![]() |
Caridine, ancistrus e caracidi.. perchè sono così timide ?!?
Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho introdotto in vasca delle caridine e stamattina ho trovato i resti di due poveri crostacei. -20 -20 -20 Ho in vasca 2 piccoli ancistrus, 5 corydoras, 6 oto, 19 cardinali e 13 neon rosa (hemigrammus gracilis)... chi è l'assassino?!? grazie a tutti come sempre :-)) |
Tra cardinali e neon...mettili spalle al muro e falli confessare!
#17 #19 |
ilpres, il problema è che muti sono :-D :-D :-D :-D :-D
|
OT ciao Paolo sei di Brescia? Dove hai preso le caridine?
|
Da acquariomania a Montichiari, il più bel negozio che io abbia mai visto.
Caridine molto belle e pagate 3 euro l'una (se hai la tessera, ogni 5 pesciolini uno in omaggio) Mi sai dire tu chi è l'assassino?!? |
Il cadavere era uno solo... può darsi che la piccina sia morta di morte naturale ?!?
|
Sono quasi certo che non siano stati ne gli oto ne gli ancistrus e ne i corydoras perchè avevo una vaschetta con quei pesci e 20 crystal red ma non ho mai avuto problemi.. però avevo un gomitolo gigante di vescicularia
|
Paolo Piccinelli, sicuro che non sia una spoglia di muta? E' la prima volta che hai Caridina? Non hai mai visto prima una spoglia di muta? Sembra una Caridina in tutto e per tutto, solo che è solo il guscio. Nessuno dei pesci che hai credo possano srprendere una Caridina in salute senza che scappi dall'attacco facendo salti incredibili.
|
Non è una spoglia, mancano le zampette e tutta la testa, è un cadavere sbocconcellato.
Per me è morta per conto suo appena immessa ieri sera ed è stata mangiata, non credo che le specie in vasca mangino gli adulti... me lo confermate?!? Ah, mille grazie per il pronto soccorso!! ;-) ;-) ;-) |
Paolo Piccinelli, quante ne hai messe? Ma i Ram li hai?
|
Guarda, ho levato i ram con sommo dispiacere perchè non mi andava di usare antialghe chimici e perchè con cory e ancy le prime covate erano state decimate, ora li ho messi in un'altra vasca dedicata a loro (regalati ad un amico).
La situazione ora è (190 litri netti): 19 cardinali 13 neon rosa 6 otocinclus 5 corydoras paleatus 2 ancistrus bellissimi (maschio e femmina - dedico quindi la vasca ai miei nuovi Romeo e Giulietta) 3 neritina (le alghe nere non le stanno proprio guardando) 12 (ora 11) caridina, che vorrei portare a 15-20. Mi sembra di aver fatto le cose per bene... o no?!? :-( |
Allora, introdotte altre caridina, ora sono 18. #36# #36#
Da quattro giorni se ne stanno rintanate come in foto (schifosa, ma si capisce)... è normale?!? La notte non le vedo, ma al mattino, a luci spente, non si muovono. -04 -04 Devono abituarsi, oppure sono solo lazzarone?!? Ho speranza di vederle brucare le alghe in giro per la vasca?!? PS dopo il primo decesso, sono tutte vive e vegete #22 #22 #22 |
da come se ne stanno rintanate non sembrano troppo tranquille..... posso immaginare solo che non si siano abituate all'acqua che hai, ma è solo un'ipotesi.... puoi postare un'analisi del'acqua?
ciao |
PH 6.8 - GH14 - kh 5 - 25°C - NO2 0 - NO3 7 mg/l - PO4 0,3 mg/l
La temperatura è 29#30 gradi, purtroppo... io penso sia quello. |
che caridina sono?palmata?nn è che la foto aiuti molto :-D
|
sei sicuro che non siano stati gli ancistrus.
tempo fa avevo un maschio che si mangiava persino le ampullarie.... le succhiava fuori dal guscio.. penso che per la bocca di un ancy non sia niente raspare via una caridina.... #09 |
Quote:
Quote:
Quote:
che temperatura hai tu ora nelle tue vasche, è mattè? ciao |
mattegm, sono caridina japonica... la foto fa cacare :-D :-D
Credevo fossero timide perchè all'inizio erano poche, ma ora sono 18... i compagni di nuoto sono neon, cardinali, oto, cory e 2 ancistrus che stanno sempre sotto i legni... a meno che temano le terribili neritine :-D :-D :-D |
nessuno dei pesci che hai in vasca può spaventare le japonica a quel modo, e soprattutto non può ucciderle se hai abbondanti rifugi e piante, oltretutto tendono a rifugiarsi all'angolo nei pressi della superficie..... cosa che mi fa pensare sempre di più ad un problema di acqua, magari solo una mancanza di ossigenazione.....
ciao |
Dimorfoteca, non uso acqua RO perchè il fondo ada mi sta ancora ciucciando sali dopo mesi e non voglio sbalzi di ph.
Pensavo che le caridina fossero poco schizzinose in fatto di acqua... boh?!? #13 #13 #13 Alla carenza di ossigeno ho pensato anche io... a 30 gradi e con tanti ospiti è plausibile. Provo ad aerare stanotte e poi vedemo... |
Quote:
e comunque non mi sembra che il fondo stia "ciucciando troppi sali".... hai gh = a 14 :-) Quote:
ciao |
Per l'ossigenazione sono d'accordo con te (infatti stanotte attacco l'aeratore)... per il fondo ADA e i sali no.
Ti spiego: qui l'acqua di rubinetto ha gh 22 e kh 6-7... per avere kh 5 cambio il 15% ogni settimana solo rubinetto, più una bustina di kh+ ELOS.. Appena il fondo smette di assorbire sali, passerò a RO + rubinetto nelle giuste proporzioni. |
Quote:
comunque penso che sia il il bello di questi fondi il mettere sempre in circolo i composti dell'acqua, e quindi abbassare anche il kh come conseguenza il dubbio che la bustina per alzare il kh possa fare male all'equilibrio generale della vasca e quindi anche ai gamberetti ce l'ho :-) facci sapere se domani migliora qualcosa :-)) :-)) ciao |
Stanno tutte e 18 bene, ma sempre raggomitolate sopra al riscaldatore... temperatura sempre a 29 -04 -04 -04
|
Ore 11.00:
ho deciso di agire in modo drastico: ho levato il riscaldatore dalla vasca (tanto fino a settembre...). In 10 minuti metà dei crostacei sta rovistando il fondo e l'altra metà sta mangiando le alghe verdi sui tubi del filtro... mi sa che stavolta ho fatto la mossa giusta. Da domani alle otto gli faccio timbrare il cartellino insieme agli operai :-D :-D :-D Grazie a tutti dei pareri!!! |
Oggi tutte al lavoro!!!
Allego foto di gruppo della squadra addetta al pogostemon. |
belle.... pare proprio che stiano molto bene..... ora si che si comportano in maniera normale :-D
ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |