![]() |
plafo lampeggiante!
scusate ma...non so dove postare! #12 chiedo scusa ai moderatori...
allora...quando spengo le luci della plafo ci sono due T5 (i due collegati assieme) che lampeggiano...fanno un brevissimo bagliore.... secondo voi c'è qualche contatto sbagliato? il problema l'avevo risolto semplicemete cambiando posizione alla presa di corrente, ma da quando ho eliminato gli interruttori mettendo due prese separate il problema si è ripresentato... che dite? |
Ciao,
Avevo proprio lo stesso problema, con due t5 che quando si spengevano, rimaneva come un leggero sfarfallio, quasi impercettibile se non da vicino e al buio completo. #24 Poi ho visto che nella spina del cavo di questi due t5(collegati insieme) il filo della terra(quello giallo/verde) era staccato... #23 ...per quanto ne so anche con quello staccato dovrebbe funzionare lo stesso, quindi non so se era proprio quello il problema, ma da quando l'ho ricollegato funziona tutto a meraviglia, e mi va bene cosi'. :-)) Prova a controllare i collegamenti se li ha fatti da solo...a volte ci puo' essere l'errore. #13 |
Jenax77, grazie...faccio controllare al mio papi! :-)) :-))
|
preve84, probabile problema di collegamento a terra perciò ti rimangono delle correnti residue e il gas del neon fa fatica a spegnersi...controlla la terra o prova il neon, se puoi, su un'altro accenditore.Potrebbe anche essere quello che ti sta salutando..
Che accenditore monti per le T5?' |
agente25, i neon sono i due bianchi...e sono proprio collegati assieme..ad esempio l'attinico con lo fa...mi sembra sttrano sia un problema di neon! sembra più qualcosa di elettrico..
#24 #24 cos'è l'accenditore? io sono ZERO in questo campo... |
preve84, una soluzione per risolvere i problemi di accensione ( e forse anche di spegnimento) dei neon è quella di mettergli dietro una striscia metallica per tutta la loro lunghezza. ma magari se c'hai un riflettente c'è già...
l'accenditore è il ballast, o il reattore... quello scatolotto rettangolare dal quale escono i fili che vanno alle lampade. dà un'occhiata anche allo starter (un bussolotto cilindrico delle dimensioni di un rocchetto di cotone :-) ). quella è la cosa più economica da sostituire, ma mi sa che in questo caso non c'entri assolutamente nulla! |
sjoplin, e sì, ti sa bene, perchè i reattori per l'accensione dei T5 devono essere elettronici e quindi lo starter non c'è.
preve84, scusa, non conoscendo l'esperienza del tuo papa' in campo elettrico, mi permetto di chiederti se non è possibile che siano stati collegati i tubi T5 ad un reattore convenzionale, elettromagnetico (con starter). |
Federico Sibona, infatti io il "ragionevole dubbio" ce l'ho quasi per default ;-). così mi metto al riparo da figurazze :-D :-D
|
Quote:
io però ci capisco zero... e temo che se parlo a mio papà di "reattore convenzionale, elettromagnetico (con starter)" mi guarda male! :-)) sa fare un impianto ma ha imparato da solo quindi di termini tecnici.... comunque mi vine in mente una cosa...quando è venuto l'elettricista l'ho sentito parlare di "terra"..qualcosa tipo.."non è collegata..allora faccio che tagliarla"..... ho un brutto presentimento! -28d# stasera provo a fargli smontare il frontalino dove ci sono i collegamenti e vedo che dice... eventualmente vi posto una foto con i collegamenti... |
preve84, se un elettricista ti ha tolto la messa a terra da un acquario... io direi di cambiare elettricista! acqua+220= pericolo! non so se ho reso l'idea :-)
quando apri la plafo, se trovi quel "rocchetto" che ti ho descritto è segno che c'è qualcosa che non quadra... almeno così dice Federico |
preve84, la terra è quella che ti salva in caso di dispersioni di corrente, praticamente se ci sono correnti che gironmzolano per l'acquario vanno a terra e percio si "annullano".Se ti ha tolto la terra non è un gran che, e la causa potrebbe essere quella.Se invece ti trovi un accenditore non elettronico , allora hai già il secondo indizio per cambiare elettricista.Se poi, sempre lui, non sa perchè un neon sfarfalla, eccoti il terzo indizio,,,cambialo :-D :-D #18 #18 #18
Comunque , a parte gli scherzi, se non sono i neon sono i ballast, non c'è nient'altro che potrebbe creare il problema... Fammi sapere |
ELEONORA, gira la spina al contrario ;-)
|
Algranati, è quello che avevo fatto prima che mi eliminasse gli interruttori sostituendoli con due prese separate...il problema si era risolto! ma ora ho provato a girare la spina in tutti i versi..ma niente!
|
preve84, allora potrebbe essere veramente 1 problema di cavi #24 #24
|
preve84, il bagliore allo spegnimento che tu vedi potrebbe essere generato dalla extratensione di apertura di un induttore, come quello che c'è nei reattori elettromagnetici, controlla che i tuoi reattori siano elettronici. Deve esserci scritto sopra. Eventualmente posta una foto dei reattori.
|
io avevo lo stesso problema...dopo 2 mesi dall'installazione della plafo non l'ha + fatto... #24
|
intanto vi posto la foto dei collegamenti...dateci un'occhiata per vedere se qualcosa non va!
il mio papi ieri non a guardato..allora staccando tutto (non vorrei mi rimanessero le dita attaccato) vi ho postato una foto..almeno gli dico già cosa deve fare! la X viola è quella che va ai 2 T5 bianchi e la gialla al T5 attinico. http://img73.imageshack.us/img73/4262/luci003sd7.jpg ingrandimenti... in effetti a quello cha va all'attinico vedo che è stato tagliato il cavo verde-giallo (la terra??) http://img166.imageshack.us/img166/8814/luci002jf5.jpg http://img186.imageshack.us/img186/3783/luci004gz3.jpg http://img292.imageshack.us/img292/6756/luci005hk3.jpg |
preve84, ok ,sei senza terra...potrebbe essere il problema, ma solo riattaccandola potresti provare se si risolve il problema.Il resto dei collegamenti sembrano ok :-))
|
agente25, anche se la terra che manca è quella dell'attinica? mentre a lampeggiare sono le bianche? #24
|
Eleonora, ma la plafo in genere, è collegata a terra?? #24 #24
|
agente25, da dove si dovrebbe vedere?
|
preve84, per essere commercializzata deve essere collegata a terra, percio se non hai cavi volanti di terra (quello giallo\verde) allora è collegata.Prova a toccare con un tester la terra della spina elettrica con la terra delle attiniche\bianche e deve darti = ohm circa, oppure fare beep (se il multimetro ne è provvisto di questa funzione)
|
preve84, se la terra è collegata lo scopri anche guardando se dal cavo che viene dalla spina di corrente (già che ci sei assicurati anche che abbia i 3 poli) il filo giallo/verde è collegato al telaio del portalampada. poi non mi piace tutto quel nastro isolante messo così alla brutta. come minimo ci vorrebbe della guaina termorestringente. insomma...per dirla come qualcuno sul forum nano-reef...
"io rivedrei" :-D :-D :-D e non mi sto riferendo alla rocciata :-D :-D :-D |
Quote:
|
dalla foto si vede che la terra è collegata al telaio della plafo
probadilmente non è collagata alla presa |
Quote:
|
Vorrei dire solo 3 cose:
- Cambia elettricista #23 - Prova a ricollegare la terra #36# (e dai un'occhiata a quei cavi(chissa' cosa c'e' sotto quei kilometri di nastro isolante #24 :-( - Assicurati che il suddetto elettricista, non si avvicini mai all'acquario! :-)) :-D ;-) --------- ......Ciao, e buone Ferie a tutti! Stanotte parto per Marsa Alam!!!! -28 |
#24 ilnastro è lavoro dell'elettricista in questione! #07
quindi da quanto en ho capito dovrei collegare la famosa terra alla presa di corrente....giusto? |
secondo mè la massa cè attaccata alla plafo e alla presa,ma bisogna vedere se l'ha attaccata hai ballast che se sono isolati dalla plafo non risentono della messa a terra e bisogna metterla :-))
|
abracadabra, AIUTOOOOOO! la vedo difficile! dove sono sti ballast? non li vedo!!!
|
preve84, come dove sono? è l'unica cosa che c'è dentro alla plafo oltre alle lampade!
|
dovrebbe essere quello scatolotto bianco dietro ai fili
http://img292.imageshack.us/img292/6756/luci005hk3.jpg ma devi trovare il modo di fotografarlo per stabilire se è un elettronico o meno. però se prima avevi già su dei T5, io poi pensavo che funzionassero pure con un tradizionale #12 almeno per le pl è così e credevo che i T5 fossero parenti stretti... |
Quote:
|
preve84 al nuovo elettricista fagli mettere a posto pure quel punto di saldatura che c'è sul capocorda della messa a terra... si vede da qua che è fatta da cane... e a quel punto, tanto vale non saldare proprio :-)
oh! la tua plafo è stata sottoposta alla gogna di tutto il forum :-D :-D te pareva che non ti andavi a complicare la vita pure con le luci ;-) |
Eleonora, se capiti a Torino fai un fischio e portati la plafoniera con te , in una mezz'oretta facciamo tutto a dovere...senza ulteriori rischi
Ciao #36# #36# #36# |
#24 #24 hai capito una volta si invitavano a vedere le farfalle ora a sistemare le plafo #23 come cambiano i tempi :-D :-D :-D
|
abracadabra, chissà perchè io avevo pensato esattamente la stessa cosa -ROTFL-
|
sjoplin, tù non parlare che con gli anni che hai con la carrozza le andavate a prendere -68 -68
|
abracadabra, -04 -04 -04
mò che ti acchiappo ti sistemo io :-D :-D |
Quote:
-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. |