AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Sto tornando (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94082)

bardock 07-08-2007 09:10

Sto tornando

Ebbene si... dopo un mese dallo smantellamento della vasca sto tornando, la voglia era troppa...

Al momento le roccestanno girando al buio e sto aggiornando la parte tecnica con una serie nuova di pompe e anche delle modifiche alla vasca.

Ma per partire con tutti i crismi devo chiarirmi le idee.

Prima di tutto chiariamo che la vasca è 100lt(sump compresa) e quindi è piuttosto piccina.

L'intenzione è di tenere duri sps/lps e qualche pesce.

Volevo sapere se era possibile tenere un centropyge e qualche pescetto piccolino da branco... ma non so quale...

Datemi dei consigli..

Grazie a tutti

zaza1984 07-08-2007 13:24

bardock,
Il centropyge (dipende poi quale)... con i coralli non va molto daccordo... io ne ho avuto uno e ti confermo che è un po molesto... li becchetta molto volentieri..

bardock 07-08-2007 14:10

terrorista(non tu il centropyge)... -28d#

Uffa... io volevo mettere quello arancione con le righe nere(mo non mi sovviene il nome)

Ma esistono pesci da branco abbastanza piccoli da stare in 2/3 in un acquario da 80lt?

Perry 07-08-2007 14:14

Dipende dal centropyge (inteso come specie).
A volte anche centropyge della stessa specie hanno comportamenti diversi. Io un bicolor l'ho tolto, altri utenti li hanno senza problemi..

bardock 07-08-2007 14:18

-05 -05 ... ora si che son confuso....

zaza1984 07-08-2007 14:19

bardock, ho capito quale...
He si.. non è proprio consigliato... ma magari puoi sempre tentare.. ogni pesce fa storia a se... al limite lo ripeschi...(ma ti avverto.. i centropyge da ripescare sono delle carogne..molto diffidenti)

Perry 07-08-2007 14:28

Allora..posso riportare la mia esperienza..
1 centropyge acanthops ed un bicolor, presi insieme.
L'acanthops (c'è la foto nel profilo, in basso) ogni tanto pizzica il sarco, ma nn lo mangia..come dire..lo fà proprio per rompergli le balle! Sichiude, dopo 5 minuti è aperto ocme prima..poi magari lo lascia stare per alcuni giorni.. Pizzica un paio di coralli ogni tanto, ma niente di dannoso.
Il bicolor l'ho tolto..rompeva troppo..stavo perdendo un paio di talee, erano sempre chiuse.
Per prenderli (li ho presi tutti e 2, l'acanthops l'ho rimesso in vasca), ho usato le nasse, mettendole in una zona dove passano spesso (per la precisione vicino ad una delle talee che continuavano a tampinare). Ci sono cascati tutti e 2 a poca distanza di tempo.

bardock 07-08-2007 14:34

mmmm.... preferisco non rischiare... vasca troppo risicata per rischiare di avere un terrorista in vasca...

A questo punto che mettere?? come ho detto mi piacerebbe inserire un protagonista e un branchetto di pesci piccoli(tipo 2/3)

ma cosa??

Perry 07-08-2007 14:36

bardock,
pesci piccoli da banco (non branco :-D )chromis, piccoli ed alla fine simpatici..anche se si scannano (magari mettine 2 invece che 3) gli anthias sono grossini una volta cresciuti..
La vasca è piccola..un centropyge, magari non il bicolor, io rischierei,..
Di piccoli carini ce ne sono tanti..hexataenia, gramma loreto, fridmani..

bardock 07-08-2007 14:42

a, comunque giusto per fare il preciso vi do anche le dimensioni della vasca, così avete una visione migliore..

Vasca cubica, 42X42X45(h), sump 27X30X40(h) livello acqua in sump, 20 cm

zaza1984 07-08-2007 14:51

bardock,
Personalmente io adoro il fridmani...
anche il gramma loreto non è male!!

bardock 07-08-2007 14:53

ecco.. il centropyge che piace a me è il Centropyge loriculus...

E' troppo bello

CILIARIS 07-08-2007 21:16

bardock il loriculus come la maggior parte dei centropige amano pizzicare soprattutto gli lps nella mia vasca li ho praticamente provati tutti ma alla fine li ho dovuti togliere mi è rimasto appunto il loriculus che non riesco ha beccare, quindi ti consiglio di lasciar perdere anche perche il loriculus ha differenza degli altri e il piu costoso.ciao

bardock 07-08-2007 22:07

Grazie per il consiglio CILIARIS...

A questo punto credo proprio che mi toccherà cercare altro... è un peccato perchè sono stupendi i centropyge...

Il fatto è che altri pesciolini che mi piacciano non ne trovo...

anche quelli gentilmente consigliatimi da Perry non mi esaltano più di tanto... uff... non so che fare :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.