![]() |
xenia invasiva
volevo sapere come eliminare xenia che mi invade vasca -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
|
tristhan,
purtroppo al 90% dovrai siringarla. Puoi provare a mettere dei piccoli pezzi di roccia vicino, spesso si "trasferiscono" sopra, ma se ne hai molta non ce la fai..Se tagli, ricresce. |
tristhan, tagliala alla base con la lama di un taglierino, in questo modo fai pure delle talee altrimenti siringala con l'aceto e sparirà ;-)
|
Re: xenia invasiva
Quote:
|
Acreichthys tomentosus. Questo pesce oltre a mangiarsi i fastidiosi anemoni majano, divora qnche la xenia !!! Fa piazza pulita...provato personalmente
|
tristhan, aceto ma occhio poco poco poco poco
|
aceto di vino e siringarlo alla base?
|
up
|
io ho lo stesso problema ed è un problema serio...
la xenia cresce e si sposta sempre, e si moltiplica a vista d'occhio... l'unico rimedio è l'aceto? se si quante siringate al giorno e quanti ml di aceto al giorno? io ho un 60 litri... ho letto di un pesce Acreichthys tomentosus che mangia aiptasie e xenia, si che in un nano proprio non lo metterei mai (non ho nemmeno un pesce) però magari lo butto nella mischia e poi lo levo a lavoro ultimato? Ad ogni modo quante sono le probabilità di levare questa xenia maledetta e di non dover buttare le rocce? |
io la sto siringando in maniera sistematica..........aceto sirigato nell'animale e vedi i polipi aprirsi di brutto, quando sono totalmente aperti puoi smettere di siringare e passi alla successiva.............non più di 5 o 6, poi se ne parla dopo una settimana per siringarne altre.
|
Quote:
|
Perry, io ho siringato ieri ma non mi sembra sia così morta... tocca andare di taglierino e levare pure il piede...
mi devo mettere di impegno e in una giornata faccio tutto insomma giusto? |
Vegeta82,
ai tempi (prima di elimnarla del tutto perchè è veramente una rottura di maròni :-) ) appena siringavo prebdeva un colore violaceo scuro, ed a toccarla appena si staccava subito dalla roccia senza alsciare niente.. non fare tutto in giornata..o meglio, dipende da quanta ne hai..metti aceto in vasca, non esagerare ;-) |
Perry, si ma parlando di ml e volendo siringare ogni 2 giorni diciamo... quanti ml a botta?
|
viene bene anche strappandola con una pinza.
|
franklin, mica male come idea... provo così alla peggio siringo :-))
|
povera :-(
|
Acreichthys tomentosus, qualcuno sa dove trovarlo? ...magari online?
Grazie :-) |
STATE ATTENTI CON L ACETO A ME PER IL SOVRAADDOSAGGIO MI A FATTO RIMANERE L ACQUA BIANCA PER 2 GIORNI ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. |