AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Test fatti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92680)

Niko90 18-07-2007 16:12

Test fatti...

Ciao....oggi mi sono arrivati i testdella salifert : Calcio, Magnesio e kh/akl...
Subito ho incominciato a farli ed ecco i risultati...
Ca: 0 Ho messo tutto 1ml di ca3 e la soluzione nen si è colorata.Deduco che sia 0...molto possibile...

Kh: 8 Giusto come valore???
Akl: 2.86 Giusto come valore???

Mg: 1500 Ho messo tutto il mg 3 e il pistone della siringa era sullo 0 e la soluzione si è colorata. Guardando sulla tabella dice che se il pistone indica 0 vuol dire che c'è ne 1500ppm....

Ho fatto giusto i test???

Dopo compro on-line tutti gli integratori della kent marine e in più due turbo snail e le ventole di raffredamento e un rifrattometro ruwal.

Ciao a tutti!!!
;-)

ecarfora 18-07-2007 16:20

Re: Test fatti...

>>Ca: 0 Ho messo tutto 1ml di ca3 e la soluzione nen si è >>colorata.Deduco che sia 0...molto possibile...
ma secondo me ,è superiore a 500 se provi andare avanti metti piu' di 1ml

>>Kh: 8 Giusto come valore???
meglio 10 con calcio a 450

>>Ho fatto giusto i test???

e chi lo puo sapere ????

>>Ciao a tutti!!!
ciao

Vegeta82 18-07-2007 16:24

Niko90, sbagliarsi coi test è facile, io stesso ho sbagliato all'inizio... leggi le istruzioni bene e rifalli correttamente, poi se corrispondono allora alzo le mani

Niko90 18-07-2007 16:29

Cred di averli fatti giusti ho seguito a regola d'arte le istruzioni!!!!
Quindi se ho messo tutto 1ml e non si è colorata(Ca) vuol dire che ne ho di più di 500ppm???
Dopo ci riproverò!!!
Ciao...
;-)

ecarfora 18-07-2007 16:32

Qundo hai finito la siringa da 1ml riempila con un altro ml e vai avanti se svuoti anche qulla fermati ;-)

Niko90 18-07-2007 16:41

si ma così che risultati ottengo????
Poi come faccio ad avere il magnesio a 1500 e il calcio più di 500 se non ho nemmeno una che una corallina???
Ho le roccie coi delle filamentose e qualche alga ma niente coralline...
Grazie...
;-)

valu83 18-07-2007 18:30

no aspetta stai facendo confusione..le coralline non ti portano il calcio..anzi lo ciucciano il calcio..
è possibile che facendo l'acqua salata tu abbia ottenuto un'acqua molto ricca di calcio e Mg (dipende dal sale che usi..) pian piano che la vasca matura le calcaree si svilupperano e il calcio scenderà da solo..anzi farai fatica a tenerlo a giusto livello!!!

preve84 18-07-2007 20:44

Niko90, se mettendo tutta la siringa da 1 ml non cambia colore il valore è più alto di 1500 (per il Mg) e 500 (per il Ca).

li hai così alti perchè non hai nulla che li consumi..anch'io li avevo così..ma da quando si sono formate le coralline cicciano che è un piacere!

Niko90 18-07-2007 22:25

Ma quando mi si formeranno le coralline???Anche perchè almeno entrano al posto di alcune alghette marroncine...poi mi piacciono le coralline/calcaree....
Ma io mettevo solo calcio redsea e pochissime volte il mg della red sea...
Spiegatemi per piacere!!!
Ma quindi però è inutile che metto il turbo calcium della kent??Vito che sto comprando: Tutto kent:
turbo calcium
tech a+b
tech m
liquid calcium....
Li metto ugualmente il tech a+b tutti i giorni???
Spiegatemi bene come devo integrare....graie mille atutti!!!!
Ciao...
;-)

ecarfora 18-07-2007 22:38

Niko90, scusa senza offesa ma non continuare a mettere prodotti sanza separe i valori dell tuo acquario ,le cose si fanno non perche' gli altri lo fanno ,non pui continuare ad integrare senza conoscere i valori effettivi,ai delle filamentose sulle rocce e ti assicuro che introdurre dei pesci e' stata la cosa piu' sbagliata che potessi fare??? ,fermati un attimo a cerca di fare una cosa alla volta
Ciao

Niko90 18-07-2007 22:51

Scusa ne ma io non ho integrato un bel niente...Io le ho appena comprate...
I test li rifarò ma se avessi valori sballati i molli non si aprirebbero bene come stanno facendo!!!!
Grazie comunque per l'interessamento e del consiglio....
Ciao....
;-)

P.S. I pesci stanno benissimo...

ecarfora 18-07-2007 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Niko90
Scusa ne ma io non ho integrato un bel niente...Io le ho appena comprate...

se non e cosi scusami ma io ho letto questa tua frase

Quote:

Ma io mettevo solo calcio redsea e pochissime volte il mg della red sea...
Quote:

P.S. I pesci stanno benissimo...
lunge da me pensare il contrario io non sono un moralista la cosa che cercavo di spiegarti e di non avere fretta e cerca di risolvere un problema alla volta cercando di capire il motivo dell'azione e le consegunze

ciao

Niko90 18-07-2007 23:22

Non ci siamo capiti.... #17
Un pò di tempo fa mettevo calcio, mg e coral gro della redsea...Adesso è da un pò che nono ne metto...
Sono d'accordissimo con te sul fatto di non aver fretta, ecc...
I test li ho presi e domani li rifaccio per bene...
Mi potresti spiegare dettagliamenti come si fanno i salifert?? Ho letto le spiegazioni ed ho fatto come scritto ma forse con altre parole capisco meglio...
Ciao e grazie mille!!!!
;-)

SJoplin 19-07-2007 00:00

Quote:

Poi come faccio ad avere il magnesio a 1500 e il calcio più di 500

con la salinità come sei messo?

leletosi 19-07-2007 00:06

ma quando reintegravi scusa misuravi i valori ottentui con test attendibili ??

non è che hai sovradosato in passato e ora hai valori vicini alla precipitazione ?? #24 #24

preve84 19-07-2007 07:24

Niko90, le coralline non è detto nemmeno che si formino..io in passato aveve delle rocce schifose e dopo 2 anni nemmeno una corallina! ora con delle ottime rocce ne sono piena!

probabilmente hai integrato talmente tanto in passato e senza avere consumi che ora hai ancora dei residui....

il tech a+b lo metterai SOLO quando avrai Kh e Ca bilanciati..con un Kh di 8 (che sinceramente alzerei un pochino..ma è una mia idea) dovresti avere circa un calcio a 410..quindi lascia scendere il calcio e poi se ne riparlerà!
i reintegri vanno fatti SOLO dopo aver saputo esattamente i valori...altrimenti non ha senso..per ora non integrare niete, hai tutto sopra hai valori consigliati..al massimo alza un po' il Kh...

per i test..leggi bene le istruzioni e seguile al dettaglio..poi se hai qualche domanda in particolare chiedi! ;-)

di tico una cosa...tu ha detto: i pesci stanno benissimo! anche i miei per me stanno benissimo solo che ho un monodactylus in 70 litri..io lo vedo bene ma di sicuro lui sarebbe più contento di stare in un vascone adeguato! ;-)
comuqnue calcio e magnesio anche se sono alti non fanno male...anzi..se avessi un KH bilanciato con il tuo calcio avresti una crescita mostruosa!

leletosi 19-07-2007 09:13

Quote:

Originariamente inviata da preve84
[comuqnue calcio e magnesio anche se sono alti non fanno male...anzi..se avessi un KH bilanciato con il tuo calcio avresti una crescita mostruosa!

questo concetto è errato.

con valori alti di calcio e magnesio si stimola il metabolismo corallino oltre i livelli naturali. un valore di calcio e magnesio di 500 e 1500 rispettivamente è ben oltre i livelli medi oceanici.

con questo tipo di stimolazione la quantità di luce e soprattuto cibo che deve essere offerta per poterne permettere la crescita è elevatissima. praticamente tu dai il turbo agli animali ma ovviamente un maratoneta se non mangia e beve non può vincere nulla nè mantenere prestazioni elevate sul lungo periodo.

risultato: accelerazione bruciante all'inizio, stimolazione massima....ma sul lungo periodo hai un notevole decadimento del fenomeno con gravi conseguenze sul tessuto (vedi tiraggi, rtn e simili)

in poche parole....mai forzare la mano su un nano-reef....soprattutto con il valore del kh ch è l'acceleratore metabolico dei coralli. più spingi sul kh più devi alimentare e offrire supporto bio-chimico alle reazioni che stai accelerando. visto che nel nano non si può alimentare in quel modo, gli effetti sono univoci.....peggiori la salute e rischi di vederli morire molto molto presto.

su vasche grandi quello che dici potrebbe anche essere possibile infatti il metodo blucoral che tanto è stato in voga negli scorsi anni permetteva appunto di vedere crescite mostruose mantenendo calcio magnesio e stroznio oltre i livelli naturali (e di tanto). questo però doveva essere coadiuvato da potentissima illuminazione hqi e forte alimentazione molto inquinante e da incrementare poco a poco nel dosaggio appunto per aumentare il metabolismo degli animali in tempi lunghi.

spero di aver dato una idea corretta ;-)

Niko90 19-07-2007 09:14

Ops...Io non ho comprato il buffer di kh...
Come faccio ad alzarlo???
Comunque prima si, integravo senza leggere i valori....Avevo veramente iniziato male(causa negozio)....Ma qui parlo di due anni fa...invece integravo senza conoscere valori fino a due mesetti fa....
Ma cosa potrei mettere per far consumare il calcio e il magnesio???
Quindi tutte le cose che ho preso sono inutili....
turbo calcium
liquid calcium
tech a+b
tech m

L asalinità il densimetro me dice che è ok, 1024...Adesso ho comprato il rifrattometro...

In più ho preso ventole e due turbo snail(per le alghe)....E sto aspettando che uno mi da il link per l'osmoregolatore...
Grazie mille a tutti!!!
Ciao...
;-)

leletosi 19-07-2007 09:20

niko90.....vedo che hai un bel po' di idee approssimative....

non è forse meglio se leggi un buon libro prima di andar avanti ??

i prodotti che hai preso sono utilissimi e ti serviranno sicuramente in futuro coadiuvati da test efficaci. altrimenti sono ass inutili come dici.

il buffer kh era forse la prima cosa da comprare visto che con l'uso delle resine scende molto velocemente. trovi questi concetti molto ben documentati qui sul forum

Niko90 19-07-2007 09:26

non è forse meglio se leggi un buon libro prima di andar avanti ??

ho letto talmente tanto qui da diventare matto #17

vedo che hai un bel po' di idee approssimative

E' la prima volta che compro queste cose!!! #17

test efficaci

Sto usando salifert dimmi se non vanno bene!!! #17

il buffer kh era forse la prima cosa da comprare

purtroppo sul topic che avevo aperto per consigliarmi i integratori nessuno me lo ha messo e adess non posso aggiungerlo all'ordine....se ne parlerà molto più avanti..non c'è nient'altro per lazarlo??
Ciao...
;-)

preve84 19-07-2007 09:32

leletosi, grazie lele! ;-)
quella cosa del bilanciamento la sapevo..però credevo fosse possibile anche in un nanoreef spingere parecchio...tanto calcio e relativo KH... non pensavo potesse diventare anche "mortale" #23 accidenti! #07

Niko90, diciamo che si abbasseranno da soli, sia calcio che Mg..se non integri...
puoi prendere un buffer per il Kh di un'altra amrca che non sia kent, di sicuro nei negozi trovi qualcosa...prendine poco e poi finito passerai alla kent!

segui leletosi, leggi tanto sul forum e un buon libro...

Niko90 19-07-2007 09:37

ok...Bisogna vedere se lo trovo il buffer di kh, i negozi qui da me non hanno niente!!!!!
Stareemo a vedere se si abbassano...Comunque oggi rifaccio i test che di sicuro ho imparato di più oggi che ieri!!!
Ciao, grazie mille....
;-)

Niko90 19-07-2007 09:41

Ma che differenza c'è tra liquid calcium e turbo calcium???
Scusate ma questo prprio non lo ho ancora capito!!!
Ciao....
;-)

preve84 19-07-2007 09:53

il buffer per kh di sicuro lo trovi...

innanzitutto uno è liquido e uno è solido! e fin qui... praticamente hai preso due prodotti "uguali" almeno per la sua finalità!
non vorrei sparare un cavolata ma il turbo calcium è CLORURO DI CALCIO... l'altro non lo so! :-))
personalmente trovo abbastanza difficile il dosaggio con il turbo calcium..finito passerò a quello liquido.

Niko90 19-07-2007 10:22

ma quindi due cose uguali...quindi una è inutile...bene... -04

valu83 19-07-2007 10:33

Niko90, il buffer kh lo trovi in qualunque nego di acquario..se no fai prima (e risparmi) col fai da te ..in evidenza c'è unpost con le ricettine fai da te, ti compri gli elementi in farmaciae segui le dosi!!!
quoto preve: per ora aspetta e non integrare (ne coi buffer ne col tech) calcioe mg e scenderanno..

Niko90 19-07-2007 10:52

ok...
dopo chiedo a gianni di aquarium coral reef se posso scambiare il turbo calcium con un super buffer di kh....speriamo che possa.... #12
grazie ciao...
;-)

preve84 19-07-2007 11:14

il problema è che lo devi spedire indietro..non sos e ti conviene!

Niko90 19-07-2007 11:16

no....io ho fatto l'ordine ieri tipo alle 23.00....Devo ancora pagare perchè la posta è chiusa...come ho sbagliato nome...è pro-buffer di kh....Ok???
Grazie, ciao....
;-)

preve84 19-07-2007 20:07

questo...
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1323

leletosi 19-07-2007 20:08

il turbo è solido e il liquid è liquido appunto. entrambi sono calcio cloruro per l'innalzamento rapido del valore di calcio.

rinnovo il consiglio.....leggi e vai meno di fretta che ci vogliono anni per capire come funziona realmente un acquario.

e non esagero assolutamente

preve84 19-07-2007 20:19

leletosi, "purtroppo" hai ragione! #36#

Niko90 19-07-2007 22:27

Giusto preve84!!!!!!!!!!!
Comunque devo dire che Gianni di aquarium coral reef è veramente un grande uomo!!!!Mi ha cambiato subito il turbo calcium nel pro-buffer dKh!!!!
Per il prezzo visto che mi viene di meno con il kh, mi fa dello sconto nel prossimo acquisto!!!!
#25 #25 #25 #25

Grazie dei conasigli!!!
Sai come devo dosare quello che ho comprato???soprattutto il kh visto che lo devo alzare..)

Ciao...
;-)

preve84 20-07-2007 08:35

io non lo uso..quindi non saprei, ma sulle confezioni c'è scritto tutto..leggi li le dosi!

Niko90 20-07-2007 10:08

Non sonomica in inglese???
Grazie, ciao...
;-)

preve84 20-07-2007 10:10

dovrebbe esserci la traduzione..

Niko90 20-07-2007 10:20

ok, in pratica come i test!!!
Grazie mille...come al solito!!!
Ciao...
;-)

Niko90 24-07-2007 17:30

Ciao di nuovo a tutti...Oggi ho fatti due test:
Po4: 0.00 / 0.03 Buono no??
No3: 50/100 Non so spiegarmi il perchè?? Stasera rifaccio il test per vedere se ho sbagliato io... -05
Mi sembra impossibile che siano così alti!!! I molli sono tutti aperti, tranne dei punti di briareum che da quando ho rifatto la rocciata si apre poco...
Ciao...
;-)

SJoplin 24-07-2007 17:37

Quote:

No3: 50/100 Non so spiegarmi il perchè??

Quote:

quando ho rifatto la rocciata ...
non ti viene qualche sospetto? c'hai messo dei batteri nuovi almeno dopo lo spostamento?

capellone24 24-07-2007 17:39

il briareum è molto sensibile ai cambiamenti....dagli 3 -4 giorni e vedrai che si riapre....certo 50-100 di nitrati sei davvero al limite.....al massimo fai un cambio....

ciauz!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.