AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consigli su come disporre le rocce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92535)

WebSteNet 16-07-2007 21:46

Consigli su come disporre le rocce

Ciao sono nuovo del sito e anche del mondo degli acquari marini, da poco mi hanno regalato un acquario (Tenerif 67) che sto preparando per realizzare un marino.
Ho gia messo l'acqua e le rocce come potete vedere dalle foto ma dato che non ho proprio idea di come si posizionano chiedo un vostro consiglio.
Il negoziante mi ha dato queste tre rocce e mi ha consigliato di disporle +o- come le ho messe io ma non mi soddisfano molto voi cosa mi dite?

Grazie e Ciao

WebSteNet

percivaldo 16-07-2007 21:57

Ti capisco benissimo....
per un principiante non è facile fare una rocciata bella io ci sto ancora combattendo ma penso di essere arrivato ad una giusta posizione....
purtroppo non hai molta scelta.....
....ma le hai scelte tu le rocce o te le ha rifilate il negoziante????
Mi spiego.....le rocce sembrano buone ma non adatte per la grandezza del tuo acquario....
Devi riuscire a creare molte terrazze se vorrai inserire dei coralli......
la rocciata la devio rendere il piu possibile naturale....
se la roccia piatta la tiri su in verticale dovrebbe assomigliare al tuo negoziante... #18
io farei cosi....
le due rocce grandi le metto alle 2 estremità della vasca e prenderei altre rocce di taglia piccola per metterle nel centro per andare a creare una sorta di rocciata... ;-)
Ciao

WebSteNet 16-07-2007 22:03

Garzie per la risposta Percivaldo

Le rocce le ha scelte il negoziante io non sapendo mi sono fidato (ERRORE).

Ma se le dovessi rompere per fare delle rocce + piccole e poi aggiungendo qualche altra roccia piatta per fare + terrazzi che ne dici?

Ma come le rompo uso martello e scalpello? :-)) :-)) :-))

WebStenet

percivaldo 16-07-2007 22:12

WebSteNet,
prova a tirarle di sotto dal settimo piano.... :-D :-D
scherzo naturalmente.....
fatti un giro nel forum e guarda attentamente le foto degli altri amici del forum per farti un idea nella sezione descrivi il tuo acquario marino.....
Ti do un consiglio amico mio fermati e leggi ed informati sul mondo dell acquario marino prima di partire.....devi avere le idee chiarissime altrimente sono guai....
leggi libri riviste ma soprattutto qui sul forum riceverai molti consigliutili.....
rompere le rocce è un peccato però prova.....
...dammi retta guarda gli altri acquari prima di fare una mossa....
ciao

ALGRANATI 16-07-2007 22:59

WebSteNet, Intanto benvenuto :-)) ;-)

intanto dicci cosa vuoi allevare, lt della vasca e allestimento....tipo luci , movimento , etc, etc.
poi iniziamo a darti consigli ;-)

WebSteNet 16-07-2007 23:10

Eccovi le dimensioni e caratteristiche del mio acquario (forse devo considerarlo nanoreef?)

Caratteristiche principali:

Dimensioni: 67,5x32x47 cm

Capacit : 70 litri

Potenza della pompa: 10W

Potenza del riscaldatore: 100W

Portata max pompa: 350#480 litri/ora

Numero e potenza lampade: 2x15W (1 marine-glo e 1 lifeglo2) cioè (1 bianca e 1 blu)

come pompa di movimento ho messo una coralia 1.

Ho intenzione di mettere in prevalenza coralli molli e alcuni duri e qualche pesciolino (penso che di pesci non posso esagerare viste le dimensioni).

Altra cosa non so se conoscete il "Tenerif 67" ma è un acquario che ha il coperchio percui non so come applicare lo schiumatoio che ho notato da vari topic che è importante se si fa un acquario marino.
Su internet ho visto questo modello "Visi-Jet Protein Skimmer" che mi sembra abbastanza contenuto che ne dite? Qualcuno lo conosce o lo possiede?

Webstenet http://www.acquariofilia.biz/allegat...081108_116.jpg

ALGRANATI 16-07-2007 23:21

WebSteNet, inizio sbagliato.
con quella luce e quel movimento, ci allevi a malapena i pesci.
e forse i molli.

i duri te li devi scordare

WebSteNet 16-07-2007 23:24

Quote:

Originariamente inviata da percivaldo
WebSteNet,
fatti un giro nel forum e guarda attentamente le foto degli altri amici del forum per farti un idea nella sezione descrivi il tuo acquario marino.....
ciao

Ho fatto un giro nella sezione delle foto degli acquari e devo dire che ce ne sono molti fantastici e ho notato che le rocce che ho preso non sono molto adatte per realizzare dei terrazzi per i coralli mi sa che devo prendere delle rocce diverse o + piccole per poi incastrarle.

Webstenet

ALGRANATI 16-07-2007 23:25

WebSteNet, o spaccare quelle ;-)

preve84 17-07-2007 20:42

spaca quelle... coprile con uno straccio e dacci una martellata, poi risciacquale con dell'acqua d'osmosi per togliree via i residui..e ci fai una bella rocciata! ;-)

io lascierei perdere quello skimmer..mi sembra la solita cinesata..o almeno io non l'ho mai sentito!

Fabiano 17-07-2007 20:58

Per allevare coralli è bene avere un illuminazione T5 o un HQI.
Su 70 litri io metterei 3x 24w T5.
Movimento: decisamente poco.
Rocce, sai di quanti chili stai parlando? Giusto per sapere se ce ne sono abbastanza.
Sarebbe un peccato rompere quelle che hai...

skimmer... quello non mi sembra chissacchè...
Se fai delle ricerche sul forum trovi molte risposte ai tuoi quesiti.

Benvenuto!

ecarfora 17-07-2007 21:50

WebSteNet, comunque mi sembrano pochine quanti kili sono ??
ricordati piu' o meno di 1kg di rocce per 5 litri di acqua

percivaldo 17-07-2007 22:23

ragazzi ho una roccia fuori dalla vasca da tre giorni......
la vorrei spaccare anch io ma poi la posso rimettere nell acquario????

nand1 18-07-2007 00:33

WebSteNet, quoto un pò tutti i post che hanno messo gli altri leggi molto ad esempio le guide che ci sono sul forum http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
a me personalmente hanno aiutato molto e poi confrontati molto con il forum che i negozianti slle volte pensano più a vendere.... Vedo che all'incirca abbiamo una vasca simile e ti posso dire che è meglio togliere il coperchio e montare una plafoniera a sospensione o simili per il semplice fatto che la temperatura di questi periodi va alle stelle già con acquario scoperchiato figurati con coperchio....
Poi la luce è un pò pochina, a parte che come leggerai dovrai fare un paio di settimane di buio per cui se lìaccendi ti conviene spengerla per il momento , e poi motivo in più per cambiare plafoniera..
Di rocce ne devi aggiungere parecchie....
Movimento almeno un altra koralia, e se hai il filtro toglielo che è deleterio...
Schiumatoio è vitale e io punterei + su qlc di serio tipo deltec o su cose del genere, schiumatoio buono=buon filtraggio e valori costanti=poco rumore che di notte non è da sottovalutare... Sappi che è una bella spesuccia però alla fine ti diverti e vedi anke i risultati

preve84 18-07-2007 07:06

percivaldo, è ancora bagnata o umida? se è asciutta mi sa che è andata #24

Fabiano 18-07-2007 07:59

preve84, non "muore" in 3 giorni.
Al limite muoiono uova e vari organismi, ma i batteri rimangono per molto tempo.
percivaldo, prima di inserirla, sciacquala bene con acqua d'osmosi, per eliminare tutti i morti che ci sono in superficie.

E comunque una roccia, anche se più povera di batteri, recupera la sua capacità, se inserita con altre rocce poi non ci sono problemi.

Ci sono persone che provano a riutilizzare le rocce dopo anni che sono rimaste in cantina con l'acquario dismesso, con grosse difficoltà perchè la capacità delle rocce di chiudere il ciclo dell'azoto è stata in gran parte persa.
Ma per 3 giorni vuori dall'acqua, per una sola roccia, non ci sono problemi ;-) inserendola.

preve84 18-07-2007 08:02

Fabiano, io sapevo che le rocce per stare "vive" devono essere bagnate o umide... #24

POSTI 18-07-2007 12:32

non ti conviene allevare coralli duri sono molto difficili rispetto ai molli ed ai pesci,inoltre hanno bisogno di una buona illuminazione

V.Liguori 18-07-2007 12:39

Quote:

Originariamente inviata da WebSteNet
Quote:

Originariamente inviata da percivaldo
WebSteNet,
ciao

Ho fatto un giro nella sezione delle foto degli acquari e devo dire che ce ne sono molti fantastici e ho notato che le rocce che ho preso non sono molto adatte per realizzare dei terrazzi per i coralli mi sa che devo prendere delle rocce diverse o + piccole per poi incastrarle.

Webstenet

Un consiglio per ora piuttosto che guardare solo le foto, leggi i post ed informati sul giusto metodo per raggiungere il livello di conoscenze tecniche degli acquariofili che postano quelle foto di cui sopra ;-)

percivaldo 18-07-2007 16:30

preve84,
è asciutta

percivaldo 18-07-2007 16:51

Fabiano,
...buono a sapersi....
mi hai dato un ottima notiziona....
mi è avanzata nello smantellare la rocciata e rifacemdola #19
allora la spacco e la rimetto dentro dopo averla ben sciacquata....
grazie mille Fabiano,

percivaldo 18-07-2007 16:54

...scusate ma stavo pensando ad una cosa....
mi è capitato di vedere spesso nei negozi che vendono rocce MORTE....non so se mi spiego....a volte buone per fare terrazze...magari staranno li da mesi se non da anni...quindi la mia anche se è morta non dovrebbe creare scompemsi all acquario...se c è questo rischio rinuncio anche perchè finalmente la vasca sta girando bene....
CIAO

WebSteNet 18-07-2007 18:23

Grazie a tutti per le risposte e i consigli. :-))

Allora le rocce che vedete in foto sono poco meno di 11 kg. ma oggi sono andato ad restituire quella grossa e ne ho prese due più piccole e mi sembra che adesso sia migliorata la "rocciata" (piu tardi posterò le foto).

Per quanto riguarda l'illuminazione tutti mi state consigliando di togliere il coperchio #24 #24 #24 e di mettere una plafoniera ci sto pensando seriamente.

Ma se tolgo il filtro come consigliato da " Nand1 " e metto uno schiumatoio decente non devo mettere il filtro esterno??

Webstenet

WebSteNet 18-07-2007 18:38

Ecco le nuove foto forse è troppo bassa #24 : http://www.acquariofilia.biz/allegat...007092_602.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...007091_395.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...007090_104.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...007089_117.jpg

preve84 18-07-2007 20:17

WebSteNet, sarò sincera..non mi pare migliorata di molto! ;-) guarda bene le rocciate che trovi postate nel forum..per farti un'idea! poi magari è solo una mia opinione!
il filtro lo togli ed eventualmente lo usi se dovrai mettere resine o carbone.
la luce è molto importante...scoperchia e prendi una plafo seria! ;-)
il tuo acquario è un 67 litri? se così 11 kg sono pochi..dovresti aggiungere almeno altri 4 kg...

percivaldo, se è morta non ha batteri sufficienti...in pratica serve a poco o nulla..ma non ti crea scompensi..o almeno credo!

POSTI, perchè dici di non allevare duri? #24 basta mettere una migliore illuminazione..poi si parte dai molli per arrivare ai consentiti dalle luci...

percivaldo 18-07-2007 21:16

WebSteNet,
aggiungi qualche altra roccia ma PICCOLA in modo da creare una montagnola di rocce....
le rocce sembrano buone ma ancora non ci siamo.... ;-)
non ti dannare ce la farai sicuramente ma studia una forma da dare alla rocciata e acquista le rocce adatte....altri 4 kg come dice preve84,
preve84,
ma non si ricreano una volta in acquario i vari micro organismi della roccia????

percivaldo 18-07-2007 21:19

POSTI,
Quote:

non ti conviene allevare coralli duri sono molto difficili rispetto ai molli ed ai pesci,inoltre hanno bisogno di una buona illuminazione
...non ti conviene se non ti interessa allevarli....
...volere è potere.... ;-)

WebSteNet 18-07-2007 22:17

Caspita sifonare il fondo dell'acquario con le rocce non è così comodo.
-28d# -28d# -28d# -28d#

SJoplin 18-07-2007 22:37

WebSteNet, a parte l'estetica che se piace a te va bene a tutti :-) le rocce vanno messe in modo che nella parte inferiore ci sia il minor contatto possibile col vetro della vasca. questo per favorire la circolazione dell'acqua in una zona abbastanza critica per la vasca, anche per l'inevitabile presenza dei sedimenti che si accumuleranno sul fondo.
riguardo ai duri sono animali più esigenti e problematici che richiedono degli ottimi valori in vasca, un'illuminazione adeguata e soprattutto un'esperienza che al momento non hai. il risultato di "volere è potere" nella migliore delle ipotesi sarà un bel "marronaio", e a quel punto tanto vale che ti prendi dei molli che son già marroni di loro e costano meno ;-)

WebSteNet 18-07-2007 22:59

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
WebSteNet, riguardo ai duri sono animali più esigenti e problematici che richiedono degli ottimi valori in vasca, un'illuminazione adeguata e soprattutto un'esperienza che al momento non hai. il risultato di "volere è potere" nella migliore delle ipotesi sarà un bel "marronaio", e a quel punto tanto vale che ti prendi dei molli che son già marroni di loro e costano meno ;-)

sjoplin, Mi sa che metterò solo molli ce ne sono alcuni molto belli ma devo ancora capire se sono facili da allevare e se posso metterli insieme nella stessa vasca, magari con 1 massimo 2 pesci.

Intanto devo preparare la vasca, per i coralli ci penserò a fine agosto primi di settembre (spero #24 )

Webstenet

SJoplin 18-07-2007 23:15

WebSteNet, i molli in genere si adattano abbastanza bene. occhio a non confonderli con gli lps che sono duri. al limite chiedi consigli nella sezione invertebrati, dove ci sono persone molto preparate che ti sapranno sicuramente consigliare per il meglio. c
comunque ora hai altri problemi :-) prima la maturazione... metti in conto circa tre mesi se vuoi fare le cose fatte per bene, e soprattutto non farti sconti sul buio!

preve84 19-07-2007 07:02

percivaldo si certo, ma quando le rocce si asciugano uan aprte dei microorganismi muore, e quando le metti in acquario avranno bisogno di tempo per ricrearsi..così per un periodo di tempo non faranno a fondo il loro lavoro...
poi non saprei dirti.. Fabiano ha detto che non "muore" in tre giorni..ma se è asciutta qualcosa di morto ci sarà di sicuro.. comuqnue se hai spazio mettila dentro..poi si ripopolerà!

WebSteNet sifonare il fondo è una rottura in generale...soprattutto con acquari piccoli...
mi raccomando non avere fretta di inserire..fai bene la maturazione!

Fabiano 19-07-2007 09:08

preve84, percivaldo, scusate il tempismo, ma non mi arrivano più le mail dei messaggi di AP...
In 3 giorni muoiono probabilmente il 99% degli organismi di superficie, probabilmente tutte le uova e larve eventuali che si trovano sulle rocce.
Può darsi che muoiano anche la metà dei batteri aerobi, che trasformano i nitriti in nitrati.

Ma a meno che tu non abbia bollito la roccia per 5 ore, o lasciata la roccia al sole per 1 mese, l'interno della roccia pullulerà ancora di batteri anaerobi.
I batteri nitrificatori sono i più facili da riprodursi, con un ciclo riproduttivo (a memoria #12 ) di 1/2 ore, mentre i denitratori hanno un ciclo riproduttivo di 24#48 ore.
I batteri nitrificatori ripopoleranno la roccia in breve tempo, massimo una settimana.
Le fialette che si acquistano in genere hanno per la gran parte questo tipo di batteri, quindi vai tranquillo.
In negozio vendono rocce "morte", che pian piano si ripopolano di batteri (ci vogliono però 4 anni...)

Certo è che abbiamo un pò troppo impegnato sto topic con un OT... #23

Torniamo a noi, 67 litri, aggiungici ancora 4 kg #22
Prendi roccette piccole, così riesci a fare una rocciata più naturale.
Devi cercare di fare in modo che:
La rocciata ti piaccia
Ci siano caverne perchè i pesci si nascondano
La rocciata ti piaccia
Ci siano terrazze dove mettere i coralli
La rocciata ti piaccia
Ci sia una buona circolazione dell'acqua tra le rocce
La rocciata ti piaccia

Ma soprattutto, è importante, che... La rocciata ti piaccia :-D

preve84 19-07-2007 09:37

che la rocciata gli deve piacere si era capito! :-D :-D :-D

Fabiano, io pensavo fosse una cosa più immediata: niente acqua,roccia sciutta--->morte (parziale) delle rocce! #24 ho ancora parecchie lacune!

percivaldo 19-07-2007 19:01

Fabiano, preve84,
grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.