AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante buona da angolo ombra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91838)

yokkio 09-07-2007 01:10

Piante buona da angolo ombra

sto pensando che pianta inserire nella mia vasca in un angolo in cui ho poco movimento d'acqua e quindi si è ricoperta di riccia e lemna a volontà. Di conseguenza sotto ho buio o quasi, e ho dovuto togliere le piante perchè soffrivano.

Ora ho una Anubias lanceolata ma sembra patire la mancanza di corrente d'acqua perchè ne ho tagliata metà e davanti al filtro è in ottima salute.

Che pianta mi potete consigliare? magari da foglie grandi...

botticella 09-07-2007 01:19

metti delle felci o del bel muschio quelle vengono anche con poca luce :-)

yokkio 09-07-2007 01:56

ho il muschio di Java ma solo in piena luce cresce e fa il bel perlage :-)

La felce l'ho messa ma stranamente non si muove... me l'ha regalata tempo fa rgb ma è rimasta ferma alle foglie che aveva... niente gemme nè altro -28d# Per questo cercavo qualche altra pianta.

Qualcosa a foglie grandi ci starebbe male nell'angolo?

Miranda 09-07-2007 10:54

una crypto?

Paolo Piccinelli 09-07-2007 11:01

Crinum Thaianum ?!? Quando le foglie arrivano in superficie, spostano da sole la lemna...

Federico Sibona 09-07-2007 11:01

yokkio, Anubias barteri, la lanceolata è più schizzinosa.

Dviniost 09-07-2007 12:07

Microsorum, Bolbitis.. più tutte quelle già citate.

Federico Sibona 09-07-2007 13:44

Dviniost, la Bolbitis si dice che sia un po' schizzinosa e prediliga acque tenere ed acide.

yokkio 09-07-2007 13:55

grazie a tutti per i consigli -05 gentilissimi.
I valori del mio acquario sono scritti, quindi il crinum non va bene perchè vuole acqua dolce e acida #06

il microsorium ce l'ho, me ne ha donato un pezzo rgb ma sembra non essere adatta alla mia vasca :-( perchè è da quasi un mese che l'ho inserita ma non si muove per niente... concimo con pmdd e le altre piante stanno tutte alla perfezione, lei invece non cresce ma nemmeno regredisce :-( #24 quindi cercavo alternative #22

per ora l'unica scelta possibile sembra l'anubias barteri quindi #24
vedo se la trovo in qualche negozio ;-)

Federico Sibona 09-07-2007 14:28

yokkio, abbi fede che la barteri è una delle piante più facili da trovare in commercio. Per il Microsorum abbi pazienza, è una pianta a crescita molto lenta.
Per il thaianum guarda qui:
http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=093
non sembra abbia le esigenze che dici, ma mi sembra cresca un po' troppo per la tua vasca.

Dviniost 09-07-2007 19:15

Federico Sibona, sarò stato fortunato io ma a me il bolbitis è cresciuto in una vasca per guppy (quindi durezza alta e Ph sicuramente oltre 7) che inoltre a stento guardavo (qualche cambio ogni tanto, non l'avevo a casa mia ma da mia madre) e non ha mai dato problemi...anzi era diventata immensa !!
Ti dirò, l'ho sempre trovata una pianta bellissima per il suo verde scuro e la forma delle foglie...inoltre è anche poco rognosa. L'unica cosa che diventa parecchio grande.

Federico Sibona 09-07-2007 20:26

Dviniost, quato ho detto l'ho tratto dal sito tropica. Poi ogni accquario ha le sue caratteristiche. Io ho un Crinum thaianum che cresce benissimo avendo meno della metà della illuminazione consigliata.

Miranda 10-07-2007 09:12

Quote:

I valori del mio acquario sono scritti, quindi il crinum non va bene perchè vuole acqua dolce e acida
io il crinum ce l'ho, in acqua dura, ma a me è rimasto lì senza infamia e senza lode -28d# aspetto fiduciosa che sia solo una stasi vegetativa

Ma una bella cryptocoryne wendtii? Verde o marrone, come le mie, non ti piacciono? (sembra quasi che te la debba vendere io :-D ) crescono benissimo all'ombra e più velocemente delle anubias #22

yokkio 21-07-2007 11:57

Alla fine ho preso una Anubias. Ero indeciso tra la barteri e la heterophila e ho scelto quest'ultima per le sue foglie giganti che sono uno spettacolo.

La Barteri aveva foglie quasi come la lanceolata e non mi piaceva più di tanto, troppo piccole -28d# e questa heterophila... -05 bellissima! Spero che le alghe non me la massacrino vistoc he ho un bel tappetone di riccia sopra di lei ;-)

I pesci hanno subito apprezzato, infatti avevo los ciame di avannotti di guppy che ci gironzolano alla grande (tipo 15-20 avannotti di 2 gg :-)) ) e fa un bell'effetto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.