![]() |
Ricomparsa NO3
Ho un problema coi nitrati.
Tre settimane fa,mi son deciso di pulire le alghe delle rocce e gli no3 erano a 0.Ora da 3 settimane stanno salendo prima a 3 e ieri sera siamo arrivati verso 10.Che devo fare? |
hai fatto bene la maturazione?
|
fra81, dacci altre info.
Da quanto è avviato l'acquario? |
fra81, normale l'aumento visto che hai tolto le alghe che si ciucciano gli no3 ;-) meno normale avere una crescita così elevata degli stessi,skimmer giocattolo secondo mè,ma soprattutto se hai messo la sabbia in maturazione è quella che ti fà alzare i nitrati (se ho visto bene dalla foto eh :-)) ) se è così sifonala via piano piano aspetta che si sistemi la vasca e poi rimetti una spolveratina ;-) ciao
|
fra81, aggiungo anche il mio quesito tanto per incasinarti di più :-)
quando hai pulito le rocce le hai spostate o son rimaste nella loro posizione originale? |
l'acquario è partito da un anno ormai .abracadabra, la sabbia ormai l'ho gia tolta da un pezzo come consigliato tempo fa da altri, la foto nel profilo è vecchia e le rocce le ho messe il più possibile nella posizione precedente.I coralli molli sembrano andar bene, nonostante gli no3 alti.
E se faccio cambi più massicci puo fare qualcosa? |
fra81, gli no3 a 10 non sono eccessivamente alti per i molli, che in parte se ne nutrono. Per i duri invece... #07
I cambi puoi farli, ma se non elimini la causa che ti porta il problema, non risolverai mai... |
Il problema è capire la causa #24
|
Quote:
|
Re: Ricomparsa NO3
Quote:
Intendi che hai preso le rocce, le hai cavate dalla vasca, le hai spazzolate e poi le hai reinserite??? Se è cosi.... #23 #23 #23 non era il giusto modo di procedere, e gli no3 ti si sono rialzati perforza.. hai ricominciato la maturazione... Oppure... le hai spazzolate dalla loro posizione e poi hai aspirato le alghe? In ogni caso... lo skimmer.. si.. è un giocattolino... fossi in te lo sostituirei... Chiaro.. poi magari dipende dalle esigenze degli animali che vuoi allevare! |
Scusate posso??
quanti pesci hai??? hai inserito animali nuovi?? i pesci ci sono tutti?? quanto cibo dai agli animali?? |
Quote:
Non ti avevo riconosciuto con la nuova foto!! :-D :-D :-D |
zaza1984, adesso mi muovo in incognito :-D :-D
|
Algranati, dove hai messo l'avatar ufficiale?
aveva quel nonsochè di inquietante... mi ricordava un fantasma :-D :-D :-D sul mio non accetto commenti #19 |
Allora vi spiego la procedura che ho fatto per la pulizia delle rocce:Ho preso l'acqua tolta per il cambio e l'ho messa in una scatola di polistirolo, quella dove avevo comprato le rocce ai tempi,poi ho preso le rocce e con spazzolino e bisturi ho sradicato tutte le alghe, risciacquate con acqua nuova salata preparata appositamente e poi reinserimento in vasca.Finita questa estenuante operazione inserito carbone, resine rowa, e un pugno di lana per eliminare velocemente il pulviscolo che poi ho tolto
Scusate posso?? quanti pesci hai??? hai inserito animali nuovi?? quanto cibo dai agli animali?? I pesci sono due pagliacci, un parasema, e tutto il resto presente nel profilo Algranati: in che senso "i pesci ci sono tutti??" Come magime alterno il granumarin della sera e il marine s della hiraki tutti dosati a pizzichi |
scusate se mi intrometto,ho avvviato da poco l'acquario,e mercoledì ho comprato le rocce vive,ora glia no3 sono altini...dovrebbe essere abbastanza normale...ma cm faccio x abbassarli più velocemente???
|
Lascialo girare e aspetta che pian piano si sistema, ha bisogno di tempo.Non illuminare almeno per un mese e schiumatoio a tutto spiano.
La pazienza è la virtù degli acquariofili :-D :-D ;-) |
fra81, il procedimento che hai fatto tu con le rocce tepo fa l'ho fatto anch'io..anche a me si erano alzati i nitati.... a questo punto direi che sia normale visto che ai mosso molte schifezze....ma lascio la parola ai super-esperti! ;-)
credo che Algranti volsse dire... non è che qualcuno sia morto e non te ne sei accorto? |
preve84, scusa dopo quanto ti si è sistemato ?
|
fra81,
Non hai fatto proprio una bella mossa... hai azzerato quasi tutto il processo di maturazione della tua vasca.. ora ci vuole tempo per riassestarti.. i valori che hai adesso non sono attendibili... nel senso che sono alterati inquanto vengono da uno squilibrio... Misura gli no2... se ne hai inserisci un po di batteri(io li inserirei in ogni caso).. poi... aspetta.. Tra le altre cose.. mi aspetterei un po di ciano,non subito ma magari più tra 20 giorni.. |
Quote:
A parte gli scherzi e le domande corrette di Matteo... Hai sifonato il fondo. Altrimenti immagino che lo scompiglio creato dall'operazione abbia sollavato un bel polverone che, se non aspirato subito, può causare innalzamento di No3 repentino. |
fra81, sistematA.. :-))
non mi sono acora sistemata purtroppo..conta che è da fine marzo che vado avanti.... fai come detta dazaza1984, io aggiungerei anche qualche cambio de 10-20%..che ne dite? |
preve84,
Infatti quando fai quei lavori li.. ti vuole molto piu tempo a sistemarti... lo so perchè io con la mia ho dovuto fare una sorta di maturazione accellerata per ragioni pratiche... e ci ho messo un 3 mesi abbondantì prima di stabilizzarmi.. poi magari nn è detto... a fra81 potrebbe andare meglio.. speriamo... Te poi prave84.... hai il mono che produce po4 solo a guardarlo... L'idea del cambio d'acqua ci sta.. ma non subito avere fatto il lavoro.. magari dopo 1 settimana.. per non continuare a sconvolgere sempre la situazione... io ne farei un 20l... |
fra81, penso che in quel sistema ti sei sputt... i batteri.
se sposti le rocce crei nuove zone con differente circolazione dell'acqua e differente illuminazione. di conseguenza parte dei batteri muore e si deve ripopolare. qualsiasi sia la causa dell'innalzamento degli NO3 secondo me devi mettere in conto un paio di mesi di maturazione perchè i valori si ristabiliscano. comunque una qualche fiala di biodigest io gliela metterei |
Quote:
|
sjoplin,
Da quanto tempo... :-D Si immagino... poverini.. sia eleonora che il mono... li tiriamo sempre in mezzo!!!!! fra81, Vai di biodigest!!!! |
sciacquando le rocce hai fatto ripartire 1 sorta di maturazione.....devi avere pazienza ;-)
i pesci se x caso ne è morto 1 ;-) |
zaza1984, sjoplin, povero il mio mono...non lo vuole nessuno! -20
poi alla fine credo non sia nemmeno tutta sua la colpa...certo però che contribuisce! pensate che mercoledi, tanto per "accelerare" la maturazione ho avuto un crollo della rocciata (colpa mia..accidenti) e ho dovuto rifarla! per fortuna c'era solo un discosometto! se mi metto in quadro per Natale è una fortuna! #07 fra81, i biodigest te li consiglierei anch'io, io ho abbinato i bioptim (nutrimento) e mi hanno aiutato! |
Quote:
Sinceramente non mi fido a inserire batteri, non prendetela male, ma prima preferisco aver pazienza come dice Algranati, far cambi frequenti e poi vedere l'evoluzione della vasca. |
fra81, perchè non ti fidi? non fanno male...
|
fra81,
I batteri non fanno male!! poi... sono scelte!! Comunque... eleonora... parliamo dei bioptim...quando e quante fiale ne dosi...? Spero non molte... anche il bioptim inquina!!!! |
Quote:
|
zaza1984, mi segue PERRY..conosci?
comunque ai cambi doso un biodogest + un bioptim. fino al 13 luglio facevo cambi settimali del 10%..ora ogni 15 gg sempre del 10%... |
preve84,
Quote:
|
Algranati, perchè?!?!??! vedo che lo conosci?!? :-))
|
preve84,
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D Ottimo dai... non lo conosco, ma da quel che leggo sei in buone mani! Comunque si.. una fiala e 1 fiala... va bene! |
preve84,
Quote:
|
Algranati, bene bene! :-)) :-)) almeno se non trovo lui vengo a chiedere aiuto a te! :-D :-D :-D :-D
scherzo.... ;-) :-)) |
Si ma okkio Perry ci prova con tutte :-D :-D :-D
|
zuello, :-D :-D abitiamo lontani! :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. |