![]() |
aiptasie : AIUTO!!!
Cosa devo usare per annientarle? ne ho un'invasione...
|
maurizio colombini, siringa con aceto ;-)
|
grazie. c'è differenza tra aceto bianco e nero?che dosaggio? non ci sono invertebrati o pesci che le mangino?
|
maurizio colombini, bianco o rosse è uguale.
il dosaggio è circa 03-05ml a aiptasia. non siringarne + di 2-3 al gg |
oppure acido acetico che fai pure prima....oppure un bel acreyctis tomentosus che è bellino dal gran che è brutto...... :-D :-D
|
Quote:
|
maurizio colombini, acido acetico oppure adesso c'è un prodotto che gira nei negozi che è apposta per eliminarle, lo trovi su Thereefer
|
agente25, lo dico col beneficio d'inventario, perchè sono cose lette e non provate, però mi pare che qui sul forum non ci sia un gran entusiasmo per quei prodotti. ho visto pure la pagina di aiptasia.it o .com con tanto di filmato, però penso anche che se qui continuano a consigliare l'aceto, quel prodotto non dev'essere chissà cosa. ribadisco, il tutto per sentito dire e deduzioni personali, per cui facilissimo che non sia così :-)
|
E mettere dai lysmata wundermanni? A me hanno funzionato a meraviglia!
|
Acido Acetico ;-)
|
dico anch'io la mia... :-)) idrossido di calcio ;-)
|
maurizio colombini, prova con i Berghia (nudibranchi) dicono siano fenomenali contro le aiptasie
Tiziano |
bibarassa, questa mancava maurizio colombini, puoi provare anche con un chelmon...... ;-)
|
Quote:
|
maurizio colombini, solo di aiptasie...finite quelle ....muoiono
|
Quote:
|
maurizio colombini, guarda questo thread parlano di dove vendono le berghia http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=131646
|
Interessante discussione anche qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=131937 Personalmente tra i metodi naturali ho provato con successo un gruppetto numeroso di Lysmata wurdemanni, positivo risultato interrotto dall'attenzione di Calloplesiops altivelis, che ha ringraziato. I wurdemanni messi alle strette se li mangiano. Poichè prediligo evitare metodi chimici, sono alla ricerca di Acreyctis tomentosus. I nudibranchi Berghia sicuramente efficaci, sono facilmente predati dai pesci o finiscono filtrati. Ammeso che compiano il lavoro come detto, sono destinati a scomparire definitivamente, cosa che non accadrebbe poi con le aiptasie. Bisognerebbe avere una vasca a parte con Berghia riproduttori, alimentati ad aiptasie, la cui prole finisce nella vasca col problema. Ma tutto ciò comporta un lavoraccio, ammenoche uno non voglia sperimentare... Ho provato con buoni risultati soluzione di calcio. Tutto stà nel preparare il liquido ogni volta e misuare i valori di calcio in seguito nella vasca. Meno efficace, una semplice iniezione di acqua bollente. Cmq in certi casi basta ripetere. Provato. Con i due ultimi metodi empirici mi ero proposto di tenere sotto controllo la popolazione di aiptasie, continuando una lotta efficace ma senza tregua. Così per ora mi sono adeguato con ottimi finali e senza negative ripercussioni a "Elimi-Aiptas" della Tropic Marin. Un preparato che se applicato correttamente, funziona al 100%. Però adesso cerco di fare tabula rasa di aiptasie, anche se a dire il vero la vasca non soffre di una infestazione. Accanendomi 1-2 volte la settimana, con una/due applicazioni di dosaggio contenute nell'apposita siringa, dando precedenza alle anemoni di vetro più grosse o più vicine agli altri coralli, sono riuscito a debellarle quasi completamente. L'unica limitazione è la misura dell'ago, che non permette una facile manovra con le aiptasie molto piccole. Facile, pratico e senza controindicazioni. |
Ciao,
anche io purtroppo ho la vasca piena... Malgrado la presenza di 3 wundermanni che sono IMPRODUTTIVI !!! se li prendo me li faccio fritti!:) Sto usando Tropic Marine Elimi-Aiptas e devo dire che funziona molto bene se si riesce ad iniettarlo nell'anemone. Ma io ho la vasca piena, sto quindi cercando altri 3 wundermanni , un Acreichthys tomentosus e qualche Berghia da tenere nel refugium per la riproduzione prima di immetterle in vasca. A proposito, ho un anemone gigante nel refugium , rischio che le Berghia se la mangi ? Marco |
io gli ho sparato l'aceto ma dopo due giorni è rispuntata nello stesso punto -04 . adesso devo risiringarla.
|
Ma l'aceto non lo si deve solo spruzzare bisogna iniettarlo all'interno dell'animale e in pochi istanti si stacca dalla roccia morta stecchita.Io appena si staccano le tolgo e le getto via.
|
Avevo tempo fa una vasca da 80 litri completamente invasa da aiptasia, con iniezioni di aceto ho risolto pocjhissimo primo perchè non è facile beccarle, in quanto si nacondono dentro la roccia e poi perchè se sei pieno ci vorrebbe un secolo ad eliminarle.
Alla fine ho messo un chelmon rostratus che dopo qualche tempo le ha distrutte. A differenza dei nudibranchi poi, una volta sterminata l'aiptasia, il chelmon non muore, ho continuato a nutrirlo con artemia surgelato o liofilizzata ed è vissuto per tantissimo tempo e bene. |
eliminare le aipatasie
Ciao a tutti,
anche io ho un invasione di aiptasie terribile, al punto che ogni tanto le rocce che posso togliere le tiro fuori e le siringo di idrossido di calcio ma dopo poco rispontano ripopolano lo spazio liberato. Sul sito olandese della Salifert hanno un prodotto per eliminare le aiptasie, qualcuno lo conosce, lo ha provato? se i test della Salifert sono dal forum giudicati i migliori di questo prodotto che ci dite? Lysmata wurdemanni, bel gamberetto curioso a tal punto che l'aipatisa se l'e pappato "carogna" ed io come digestivo le ho fornito una bella dose di idrossido di calcio "caldo caldo" , chissa se l'ha gradito! Chelmon rostratus pesce bellissimo ma timido e le mie damigelle di cross (simili a castognole ma terribili) lo hanno fatto morire di fame, è difficile da alimentare. Ciao a tutti e attendo qulache lume per il prodotto della salifert buona serata Paolo |
Re: eliminare le aipatasie
Quote:
Sto cercando di trovare i Berghia Verrucicornis per farli riprodurre ed un: Acreichthys tomentosus. Ho anche inserito 3 wundermanni ma sono LAVATIVIIII. Mi sto informando presso un negozio online per ordinarli. Prob comprero' anche un altro paio di Wundermanni. Marco |
pero fa un lavoretto accurato
|
Quote:
P.s. io abito in zona Milano. Ciao gazie Paolo |
Quote:
Ora vedo un po' se li trovo in un negozio di Roma già nominato nel forum a questo proposito. Marco |
usa il prodotto ma un po devi anche sirangare sopratutto i piu grossi mi raccomando :-)
|
........ se a qualcuno può interessare tra pochissimo avrò disponibili una decina di Berghia adulti da vendere..... #22 #22 #22
AJ http://www.acquariofilia.biz/viewtop...362&highlight= |
Se non fosse per le ben note difficoltà di allevamento, consiglierei vivamente i chelmon.. L'ho preso non per eliminare le aiptasie, ma mi ha fatto fuori quelle (poche.. 4) che avevo in 1 giorno..il tempo di ambientarsi..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. |