, velocizza la crescita delle alghe coralline.)

a quanto ti è arrivato ? lo vedrei come un problema secondario.

Lorenzo Viganò 08-08-2007 16:44

senry, ciao, lo so che è dura ma non mollare, prima di tutto pazienza poi con cosa alimenti i pesci e quanto li alimenti? sei sicuro dei valori? con che test li misuri? misuri anche l'acqua d'osmosi? I silicati li hai controllati?. Scusa per tutte le domande ma è per cercare di capire meglio, ultima cosa perchè non metti un riccio? aiuterebbe sicuramente ;-)

senry 08-08-2007 17:44

ai pesci do la pappa della xacqua... ho comprato dall'inizio uno scatolino e ho sempre dato quella.... non ho ancora consumato il primo ... ho tre pesciolini ne do pochina...

uso i test salifert per tutto tranne che per i fosfati che ho il fotometro.

l'acqua d'osmosi la compro a Montichiari da acquariomania che credo sia molto affidabile sotto questo punto di vista anche se con il proprietario ho un pessimo rapporto :-(

i silicati li avevo misurati all'inizio dei problemi che mi aveva prestato il test un amico e erano ok!

il mio acquario è piccolino e già i paguri mi facevano disastri tipo trattori ....nn so il riccio comunque se serve potrei anche coprarlo!

grazie mille ragazzi

Senry

KENTI 09-08-2007 11:58

..."caro amico lacustre" :-D :-D
x ora ti consiglierei di provare come sto facendo io... e sto avendo discreti risultati giorno dopo giorno...

-sospensione di tutti gli integratori ad ecezzione del calcio
-bio-alganex che sono batteri e crei un po di concorrenza con i ciano...
-meno due ore di luce xke i ciano sono batteri fotosintetici quindi fanno la fotosintesi
-un bel ciuffone di caluerpa che sottrae nutrienti utili ai ciano
-temperatura bassa 24°C (io tento di mantenerla con una ventolina x pc)
-sospensione dei cambi parziali
-carbone attivo

nel tuo caso visto che hai pesci li farei farte un pò di dieta... #18 #18

NON MOLLIAMO DAI #21 #21

senry 10-08-2007 10:02

....ecco le foto del disastro!

Ciao ragazzi,
ecco le foto del mio disastro.... vi prego aiutatemi!

ciaoooo http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_984.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_966.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_454.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_775.jpg

Sandro S. 10-08-2007 10:20

ma questo non è un disastro..... non ha un termine con cui definirlo !!!

dobbiamo essere un pò drastici altrimenti non salvi nulla:

- tira fuori le pietre una alla volta e strappagli tutte le alghe fino alla radice
- diminuisci l'orario del fotoperiodo, ma non di 1 ora, di più.
- pulisci i vetri
- metti tanto carbone attivo
- misura il calcio, vediamo se le alghe calcaree riprendono a crescere
- non mettere la caulerpa, nella condizione in cui sei non può fare nulla.
- non mettere il riccio, non fa miracoli e morirebbe anche lui.

- pulisci tutta l'attrezzatura tecnica fino in fondo.
- non dare più nessun prodotto di nessun genere.

domandine:

- che schiumatoio hai ?
- temperatura in vasca ?
- nitrati ? ( non è possibile che siano a "0", probabilmente ne hai molti e le alghe se le pappano tutta per questo ti risultano a "0")
- non hai un filtro interno vero ?
- hai lumache turbo o lumachine ? ( anche se ora non potrebbero fare molto )

Sandro S. 10-08-2007 10:29

e quando hai pulito tutto rifai una foto

Abra 10-08-2007 11:04

senry, io dico la mia sicuro che siano filamentose???????dalle foto mi sembrano dinoflagellanti,dimmi la consistenza x favore,non tirare fuori le roccie che ammazzi i batteri che hai,vedo i coralli sofferenti o mi sbaglio????spegni le hqi e tieni solo i blù accesi x 12 ore al giorno se ne hai solo uno mettine un altro così non facciamo morire gli invertebrati,non alimentare con nulla solo un pochino hai pesci ma poco poco,rabbocca l'evaporato con la kalk, e con le mani cerca di eliminare il + possibile aiutandoti con uno spazzolino duro durante i cambi aspiri le laghe che hai staccato e quando fai il lavoro filtra la discesa con lana ,fai schiumare lo skimmer molto liquido.bò x ora mi fermo quì già così "dovresti"vedre i primi risultati

Sandro S. 10-08-2007 11:07

abracadabra, con tirare fuori le rocce e pulirle non intendevo tenerle fuori per qualche giorno, ma lo stretto necessario, secondo me non rischia nulla.

per il resto credo che siamo allineati, ...poca luce, nessun intergratore, pulizia rocce, cambi d'acqua

Abra 10-08-2007 11:22

s_cocis, fino lì c'ero arrivato eh ;-) però penso che sia una botta lo stesso x il sistema inquanto aria la prendono lo stesso e rimetterle come erano sarebbe difficile e cambiando posto anche solo girare una roccia fà si che questa debba ritrovare il suo equilibrio rifacendo una mini maturazione cosa secondo mè da evitare ora come ora,poi sai comè ogniuno dà il propio consiglio in base a quello che pensa ;-)

Sandro S. 10-08-2007 11:24

speriamo di aiutare senry

Abra 10-08-2007 11:28

certo che lo aiutiamo sennò xchè le diamo i consigli???? vedrai che risolve tutto ci vorrà tempo e pazienza vista la situazione ma in un mesetto dovrebbe vedere dei buoni risultati ;-)

senry 10-08-2007 12:28

grazie ragazzi mi affido a voi.... allora riuassumendo

-spengo le HQI del tutto e faccio andare i due T( da 15w attinici per 12 ore al giorno

-cerco di aspirare il più possibile durante i cambi anche perchè non posso filtrare l'acqua perchè l'alga una volta toccata si scioglie e non posso far altro che aspirare e buttare via l'acqua. A tal proposito ogni quanto faccio i cambi e di quanta acqua?

-rabbocco con kalk che cosa è?

-i coralli sono sofferenti è vero poverini .... le xenie ormai direi che sono irrecuperabili temo.... sono quelle che hanno sofferto di più....

aspetto delucidazioni prima di agire grazie mille davvero

ciaoooo e buon pranzo vista l'ora!
Senry :-D

senry 10-08-2007 12:29

ah domenticavo.... schiumatoio H&S f_90 e temperatura con questo caldo al max 27.5 ... ho un paio di turbo dentro si!

ciaoo

Abra 10-08-2007 13:21

senry, tutto giusto, se si sciolgono non sono filamentose ma dino...... nessun animale le mangia aspira + che puoi,fai cambi del ordine del 20%,la kalk si prepara usando osmosi e idrossido di calcio come usarla ci sono tanti topic fai una ricerca ;-) sennò richiedi e te lo spiego quì,fai schiumare l'iquido come ti ho detto e dovresti risolvere :-)

Sandro S. 10-08-2007 13:55

27.5 gradi non è altina ? io l'abbassarla portandola a 25 / 26 gradi.

dai agisci.
1) spegni l'HQI
2) asprira
3) kalk anche io non sò come funzioni.
4) per la xenia pazienza, la si trova in giro te la tirano appresso, e se vuoi dopo ti do un pezzettino della mia

pulisci le rocce anche senza tirarle fuori.

KENTI 10-08-2007 14:35

se posso intromettermi.... si penso siano come le mie...(anche se al confronto con te senry mi ritengo fortunato...)
xo vi posso assicurare che aspirarle o pulire le rocce nn serve a niente... tempo 1 giorno e ritornano come prima...

senry 10-08-2007 15:08

ok...ci provo

ok ragazzi ci provo... mi rimangono solo un paio di domande....

20% di cambio ogni mese o con che frequenza?

la temperatura è il meglio che riesco a fare con il caldo di questo periodo...ho le ventole accese sempre paticamente!!!

in effetti io aspiro e il giorno dopo siamo nella stessa situazione....comunque più tolgo meglio è!!!!

mi affido a voi.....a presto ciaoooo

Sandro S. 10-08-2007 15:11

20% ogni 10 gg..... nella tua situazione forse anche ogni 7gg almeno per le prime volte.

abracadabra, correggimi se sbaglio.

senry 10-08-2007 15:21

...è circa tre settimane che faccio settimanalmente un cambio d'acqua di 20 litri per aspirare il più possibile! continuo?

Abra 10-08-2007 17:11

s_cocis, xchè devo correggerti micca te la sei presa eh :-)comunque giustissimo quello che dici.senry magari cambia solo la percentuale il 10% ;-) ma fai anche il resto sennò è inutile,non sò se hai trovato l'articolo riguardante la kalk comunque è semplice hai il rabbocco automatico?????

senry 10-08-2007 17:33

al momento rabocco io ....a mano ma lo sto diciamo facendo ;-) per settembre dovrebbe essere in funzione!
certo certo farò tutto quello che mi avete consigliato...

ciaooo e grazie mille!

Abra 10-08-2007 17:36

senry,ok allora leggi l'articolo sulla home di AP e c'è scritto come prepararti la kalk ;-) facci sapere eh :-)

senry 10-08-2007 17:50

...una domanda... se compro un integratore magari anche bi componente di calcio e kh va bene uguale??

il negozio dove vado a montichiari Acquariomania me ne ha proposto (non rocordo il nome) ma che dice essere eccezionale sono due liquidi da alternare giornalmente che mantengono calcio e kh stabili e ai valori ottimali!

che ne dite?

Abra 10-08-2007 18:02

senry,nò sono due cose diverse ;-) la kalk ti dà un aiutino con il kh e il calcio ma poca roba invece è magnifica x mantenere alto e stabile il ph e fare precipitare i fosfati x quello ti ho detto la kalk,x il calcio e kh usa quelli che ti ha detto lui se vanno bene,ma la kalk io la userei lo stesso al massimo usi meno liquido.

Sandro S. 10-08-2007 18:21

tutto ok abracadabra.

please non fidarti del negoziante, rischi di reinserire in vasca troppe sostanza nutritive e avresti l'effetto contrario, ovvero l'aumentare delle alghe.

per ora ti suggerire di fare quello che ti abbiamo detto e fra un mesetto vediamo i risultati.

senry 10-08-2007 18:31

ma il kalk mi spieghi bene cos'è e come funziona? costa molto? ... scusami ma ho le idee un po' confuse!!!

grazieeeeeeeee e scusa se rompo!

Sandro S. 10-08-2007 18:33

qui ti spiega cos'è:
http://www.aquariaonline.net/tecnica.../kalwasser.htm

e qui come si fa:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...Kalkwasser.asp

fossi in te aspetterei, vediamo se abbiamo dei risultati prima, rischi di fare troppe cose :)

Abra 10-08-2007 20:05

s_cocis, andremo daccordo io e tè pensa io è la cosa che farei x prima :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40.