![]() |
mangrovie :togliamoci uno sfizio!!!
ragazzie salve a tutti....voglio condurre un esperimento sulle mangrovie ovvero c'è ki dce che le mngrovie non servano niente e ki non....voglio sapere di preciso se assorbono veramente po4/no3 ..e allora come fare?????
sono riuscto a fare una specie di serra aposita per le mangrovie facendo una specie di sump in pvc trasparente con i var troppopiei in modo da condurre un dsb con l'acqua altasolo 2/3cm per ilresto 8cm di sabbia compostada 2 cm di lana di perlon proveniente da un acquario di acqua dolce e foglie marce in mododa concimare per bene poi uno strato di corallina grande e infine uno strato di circa 3/4cm di sabbia super fine tutto l'impiano e filtrato da una pompa da 600l/h la "sump"avrebbe un circuito chiusto cioe fa un certo percorso e poi vieneiportata allo sesso punto di prtenza...illuminazion completamente solare 2 mangrovie partire ...poi vi faccio saere e posto foto della serra !!..per un fondo così nuovo i po4 si presenteranno dasubito e poi si ormrà un biologico quindi po4/no3 in produzione tengo sotto controllo la densità..ps sulle mangrovie che ciucano mg non ci piove !!testato io nella asca 3 mangrovmg di patenza 1350 dopo una setimana 1050..il mg lo assorbono durante desalinizzazione dell'acqua salata...ciao |
NOn piove manco sul fatto che la mangrovia non è una pianta,ma un albero con un apparato di radici non indifferente,e con questo intendo grosse e coriacee.Pensa se una di queste si va ad infilare nelle siliconature(ipotesi remota ma non impossibile) cosa ti combina #24 #24
|
fabri fibra, sei un vulcano di idee :-D....
Interessante 'sta cosa.... ma come fai ad identificare se i nitrati se li mangia la mangrovia o eventuali colonie di batteri? Senza dubbio non puoi evitare che si formino, specialmente gli anaerobi in un DSB.... #24 Magari dopo un po' che gira la vasca, prendi un po' d'acqua e di sabbia e riallestisci una microvaschetta nelle stesse condizioni, ma senza mangrovie... Così c'avresti un raffronto diretto #36# |
bhè per farle stare bene un dsb è il minimo che si può fare..sennò è semplice si allestisce un altra vasca senza ghiaia e solo una pompa per non far ristagnare e ci si mettono le mangrovie nei vasetti usati per le piante del dolce...però ora vedo come fare ...l'unica cosa è chela temperatura verso le ore di punta nell'acqua è di ben 33° gradi e la notte è di 24..peggio che nel deserto devo studiare perbene come posso fare il filtraggio ed illuminazione sennò non me la caverò mai....che ne dite illuminazione a 2x18 w dsb livello acqua 2/3cm troppo pieno edamentazione del troppo pieno sotto la sabbia in modo da levare le schifezze sopra e portarle sotto la sabbia in modo da dare lasi minerali e sostanze nutritive alle radici delle mangrovie..x tuko non è mai successo che unamangrovia mette le radici nelle siliconature ancheperchè le radici vengono potate ogni tanto (non anno una grande quantità di crescita)..ciao
|
Quote:
|
bhè..quelle lo fanno ma quelloe in un acquario è impossibile che ci stiano
|
Ad ogni modo credo che se le allevi all'aria aperta, prima dell'inverno non possano diventare così grandi da sfasciarti tutto.... #36#
|
Le mie mangrovie hanno fatto le radici lunghe oltre i 40cm ben ramificate.....
|
gilbert ma te dove le allevi????quello che e le ha vendute le teneva tipo una 30ina in un refugium sotto 18watt e 15cm di corallima media...
|
la mia mangrovia ciuccia magnesio e no3 a kili
|
se crescono è logico che ti assorbono no3 e po4 ;-)
|
Quote:
Mica tanto pericoloso per essere un esperimento atto a dimostrare che le mangrovie consumano no3 e po4, come tutti gli organismi fotosinteci del pianeta. -05 |
ecco i valori:
po4:0.5 no3:3 ca450 mg1300 bne vediamo a distanza di un mes come và a finire... |
fabri fibra, ma è collegato alla vasca principale?
Se si, con po4 a 0,5 come và a finire lo saprai prima di un mese, presumo! #23 |
Quote:
|
non è collegata ;-)
|
io in vasca ho 8 mangrovie e devo dire che secondo me filtrano davvero tanto ma il problema lo ho con il magnesio che e sempre basso 700/800 e credo che sia dovuto proprio allle mangrovie ...
|
se qualcuno su Roma le volesse ...ne ho da dar via diverse... ;-)
nella vasca nuova non le mettero' ;-) |
|
mi sembra che quest' acquacoltura sia + dannosa che altro...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. |