AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Cerianthus x (Pfft) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92904)

alber 21-07-2007 15:01

Cerianthus x (Pfft)

Ciao ragazzi, volevo chiedervi informazioni in merito alle Cerianthus.
Una persona che conosco ha smantellato il suo acquario e mi voleva regalare un Cerianthus di colore rosa veramente bello. -84
Qualcuno di voi che li conosce puo' darmi delle informazioni in merito.
1) posso metterlo?
2) cosa mangia?
3) e' un'anemone o no?
4) e' difficile da tenere?
5) quali condizioni devo avere in vasca per tenerlo tipo illuminazione ecc.?
Scusate per tutte queste domande.

P.S. scusa Pfft se ti ho menzionato nel titolo del post, ma mi serve una tua consulenza.

Grazie e un caloroso saluto a tutto il forum.

ALGRANATI 21-07-2007 15:43

1) si
2) quello che trova e non disdegna qualche bocconcino + succulento :-))
3) no, non è 1 anemone
4) in teoria no se riesci a trovargli le condizioni ideali
5) poca luce, preferibilmente ombra e sabbia

alber 21-07-2007 16:04

Grande, #25 allora la prossima settimana lo vado a prendere.
Grazie e come sempre siete gentilissimi.

Ciao
-28

SJoplin 21-07-2007 17:52

Algranati, scusa... micca per fare il bastian contrario... ci mancherebbe pure questa! #12
però io mi ricordo che qualche tempo fa avevo addocchiato l'animale pure io, ma avevo smollato il colpo perchè nelle vasche piccole creava un sacco di problemi. in poche parole, da quel che ricordo, di notte i tentacoli si allungano notevolmente e si corre il rischio che vada a urticare tutto quello che incontra.
per il pagliaccio non so se la mucosa che lo protegge dall'anemone abbia la stessa efficacia, se così non fosse corre il rischio di diventare un bocconcino, o di fare un volo fuori dalla vasca nel caso che si spaventi per l'incontro notturno. che ne dici... sto diventando troppo scrupoloso? :-))

p.s.: ricordati quelle pagine mancanti. la prox settimana che ho finito gli esami mi metto sotto coi gamberetti ;-)

ALGRANATI 21-07-2007 17:56

sjoplin, crea problemi se incontra qualche animale da urticare, altrimenti crea molti meno problemi dell'anemone.
il pagliacetto in teoria si dovrebbe comportare come con l'anemone....se gli piace gli si avvicina , altrimenti lo evita.....almeno dovrebbe -28d# -28d#

SJoplin 21-07-2007 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Algranati
sjoplin, crea problemi se incontra qualche animale da urticare, altrimenti crea molti meno problemi dell'anemone.

questo sicuramente... soprattutto se tira le cuoia :-D :-D
però mi sembra che anche i vermi inquinino abbastanza... ma sarà un verme poi? boh? vabbè, questo è poco importante....

Quote:

il pagliacetto in teoria si dovrebbe comportare come con l'anemone....se gli piace gli si avvicina , altrimenti lo evita.....almeno dovrebbe -28d# -28d#
non so perchè ma qualcosa mi dice che il pagliaccio ci starà a doverosa distanza, magari ci lo facciamo confermare da alber quando lo prende ;-)

Centro 21-07-2007 21:48

Il Cerianthus ha un corpo vermiforme.

Nome scientifico: Cerianthus sp.

Phylum: Celenterati

Classe: Antozoi

Sottoclasse: Esacoralli

Ordine:Ceriantari

Famiglia: Ceriantidi

Non credo alcun pesce possa vivere in simbiosi con simile predatore. Vedi:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...2f18fb1de1addd

Personalmente ne ho ospite uno in vasca.
Vero che può urticare altri invertebrati vicini.

La mia copia di Ocellaris ne stà alla larga. Però bisogna dire che loro stanno lontano anche dalle anemoni... #23

SJoplin 21-07-2007 22:59

Centro, 'azz... ma se lo sta magnando in quella foto? povero nemo :-( e non era neppure tanto piccolo.
comunque a vedere quella vasca mi sa che è finita dritta in cantina a prendere polvere

Centro 22-07-2007 00:58

-15 Credo proprio di sì: se lo è pippato. Cmq anche se poi non gradito, il risultato per il pinnuto, non cambia. -71

Idem per il "vermicolo intubato": vasca o cantina, quel che acchiappa, acchiappa! :-96

-b12b Curiosità: i Cerianthus in acquario possono campare anche una cinquantina d'anni. Ho letto che in alcuni acquari pubblici sono arrivati anche a settanta!

-c12 -89 70 -Bluurt-

alber 22-07-2007 11:42

Ragazzi domani lo vado a prendere e dopo 24 ore vi darò le mie impressioni.
Speriamo che non si pappi il mio ocellaris -c30 che è di allevamento (25€) mi è costato.
speriamo bene poi posterò pure una foto, l'unico mio problema che avendo un nanetto non ho molto spazio e lui è veramente grande ma bellissimo.
A dimenticavo cosa gli dò da mangiare?
Fito... o mangiare a pezzi?

SJoplin 22-07-2007 11:58

alber, quell'affare è troppo grosso e pericoloso per la tua vasca, quelle foto dell'altro post dovrebbero valere più di qualsiasi consiglio. comunque spero di sbagliarmi.

quando lo metti in vasca, nel possibile tieni d'occhio cosa succede al pagliaccio, e se gli finisce tra i tentacoli ovviamente intervieni, sperando che il veleno abbia solo un effetto anestetizzante sul pesce.

però è la logica della cosa che non mi piace (poi la vasca è tua e ci fai quel che ti pare, ovvio):
è come mettere un gatto e un topo nella stessa scatola.. e sperare che il topo sia più svelto e furbo del gatto...

quanto al mangiare, se non ha difficoltà ad acchiapparsi un pesce penso che un pezzetto di gamberetto o di vongola non lo disdegnerà.

ALGRANATI 22-07-2007 13:34

alber, ma non puoi lasciare perdere e comprarti 1 invertebrato + tranquillo?? #24 #24

Centro 22-07-2007 17:38

Quote:

tieni d'occhio cosa succede al pagliaccio, e se gli finisce tra i tentacoli ovviamente intervieni
Se lo avvinghia, l'unico modo per staccarlo è danneggiare probabilmente mortalmente il Cerianthus, con speranze limitate anche per il pagliaccetto.

Quando si apre i tentacoli formano una sfera di circa 30 cm di diametro.

Condivido i consigli sopra....

Cmq, il mio lo nutro con un poco di tutto, ogni 3 volte la settimana: adora il gambero crudo (1/3 di gamberetto); ma non disdegna qualche spruzzatina di artemia o di mangime secco magari con il gamberetto.

Tutti i miei pesci gli stanno alla larga. Perfino i zebrasoma e il naso (molto + grandi se confrontati ai pagliaccetti) che sono capaci di andare a rubacchiare il cibo appiccicato o avvinghiato alle mie anemoni (tipo: vedi profilo), si guardano bene nel farlo con Cerianthus, rinunciando.

alber 23-07-2007 07:24

Quote:

Originariamente inviata da Centro
Quote:

tieni d'occhio cosa succede al pagliaccio, e se gli finisce tra i tentacoli ovviamente intervieni
Se lo avvinghia, l'unico modo per staccarlo è danneggiare probabilmente mortalmente il Cerianthus, con speranze limitate anche per il pagliaccetto.

Quando si apre i tentacoli formano una sfera di circa 30 cm di diametro.

Condivido i consigli sopra....

Cmq, il mio lo nutro con un poco di tutto, ogni 3 volte la settimana: adora il gambero crudo (1/3 di gamberetto); ma non disdegna qualche spruzzatina di artemia o di mangime secco magari con il gamberetto.

Tutti i miei pesci gli stanno alla larga. Perfino i zebrasoma e il naso (molto + grandi se confrontati ai pagliaccetti) che sono capaci di andare a rubacchiare il cibo appiccicato o avvinghiato alle mie anemoni (tipo: vedi profilo), si guardano bene nel farlo con Cerianthus, rinunciando.

Ma tu quando lo alimenti la mattina o la sera allo spegnimento delle luci?

Centro 23-07-2007 07:45

Preparando un pasto simile per tutti, per comodità lo alimento con le anemoni e i Rhodactis, cioè a luci spente, quando i pesci possono intervenire e disturbare minimamente.

Ma lui, il Cerianthus, mangierebbe senza problemi a qualsiasi ora!

alber 23-07-2007 09:05

Quote:

Originariamente inviata da Centro
Preparando un pasto simile per tutti, per comodità lo alimento con le anemoni e i Rhodactis, cioè a luci spente, quando i pesci possono intervenire e disturbare minimamente.

Ma lui, il Cerianthus, mangierebbe senza problemi a qualsiasi ora!

Tu che tipo di pappone prepari?
A casa mi trovo pure del fito liofilizzato posso darlo come si fa con altri invetebrati? ( tutti i giorni o saltuari).
Grazie.

Centro 23-07-2007 17:27

Quote:

Centro. Cmq, il mio lo nutro con un poco di tutto, ogni 3 volte la settimana: adora il gambero crudo (1/3 di gamberetto); ma non disdegna qualche spruzzatina di artemia o di mangime secco magari con il gamberetto.

Poiché Cerianthus, anemoni e Rhodactis mangiano le stesse cose (anche se in misure diverse) li nutro insieme.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.