![]() |
qualche foto
ciao a tutti
mi sono appena iscritto e vi volevo far vedere un pò la mia vasca! così mi potevate dare qualche consiglio per migliorarla. il mio è un acquario marino di barriera LAC da 300 litri. All'interno sono presenti circa 55 kg di rocce vive e 5 coralli (Sarcophyton, Trachiphyllia, Catalaphyllia, Lobophylia, Galaxea). sono presenti anche 5 calcinus elegans, un Lysmata amboinensis, 6 lumache, e due ricci. Per quanto riguarda i pesci ci sono due Amphiprion percula, un Acanthurus japonicus e un Zebrasoma flavescens. Filtro esterno della Eheim, modello professionel 3. Illuminazione data da due lampade ad alogenuri metallici da 150 W l'una e da due lampade fluorescenti standard da 25 W l'una |
che ne dite, come primo tentativo può andar bene?
so che manca ancora parecchio lavoro però come base dovrei esserci!!! |
una domanda, che a voi sembrerà forse stupida, come posso fare ad inserire delle immagini più grandi!!!
il max che sono riuscito a fare è questo, e non è molto, forse con delle foto più grandi si riuscirebbe a capire qualcosa in più!!!! |
non hai fatto molti degli errori che si fanno all'inizio quindi direi che non è malaccio...tuttavia, le rocce se sono veramente 55Kg ti hanno fregato alla grande, il filtro esterno non l'avrei messo però se non metti nient altro può andare..la luce non capsco che lampade hai da 135W #24 #24 #24 , e il movimento è pochino, metti un'altra koralia come quella che hai, che modello è?la 4?...le alghe cmq denotano un maturazione fatta male così come la sabbia anche se non vedo ciano..
posta i valori Po4 No3 Ca KH Mg .. :-) |
Po4 assenti
No3 0,5- un pò altini, è dovuto all'oodinium dKH 10-11 Ca 500 Mg 950 Ph 8,3 scusa, le lampade non sono da 135 ma da 150!!! ho sbagliato a scrivere koralia è la 4, giusto!!! per quanto riguarda le alghe, sono presenti solo sulla terrazza! probabilmente è il tipo di roccia, almeno credo, perchè è diversa da tutte le altre!!! cmq hai ragione, la maturazione è stata un filo difficoltoso poi mi è capitato l'oodinium che mi ha sconvolto ancora di più il tutto |
Po4 assenti con quale test??????????i po4 asenti li da solo il photometro, No3 se sono 0,5mg/l sono molto bassi invece non capisco che c'azzecca l'odinium con gli no3 però #24 , Ca un pò altino se reintegri con qualcosa abbassa il dosaggio, KH e PH ok, Magnesio troppo basso!portalo tra 1300 e 1500...
Per le alghe non dosare elementi o altre caxxate che in un mesetto se ne vanno..Con 2 HQI da 150 può farci una bella vasca, prendi altre rocce magari heliopore così sono molto leggere spendi un pò meno e riempi bene la vasca anche di batteri..però non mettere + animali x un pò! Ma che vuoi allevare?? spero che quella nell'ultima foto non sia una catalaphylia......... |
diabolikk_84, filtro da togliere
la catalaphilia stà morendo sabbia dannosa...io la toglierei. movimento daaumentare. Oidium...che centra con gli No3?? |
dimenticavo
Ca alto e Mg bassisimo |
Algranati,
quoto per filo e per segno |
Algranati, quello che ho scritto io alla fine............ #24
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- |
alessandros82, abbiamo scritto insieme...comunque io scrivo meglio :-D :-D ;-)
|
ho fatto dei test in laboratorio, mi dava 0,04 mg/l, praticamente zero
per i nitriti, sono saliti parecchio (un mese fa avevo 0,02), perchè ho aggiunto nell'ultima settimana del blu di metilene per curare tutti e 4 i pesci che si sono beccati quella fastidiosa malattia! siccome non l'ho vista in tempo, i rimedi più classici non funzionavano e allora ho dovuto fare questo trattamento un pò rischioso! il risultato per adesso è pessimo perchè mi sono morti tre pesci, è rimasto solo lo zebrasoma, anche lui però in difficoltà!!! per il trattamento ho dovuto togliere tutti gli invertebrati e i coralli lasciando solo i pesci nella vasca, oltre alle rocce!! per il Ca non aggiungo nulla, adesso sto a vedere, in teoria si dovrebbe abbassare da solo con il tempo e hai ragione il magnesio è basso! grazie x il consiglio delle heliopore, proverò a riempire un pò con quelle. nella vasca non vorrei mettere molto, però quel poco che metto tra coralli e pesci li voglio curare particolarmente. avevo intenzione di arrivare al max ad avere 7 o 8 pesci di dimensioni medio piccole e un pò di invertebrati in genere. e si quella è proprio una catalaphylia, perchè, non va bene? in quella foto è chiusa perchè l'ho appena inserita... |
Algranati, come mai la sabbia e il filtro non vanno???
questo tipo di filtro non è suff x una vasca da 300 litri? |
diabolikk_84,
Quote:
il filtro e la sabbia , in 1 vasca di barriera sono solo 1 accumulatore di schifezze. la filtrazione devi farla fare dalle rocce vive e dallo schiumatoio |
Algranati, esatto, ma non mi rimaneva altro da fare, per le mie conoscenze, sono ancora alle prime armi... e ho fatto una stupidata però non sapevo cheffare!!!
cmq adesso il trattamento l'ho finito... anche se con scarsi risultati, e sto praticamente facendo rimaturare il tutto!! aggiungendo batteri e nient'altro!!! lascio le pompe di movimento accese come anche il filtro e l'illuminazione e aspetto... mi ci vorrà un mesetto ma fa niente, preferisco riportare i valori negli standards x rimettere tutti i coralli. poi si penserò a che pesci mettere per il filtro è vero, accumula parecchie schifezze |
diabolikk_84, non puoi mettere 1 sump?? #24 #24
|
Algranati, ho scelto di mettere un filtro esterno normale, per iniziare, non essendo ancora tanto esperto non saprei come sistemarlo e materialmente come farlo!
anche se ho letto parecchio su questo argomento mi sembra abbastanza complicato e anche abbastanza costoso x farlo bene con tutti gli accessori connessi. siccome l'investimento iniziale di un acquario marino è elevato ho pensato di inserire questo tipo di filtro x ora. quali potrebbero essere secondo te gli inconvenienti con un filtro del genere? |
diabolikk_84, Valori altissimi, impossibilità di allevare coralli duri.
alghe a manetta, scoglionamento totale e spesa continua rincorrendo 1 soluzione impossibile ;-) |
dici??? mi sa proprio che hai ragione... però per adesso mi devo accontentare di quello, ahimè... poi cambiero e cercherò un rimedio giusto...
|
diabolikk_84, almeno dammi retta
togli piano piano la sabbia aspirandone 1 poco x volta quando fai i cambi d'acqua, e togli il filtro sostituendolo da 1 schiumatoio appeso |
Algranati, ok! avevo già intenzione di mettere uno schiumatoio, mi sembrava una buona soluzione, però lascio il filtro in funzione? non lo devo spegnere?
|
diabolikk_84, svuotalo poco x volta
|
io non sarei così ottimista! La vasca è nata nella peggiore delle ipotesi! addiritura hai messo del medicinale per far morire coralli e batteri! e il risultato? un disastro!!! -04 a proposito: hai messo almeno "taanto" carbone attivo per cercare di toglierne il più possibile di quel veleno? #23 #24 #25
se posso permettermi un consiglio ti dico: porta gli animali vivi in un negozio, svuota tutto, togli tutta la sabbia, cambia almeno il 50% delle rocce vive e riparti da zero, regalandoti il prima possibile (anche ora) uno schiumatoio!!!! ;-) l'unico attrezzo veramente indispensabile nella moderna acquariofilia!!!!!!!poi quando avrai fatto..........facci sapere #22 |
diabolikk_84, ascolta i consigli dello scrittore.... :-))
..la prima cosa che devi fare eè acquistare lo schiumatoio..in questo momento è l'unica spesa da sostenere, il filtro esterno come dice Algranati svuotalo poco per volta e togli tutta la sabbia che riesci!...per la vasca che hai ci sono SOLO 2 soluzione per lo schiumatoio: DELTEC MCE600 oppure TURBOFLOTOR MULTI SL |
Paolo Marzocchi, avevo già tolto tutto, lasciando solo i pesci....
e di certo non ho messo del medicinale x far morire i coralli visto che non ce n'erano più... il risultato è stato una M.... bella grande, però sono ancora un pricipiante, sono passato da un acquario di acqua doolce ad uno acqua salata e non è proprio la cosa più semplice.... le rocce cmq stanno benone, una bella curo di batteri le farà risistemare del tutto!!!! poi la fai un pò facile... svuota tutto e ricomincia da zero, non è come dirsi... dovrò fare a meno di cambiare la metà delle rocce... quello è poco ma sicuro, x lo schiumatoio invece hai ragione, è indispensabile |
diabolikk_84,
Quote:
solo il tempo ce lo dirà |
Algranati, è vero è vero, però a vederle sembrerebbero a posto, cmq le dosi di blu di metilene che ho messo non erano alte, anzi erano sotto la norma... ne ho messe un pò meno del previsto proprio x evitare che morisse tutto!
|
ciao diabolikk_84, i consigli te l'hanno gia dati ,
solo un consiglio leggi molto e fai domande a manetta ;-) |
diabolikk_84, il problema sono i batteri insediati nella sabbia e nelle rocce.
con il blu di metilene hai ucciso di tutto. i batteri morti non si vedono....però ti si sono alzati i nitriti che sono indice di morte :-( |
ecarfora, grazie, in questi giorni mi metterò a leggere parecchio!!!
Algranati, farò una bella cura di batteri e starò a vedere per i nitriti tanto prima che ci rimetterò qualcosa ci passerà un bel mesetto e mezzo se non di più |
è incredibile!!!!!!! riesci a vedere che le rocce stanno bene? e chi sei un mago?
non voglio passare per il fenomeno di turno, ma dopo che hai dato del blu di metilene............non lo togli più!!!!!!!!fidati!!!!!!! poi ci può stare l'errore da principiante, ma se parti in questo modo..............ho paura che la tua esperienza nel marino abbia le ore contate!!!! auguri -20 |
diabolikk_84, ok...tienimi informato ;-)
|
Paolo Marzocchi, Paolo cosa è tutta questa accidia????
che succede??? ha fatto 1 ******* .......chi non l'ha fatta????? dai su ;-) |
no...per carità.........non ce l'ho con nessuno...sia chiaro.......stavo solo cercando di fargli capire che di cazz....ne già fatte abbastanza.........poi come sempre dico....ognuno è libero di fare ciò che meglio crede!!!! ciao #22
|
Paolo Marzocchi, sai com'è, non sono nato fenomeno e genio...
capita... non si impara senza prima sbagliare qualcosa... poi non ho messo del blu di metilene puro, erano medicinali a base di metilene, un con contenuto abbastanza alto, invece l'altro molto più blando... poi sono il primo a dire di aver fatto una bella caxx..... non lo nascondo... Algranati, vi terrò informati, non appena sistemerò tutto ciao ciao |
tranquillo ....non sono nè un genio nè un fenomeno! il mio consiglio è quello di ripartire da zero........poi tu sei liberissimo di fare ciò che meglio credi!!!!
e perdonami se ti sono sembrato un pò invadente...............auguri comunque #22 |
Paolo Marzocchi, grazie, ci in questi giorni ci proverò!!!!
|
ciao......ma volevo ancora scusarmi #12 #12 #12 per i discorsi fatti ieri sera......il caldo mi da fastidio #18 ........ parecchio!!!!! perchè ho scambiato il blu di metilene, per verde malachite! .......per questo motivo ci tenevo ad allarmarti!!!!
se hai dato solo del blu di metilene (speriamo comunque a bassi dosaggi...) sicuramente adesso è già scomparso da solo,specialmente se le luci sopra la vasca sono accese....... però come non fa danni.,,,,,neanche cura! ecco spiegata la moria che hai avuto........... perciò a questo punto ........resta il consiglio ampiamente espresso da tutti di togliere la sabbia e montare uno schiumatoio, aumentare il movimento e di aspettare il ++++++possibile ad inserire i pesci, specialmente se classificati difficili !!!!!! OK? ciao #22 |
Paolo Marzocchi, Bravo Paolo, così mi piaci ;-)
|
thank you!!!!!! #22 #22 #22 sarà colpa della birretta :-D :-D :-D :-D :-D e del caldo!!!!!!!! :-D ciao #22
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45. |