![]() |
Mantenere i valori in vasca: si rischia di impazzire?
Ciao a tutti, inizialmente avendo optato per un cubetto la scelta era caduta obbligatoriamente su pesci tipo Endler o simili. Ora la vasca sarà 180L e ho pensato agli Scalari, ramirezi, coridoras e qualche caracida. Il mio ph di rubinetto è 7 ed il Kh è 9 So che li devo abbassare mettendo torba o la CO2 ( che già avrei messo per le piante). Ma, la domanda è: Rischio di impazzire o prendere un esaurimento nervoso per mantenere i valori stabili una volta raggiunti con questi metodi naturali? Come si fa? Spero possiate aiutarmi!!! Grazie 1000 Bacetti |
Sembra più difficile di quel che pensi.Una volta che capisci i "meccanismi"(es.:quello tra co2 e kh per gestire il ph) ti rimane tutto molto più semplice.
|
...direi che la prima cosa che dovresti fare è valutare l'acquisto di un impianto di RO ...in questo modo determini tu il fattore KH e GH (con opportuni sali ovviamente), se terrai un KH basso ..e con l'ausilio della CO2 otterrai anche il giusto PH che occorre ai tuoi ospiti per crescere bene ...scalari e ram ..vogliono acqua piuttosto acida ..dovresti scendere a circa un PH 6.5 o poco + ...anche se meglio al di sotto dei 6.5 ...per i ram sopratutto :-))
In questo modo avresti acqua sempre perfetta per i cambi ...e farai tu i valori che vorrai ... Ciao |
Quote:
|
e una valida alternativa al farsi un impianto casalingo ..poi dipende da quanta ne consumate a settimana ....alcune volte conviene farsela in casa da soli ..e costerebbe pure meno ...ma il tutto sta a vederne il reale consumo....
|
Come gestisco ph, kh e gh?
Come li mantengo soprattutto ai valori necessari? |
Quote:
Per il gh e kh (il ph è una logica conseguenza del del kh e co2) basterà avviare la vasca con i valori che vorrai,poi i cambi li dovrai fare con l'acqua(osmosi+sali) che abbia gli stessi valori. |
[quote="TuKo"][quote="Dalietta"]
Quote:
come mettere dentro la vasca acqua con i valori che voglio? Basta usare acqua osmotica con dentro i sali? |
si, se terrai in vasca valori ad esempio di KH a 4 e GH a 8 ...ti basterà prendere acqua osmotica e prepararla con quei valori ...al cambio dell'acqua, se elimini acqua e reimmetti acqua con stessi valori ..i pesci ringrazieranno !!!
Per il PH (come ti ha già detto Tuko) ..è una logica correlazione della CO2 è il KH ...in base al tuo KH e alla CO2 ottieni il valore del PH |
Quote:
Nel mio caso ho ph7 e kh 9, quindi per gli scalri devo abbassare il kh! Meglio partire con l'allestimento con totalità di acqua osmotica o di rubinetto? grazie |
Dalietta, metti metà acqua di osmosi e metà di rubinetto, avvii l'acquario, metti le piante, ed aspetti un mesetto la maturazione del filtro senza fare cambi o correzioni di sorta. A fine maturazione si faranno gli aggiustamenti del caso prima di introdurre i pesci.
|
Quote:
|
cmq misura anche il gh.
|
Quote:
Dalietta, per capire se è il caso di mescolare l'acqua osmotica con quella di rubinetto, sarebbe il caso di fare i test di quest'ultima (Ph,Kh,Gh). |
fr@nco, PH 7 KH 9 -73 , d'accordo manca il GH, ma è già stato richiesto. E comunque non prendertela se insisto :-)) , ma credo che avviando con metà e metà poi ci sia spazio per correggere a maturazione avvenuta.
|
Ciao Federico, ovviamente mi era sfuggita la riga dove erano scritte le misurazioni. #23 #23
Al contrario di te l'età ha i suoi effetti, sulla vista e sull'attenzione... #24 #24 |
fr@nco, non buttarti giù così ;-) , è solo che io ho seguito il topic dall'inizio.
|
Ciao, evinto che io dovrò abbassare il Kh che ho a 9 e non voglio mettere troppe "schifezze" in acqua, la soluzione mi sembra di capire che sia la torba e la soluzione tropicalizzante anche in previsione di presenza di Scalari e ciclidi nani.
Posso utilizzare la torba a granuli da mettere nel filtro abbinata alla soluzione spruzzata sul substrato ferile e messa diluita nell'acqua osmotica ad ogni cambio acqua? grazie |
Per soluzione tropicalizzante cosa intendi #24 #24 ???
Io andrei di sola torba,occhio l'acqua ti diventa ambrata,che visto i futuri ospiti non è assolutamente un male. |
Quote:
evevo trovato un'articoletto in cui diceva di preparare 5 litri di acqua di osmosi con dentro torba e paglia ad uso acquariofilo epoi usarla diluita nei cambi e da spruzzare sullo strato fertile. Che diventa ambrata l'ho letto ma non sono riuscita a trovare nessuna foto per farmi l'idea di quanto scuri diventi!!! Quindi tu dici torba solo nel filtro e non anche nell'acqua? |
La torba nel filtro è più che sufficiente.
Arrivo ora ora dalla sezione piante e ho letto la lista sul tuo 3d,e facendo 1+1 non non credo che l'acqua ambrata ti permetta di coltivare determinate piante,in quanto filtra molto la luce.Se rimani solo su alcune tipo di echino e poco altre diciamo che un ambiente ambrato non danneggia più di tanto,ma se vuoi sia le painte che il ph giusto,devi ricorrere alla co2. |
Quote:
Il fatto è che mettendole miste credo che l'ambiente sia più carino. Quindi, non posso mantenere l'acuq ambrata con quelle piante oppure posso se aggiungo anche CO2? |
puoi se aggiungi co2.
io ad esempio non aggiungo co2 e quindi mi accontento delle solite...anubias,cryptocorine,egeria densa ecc ecc almeno finchè non proverò con un erogatore di co2 fai da te. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |