![]() |
la mia vasca e i miei discus..NUOVE FOTO PAG.5
ciao ragazzi questa è la mia vasca e i miei dischi sono tutti e quattro delle stesse dimensioni sui 9-10 cm tranne lo snake che dopo una cura effettuata si è ritrovato da dominante a dominato quindi è rimasto un po indietro ma sto cercando di fare il possibile per riprenderlo al meglio....allora sono uno snake blu un red fire un blu diamond e un turchese striato http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1446_339.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1451_150.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1458_826.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1463_118.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1464_209.jpg
|
|
|
complimenti, la vasca mi piace molto, anche i pesci promettono bene :-))
|
Grazie altum un complimento da te è veramente una soddisfazione....ci sto mettendo tutto il possibile...secondo te lo snake ce la faccio a recuperarlo???
|
La vasca è molto bella, i pesci un po' meno ma c'è sicuramente di molto peggio. Complimenti.
|
michele, che cosa hanno i miei pesciotti che non va_escluso lo snake che [ un po in ritardo...
|
se lo alimenti bene credo di si, accertati che non abbia parassiti intestinali, potresti fare una cura preventiva con del cibo medicato se non l'hai mai fatto. Nemex e flagyl mischiati al chironomus fanno miracoli :-))
|
Non dico siano brutti ma semplicemente che mi piace moltissimo la vasca mentre i pesci sono nella norma... dalle foto sembrerebbero tutti un filo sotto taglia rispetto l'occhio, il "rosso" direi che è quello più proporzionato. La forma di alcuni non è ancora molto tondeggiante ma quello potrebbe essere un "difetto" che andrà a limarsi con la crescita. In definitiva secondo me non è che abbiano nulla di molto evidente che non va ma semplicemente sono nella norma, diciamo che non eccellono per la loro bellezza al contrario della vasca. Comunque è solo il mio parere, altri utenti più autorevoli di me hanno espresso un giudizio più che positivo per cui non ti preoccupare più di tanto. :-))
|
voglio precisare una cosa, un discus sano, vispo e pasciuto non deve necessariamente essere un discus da concorso per esser definito bello. Solo una piccola percentuale di pesci diventa taglia maxi e super tondo ma non per questo un pesce di 14-15 cm con buona forma e bei colori deve esser bistrattato o snobbato, ricordiamoci che la "normalità" è questa, e sono proprio questi i pesci a darci grosse soddisfazioni ;-)
|
Preciso che non penso che questi discus siano brutti, e infatti non l'ho mai scritto, semplicemente giudico personalmente la vasca molto ben arredata, al di sopra della media di quello che vedo tutti i giorni mentre i discus mi sembrano nella norma. Chiaramente poi ogni persona ha i suoi metri di giudizio e si basa sulla propria esperienza e quindi i pareri non possono coincidere sempre. Molto giusto ricordare che solo appassionati con molti anni d'esperienza riescono a portare la maggior parte dei propri discus a 18 e più centimetri e solo in parte saranno discus ben proporzionati e di forma ottimale, senza per questo essere comunque dei "campioni". 14-15 cm secondo me non rappresentano proprio la normalità per dei discus, diciamo che sono la realtà per la maggior parte degli appassionati in Italia, se un discus non è soggetto da nanismo, se l'ambiente è consono alle esigenze di questi ciclidi e se non si sono commesi errori d'allevamento penso si possa puntare a pesci mediamente leggermente più grandi. Molto dipende ovviamente dalla genetica e per questo è molto importante scegliere soggetti provenienti da ceppi conosciuti ben fissati. Comunque ritornando in tema ribadisco quello che ho scritto e ribadisco anche il fatto che posso benissimo sbagliarmi, lo dimostra il fatto che utenti molto esperti la pensano diversamente da me... per cui non credo tu debba preoccuparti, non credo tu li abbia comprati e pagati come dei campioni, penso siano pesci normali e sicuramente in buona salute (a parte lo snake). Alla fine discismo un po' tutti la stessa cosa solo che magari i parametri di giudizio sono differenti come è giusto e normale che sia.
|
molto bella la vasca . anke i discus mi piacciono soprattutto il blu diamond e il pigeon sono molto belli(sarà perchè anke io ho un blu e un giallo).
P.S come li alimenti? e con che cosa? |
michele, credevo che avessi notato qualcosa in particolare che non andava....comunque grazie per i complimenti......
kakashi, li alimento con tubifex, pastone congelato, granuli hi-red, granuli hi-food, granuli hi-green e pasticche di spirulina....4 volte al giorno; e per 3 volte a settimana sostituisco uno degli alimenti con il pastone.... |
dado82
anche a me piace la vasca particolarmente anche se avrei disposto la flora diversamente . ma la vasca è visibile da entrambe i lati lunghi ??? dei pesci mi piacciono i bei colori che emanano , li vedo bene , tranquilli . dicci un po come vai avanti col cibo e i cambi . |
scarlet, si la vasca si vede dai due lati lunghi...su questa cosa all'inizio avevo un po paura che i pesci si potessero stressare troppo ma invece non è cosi sembrano diventati "domestici"...
col cibo lo ho detto nel mess sopra forse abbiamo postato insieme, cambio 50 lt (la vasca è 190 lt) a settimana osmosi (che mi faccio da solo)+sali, faccio riposare ventiquattro ore con riscaldatore e sali nelle taniche.... |
k capito il tutto , va bene così . anche la mia vasca si vede da entrambe i lati lunghi e i pesci sono diventati domestici anche con le persone nn di casa . con i bambini meno perchè sono troppo discoli e si muovono tanto davanti alla vasca :-D :-D
|
anche i miei appena uno si avvicina alla vasca vengono tutti a pelo d'acqua a aspettare il mangiare.....
oltre a quello che do loro da mangiare con cosa potrei integrare?? |
ragazzi che mi consigliate per lo snake io posso solo "imboccarlo" con il pastone anche se vedo che sta iniziando a farsi un po più rispettare soprattutto dopo l'arrivo del turchese e del red...avete qualche consiglio???
|
La vicinanza di altri pesci potrebbe stimolarlo a mangiare e entrare in competizione con gli altri soggetti. Magari conviene aspettare ancora qualche giorno per vedere come si evolve la situazione.
|
dado82
di cibo c'è : pastone , artemia congelata , chironomus congelato , tubifex , artemie liofilizzate , chiro liofilizzato , 3/4 tipi di granulato . magari il pastone te lo produci tu con una ricettina comprendente anche spirulina , aglio . bastano questi cibi . |
grazie scarlet
michele, infatti adesso dopo l'inserimento del red e del turchese mangia però e rimasto un po indietro come si puo vedere dalle foto, e mi chiedevo se potevo fare qualcosa di specifico per lui, non so tipo vitamine..... un 'altra domanda ho intrapreso una discussione con il mio negoziante sul tipo di turchese è quello che ho io....lui dice che è un turchese brillante e io dico che è un t. striato....secondo voi? |
Per il discorso cromatico penso che ormai sia difficile fare delle distinzioni le linee pure sono pochissime, per me è un rossoturchese... poi ogni allevatore può scegliere un nome più o meno consono. Per la ripresa del disco ti consiglio di usare più che le vitamine il Minaroll abbinato a un buon cibo granulare. Il miglior e più bilanciato alimento che puoi fornire al tuo disco al momento.
|
non sembra impossibile che solo 10#12 giorni fa il blu diamond e lo snake erano in queste condizione?!?!
secondo me questi pesci si hanno una certa fragilita rispetto a cambiamenti o variazioni di valori o temperatura ma hanno una capacita di ripresa non riscontrabile in tanti altri pesci... http://www.acquariofilia.biz/allegat...15_186_276.jpg |
diciamo che sono pesci moooolto delicati e per niente si ammalano .
|
è diventata una bella vasca #25
|
In un certo senso sono pesci molto robusti visto che sopportano trattamenti medicinali e termici che altri pesci non potrebbero mai sopportare e giustamente hanno anche grandi margini di ripresa. Sono pesci che si possono curare facilmente rispetto ad altri visto che per fortuna esiste una ampia letteratura a riguardo.
|
Grazie pepot e ben tornato....a giorni metterò delle nuove foto..sono anche riuscito a riprendere un po lo snake ma non del tutto..però sta crescendo....
|
ecco le nuove foto dopo due mesi che li ho.....come stanno venendo? http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2154_146.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2155_381.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2157_328.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2158_690.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2161_228.jpg
|
|
dado82 sono bellissimi . il turchese rosso è un bell'esemplare abbastanza rotondetto anche se con un po di gibbosita' , il rosso ha una bella tonalita' , lo snake ha un po l'okkio grandetto ma a me piace molto . ma sono due vasche diverse o cosa , in una nn c'è copertura nell'altra si .
|
no è la stessa vasca....ho fatto una foto da sopra mentre stavo facendo il cambio settimanale....
|
purtroppo quando in vasca ho avuto un crollo dei valori il red e il turchese hanno deposto....secondo voi sono maschio e femmina?
|
diccelo tu ..... nn hai visto nelle dapo se deponevano tutti e due o una sola e l'altro fecondava ??
|
Io la deposizione non la ho vista ero a lavoro ma per come si comportavano dopo mi sembra che il red sia una femmina mentre il turchese il maschio...da come si davano il cambio per assisterle credevo che non se le mangiassero ma poco dopo se le erano sgranate....
scarlet, non so se hai notato che il blu diamond ha un proseguimento della pinna superiore che non riscontro negli altri sai cosa è?? la gibbosita è quella "gobba" che ha sotto la bocca? |
gibbosita' frontale .... dalla foto mi sembra di vederla .....
si il diamond ha la punta della pinna allungatella , si vede spesso nei discus ma nn credo si possa direttamente riferire ad un maschio o femmina . anche in altri pesci si vede l'allungamento delle pinne a volte ... |
io li vedo tutti i giorni e quindi non noto cambiamenti.....ma secondo voi lo snake ha fatto qualche passo in avanti in 2 mesi??
|
ha un po di okkio grande ma lo vedo bene .
|
Potrebbero essere due femmine, il diamond invece probabilmente è un maschio, lo snake è cresciuto un po' ma non è il massimo, sembra abbastanza sproporzionato.
|
dado82, complimenti per la vasca si vede che è ben curata e i tuoi discus sono veramente belli (io li ho uguale ai tuoi :-D :-D )
bravo!! (certe volte quelli come te li invidio io mi facciu un c**o cosi per portare avanti il mio #07) #12 |
Mario Cavallaro, grazie per i complimenti...comunque se il tuo acquario è quello del profilo è molto bello e ben tenuto, complimenti anche a te....
michele, è si lo snake è rimasto un pò indietro, anche secondo me il sesso è come hai detto te, ma non capisco perchè se sono due femmine non considerano il maschio anzi gliele danno..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |