![]() |
Controller temperatura fai da te
Ho trovato questo in rete qualcuno a mai provato a costruirselo?
http://ozreef.org/diy_plans/temperat...ontroller.html |
ma scusa perchè complicarti la vita ? compra un cronotermostato della fantini e cosmi a doppia soglia e via ....
preparo un articolo di come montare il fantini e cosmi al refrig..e ad o un riscaldatore o un ventilatore tangenziale ... magari può essere utile |
idem come sopra.....................oltre al fantini e Cosmi c'è anche l' ELIWELL che è quello che ho io...........il mio comanda contemporaneamente rscaldatore, refrigeratore, ventola tang. con una isteresi che io ho regolato a 0,2 °C..........che vuoi di piu' ?
|
potreste indicarmi i modelli del fantini e cosmi e dell'ELIWELL con magari i relativi costi ?? secondo voi si possono collegare a delle semplici ventole da pc a 12 volt??
grazie |
il modello Eliwell che ho preso io lavora a 220V e lo ho pagato circa 50 € il fantini credo costi lo stesso...................
|
Quote:
poi vuoi mettere la soddisfazione dell'autocostruito? quando si rompe sai già con chi prendersela :-D :-D |
In effetti avete ragione, ma se qualcuno aveva completato quel progetto sarebbe stato interessante, con questo cosa ci posso fare me lo hanno regalato: http://www.carel.com/carelcom/web/it...05&id_gamma=19
Il mio è quello più piccolo grigio |
giacomino, mi pare che ci voglia una sonda da attaccarci. o c'è già?
se la devi cercare guarda il range di temperatura e che precisione ha. soprattutto la seconda cosa |
Mi sembra -50+100 la sonda devo mettercela io una pt100 ho visto su ebay che le trovi a poco.
|
Quote:
in genere le sonde non dovrebbero costare tanto, forse è meglio se vai in un negozio di elettronica e ti fai consigliare. non ho capito cosa vuoi comandare poi... immagino le classiche ventoline, vista la stagione :-) |
emio, che modello hai di eliwell?
|
giacomino, giacomino aspetta un paio di giorni e ti faccio sapere ne sto facendo uno al costo di 9€
|
se volete io ho delle pt 100 in plastica da vnedere
|
fabio.pa, si ma tra impicci e imbrogli partono 70/80 euros.. giusto?
|
marchettto, fatti quello che ho fatto io, al costo 9€
|
Quote:
|
Quote:
invece sè devi comandare 1 solo utilizatore ( refrig o ventole ) puoi spendere anche la metà ....... ma come fai a spendere 9 € ?? |
Pippo dove hai scritto come si fa?? in altri post? mettimi un link.
ciao Marco |
sjoplin, oggi lo monto e ti faccio sapere come va mi è appena arrivao devo saldare tutti i componenti aspetta fra un oretta ti dico
|
marchettto, non l'ho scritto come si fa è un kit da montare, cioè saldare una semplice manciata di componenti ed il gioco è fatto ma ora devo andarte altrimenti ... e quando lo monto?
ti faro sapere se funziona bene |
Quote:
|
aho ...che dire....mitico pippo. :-D
|
pippo, Montato ?????
facce sapeeeeeeeeeeee ;-) |
pippo, allooooora???? siam tutti qua che pendiamo dalle tue labbra :-D
va a finire che col tuo autocostruito hai fatto un bollito misto :-D :-D |
pippo.... dacci un segno della tua presenza.... -e31
|
ecco ora vi do responso
|
|
pippo sei un fenomeno ma io non so manco come si guarda quel circuito. se ti va di farmene uno mi dici quanto ti devo e via :-D
|
pippo, vabbè... l'aggeggio pare semplice.
ma... funziona? e dove si prende almeno lo stampato? poi non si vede bene lo schema, mi pare che comandi 2 contatti con un comune... magari se hai il link del posto dove l'hai preso si capisce meglio :-) |
ascoltate, praticamente potrei farlo io a tutti, ma vado in ferie a breve... pero ho scoperto che velo vendono anche gia montato a 15€.
si, funziona! con una soglia che va da 5° a 30°. Chi sta a roma, posso assemblarlo io, ma chi sta fuori roma, fra spese di invio conviene prenderlo gia montato... sono a disposizione, comunque ;-) |
link al kit!!!! :-))
|
|
pippo a me serve. ma serve un sensore temperatura immagino. é collegabile alle ventole vero?
dimmi come cotremmo fare. ciao Marco ps sono di Roma |
Pippo batti un colpo abiamo visto che sai Saldare, ma non essere stitico #22 #22 #22 #22 #22
dicci se la messo in funzione dove hai comprato il kit ,ci sono dei problemi ???? sei ancora in fase di studio ????? |
ragazzi eccomi, TERMOSTATO BASSO COSTO 5#30°C (MONTATO)
Termostato a basso costo dotato di relè di uscita con spia LED. Adatto per: sistemi antigelo, controllo di impianti di riscaldamento e condizionamento, controllo ventole, ecc. Viene fornito già montato. SPECIFICHE Intervallo di temperatura : da 5°C a 30°C (41 a 86°F) Potenza nominale relè : 24 Vcc/Vac - 3 A Aalimentazione : 12 Vdc / 100 mA Isteresi: 1°C (1,8°F) Dimensioni : 54 x 62 x 28 mm |
sono stato impegnato per lavoro, scusaTEMI...
allora quello gia montato ha questo Codice: Cod. 8220-VM137 e costa 12€ quello da montare codice: MK 138 e costa 9€ ok? se avete problemi fatemi sapere |
funziana bene o no???
|
R@sco, si funziona anche se l'escursione della temperatura è fino a 30° ma per noi è sufficiente poichè le nostre vasche a 30° non debbono andare.
N.B. non mettete la sonda, cioè l'N.T.C. direttamente in acqua, isolate i terminali anche con il silicone e e ponetela attaccata al vetro ... funziona perfettamente. |
attaccata al vetro??...che intendi??...pr isolarla non la si potrebbe mettere nei campioncini da profumo??
e è impossibile mettere una sonda pt1000?? |
R@sco, non inventarti nulla è già tutto completo, l'N.T.C. è gia una sonda in se per se.
puoi metterla dentro un campioncino di profumo e poi chiudi con silicone. io ho preferito attaccarla sulla lastra di una parete dell'acquario è piu semplice piu comodo ed è perfetta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |