![]() |
Aiptasia o ?
Qualcuno conosce ste bestie, si formano a ciuffetti non si muovano mai al punto che si ricoprano di alghe rosse e se le strappo con le pinzette il tubicino è flessibile ma compatto. Sono apparsi in più parti della vasca e proliferano benino sotto la luce, aperti giorno e notte. in un'altro topic di identificazione cera qualche cosa di simile e sembravano tutti convinti che fossero aiptasie.
|
secondo me Parazoantus #24 #24
|
Algranati, si son zoantinari
|
Credete che possano essere infestanti? gli faccio altre foto così tanto per sicurezza?
|
Federico Rosa, infestanti non molto, ma sono abbastanza urticanti x gli altri coralli
|
Il post è quello di iomj dal titolo: cosa sono? in particolare sembrano simili alla foto n°5.
|
credo siano idrozoi, non sono pericolosi...
|
Ho cercato gli idrozoi in rete: è fantastico la Caravella Portoghese è un idrozoo, li chiamano anche le meduse eterne e possano avere vari stadi di vita da polipo (cioè i miei) a medusa!! spero che siano idrozoi più affascinanti degli zoantinari. Comunque metto altre foto.
|
anche per me sono Parazoantus ... :-)
|
anche per me sono :-) :-)
|
decisamente idrozoi coloniali , verifica che il "tubo" sia rigido .
questi non fanno danni e non crescono eccessivamente. |
Cosa intendi per rigido? è flessibile e si ricopre di alga calcarea rossa ma se lo stacco non è duro. Ricorda un po' quello degli spirografi in piccolo e in più è semi trasparente e lucido!!. Giuro che domani metto foto.
|
Federico Rosa, intendo non completamente molle come sono le aiptasie.
|
ok allora sono rigidi però devo dire che per crescere crescano non in dimensione ma in numero di sicuro.
|
Come promesso aggiungo foto anche se in realtà non cambia molto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_0764p_201.jpg
|
Sono riuscito a fare foto decenti ma sono troppo grandi e non riesco ad inserirle. Come posso fare? se diminuisco la risoluzione sgrana tutto e non si vede più niente. Help
|
Questa è la foto migliore che sono riuscito a fare direi che dovrebbe essere abbastanza chiara ora vediamo cosa mi dite.
http://img155.imageshack.us/img155/5720/0010cx9.jpg |
Veramente cosa erano te lo avevo detto qualche post fa... sono idrozoi.. questi non rappresentano un problema.
|
Non è che non mi fido Pfft ma c'era chi sosteneva fossero zoantinari e chi aiptasie (in altro post) volevo vedere se riuscivo a farvi convergere su una sola risposta migliorando le foto. Grazie tante comunque
|
Federico Rosa, dato che sono certo della cosa se qualcuno ti dice che sono Zoantiniari o Aiptasie semplicemente sta dicendo una cavolata.
|
Ok Pfft non ti arrabbiare, prendo atto che da oggi c'ho una vagonata di Idrozoi in vasca, eh si continuano ad aumentare e spuntano in numerosi punti quasi quasi ci faccio talee...magari qualcuno è interessato!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. |