![]() |
Fritto Misto
Siccome vedo che molti nonostante diano buoni consigli e critichino i fritti degli altri ne hanno uno, volevo con questo sondaggio scoprire un po' di altarini, per chi ha il coraggio di farlo, fate anche la spia se siete a conoscenza degli acquari di altri utenti... (in simpatia :-D )
Io ho un fritto causa regali parenti e inisperienza, ho iniziato alla fine di dicembre, e sto cecando di rimediare. |
si e no, ho un biotopo Tanganika e un acquarietto da 25l con betta, caridine e oto (anche se piccolo è un frotto misto no?)
|
No e non lo farò mai... sono totalmente contrario! :-))
ciao! ;-) |
Quote:
|
Dela... non era riferito a te... e nemmeno a nessun altro... era una cosa generica, e un affermazione riguardante le tua domanda del sondaggio...
ciao! :-)) |
Bravo, #25 ci voleva un post come questo.
Non ho mai avuto un fritto misto, Ciao, :-)) |
Io amo i fritti misti.....
ma solo al ristorante. |
ahhhh fritto misto...-32
bhe io ho un acquario di pecilidi e oto ....me lo porto dalla gioventù li ho messi per i compiti + ke altro... |
non saprei..
anche sul vecchio forum cìera un sondaggio così... leggendo le risposte la pensavo come blu lady.... il mio è il primo acquario cmq... :-) #36# |
Quote:
cmq sto 3d mi sa tnto di condono... :-D |
Aspetta trovo il link..
cmq se volete leggere cosa ho nella vasca guardate il profilo.. non ho niente da nadscondere, anzi devo aggiornare i valori dei nitrati, prossimi allo 0 |
http://acquariofilia.sbinternet.it/v...er=asc&start=0 cmq io lo definirei un acquario di comunità... ho mischiato centro e sud america -28d#
|
Allora io nel 20 litri ho 6 caracidi (neon e prionobrama filigera) + 2 caridine (le intruse sarebbero le caridine);
nel 60 litri ho guppy platy e cory + qualche asiatico (2 femmine di barbo titteya, caridine e 1 gastromyzon). E' un fritto misto? -28d# Quando ho allestito questa vasca avevo intenzione di fare una vasca di comunità poi ho cambiato idea anche a causa del forum ma i barbi sono rimasti. Lo so non centrano niente ma sono ben integrati e sicuramente dopo di loro la vasca sarà dedicata esclusivamente ai poecilidi. Se avessi spazio farei anche un bel biotopo asiatico :-) |
no fritto misto -04 -04 -04
allestimento biotopo tanganica #36# #36# #36# |
ce l'ho avuto x tre settimane quando ho tenuto due xipho nell'amazzonico...x necessità non x scelta... ;-)
altra cosa...se le caridine sono asiatiche il 90% di questo forum ha un fritto...me compreso... :-)) |
Mi sa che molti stanno truffando sul voto...
|
Purtroppo ne ho uno anh'io me è un errore di gioventù e siccome che sono 250 lt, non potevo tornare indietro i pesci al venditore... comunque stanno bene e ho dei valori medi... che vanno bene un po'per tutti... (naturalmente non ho sclari o discus), ma i neon coi cardinali coi trico e coi platy si... mi dispiace.... CONFESSO....
|
-20 -20 #13 #13 #12 #12 ;-) ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
cmq tutti vogliono valori simili. non è proprio un fritto! eheh dela boy, pensavi a kain? lui col suo super misto che da consigli...beh...^^'''' |
Io ho confessato ... fra le nostre 7 vasche c'è un fritto misto, ne ho già parlato nel 3D sul numero di vasche, si stratta di un errore di gioventù che, nel bene, come nel male va avanti.
Si tratta di specie asiatiche e sudamericane che non hanno incompatibilità caratteriali, però di valori dell' acqua sì ... Proprio perchè ho avuto questa esperienza sconsiglio vivamente chiunque ad allestire fin dal principio vasche di questo genere, e non credo sia disdicevole o vergognoso apprendere dalle proprie esperienze e spiegare agli altri (soprattutto ai neofiti) perchè evitare le ammucchiate ... :-) |
bhe ma io direi ke ci sono fritti misti funzionali dove il misto è tra pesci disuperficie e pesci da fondo in generale ke nn appartengono all habitat di qlli da superficie...(carcidi-caridine)
e il fritto misto classico cioè mettere pesci disuperficie ke nn ci azzeccano l uno cn l altro(asia+america) |
Quote:
Cmq, io ho un "quasi" fritto misto per errori di inesperienza che un pò alla volta sto correggendo...e poi se mapi ha un fritto misto vuol dire che tutti possono commettere errori, giusto?! ;-) Quote:
|
Se per fritto misto si guarda solo al biotopo allora anch'io friggo alla grande!!
Invece per la questione dei valori dell'acqua, dopo una prima ammucchiata iniziale (e' dai, siamo tutti stati principianti, per forza!) ho separato le acque dure dalle acque morbide... :-)) |
non ho fritti misti (anche perche' ho una vasca sola + la quarantena in allestimento) anche se non sono proprio un purista ...
secondo me non c'e' nulla di male a mettere nella stessa vasca pesci di regioni geografiche differenti, a patto che non abbiano incompatibilita' caratteriali, chimiche o biologiche ... insomma sono per l'integrazione! in sostanza mi crea piu' scrupoli morali acquistare un pesce che so essere stato di cattura che avere un acquario di comunita' that's my 2cent |
All'inizio anch'io avevo un fritto misto, guppy platy portaspada e cardinali, poi c'ha pensato la natura e i cardinali con ph 7,5 e gh 14 si sono suicidati! :-))
Ora non più. |
purtroppo 1 fritto ce l ho!!!il motivo è come x gli altri x inesperienza #23 !!!
|
In un acquario ho tutti sudamericani. In quello dei pecilidi ho due mangia alghe asiatici che vanno bene (più o meno) per il ph >7 - anche perché di mangialaghe centroamericani sinceramente non ne conosco in circolazione - e in più ci sono i paleatus che comunque non c'entrano molto con il ph >7.
Per fritto misto io intendo quello in cui ci sono neon + guppy, scalari e platy ecc. ecc. che e che fa star male tutti i pesci per incompatibilità e per valori completamente diversi e che sconsiglio. Poi ovviamente non me sento di bocciare chi ha le caridine in un sudamericano se poi i valori dell'acqua vanno più che bene per tutti. Ci sono delle necessità che purtroppo si scontrano con la realtà e alle quali dobbiamo far buon gioco a cattiva sorte. L'importante è essere consapevoli dei nostri errori. |
Quote:
Vedete che siamo tutti un po' ipocriti, a tutti quelli che chiedono pareri si dice sempre "RIPORTALI INDIETRO AL NEGOZIANTE", ma come si vede, me compreso, non lo fa nessuno; e poi ci si arrampica sui vetri con: "MA L'ACQUA E' OK ANCHE SE SONO DI 2 BIOTIPI DIVERSI", "LE CARIDINE NON FANNO FRITTO MISTO", "IL MIO NON E' PROPRIO UN MISTO PERCHé HO PESCI CON LE STESSE CARATTERISTICHE"... ecc :-D :-D :-D :-D |
Quote:
:-) |
Quote:
ma mettere i cory nn è una tragedia, non è sconsigliato. :-)) |
Mi dispiace ma non trovo l'emoticon dello smile che tenta di arrampicarsi sullo specchio... :-D
|
peccato che non l'hanno messa :-( manca anche quella che vomita :-(
|
xke'?
ma scusa.... -28d# |
Dai Blu Lady, non dico o che i valori o la convivenza tra i pesci non sia corretta, ma dei corydoras con pesci asiatici sono un fritto misto.
|
un sì per il fritto misto compatibile!!! #22 #22 #22 #22
|
Quote:
e poi non stanno male. e allora quelli che mettono caridine dappertutto? mica nn si puo'. io sono contraria appunto a mettere guppy+neon, platy+discus #07 #06 |
[/quote]
io sono contraria appunto a mettere guppy+neon, platy+discus #07 #06[/quote] appunto...quoto #25 |
Quote:
Però c'è chi ci marcia. Un mio amico, ad esempio, si ostina a fare fritture con tutto ciò che nuota. Ieri voleva comprare uno scalare da inserire nell'askoll 55 (dove c'erano già 2 guppy, 5 cardinali, 3 neon, 2 pangio, 2 corydoras, 3 brachydanio e 3 Aphyocharax anisitsi, dicendo che tanto ne prendeva uno solo e che, essendo piccolo si sarebbe abituato!!!! -05 Si è "limitato" a comprare, contro la mia volontà altri 4 cardinali, 1 ancistrus e 1 ampullaria... e poi quando parliamo di acquari, mi dice che non devo insegnargli niente... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32. |