![]() |
Origine nomi dei pesci
Ciao a tutti,
probabilmente è una domanda stupida, non so nemmeno se questa sia la sezione giusta dove metterla, ma mi sono sempre chiesta l'origine del nome scientifico dei pesci. Io non ho studiato latino e greco, a qualcosa tento comunque di dare una spiegazione (tipo Leucomelas che credo che stia per scuro e bianco), ma a molti nomi non riesco a dare un'origine. I più che mi incuriosiscono sono: -Corydoras Paleatus -Paracheirodon Axelrodi -Carnegiella Strigata -Colisa Lalia -Garra Taeniata -Caridina -Botia -Badis Badis ...poi ce ne sarebbero molti altri ma non mi sto a dilungare troppo, se qualcuno sa anche altri nomi oltre a questi... Grazie! |
Re: Origine nomi dei pesci
Quote:
Pero' senza latino e greco caschi male. Ciao Enrico |
malawi, allora se non siamo diplomati al liceo classico stiamo male? #23
meno male che ho scelto un liceo scientifico tecnologico, perché.. NON c'è il latino! #17 |
io invece faccio latino, lo detesto e non vado troppo bene
cmq, per il corydoras paleatus Quote:
|
Quote:
Ciao Enrico |
Re: Origine nomi dei pesci
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
|
Grazie a tutti per le risposte :-)) , poi se ne sapete anche di altri pesci dite!
In effetti in questo caso mi pento di non aver studiato greco e latino! |
se non ricordo male, Betta viene da "bettah", che in lingua locale (penso thailandese) significa "guerriero"..
|
Quote:
|
io ne ho 2 più quelle Xena (principesse guerriere) che mi devono arrivare.. :-D :-D :-D
|
il corydoras aeneus significa
coridoras bronzeo o di bronzo aeneus puó essere aggettivo o compl. di specificazione finora questa é l'unica cosa utile del latino, quanto lo odio -28d# |
pterophyllum= ali a foglia o simili a foglie: pteron=ali in greco phyllum foglia in latino ;-)
scalare= non ne ho la più pallida idea un giorno mi son divertito a scomporre i nomi e a ricercarli sui vocabolari #19 ah! alcune murene, si chiamano gymnotorax e se non ricordo male vuol dire torace o dorso nudo (forse per via della loro pelle liscissima e priva di squame..) |
Grazie e continuate pure a dire se ne sapete altri :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |