AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   <<una vasca Low Tech>> segue..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92881)

cyana 21-07-2007 01:56

<<una vasca Low Tech>> segue.....
 
Continua da qui..... http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...3961&start=120 ;-)

Hi Boys!

Bio, non ci posso credere! Sono anche i miei preferiti!! Sarà che sono talmente belli che piacciono a tutti!! :-D Temo xò che dovrò rinunciare a questa meraviglia a malincuore, dovrei aumentare di molto la durezza dell'acqua che in questo modo diventerebbe inadatta x tutti gli altri.. Voi che ne dite?

Quelli in negozio erano allora sicuramente endler, credo anche piuttosto puri a giudicare dalla rispondenza con le immagini in rete. Solo che, domandando cosa fossero, mi avevano risposto guppy e così è sorto il dubbio!

OT: La cena da parte mia è confermata, ovviamente tutti invitati, a costo di far trovare alla sister l'acquario vuoto dei suoi amati dischi #18
Al posto delle melanoides mi piacerebbe del muschio, stile alghe fritte come da cucina cinese! -11 (sono cattivissima!)Gradite del sushi tanto x rimanere in pieno low tech??

Quote:

x quel che riguarda i polifenoli http://it.wikipedia.org/wiki/Polifenoli
#12 Hai ragione Falko, era così semplice che non ci ho pensato!
Domandavo anche xkè credevo si formassero in vasca secondo chissà quale meccanismo, magari del filtro, e così, tutta proiettata in ambito acquaristico, mi sono persa il resto :-D

P.S. Grazie x le info sui CD ;-) Allora che ne diresti se ne inserissi 5 piccolissimi e poi scegliessi in base alle gerarchie stabilite quali togliere e quali tenere?

Il filtro va ALLA GRANDE! Nonostante il pastone e Frisbee inquinino da morire valori sempre costanti!! Luca, a proposito, non è che potresti illuminarci riguardo i calcoli fatti x poter determinare un filtro del genere? Ad es. in base a cosa hai calcolato lo spessore delle spugne, la portata della pompa, le dimensioni del filtro stesso etc insomma tutto o quasi, se ti è possibile senza troppi disturbi, x poter ripetere una tale meraviglia senza dover richiedere a te sempre impegno o consigli, sono curiosa di apprendere e vorrei smetterla di imegnarti/vi tanto tempo ogni volta! Non che intenda fare di testa mia, ho ancora una miriade di cose da apprendere! #36# E' x curiosità scientifica! Cmq ancora Grazie di tutto! #25 #25 #25

Grazie anche a voi ragazzi, merito vostro se sono passata dall'essere la + sbeffeggiata della casa ("ti verrà un acquitrino!" era il commento + carino e positivo che sentivo ripetermi) ai complimenti persino del parentato :-D
X non parlare della soddisfazione di quando il + scettico dei miei "detrattori" ha dovuto ammettere che un'acqua così cristallina e un odore inesistente non l'ha neppure lui con il Pratiko 200!!! Luca, non si sente nemmeno quello "algoso"! Non ho mai avuto dubbi che fosse stata un'ottima decisione :-)) Bravissimi!!! -69

TuKo 21-07-2007 09:20

cyana, ti ho inserito i collegamenti tra una parte e l'altra ;-)

cyana 21-07-2007 09:33

Mitico!!! :-)) Grazie!! ;-)

biociccio 21-07-2007 10:29

Re: <<una vasca Low Tech>> segue.....
 
Quote:

Originariamente inviata da cyana

Temo xò che dovrò rinunciare a questa meraviglia a malincuore, dovrei aumentare di molto la durezza dell'acqua che in questo modo diventerebbe inadatta x tutti gli altri.. Voi che ne dite?

Eh già #36#

Quote:

Originariamente inviata da cyana

Grazie anche a voi ragazzi, merito vostro se sono passata dall'essere la + sbeffeggiata della casa ("ti verrà un acquitrino!" era il commento + carino e positivo che sentivo ripetermi) ai complimenti persino del parentato :-D
X non parlare della soddisfazione di quando il + scettico dei miei "detrattori" ha dovuto ammettere che un'acqua così cristallina e un odore inesistente non l'ha neppure lui con il Pratiko 200!!!

Goditela finchè dura, tra poco inizieranno a chiamarti "quella dei pesci" e a guardarti con un sopracciglio alzato quando ne parli o fai i cambi dell' acqua -28d#

Ps per la salvinia facciamo tutto a settembre ;-)

cyana 21-07-2007 10:44

Quote:

Goditela finchè dura, tra poco inizieranno a chiamarti "quella dei pesci" e a guardarti con un sopracciglio alzato quando ne parli o fai i cambi dell' acqua
:-D già lo fanno!
Ok, settembre allora ;-)

Ah, trovato qualke scatto del nuovo gasteropode citato a pag.7 (precedente thread)!
http://www.wirbellose-nrw.de/D/Schnecken%20-%20PHS.htm
E' solo un po' + sul rosso che non sul rosa, x il resto è identico!

Inserite ieri sera le neocaridine, per niente timide, anzi, impavide è l'aggettivo che gli è + confacente! Sembra si sentano già padrone di casa -05 X ora sembra tutto ok, attendiamo i prossimi giorni x cantare vittoria :-))

cyana 22-07-2007 12:02

Ragazzi le MELANOIDES si sono RIPRODOTTE!!!! FINALMENTE!!!! Ne ho vista una proprio ora di 5mm circa! E dato che quelle introdotte superavano il cm non ci sono dubbi! Deve essere successo già da un bel po' xkè ho letto che appena nate sono di 2mm ed hanno 2 giri di "chiocciola", questa ne aveva almeno 3 oltre ad essere + "grandicella"!

L'aspirazione del filtro è ostruita da alcuni detriti di foglie&Co. riducendo il flusso. Dando le scaglie, cosa che non facevo + da tempo, non corrono + via in fretta ma scendono dolcemente spostandosi di poco dal punto in cui le inserisci in acqua. Una volta x farle cadere nell'angolo destro dovevo metterle dal sinistro! Che ne dite, è diminuita di troppo la corrente? Libero le bocchette oppure lascio com'è?

FalKo 22-07-2007 14:34

se vedi che i pesci nn boccheggiano a galla lascia tutto come e'

cyana 24-07-2007 01:34

Ciao Falko!
No, x ora non boccheggia nessuno, anche se gli aga ogni tanto sono a testa in su, probabilmente x cacciare, ma mi fido poco delle mie impressioni.. Vedrò come va ed in caso provvederò alla pulizia.

"Pizzetta" sta facendo piazza pulita delle piante in vasca -04 Ha quasi del tutto sterminato la micranthemum, sradicato metà della bacoba e "potato" i germogli superiori della ceratopteris.. E poi non mi mangia gli spinaci!! Se continua così dovrò prendere provvedimenti!

Parte del fondo dove c'erano le macchie blu sta manifestando lo stesso colore anche in superficie, anche se solo un accenno, ed in altre zone, invece, nello spessore del fondo, si nota una sottile venatura arancio, appena torno in possesso della macchinetta posto qualke immagine.

P.S. Riporto x piacere di cronaca, so bene che il fondo non sarà maturo che x questo inverno ;-)


Possibile che il pH sia già tornato a 7??? Ma x quale magia? Già esaurito l'effetto torba? L'acqua è ancora ambrata.
Grazie a tutti, a presto! -28

luca2772 24-07-2007 09:51

Come stai a durezza carbonatica?

Quando una vasca è ben matura si instaura un equilibrio fra pH, kH e CO2 e se sposti un parametro, dopo poco ritorna tutto in equilibrio, con pH neutro (in teoria in uscita dal filtro dovrebbe essere un pelo più acida, per il lavoro fatto dai batteri che spostano il potenziale redox)

OT http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=132715 :-)) #18

cyana 24-07-2007 14:12

Ciao Luca!

Il kH è 4, era sempre stato 5.. Ieri ho fatto un rabbocco di 1,5L, possibile dipenda da quello? Non credo, utilizzo sempre la solita acqua! Saranno le piante..
Quote:

Quando una vasca è ben matura si instaura un equilibrio fra pH, kH e CO2 e se sposti un parametro, dopo poco ritorna tutto in equilibrio
Credevo ci volessero anni x ottenere una cosa del genere, non sono nemmeno 3 mesi che è stata attivata la vasca.. Meglio così, vuol dire che è già ben matura :-D
Non c'è dunque speranza di poter raggiungere un pH idoneo ai miei ospiti?

Curiosità: l'equilibrio tende sempre a valori determinati oppure se si imposta la vasca a precisi valori vengono mantenuti quelli? Faccio un esempio pratico xkè non riesco mai ed essere chiara: se tengo dall'inizio ad es. il pH a 6 alla fine l'equilibrio stabilizzerà su 6 il pH? Oppure tenderà inesorabilmente a portare prima o poi a 7 indipendentemente dai valori mantenuti durante la maturazione della vasca? ..Ho una mia teoria, ma meglio evitare figuracce :-D Poi vi dirò se ci avevo preso!

Cmq ho notato che la crescita della flora si è arrestata da un po', tranne il myriophyllum che imperversa.. Certamente complice anche la mia piccola "mietitrebbia" con le pinne, ma non credo solo quella.. Inoltre ho notato dei buchini sulle foglie dell'echinodorus, che sia il mio esercito di Physa?? O carenza di qualke minerale? #24

Dopo tutto questo polpettone vado a leggermi il topic di Luca ;-) Non sto + nella pelle!! #22

FalKo 24-07-2007 20:40

Quote:

Originariamente inviata da cyana
Ciao Luca!

Il kH è 4, era sempre stato 5.. Ieri ho fatto un rabbocco di 1,5L, possibile dipenda da quello? Non credo, utilizzo sempre la solita acqua! Saranno le piante..
Quote:

Quando una vasca è ben matura si instaura un equilibrio fra pH, kH e CO2 e se sposti un parametro, dopo poco ritorna tutto in equilibrio
Credevo ci volessero anni x ottenere una cosa del genere, non sono nemmeno 3 mesi che è stata attivata la vasca.. Meglio così, vuol dire che è già ben matura :-D
Non c'è dunque speranza di poter raggiungere un pH idoneo ai miei ospiti?

Curiosità: l'equilibrio tende sempre a valori determinati oppure se si imposta la vasca a precisi valori vengono mantenuti quelli? Faccio un esempio pratico xkè non riesco mai ed essere chiara: se tengo dall'inizio ad es. il pH a 6 alla fine l'equilibrio stabilizzerà su 6 il pH? Oppure tenderà inesorabilmente a portare prima o poi a 7 indipendentemente dai valori mantenuti durante la maturazione della vasca? ..Ho una mia teoria, ma meglio evitare figuracce :-D Poi vi dirò se ci avevo preso!

Cmq ho notato che la crescita della flora si è arrestata da un po', tranne il myriophyllum che imperversa.. Certamente complice anche la mia piccola "mietitrebbia" con le pinne, ma non credo solo quella.. Inoltre ho notato dei buchini sulle foglie dell'echinodorus, che sia il mio esercito di Physa?? O carenza di qualke minerale? #24

Dopo tutto questo polpettone vado a leggermi il topic di Luca ;-) Non sto + nella pelle!! #22

i rabbocchi vanno fatti con osmosi , xke l'aqua evapora ma i sali restano in acquario , se metti acqua di rubinetto o di pozzo che cmq contiene sali e magari con un ph + alto vai ad influire sui valori in vasca

di solito il valore di ph tende a scendere , x via del lavoro dei batteri

cyana 24-07-2007 21:20

Falko, hai ragione, ma il pH l'ho rilevato quando ancora non avevo fatto il rabbocco, dunque non potevo aver influito sui valori in vasca.
I rabbocchi li faccio con la stessa acqua (di pozzo) con cui ho avviato la vasca, cmq ok, acqua di RO x i prossimi! #36#

Ma allora x il depauperamento dei sali ad opera della vegetazione come ci regoliamo?

Ho liberato le bocchette del filtro xkè ho notato che il maschio di aga è spesso in superficie, anche se non so a far cosa.. Solo che nonostante ciò continua a stare a testa in su! I cory sono ok, le neocaridine vive e vegete (a proposito, sono un vero spettacolo!) mentre la femmina non va bene come "tester" xkè è di nuovo ad accudire le uova da questo primo pomeriggio.. Accendo l'areatore?
GRAZIE Falko!!! #22

luca2772 25-07-2007 08:39

Io rabbocco con acqua di rubinetto, e anche il GH resta costante (sono le piante che assumono i minerali, che poi rimuovo con le potature...)

Lo stop della crescita delle piante è causata dalle alte temperature estive: sopra ai 28#30° praticamente si arresta (a parte le anubias che continuano a "fogliolare" con metodica e pacata lentezza)

Il discorso pH è un macello (per me), comunque da quel che credo di aver capito che il sistema virerà verso un pH neutro

cyana 25-07-2007 13:17

Quote:

Lo stop della crescita delle piante è causata dalle alte temperature estive: sopra ai 28#30° praticamente si arresta (a parte le anubias che continuano a "fogliolare" con metodica e pacata lentezza)
Ci avevo pensato, ma non credevo che la temperatura sarebbe stata così incisiva!! Ok allora! ;-) Cmq sì, sono sui 28°C, a volte anche abbondanti..
Quote:

il sistema virerà verso un pH neutro
Ahia, allora temo proprio che dovrò rassegnarmi ad averlo a 7.. Speriamo non nuocia troppo ai miei piccoletti! Ma non è che come dice Falko c'è una speranza?
Quote:

di solito il valore di ph tende a scendere , x via del lavoro dei batteri
Se così fosse magari fra un po' di tempo (attendendo che magari la colonia batterica si sostanzi ancora un po') potrei avere un pH minore, che ne pensate? :-))
Grazie come sempre!

P.S. Luca detto tra noi, sono strasicura che il tuo progetto funzionerà! E non xkè sono una tua "sostenitrice" ma xkè a mio avviso (anche se posso parlare solo come comune mortale, ma anche i comuni mortali a volte ci prendono :-D ) ci sono tutte le basi x poter riuscire, bravo!! #25 #25 #25

luca2772 25-07-2007 15:42

Quote:

Originariamente inviata da cyana
Quote:

di solito il valore di ph tende a scendere , x via del lavoro dei batteri
Se così fosse magari fra un po' di tempo (attendendo che magari la colonia batterica si sostanzi ancora un po') potrei avere un pH minore, che ne pensate? :-))

Non funziona così #13 ...
Il pH potrà essere leggermente più acido (tipo 6.7 - 6.8) in uscita dal filtro, a seguito della respirazione batterica che fa calare il potenziale redox, ma poi in vasca, con la movimentazione e gli scambi gassosi superficiali, dovrebbe ritornare sul 7 (c'è in giro - non ricordo dove - una bella tabella che lega il pH al kH ed alla CO2)

Tieni anche conto che i nostri beneamati batteri svolgono al meglio la loro preziosa funzione con pH moderatamente alcalini, fra 7.3 ed 8, mentre l'efficienza in ambiente acido (6 - 6.5) cala parecchio.

Il top dell'efficienza di ossidazione dello ione ammonio e dei nitriti si ha attorno a 7.5

Una vasca matura, a conduzione "naturale" come la tua (e la mia :-D ) si autoregolerà ad un pH inchiodato a 7. Se introdurrai una variazione di un parametro (ad esempio la CO2, oppure il kH), il pH si sposterà di conseguenza, ma dopo un certo lasso di tempo, funzione delle dimensioni della vasca, della temperatura, e di altre mille variabili, ritornerà allo stato di equilibrio.

Se vuoi mantenere un pH debolmente acido, dovrai sempre torbare e/o usare CO2. L'interruzione di questa regolazione ti riporterà al fatidico 7 #36#

cyana 25-07-2007 16:31

Ma io sto "torbando"!!! :-D :-D Eppure nonostante ciò in pochissimi giorni il pH è tornato a 7! Forse ne dovrei aggiungere di +, ma se i tempi di vanificazione dell'effetto sono questi dovrò aprire un mutuo x acquistare le quantità di torba sufficienti!! Temo dovrò rinunciare.. Un tentativo, magari con 1g/L anzichè con mezzo, xò lo voglio fare.. Forse con la CO2 avrei maggior successo, ma vorrei evitare, dato il low tech ;-) I pesciozzi stanno benone, non sembrano risentirne, ma sarei felice di potergli offrire anche un pH ottimale, vediamo un po'..

Grazie della spiegazione! Ora mi è tutto + chiaro. Sì, conosco le relazioni fra i 3 paramentri, solo non credevo che gli scambi gassosi fossero così influenti dato che la movimentazione superficiale in vasca è quasi nulla (talmente piena di galleggianti che non c'è corrente)! :-))

Ah, o domani o al massimo la prossima settimana voglio prendere il test x l'O2, sono curiosa di vedere cosa ne esce fuori.. Dato che dovrò far compere che ne dite, prendo anche quello x la CO2 ed il Fe++?

Oggi ho trovato un bel vermone rossiccio (stavolta è un elminte sicuro, niente gasteropodi di sorta) che si aggirava sul vetro e che si è infilato nel fondo, anche se non a molta profondità.. Che contribuisca a smuoverlo anche lui?? :-D

P.S. Mamma Aga è al 3° tentativo, ormai non mi aspetto nulla, date le precedenti esperienze, ma.. Una bella luce lunare stavolta non gliela leva nessuno!! :-)) La speranza è l'ultima a morire!! #21

luca2772 26-07-2007 09:54

Per la CO2 puoi sperimentare la classica bottiglia con lievito e zucchero, magari la versione in gel così ben descritta nel forum :-) che è più costante come produzione...
Per i test, basta quello dell'ossigeno... La saturazione di CO2 la calcoli con la tabella (se non ricordo male, con pH 6.8 e kH 4 dovrebbe essere proprio il valore ottimale di 25 mg/l, ma non vorrei scrivere stupidate #13 )

Il vermone rossiccio cos'è? Una sanguisuga? :-D

cyana la tua vasca ha una biodiversità da fare concorrenza ad un marino #25 :-D

cyana 26-07-2007 14:51

Quote:

La saturazione di CO2 la calcoli con la tabella
Ciao Luca!! Hai ragione, ma ho letto qui su AP che la concentrazione di CO2 stabilita mediante tabella ci da solo una stima indicativa della CO2 disciolta, in pratica indicherebbe la CO2 ideale cioè quella che in teoria si troverebbe in soluzione, ma x rilevare quella effettiva sarebbe + idoneo un test diretto.. Cmq non so quanto si discosti il valore reale da quello supposto, se magari è un'inezia si può tranquillamente continuare così.. Era un po' x curiosità :-)) Qualcuno mi conferma questa cosa?

Quote:

Il vermone rossiccio cos'è? Una sanguisuga? :-D
:-D No, troppo piccola :-D In effetti non mi annoio mai, c'è sempre qualke nuova "skifezza" da scoprire! :-D Diciamo che sono stata fortunata ed avvantaggiata grazie alla conduzione "free" della vasca e al fatto di aver inserito non pochi "esseri" estranei, x accidente o volontariamente.. Strano che non sia ancora implosa!! #19
Cmq sono certa che in tutti gli acquari ci sia tantissima vita "sotterranea", solo che forse non ci si sofferma ad osservare ;-) E magari non corrono tutti a rompere le scatole sul forum giubilando: "Ho trovato un altro verme!!" come faccio io #12 #12 #13 Ehmm, lo so, atteggiamento un bel po' stupido.. Ma che ci posso fare se mi emoziona sempre ogni piccola sciocchezza riguardante questi splendidi mondi sommersi?? :-D

luca2772 27-07-2007 10:11

Io credo che una grande biodiversità in vasca possa solo essere positiva ed aiutare l'ecologia di un sistema che, essendo chiuso, è forzatamente diverso dall'ambiente naturale

Qui lo dico e qui lo nego, ma la vascona riceverà inoculi di acqua del Ticino e dei canali attorni, che ho già analizzato ;-)

E per le piante... Qualche specie nostrana, chissà... Potrebbe anche arrivare

cyana 27-07-2007 11:38

Buon dì a voi tutti!!
Luca, sono d'accordo, anzi d'accordissimo! E poi.. #25 #25 Ottimo! Non potrà far altro che giovare a tutto il sistema #36# Chi può far meglio di madre natura? :-))
Questa mattina cmq mi è preso un "coccolone" quando ho rilevato così x curiosità il pH (non avendo effettuato nè rabbocchi ne toccato la torba): 6,5! Allora di corsa ho misurato anche il kH... #21 Come sempre 4.. Meno male.. Ma cosa sta succedendo? L'unica cosa che ho cambiato è la siringa con cui prelevo l'acqua, ma il livello del campione arriva sempre su x giù dove arrivava anche l'altro sulla provetta.. Massimo sarà un mm sopra, forse. Possibile sballi di mezzo punto?? Non so + cosa pensare.. Ovviamente niente CO2 aggiunta.. Mistero #06

luca2772 27-07-2007 14:55

cyana, và che la scala del pH è logaritmica, non lineare...

Mezzo punto per valori fra 6 e 8 a livello di ioni H+ e OH-, cambia poco...

E' fra 2 e 2.5 che c'è un abisso, come fra 13.4 e 13.5 (ovvio che parlo no di acquariofilia ma di acidi e sostanze ben alcaline, di quelle che bucano...)

biociccio 28-07-2007 11:44

Quote:

Originariamente inviata da luca2772

Qui lo dico e qui lo nego, ma la vascona riceverà inoculi di acqua del Ticino e dei canali attorni, che ho già analizzato ;-)

E per le piante... Qualche specie nostrana, chissà... Potrebbe anche arrivare

che analisi hai fatto luca? io ho messo spesso e volentieri piante e animali presi in natura, tutto si risolve con una bella quarantena e al limite un trattamento disinfettante, ma per l'acqua come ci si comporta??
Vicino a casa mia c'è un torrente in secca che in alcuni punti è un vero groviglio di animaletti vermozzi e larve, io avevo pensato di metterne un pò in una vasca a parte e vedere cosa succede, ma mettere quella roba ignota nell' acquario mi terrorizza #13

Per quanto riguarda la biodiversità e alla raccolta in natura sono completamente d'accordo con te, a parte la quantità assurda di muschi ed epatiche che ognuno di noi può trovare ovunque, a volte si trovano delle vere e propie meraviglie.
Tempo fa girellavo per fiumi con amici pescatori, uno di loro ha sbarbato una pianta che cresceva emersa ma con le radici nel ghiaino del fiume. Ha preso un rametto e l'ha messo in acquario, marcita in breve.
Io ho preso tutto il resto(pianta radici e bulbo) e l'ho messo nella vasca esterna, semiemerso. Un successone! ha fatto un sacco di fiorellinni e le radici sono cresciute una cifra. alcune sono anche entrate nella spugna del filtro, tanto che ho preferito cambiare la spugna quasi nuova e lasciarla "in pasto" alla pianta.

Visto che molte pagine indietro abbiamo parlato di cozze, vi informo che è iniziata la stagione di raccolta della dreissena #19
I laghi si sono notevolmente abbassati e ora si raccolgono che è un piacere!
Giusto 1 anno fa ho vissuto un' epopea con questi meravigliosi bivalvi. Raccolto un bel sasso pieno di cozze nel lago di bilancino (è pieno zeppo)
e messo in acquario dopo una sciacquata con acqua di rubinetto, mi sono goduto la vista delle mie cozze per circa un mesetto durante il quale ne moriva 1 al giorno che veniva spolpata subito dal mio ancy, senza sale ne limone :-D .
Allora ero ancora più scemo di adesso e avevo temperatura altina e poco ossigeno in acqua, quindi morirono tutte, ma non prima di avermi lasciato una mandria di minuscole larve. La mattina prima di accendere la luce nuotavano a pelo d'acqua e appena l'accendevo andavano ad attaccarsi al vano del filtro coperto di alghe verdi. Forse i guppy ne mangiavano qualcuna ogni tanto, ma il loro numero era assurdo. Non sapendo cosa fossero quelle robe credevo fossero qualche strano tipo di pulci o pidocchi acquatici, e quando i miei guppy iniziarono a sfregarsi e fare i malaticci come sempre detti la colpa alle povere dreissenine -20
Tutte le mattine per una settimana circa accendevo la luce e le aspiravo via dal tappetino di alghe, la mattina dopo ce ne erano altrettante!
Alla fine spostai i pesci e sterilizzai quasi tutto -20
Quindi addio cozze. Alcuni dicono che le larve si attacchino ai pesci per farsi portare a giro, sui miei non se ne era attaccata nessuna.
Passato un' anno ci sto per riprovare, qualcuno mi fa compagnia?? #18

PS
scusate lo sproloquio ma ho la tastiera nuova e la volevo usare :-D

luca2772 28-07-2007 17:32

Mmm, dalle mie parti si possono tronare anodonta grandi come una mano #19 , ma non voglio mettere il refrigeratore in vasca (non mi istigare alla seconda vasca, d'acqua fredda, con unio e persici sole, ok? :-D )

I parametri che ho analizzato sono i soliti: pH, kH, GH, NO2...
Per eventuali tracce di coliformi o altre amenità mi rivolgerò ad un laboratorio di analisi

Ah, mi è capitato di vedere, a due spanne di profondità, dei "lattugoni" simili agli echinodorus (non ozelot o altre ibridazioni), e la mitica vallisneria! O una specie mooolto simile

biociccio 29-07-2007 10:32

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Mmm, dalle mie parti si possono tronare anodonta grandi come una mano #19 , ma non voglio mettere il refrigeratore in vasca (non mi istigare alla seconda vasca, d'acqua fredda, con unio e persici sole, ok? :-D )

no no, ti sto istigando a metterci le dreissena
lago di varese presso foce torrente tinella:
http://www.webalice.it/fare.pino/doc...2021-04#07.pdf

lago di mergozzo:
http://www.malachia.it/forumalachia/...=22&FORUM_ID=9

:-))

luca2772 30-07-2007 08:12

Il lago di Varese ha tuttora grossi problemi di inquinamento...

C'è una stazione di pompaggio (una sorta di super-aeratore) che ossigena gli strati profondi, ma lo stato di eutrofizzazione è ancora estremamente elevato: pensa che questa primavera, ho rinvenuto una carpa da 80 cm spiaggiata #06 ...

Preferisco Ticino e canali limitrofi ;-)

Federico Sibona 30-07-2007 08:34

luca2772, cyana guardate che se si acidifica con torba (o altro che non sia CO2) le tabelle PH-KH-CO2 non sono più valide!

luca2772, ho la sensazione (ripeto sensazione) che le tue affermazioni sul mezzo punto di PH (fermo restando che è in scala logaritmica) non siano completamente corrette, vado a documentarmi e poi ti dico.

TuKo 30-07-2007 10:42

Quote:

luca2772, cyana guardate che se si acidifica con torba (o altro che non sia CO2) le tabelle PH-KH-CO2 non sono più valide!
Quoto, e aggiungo che le tabelle (es.: questa )sono puramente indicative,quindi da non trattare come una bibbia, in quanto i calcoli normalmente vengono fatti su vasche con sola acqua.

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Tieni anche conto che i nostri beneamati batteri svolgono al meglio la loro preziosa funzione con pH moderatamente alcalini, fra 7.3 ed 8, mentre l'efficienza in ambiente acido (6 - 6.5) cala parecchio.

Il top dell'efficienza di ossidazione dello ione ammonio e dei nitriti si ha attorno a 7.5

-28d# -28d# -28d# qua non sono tanto d'accordo.
A quei valori l'ammonio e più facile che si trasformi in ammoniaca.

Federico Sibona 30-07-2007 11:31

Ho letto anch'io che i batteri si sviluppano meglio in ambiente leggermente basico, ma siccome gli acquari alle volte contengono pesci che gradiscono acque acide, si potrebbe tenere PH basico durante la maturazione, correggere il PH a maturazione avvenuta ed aspettare che il tutto si stabilizzi prima di introdurre i pesci. Questo potrebbe accelerare un po' la maturazione, ma la domanda è: ne vale la pena visto che tanto poi il PH sarà acido? In fin dei conti gli acquari si fanno, tranne che per luca2772 :-D , più per i pesci che per i batteri.
Comunque la tabella rapporto ammonio/ammoniaca in funzione del PH è qui:
http://www.walterperis.it/chimica/gr..._ammoniaca.htm
da prendere con le molle, come tutte le tabelle.

luca2772 30-07-2007 16:39

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
In fin dei conti gli acquari si fanno, tranne che per luca2772 :-D , più per i pesci che per i batteri

#13 Ma i pesci sono in minoranza numerica... :-D

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
guardate che se si acidifica con torba (o altro che non sia CO2) le tabelle PH-KH-CO2 non sono più valide

Infatti... Rileggendo il mio intervento ho notato che non brilla per chiarezza #12 Sarà il caldo... :-D

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
A quei valori [7.5] l'ammonio e più facile che si trasformi in ammoniaca

Nel senso... A pH 7.5 il batteri lavorano al top, quindi è sufficiente una superficie (spugne, cannolicchi etc) inferiore rispetto a vasche per discus (per esempio).

Trovare un modello matematico che "spiega" un filtro sarebbe un sogno eretico... Le variabili di controllo sono talmente tante che la complessità trascende la mia capacità di analisi :-D

Però... Un modello semplificato... Magari in autunno, col fresco #19 #18 #13

cyana 03-08-2007 03:52

Ciao a tutti!! WOW ragazzi, vedo che il 3d ha sviluppi molto + interessanti in mia assenza, quasi quasi resto latitante + spesso! :-D
Scusate l'enorme ritardo ma non ho avuto un secondo, a parte quello x rispondere a qualke mail urgentissima! Ed ovviamente nel cuore della notte #19

Biociccio, voglio anch'io le dreissena!!! #22 Tempo fa stavo cercando persino qualke bivalve di acqua dolce tropicale, dato che è la temperatura a dare maggior problema (non mi rassegnavo a non averli in vasca :-D), avevo persino trovato un possibile candidato ma poi non ho detto nulla xkè, anche se fosse stata una specie idonea, come l'avrei reperita?? E' già un'impresa trovare le piante di "comune" utilizzo in acquariologia, figuriamoci il resto! Dovremo attendere che mi organizzi un viaggetto in Sudamerica! ..Magari! #21
Quote:

luca2772, cyana guardate che se si acidifica con torba (o altro che non sia CO2) le tabelle PH-KH-CO2 non sono più valide!
Grazie Fede e Tuko, questa proprio mi mancava! Cmq, combinazione, oggi ho acquistato il test dell'O2 come avevo promesso e, già che c'ero, della CO2; risultato:
CO2 16
O2 2!!! A fine giornata! Ho acceso subito l'aereatore xkè ho notato che gli Aga erano con il musetto in su (ma come sempre non si intende se boccheggino o caccino) ed 3 cory mi sembravano molto agitati. Nel dubbio ho provveduto, attendo vostri pareri.. Mi chiedevo: ma se ossigenassi direttamente in vasca anzichè nel filtro, magari subito sotto la mandata della pompa in modo da poter cmq disperdere eventuali gas nocivi? Oppure non è efficace? Ho il diffusore.

Novità (ho anche altro da raccontare ma rimandiamo a domani! ;-) ):
1) ci sono dei puntini bianchi saltellanti sulla superficie dell'acqua, scoperti mentre spostavo le salvinia (x potare il myriophyllum in vasca, ne sono invasa! Ma cresce solo lui??). Tempo fa leggevo qui sul forum che 1 utente se ne lamentava, pensando a quanto invece mi avrebbe fatto piacere se se ne fossero formati nel mio.. Pensa il destino :-)) Non ne ricordo xò il nome, qualcuno può rinfrescarmi la memoria? O potrebbero essere invece larve di red cherry? Una femmina aveva le uova.. Non penso che , se pur terrorizzate, saltino fuori dall'acqua! Scusate l'ignoranza #13

2) Mentre ripiantavo i rametti potati di myriophyllum, dal fondo smosso si sono disperse una miride di bollicine, in quantità davvero consistenti, non finivano +! Non posso dire se fossero già li o meno, essendo sul lato posteriore dell'acquario dove non mi è possibile visionare il fondo, ma solitamente quando metto mano in vasca non accade, al max poche bolle e nulla +.
Quello frontale invece non ha nessuna bolla ed è sempre + blu -05 Che nervi non avere la macchinetta, mia sorella è tornata e ripartita (e si lamenta anche che non va in vacanza -04 ) e non ho potuto provvedere a fare qualke scatto.

Valori sempre gli stessi, anzi se non erro dovrebbero essersi ridotti gli NO3 xkè, non avendo avuto tempo, invece dei classici 4-5 pasti si sono ridotti a 2, diciamo che ora i pesciotti sono pronti x la prova costume! :-D Ho fatto xò una sola rilevazione, domani faccio una prova "crociata" e poi vi saprò dire meglio -28

biociccio 03-08-2007 18:33

mitica cyana! #22
meno male che ci sei tu, qui le mie idee strambe non se le fila nessuno -20
Mi pare d'aver letto che le dreissena si trovano bene anche nei laghi di nemi e albano, che + o meno dovrebbero trovarsi nella tua zona, o sbaglio?
Comunque se le mie sopravviveranno non sarà un problema spedirtele(devo ancora andare a prenderle) ti terrò aggiornata -28

cyana 03-08-2007 19:20

:-D Ma quale idee strane! E' una grande trovata! Sì, ad Albano e Nemi ci arrivo in un baleno, Grazie, poi xò dovrai suggerirmi come 40enarle #13
Se la "pesca" dovesse andar bene anch'io ti faccio sapere, magari arrivano anche quelle a settembre ;-)

Immagina la faccia di chi mi accompagnerà :-D

..Come sempre mi toccherà andare da sola o incastrare qualke mia amica..
Meno male che sono tutte single ed a disposizione.. #18
Se mi sentono mi uccidono! :-D

P.S. Vado a rilevare i valori, mi ero dimenticata!!

biociccio 03-08-2007 20:18

Già, quelli che erano con me quando le raccolsi la prima volta mi prendono ancora in giro #12
Io le raccosi insieme al sasso su cui erano attaccate, staccandole si "disturbano" un pò di più, ma non dovrebbero esserci problemi. Magari portati un pò d'aceto per vedere se il sasso in questione frigge o no.
Io le ho raccolte in un lago che è la riserva idrica dell' acquedotto di prato e firenze quindi ero abbastanza tranquillo. Nel caso di acque particolarmente putride eviterei direttamente di prenderle, sono dei filtri viventi quei cosi... prima di metterle in acquario le passai per un pò di tempo sotto l'acqua del rubinetto e via. A loro non dovrebbe dare molta noia visto che quando le maneggi si chiudiono, al limite un bagnetto con la mitica acqua ossigenata, disturbandole spesso in modo che non si aprano respirandola, e bruci tutto.

Un possibile problema che puoi avere, ora che ci penso è che i 30 gradi che devi mantenere per il discus potrebbero dare dei problemi alla dreissena, soprattutto uniti a scarsa ossigenazione.

A me morirono pian piano tutte ed avevo sia poco o2 che temperatura sui 30. Forse però morirono per la mancanza di cibo, problema da non sottovalutare, spero che possano vivere con quel che c'è considerando i nuvoloni che si formano da quando i guppy mangiano i pisellini.
Oppure si potrebbe usare qualche mangime a base di plancton come per le larve di japonica.... mbho! #19

Insomma non è così semplice farle campare, anche se infestano mezzo mondo, ma son troppo carucce, se va a "donnine" anche il secondo tentativo nel terzo le metto in una vasca con acqua verde senza filtro, e vediamo chi la spunta #18

cyana 04-08-2007 10:47

Ciao Bio!
Credo che x il momento le inserirò nel 30L, previo trattamento che mi suggerisci ;-) X il loro sostentamento fidavo che l'acqua ricca di "mostriciattoli" dell'acquario potesse bastare, se mai adottiamo protocolli differenti come hai già suggerito e vediamo a chi sopravvivono!
X la temperatura non ci saranno problemi, ho deciso di dare il dischetto a mia sorella. Dopo che ha "fatto fuori" anche la ceratopteris mi sono arresa.. O lo friggo davvero o lo do a lei #07 Nonostante tutte le verdure che ho tentato di dargli lui preferisce quelle fresche evidentemente! Così sarà in compagnia dato che x il momento non ero riuscita a trovargli un compagno idoneo..

A proposito, c'è stato un cambio della guardia anche sul fronte cory: ora ho 6 sterbai (ne ho inseriti 2 in + xkè sono piccolissimi rispetto ai paleatus!) che oltre ad essere una vera bellezza puliscono diligentemente tutto il muschio!! :-)) Il quale ringrazia con un bel verde FINALMENTE!

Ragazzi, i valori di NO3 sono quasi a zero. Anche se da ieri ho ripreso con le somministrazioni di cibo solite, quindi credo ci metteranno un attimo a riprendere quota! Nota negativa: il pH con l'aereatore è salito a 7,5! Non è possibile tenerlo acceso x + di 2 giorni consecutivi! E' pur vero che invece del diffusore ho utilizzato la porosa (infatti ora ho provveduto alla sostituzione) che creava troppe turbolenze, xò mi sembra che così non possa andare. Suggerimenti?? Oggi lo lascio spento, faccio tornare i valori di pH su quelli precedenti e ritento con il diffusore, non c'è pericolo x i pescetti xkè monitoro 24h su 24h e cmq ora la vasca è ben aereata #36# Pensate possa andare?

P.S. Pensavo da un po' di mimetizzare x quanto possibile il filtro con muschio utilizzando retina e ventose, ma mi chiedo: può aderire sulla plastica del filtro o necessiterebbe di substrati diversi? #24 Cercherò di approfondire meglio le mie conoscenze in proposito ;-)

biociccio 05-08-2007 10:54

Finalmente ti liberi di quel coso tondo :-)
Visto che lo togli a cosa ti serve tenere il ph basso? a chi darebbe noia lasciarlo più alto?

Per il muschio, forse potrebbe anche attaccarsi al filtro da solo....in un milione di anni
Fare i muri di muschio con la rete non è difficilissimo, ma ci vogliono alcune attenzioni e molta pazienza.
I metodi possibili sono 2
1 fai un "panino" con 2 reti e il muschio in mezzo; la rete dal lato che si dovrà vedere potrebbe essere anche a maglie un pò più larghe. Le 2 reti vanno tenute insieme cucendo i bordi col filo da pesca e dando qualche punto anche nel mezzo per non far ballare il muschio.
http://www.aquamoss.net/How%20to%20c...oss%20wall.htm

2 fai il muro con una rete sola ed il muschio annodato sopra,sempre con filo da pesca

Non saprei quale dei 2 consigliarti, io ho optato per il secondo, a un mese di distanza è ancora bruttino e con zone vuote, quindi dovrò tiirarlo fuori tra qualche mese e fare la sarta per un'altro pò. A giudicare dalla foto il primo metodo sembra il migliore -28d#

In entrambi i casi è bene avere una quantità di muschio ben maggiore rispetto a quella che si reputa necessaria, dato che dopo le operazioni di disposizione cucitura e aggiustamento il povero muschio si sarà certamente spezzetttato, e a meno di non cucire i singoli filamenti ad 1 ad 1 rimarranno delle zone vuote...
Le ventose si trovano bene anche in ferramenta, e anche loro si possono cucire col filo da pesca agli angoli, sul vetro attaccano benissimo, sulla plastica dovrai fare una prova.

PS per arrivare ad avere un bel pò di muschio per queste prove non buttare via le potature o quello che si stacca da solo dalla radice.
Puoi rimetterlo in vasca, io usavo stecchini da spiedino infilati nel ghiaino e via, oppure puoi metterlo in una vaschetta di plastica (io uso quelle che danno con l' insalata al supermercato, piatte e trasparenti) sul davanzale della finestra.

cyana 06-08-2007 09:41

Grande Ciccio!!!! #22
Il tuo link mi sarà utilissimo!
Vediamo cosa riesco a combinare, come sarta lascio molto a desiderare :-D

Oggi andrò al lago x le dreissena, spero di trovarne sulle sponde o giù di lì!

Bio, il pH vorrei averlo basso x gli Aga e x le piante che sembrano essersi riprese notevolmente da quando ho inserito la torba.

Questa mattina arrivano i rinforzi x le red cherry, infatti, dopo un primo momento in cui almeno una o due riuscivo a vederle, ora proprio non c'è speranza, si sono spostate tutte sulla parte buia della vasca! Così spero di aumentare le possibilità di "avvistamento" :-) Ho letto che possono cibarsi degli avannotti, è vero?? O si riferivano alle + grandi caridine? #24

..Mamma Aga ritenta, mi hanno suggerito nella sezione apposita di ridurre i valori che potrebbero essere causa degli insuccessi ma non ho ancora modificato nulla.. X giunta parto tra 2 giorni e non potrò prendermi cura dell'eventuale prole, mi spiace..

A proposito, gli NO3 sono rientrati nella norma (troppi surgelati??) e dato che dovrò assentarmi x un 1settimana (o forse 2) pensavo di fare cmq un cambio d'acqua. I pesciotti saranno vigilati da persone affidabili, ma non si sa mai.. Che ne dite?

biociccio 06-08-2007 23:46

Se la parte buia della vasca è la parte opposta al nido degli aga è probabile che le red se ne stiano in disparte perchè gli aga le tengono lontane #24

Non credo che le red cherry possano mangiarsi gli avannotti, in generale guardati dai gamberetti con chele pronuciate.

io il cambio lo farei.....

cozze? niente eh?

Buone vacanze :-))

cyana 26-09-2007 18:45

CIAO RAGAZZIII!!!! -68
Spero perdonerete il lungo silenzio!!!
Posto qualke foto del fondo, cambiato finalmente macchinetta e si vede! I valori non so dirveli xkè alcuni test sono terminati (NO3) o scaduti (gH e kH) ma i pesciotti stanno benone, hanno rideposto sempre senza esito (devo scoprire xkè!!) ed hanno nuova compagnia (abbiamo traslocato e dunque dismesso un paio di vasche: c'è + di una new entry). Appena possibile posterò i risultati dei nuovi "rilevamenti", x il momento 2 cose da dire:
- dal fondo fuoriescono spesso colonne di bollicine minuscole e le macchie bluastre sono aumentate
- le piante soffrono, probabilmente a causa della scarsissima luce che le raggiunge (la salvinia ha completamente ricoperto la superficie e l'ambrato dell'acqua impedisce ai raggi di arrivare bene in fondo), insomma l'aspetto della vasca non è quello di una volta.. Appena potrò farò degli scatti anche all'intero acquario

Ecco i link delle foto, se clikkate sulle immagini vi appariranno in formato normale!

http://img141.imageshack.us/my.php?image=fondo2ip6.jpg

http://img529.imageshack.us/my.php?image=0000331to5.jpg

A proposito, i due scatti sono stati fatti ad una settimana di distanza; se prendete come riferimento il muschio (non si sposta xkè ha attecchito a terra!!!) vedrete che, dalla prima alla seconda immagine, i "cunicoli" sono aumentati e ce n'è 1 + grande sulla destra che prima non esisteva! Sono infatti soggetti a continuo rimodellamento, a volte crollano x poi riformarsi, insomma c'è sempre un equilibrio dinamico. Altra cosa curiosa è che si sono formati solo in questa porzione dell'acquario e sembrano espandersi (anche se in modo lentissimo), non sono presenti infatti sul lato corto della vasca, chissà x quale motivo.. Forse xkè qui ci sono + residui di cibo e vi stazionano di + i cory? E' anche la regione + illuminata dell'acquario.. A voi l'ardua sentenza! :-))

A presto!!!

P.S. Ciao Bio!!! Purtroppo ho perlustrato tutto il lago di albano senza esito, nemmeno l'ombra delle dreissena!

P.S.2 OT: sono nati in mia assenza un bel po' di avannotti di molly e platy corallo nella vasca del profilo!!! Gli ultimi son stati mangiati dagli abitanti, ma i molly sono tutti vivi e vegeti! Uno scattino anche qui! -28

http://img209.imageshack.us/my.php?image=0000168pw1.jpg

TuKo 26-09-2007 19:17

Potrei avere notizie delle mie piccoline #13 #13

cyana 26-09-2007 21:14

Ciao Massimo!!! :-))
Le tue "piccoline" non lo sono +, sono uno Spettacolo e continuano a crescere! Di uno splendido colore tra l'altro!!!

Ragazzi, non vi avevo + detto che ad agosto ho inserito le red di Tuko, belle e vivaci era dir poco! E nessuna perdita nell'ambientamento! Non vi dico poi la presentazione! Da 10 e lode davvero! Ha in vasca un christmas moss (giusto?) stupendo in cui mi ha consegnato le neocarindine! E' stato preparato come sempre e cortesissimo (ovviamente non l'ho lasciato un secondo e bersagliato di domande #13 alle quali non si è mai sottratto, anzi, dandomi mille consigli! Grazie x la pazienza!!)! Da vero professionista. Non ci son dubbi, se dovrò acquistare sarà da lui! #36#

A proposito di professionisti, non so se si può far pubblicità ma i ragazzi di "Blue Reef Acquario" a Roma se la meritano tutta!!! Oltre all'indiscutibile competenza hanno degli esemplari bellissimi e che scoppiano di salute!!! Ho acquistato cardinali e coridoras sterbai ad agosto e scrivo solo ora, quindi con ponderazione, non ho fatto clamori presa da facili entusiasmi! Be', non ho avuto nessun problema! Sono gli semplari + belli che abbia visto in tutta la capitale e non lamento alcuna perdita, a cui ormai mi ero tristemente rassegnata come ineluttabile negli altri esercizi! Un caloroso grazie in particolar modo a Fabio che mi ha seguito, si è conquistato meritatamente una nuova cliente e spero tanti altri!

P.S. Massimo scusami se non mi son fatta + sentire, sono rientrata solo il 19, se si eccettuano 2 gg in cui ho fatto "toccata e fuga" x una consegna! A proposito, la foglia di mandarino cinese (spero di ricordare bene, sono una frana con i nomi #12 ) che mi hai dato x acidificare l'acqua è una vera bomba! Alla fine ne ho aggiunto un pezzettino anche in vasca grande (ossia questa) e quando sono tornata ho avuto la sorpresa!! pH fisso a 6,5 ed acqua ambratissima! Non immaginavo fosse + efficace persino della torba!! A presto ed ancora grazieee!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13792 seconds with 13 queries