![]() |
Costo Mensile acquario
Ciao a tutti :-)) .. Vorrei un info .. su per giù quanto costerebbe in termini di bolletta un acquario da 300 litri, attrezzato come si deve (ottimo schiumatoio, è luci alogene! ) . Naturalmente all'incirca! grazie
|
Il mio è 240 lt netti allestito di tutto punto e full optional con luce HQI 250w e refrigeratore 300w, pompe movimento, risalita, computer, reattore, skimmer, ecc, ecc. Da due conti approssimativi, il costo si aggira sui 70/80 euro circa al mese! In estate, se fa molto caldo come ora, ed il refrigeratore lavora parecchio, anche un decino di più probabilmente!
|
elthy, io con poco piu di 300 lt spendo circa 80 € al mese se calcolo il costo annuale diviso per 12.Tra cambio lampade (2x250W), spese elettricità, reagenti vari, test, spese di manutenzione, sale ecc..., e mi son tenuto forse stretto...
|
elthy, senza contare il costo della tecnica, sopra i 7000 € di partenza
|
elthy, io ho un 300l con 500W di luce tra hqi e attiniche io al bimestre spendo 180#190 euro in totale quindi con lavtrice lavastoviglie e tutto il resto......
in estate con il refrigeratore vai sui 210 euro. |
Quote:
agente25, caspio... dai... 7000 mi sembrano esagerati... anche se non di molto... se le cose le fa bene... ma mi sa lo stesso che sui 5000 ci stai... poco meno di 2000 per vasca e pompe... 1000 per luci... e il resto... rocce... |
Brig, io ho speso tra vasca, skimmer , pompe di movimento, sump, pvc, reattore di calcio, filtro ale tto fluido circa 2700 €, poi ho messo 50 kg di rocce, ventole, plafoniera da 850 €, co2, computrer acquasmart completo, e poi tutte le piccole cose iniziali.
Poi se ci pensi a una 30 di coralli duri (50 euro circa a pezzo) , 10 molli , i pesci, ....ci arrivi.Da li poi partono i costo di gestione per cui il nostro amico ha aperto il topic, o sbaglio #12 #12 #24 #24 ;-) ;-) quello intendevo per iniziare , il tutto prima della gestione |
Quote:
|
Quote:
Io di luce 275 l'ultimo bimestre...compreso di tutto ..dop le 18 ci sono in moto anche 2/3 PC oltre a minimo 2 TV accese fino a mezzanotte almeno..e ho un'altra vasca solo pesci.. -05 |
alessandros82, come dice moses74, saprò quanto ho speso.Ripeto e sottolineo che intendo la vasca completa, compresi gli animali, da li parte la gestione, quesito iniziale del post.Io ho preso tutto nuovo , nulla di usato,ho speso quello, all'incirca, se non sono 7000 saranno 6500 ma l'ordine di grandezza è quello #23 #23 -05 -05
|
mmmm -20 grazie ragazzi :-)) .. porca miseria 70#80 euro (di elettricità) in più al mese sono un bel pò! Sinceramente non so neanche quanto consumo col dolce (anche se sicuramente di meno, considerando che le luci sono al neon).
Ho aperto il topic per valutare un futuro cambiamento da dolce a salato, in termini di costi di gestione. Solo che non pagando io la luce (bensì i genitori) , non vorrei essere diseredato e cacciato di casa seduta stante :-)) |
agente25, ti capisco...
Io ne ho spesi 5600 e non ci ho messo ancora nesun pesce ed animale... quindi una volta messa tutta la roba... mi sa che ti raggiungo... Come bolletta... sono in linea con gli altri... |
bah... io i conti non li ho tenuti... e mi viene da dire perfortuna... anche se magari risparmiando li avrei potuto fare una vasca per elefantini... bah....
cmq.... allora hai scritto male... sopra i 7000 di partenza vuol dire animali esclusi... di anzi... vasca avviata in modo corretto e con animali 7000 è già diversino... ma di anche che hai preso computer e ninnoli vari... una vasca base non li ha.... infatti io non li ho... |
Brig, infatti io intendevo una vasca quasi completa, a me manca ancora il refrigeratore (altri 700#800 €) :-)) :-)) :-)) :-))
|
agente25, adesso mi faccio 2 conti......poi ti dico! :-))
|
Quasi 5000....Non ho il reattore e 20Kg di rocce già le avevo..forse non hai tutti i torti....... #06
|
alessandros82, ;-) ;-) ;-)
|
Per un 300 litri ben allestito per coralli SPS il prezzo è quello a meno di trovare molte cose usate!
E anche il prezzo della bolletta putroppo è quello! #23 |
elthy secondo me ha fatto una domanda corretta solo in parte. Probabilmente lui vuole conoscere io costi di gestione mensili. E' un conto che avevo fatto (male!!) anche io perche' volevo sapere, riassorbita la spesa di partenza, che potevo ammortizzare con soldi da parte, quanto avrei speso al mese. Ingenuamente credevo che l'unica spesa fosse la luce, ma fra cambi neon, materiali, test etc.. ritengo che ai 70#80 bisogna aggiungere almeno altrettanto (forse un po' meno, non so, dite voi) come spese varie.
Francamente per questo io ho dirottato su una vasca di poche pretese (200l, 200W) che mi consente, con una spesa di meno di 50€ al mese in totale di avere un acquario, minimale, ma per me piacevole. Ovviamente il mio sta i vostri come una punto sta a una ferrari, e molti guradando il profilo storceranno il naso,ma francamente mi piace e mi impegna in maniera per me sostenibile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |