![]() |
salinità med?
per piacere ragazzi mi dite la salinità per il med?stò riempendo la vasca ma mi è venuto il dubbio....tardi ma forse rimediabile se sbaglio....io sono partito con salinità 40g litro!è giusto?ditemi di si per favor.... :-(
|
si 40 può andar bene ;-)
|
:-) diciamo che 35-38 può andare meglio, visto che mi par di capire che non hai una vasca refrigerata e quindi ci vuole un attimo a salire con la salinità... Pietro, a noi terricoli di pianura servono delle precauzioni quando non puoi fare i cambi con acqua naturale :-))
|
Quote:
|
bene!grazie a tutti e due....continuo con 40g litro...poi magari(visto che sono a metà vasca riempita)calo un pò con la salinità...anche perchè con l evaporazione la salinità aumenta...o sbaglio? :-)
|
giusto, però dovresti misurare la salinità con un densimetro o meglio un rifrattometro; l'indicazione dei 40 gr/lt è appunto un'indicazione perchè con l'andar del tempo il sale assorbe umidità e acquista peso per cui non è detto che lo stesso peso di sale poi ti dia lo stesso valore di salinità.
Il mio consiglio è quello di riempire la vasca con l'acqua di osmosi, poi aggiungi il sale( inizialmente 40 gr/lt possono andare bene ) la lasci riposare, misuri la densità e eventualmente aggiusti di sale ;-) dico bene maestri? |
o razzo!!!no dai non mi dire cosi gianni ho già iniziato a mettere acqua osmosi....sono a metà vasca....e il sale lo stò già mettendo....in piu stò facendo girare una pompa di movimento per il completare l amalgama....
la densità ora è 1028 1029 ma oscilla troppo il densimetro per capire bene...ma le luci le devo accendere?^?influisce la luce sulla densità?o mi confondo con il ph ? #17 |
o dimenticavo temperatura in vasca 23 gradi!se fosse smpre cosi si potrebbe fare a meno del refri o no?
|
Quote:
Che io sappia la luce non influisce sulla salinità, ma perhè vuoi accendere le luci? ma hai già messo animali?ho le idee un pò confuse #19 |
si forse mi spiego male.....ho comprato questo kit per fare l acqua ad osmosi e ci vuole un sacco di tempo per riempire un secchhio di 10 litrti....cosi quando lo riempe lo verso in vasca e aggiungo 400 grammi di sale....ora sono a metà vasca....siccome non ho la vasca vicino per mettere direttamente l acqua osmosi in vasca faccio un pò alla volta....non avevo pensato di mettere tutta lacqua e poi il sale.... #07
ovviamente non ho nessun animale dentro....dopodomani però arriva la sabbia dalla liguria...e fine sett.prox le rocce dalla croazia(me le porta mio padre speriamo siano belle e adatte) |
Quote:
Quote:
|
riempi tutta la vasca di acqua, poi metti il sale e lasci girare con una pompa bella potente accesa per 24 ore. dopodiché verifichi la salinità ed integri. Per ndare tranquillo con 2 kg mediamente fai 60 litri per il tropicale, quindi per avere la "base" puoi andare spedito, dopo fai la taratura. per iniziare resta nel 35-38 per mille (ovvero grammi litro) perchè comunque 23 gradi così cominciano ad essere una bella temperatura. Se la T è alta c'è meno ossigeno disciolto; abbassando la salinità aumenta l'ossigeno disciolto. Quindi di default meglio stare sul basso, tanto poi con l'evaporazione è un attimo arrivare a 40 e passa g/litro.
ciao |
ragazzi?gianni,stefano?non mandatemi in copnfusione.....default?stefano?
va be ormaivado via cosi....a parte che non so se riempire la vasca completamente perchhhè se arriva la sabbia poi domenica mi fuoriesce l acqua dalla vasca ...meglio che stia un pò sotto...almeno 4 dita....dovrebbe arrivarmi dai 25 hai 30 kg.di sabbia-... :-) oh la temperatura oggi è sui 25 gradi!mi sa che hai ragione stefano meglio stare un pò indietro con il sale... #21 grazie a tutti e tre! |
o quasi dimenticavo....quando mi arriva la sabbia come faccio a non fare intorbidire l acqua?devo riattivare il filtro a cestelli dell ehiem esterno ?ci metto solo lana di perlon?oppure cè altro sistema? -28d#
|
per ridurre al minimo l'intorbidimento versa la sabbia piano piano utilizzando un imbuto ed un tubo che porti la sabbia direttamente sul fondo; dopo potresti usare il filtro esterno o un "filtro bottiglia" usando solo lana di perlon, tempo un'ora dovresti già aver risolto.
La sabbia che hai preso che granulometria ha? |
grazie gianni ma purtroppo la sabbia non mi è arrivata -d14
domenica vado io a prenderla -b04 non mi dice niente nessuno se mi metto a tirar su sabbia ?non è che qualcuno viene li e mi dice"!o che fai non si può!" per la grandezza cercherò la piu fine anche se ho visto vasche med su aiam che anno una bella granulometria!(almeno 1 cm.) |
Quote:
questo non è proprio il periodo migliore con tutti i bagnanti in giro, rischi di tirar su tanta sporcizia- Quote:
|
si penso che tu abbia ragione anche se stefano mi ha consigliato non piu di 8 cm.per la mia vasca perchè è bassa se non ho capito male!(55cm)
per la sabbia quindi non so che fare se mi dici cosi....ho le mani legate!oramai la vasca è in funzione....vuoi che prenda la sabbia sintetica?se dici che è buona tutto sommato allora prendo quella,se no vado al mare e stò attento a prenderla dove è piu pulita! -28d# ps.salinità oggi 16 7 2007 ore 18 20 ....1027/1028!è ok? |
miiii che confusioooone... io sono un eterno insicuro sulla vasca, ma anche tu... :-)) :-))
Quote:
Quote:
Quote:
|
GIANNI QUANDO DICO "VUOI "intendo che mi fido completamente di quello che mi dici!non voglio trovarmi pu avanti con frasi del tipo "avresti potuto o sarebbe meglio"
capisci ?vorrei partire subito bene! dunque io posso andare solo la domenica al mare quindi mi devo accontentare però ripeto se pensi che l acqua sia inquinata etc etc ed è meglio quella sintetica piuttosto e anzichenò allora ti richiedo ok per quella sintetica o ok per quella della mare in questo periodo? oggi la temperatura segna 26,5 gradi densita 1027 costante.....anche perchè alla sera tengo il condizionatore acceso! #36# grazie per la pazienza! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
pensa che pazzia domani sera o dopodomani chiudo il negozio e con mia moglie vado in liguria a prendere la sabbia!
anche se mi ha chiamato mio padre dalla croazia oggi e mi ha detto che me la porta lui venerdi la sabbia!figurati ora che arriva a casa la sabbia sarà bella che cotta!o sbaglio?comunque lui la porta lo stesso! :-)) per la salinità quindi come funziona?piu è alta la temperatura piu cè accumulo di sale? |
Quote:
per la salinità quindi come funziona?piu è alta la temperatura piu cè accumulo di sale?[/quote]no, la salinità è un valore assoluto, non dipende dalla temperatura, è la densità che dipende dalla temp, anche qui, prova a leggere http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11307 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56. |