AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   haps in 120*40*50!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93229)

majinbu 26-07-2007 11:24

haps in 120*40*50!!!

E ancora fantascienza, perchè ho appena iniziato l'opera di convincimento del papi per farmelo riattivare e mettere in camera mia, ma dopo che gli ho detto che con tutte le vasche che ho non arriviamo neanche a 20 euri di consumo mensile e che contribuiro alle bollette con una trentina di euro pare che si sia aperto uno spiraglio...
So che la vasca non è il massimo per gli haps, ma non me la sento di togliere il 400 hai miei mbuna!!! :-)
Allora io ero orientato 2 a specie, perche penso che di più non ci stiano!! #24
allora, calcolando che protagonista dovrà essere il protomelas taiwan reef cosa posso abinarci se al rientro dalle ferie andrà in porto il progetto?

And76 26-07-2007 13:15

Molto bello il Protomelas taiwan reef... Assieme potresti mettere un trio di Aulonocara gialla (baenschi o maleri)

Ciao, Andrea.

zietto 26-07-2007 13:28

Non dovresti avere problemi a mettere anche una coppia/trio di otopharinx lithobates. Se mi aspetti che ritorno, ti do una mano....ma a buon rendere, OVVIO!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

majinbu 26-07-2007 13:43

Quote:

Se mi aspetti che ritorno, ti do una mano....ma a buon rendere, OVVIO!!!!!
;-)
io avevo pensato a delle aulonocara altrimenti #24

zietto 26-07-2007 13:50

Nei pochi momenti che ho disponibili su internet qui a Londra mi sto studiando un pò gli haps (perchè mi sa che il vascone...... :-)) ) e sembra che i tawai reef siano tra i protomelas che rimangono più piccoli, fast magari può confermare/smentire. Quindi, IMHO, potresti mettere taiwan, aulo e litho ;-)

goaz65 26-07-2007 14:34

Quote:

Non dovresti avere problemi a mettere anche una coppia/trio di otopharinx lithobates.
Ti avrei proposto anche io questi, tra l'altro ne ho un grupetto di 7 esemplari sui 4 cm................ :-D :-D :-D :-D
Ho anche le Baenschi (sui 2/2,5 cm) ma queste forse Ti conviene prenderle piu grandi, magari a Faenza ;-)

majinbu 26-07-2007 14:39

Quote:

Ti avrei proposto anche io questi, tra l'altro ne ho un grupetto di 7 esemplari sui 4 cm................
Ho anche le Baenschi (sui 2/2,5 cm) ma queste forse Ti conviene prenderle piu grandi, magari a Faenza
lo so lo so, tanto ormai lo sai che sei il mio fornitore ufficiale!!! :-)) :-))

axototale 26-07-2007 18:55

Stupendi i Taiwan Reef, abbinerei dei Placidochromis White lips ;-) ;-)
Ale

zietto 27-07-2007 02:51

Quote:

abbinerei dei Placidochromis White lips
Ma crescono un pò....... ;-)

malawi 27-07-2007 07:56

Quote:

Originariamente inviata da zietto

E menano parecchio a differenza dei tanzania. Io la baenschi con il taiwan comunque non la metterei.

Ciao Enrico

axototale 27-07-2007 08:02

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

E menano parecchio a differenza dei tanzania. Io la baenschi con il taiwan comunque non la metterei.

Ciao Enrico

Sorry, pensavo che anche gli Mdoka fossero placidi placidi...
Ale

zietto 27-07-2007 12:14

Quote:

Io la baenschi con il taiwan comunque non la metterei.
In privato gli ho consigliato la maleri, che è pure più bella :-))

majinbu 27-07-2007 12:27

Quote:

In privato gli ho consigliato la maleri, che è pure più bella
si... :-)) però le tre specie secondo me stanno strette nei pochi litri che ho!! #24

malawi 27-07-2007 12:41

Quote:

In privato gli ho consigliato la maleri, che è pure più bella :-))

Bah....., dipende dai gusti Zie' ma una baenschi come si deve secondo me non ha rivali. Vabbe' che poi ormai sono tutti incroci baenschi-maleri perche' nessuno si cura di tenerle separate. Comunque la maleri e' meglio perche' meno timida e piu' combattiva e in alcune popolazioni raggiunge anche una grossa taglia. Se vogliamo rimanere sul giallo anche le stuartgranti come l'usisya o la mbamba sono spettacolari ed hanno oltrae a giallo e blu anche un forte contrasto con il nero. Per non parlare della hongi (questa pero' e' una jacobfreibergi) che dalle foto non rende ma a vederla dal vivo ti si accappona la pelle. :-D

Ciao Enrico

majinbu 27-07-2007 12:52

La usiya è davvero bellina!!! #36#
Ma che dici erri, le tre specie sopra elencate potrebbero coesistere nella vasca in questione? e se si quanti esemplari x ognuno? O è meglio orientarsi come nella mia prima ipotesi su 2 specie? #24

zietto 27-07-2007 13:13

Quote:

Bah....., dipende dai gusti Zie' ma una baenschi come si deve secondo me non ha rivali
Errì, la maleri è più bella perchè la puoi vedere!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Quote:

Per non parlare della hongi
Dici quella rossa?

malawi 27-07-2007 13:23

Quote:

Originariamente inviata da majinbu
La usiya è davvero bellina!!! #36#
Ma che dici erri, le tre specie sopra elencate potrebbero coesistere nella vasca in questione? e se si quanti esemplari x ognuno? O è meglio orientarsi come nella mia prima ipotesi su 2 specie? #24

Non ho capito quali specie. Taiwan e .....? La vasca e' piccola per gli haplo e se becchi il taiwan bastardo sono cavoli. Comunque 3 specie possibilmente tranquille e in trii.

Ciao Enrico

malawi 27-07-2007 13:25

Quote:

Dici quella rossa?

Nelle foto sembra rossa ma in realta' e' gialla.

Ciao Enrico

zietto 27-07-2007 13:32

Quote:

Taiwan e .....?
taiwan aulo e litho

majinbu 27-07-2007 14:00

Quote:

taiwan aulo e litho
si loro!!!
Il taiwan mi piace troppo e vorrei mantenerlo nella popolazione!!!

majinbu 29-11-2007 15:31

Ragazzi, riesumo questo vecchio post perchè grazie all'opera di convincimento di mr xaipher :-D :-D il papì se levo le vasche di accrescimento mi fa mettere il 240, mo stara' a me lavorarmi mi sorella per fargli sposta delle foto!!! #18 #18
Sto terminando la costruxione di una piccola porzione di sfondo che mi coprirà il filtro interno, lo devo provare e verniciare. come ho un attimo vi faccio vedere qualche foto!
Tornando al capitolo popolazione, ho a disposizione delle beneshi che vorrei mettere con dei taiwan e degli oto che posso facilmente reperire! Gli oto sono più grandini, così spero che vedro la banda gialla!!! :-))
So di essere veramente al limite, ma mi chiedevo potrei farci entrare uno dei letrini classificati tra gli small? Mi piacerebbe avere un pesce che si diverte a sifonare!! Che ne dite? #12 #12

arci 29-11-2007 15:36

Quote:

Ragazzi, riesumo questo vecchio post perchè grazie all'opera di convincimento di mr xaipher :-D :-D il papì se levo le vasche di accrescimento mi fa mettere il 240, mo stara' a me lavorarmi mi sorella per fargli sposta delle foto!!! #18 #18
Sto terminando la costruxione di una piccola porzione di sfondo che mi coprirà il filtro interno, lo devo provare e verniciare. come ho un attimo vi faccio vedere qualche foto!
Tornando al capitolo popolazione, ho a disposizione delle beneshi che vorrei mettere con dei taiwan e degli oto che posso facilmente reperire! Gli oto sono più grandini, così spero che vedro la banda gialla!!! :-))
So di essere veramente al limite, ma mi chiedevo potrei farci entrare uno dei letrini classificati tra gli small? Mi piacerebbe avere un pesce che si diverte a sifonare!! Che ne dite? #12 #12

OT: Ammazza che tempismo #25 , scusate tutti è una storia fra me e er Simo. ;-)

majinbu 29-11-2007 15:39

:-)) :-))

mmatteo83 29-11-2007 15:43

Grande Simo #25 #25 #25 #25
Ce l'hai fatta allora a convincerlo ;-)
Per i consigli aspetta qualcun'altro che io di haps ne sò poco poco #12 #12
Comunque son contento per te #22 #22 #22

P.S. I protomelas taiwan reef fanno impazzire anche me #19 #19
CIAO :-))

RAFFA 29-11-2007 16:33

Quote:

dei letrini classificati tra gli small? Mi piacerebbe avere un pesce che si diverte a sifonare!! Che ne dite?
Intendi Lethrinops lethrinus? Piccolo - mooolto bello quando si colora - però occhio perchè quando in ripro (colorato) è veramente tosto ...... picchia e non bada a dimensioni ..(almeno quello che avevo io) ... certo che quella colorazione verde metallica .. pinne rosse .... e anale nera #19

Viene da più parti consigliato l'inserimento di 2M e 2 o più F così i maschi sarebbero sempre colorati: o perchè in ripro o perchè in parata intimidatoria ....

majinbu 29-11-2007 16:36

Quote:

Intendi Lethrinops lethrinus?
Ma, ora non ricordo di preciso i nomi di quelli ch eho visto sul libro di konings... #12
Quote:

Viene da più parti consigliato l'inserimento di 2M e 2 o più F
la mia vasca però è piccolina pe tutti sti pesci!!! :-(

majinbu 29-11-2007 16:38

gli auritus, gli auritus lion ed anche lo mdoka red!!
questi secondo me sono i più belli tra quelli classificati tra gli small #24

zietto 29-11-2007 16:46

Il L. letrinus non è small. Anche a me hanno consigliato per il mio 600 litri di mettere 2 coppie di letrinus.
Simò, secondo me, anche gli small lì dentro, no. Poi su di loro (gli small) non ho info, se konings dice qualcosa leggilo e vedi che info da #18

RAFFA 29-11-2007 16:53

Quote:

Il L. letrinus non è small
Si scusa non avevo visto che intendeva gli small #12

majinbu 29-11-2007 16:53

Quote:

se konings dice qualcosa leggilo e vedi che info da
Me ce vorra almeno na mesata allora!!! #19 #19 :-D :-D

majinbu 30-11-2007 12:14

Quote:

gli auritus
konings dice che i suddetti racciungono gli 8 cm e possono stare in vasche piccole... #24 però mesà che lascio solo i primi 3, non vorrei creare una polveriera!!! #36#

majinbu 01-12-2007 15:23

Ecco lo sfondo che coprirà il filtro interno...ho appena dato la prima pitturata!! http://www.acquariofilia.biz/allegat...007152_109.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...007151_198.jpg

axototale 01-12-2007 16:43

Bello majinbu, complimenti! sei andato a ripetizioni da xaphier
:-)) :-)) ?
Ma quanto cosra far una roba del genere?
Ale

xaipher 01-12-2007 18:27

Perfetto Simo...se hai intenzione di dare altre passate, ti consiglio di mantenere lo STESSO colore di base, e se ne hai di più chiari mescolarli insieme a quello di fondo, in modo da creare sfumature più chiare.

Lo stesso colore di fondo ti serve altrimenti quando farai la seconda passata rischi di non omogenizzare il colore, e ti verranno le sfumature a "macchie".

Se poi invece la seconda passata la fai uguale al colore che già hai messo, allora no problem. ;-)

majinbu 02-12-2007 05:22

Quote:

Ma quanto cosra far una roba del genere?
In totale penso che non arrivera neanche a 30 euri!!
Quote:

se hai intenzione di dare altre passate, ti consiglio di mantenere lo STESSO colore di base, e se ne hai di più chiari mescolarli insieme a quello di fondo, in modo da creare sfumature più chiare.
Ho due tinte di marroni che ho mescolato...la seconda passata la farò aggiungendo un po più di marrone chiaro perchè ora che è asciutto forse è un po troppo scuro!!!! :-))

xaipher 02-12-2007 14:57

Quote:

Ho due tinte di marroni che ho mescolato...la seconda passata la farò aggiungendo un po più di marrone chiaro perchè ora che è asciutto forse è un po troppo scuro!!!! :-))

ok...ricordati però che anche se adesso sembra scuro, in acqua con i neon si schirirà molto...hai visto il mio che sembra mooolto più chiaro purtroppo.

majinbu 02-12-2007 20:01

Quote:

ok...ricordati però che anche se adesso sembra scuro, in acqua con i neon si schirirà molto...hai visto il mio che sembra mooolto più chiaro purtroppo.
#36# #36#

arci 02-12-2007 23:07

Simò, una bella prova. ;-)
Sembri inspirarti al "maestro Xaipher" nelle sue opere giovanili. :-D
Come primo tentativo non è niente male e copri quel filtro interno laterale un po inguardabile. :-)

#25 #25 #25 #25

pippo14 03-12-2007 10:42

grande simone ,veramente un ottimo lavoro #36#

majinbu 03-12-2007 13:35

Grazie!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46.