![]() |
che sale usare?
premetto che ho usato fino adesso il reed see (tipo vecchio)
e forse la causa delle infestazione algale che ho avuto dipendeva da questo . ho rifatto tutto "tolta tutta la sabbia,spazzolato per benino tutte le rocce e la salinità è scesa al 30/ooo che sale mi consigliate e quanto ne devo mettere per raggiungere la giusta salinità? grazie |
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11307
parti da qua. ciao |
sjoplin, ok ma quale mi consigli?
|
ste_i76, non ho abbastanza esperienza personale per consigliarti su un sale... tieni presente che è una cosa molto soggettiva e più che dibattuta su questo forum.
la regola indiscutibile penso che sia di usarne 2 o 3 a rotazione. poi dipende da com'è la tua vasca, dai valori che hai, da quello che ti manca di più o che hai di troppo... non so se ho reso :-) io ho iniziato da poco e uso il Tropic perchè da quel che ho letto tiene alti alcuni valori che in vasca mi scarseggiano, ma non vuol dire assolutamente nulla! magari tra un paio di mesi potrei ricredermi; comunque i più gettonati son sempre quelli, devi solo provare e stabilire quello che ti soddisfa di più, tanto dei grossi danni non ne fai, basta che non sbagli la % di salinità :-D |
crystal sea, preis ,tropic marine
|
anche il grotech.
|
ste_i76, io uso il preis, il tropic marine ed il red sea coral prof e mi trovo benissimo......
|
Tropic Marin Pro Reef. Mi sono trovato moooolto bene con questo!!
|
volevo sapere cosa ne pensate del elos
|
me lo hanno consigliato in molti dicendomi che è ottimo
;-) |
frankzap, io usavo il preis quando avevo solo molli,ma mi hanno detto che è troppo carico e quando fai il cambio d'acqua le acropore filano un po,a te lo fanno?per il resto è uno spettacolo come solubilità.
cmq dicono un gran bene del nuovo crystal sea. |
Quote:
|
ale_nars, siceramente ho poche acro, neanche 10, ma sinceramente non filano...
magari bisogna anche vedere quanta percentuale di cambio uno fà...... io faccio un 10% ogni 20 giorni circa.... capace a fare un cambio più sostanzioso che provochi il filare delle acro......non sò davvero. per solubilità è sicuramente uno dei migliori....per quelli che posso aver provato...... del nuovo crystal sea non sò niente..... ciao |
ma di questo elos non mi dite niente???? ;-)
|
ste_i76, ma un pò di pazienza no?
se non interviene qualcuno che lo conosce la vedo dura......... ciao |
non lo conosco,e non lo proverei come cavia,da elos ci comprerei volentieri la vasca,ma meno volentieri sali,integratori,test.......magari mi sbaglio.
|
a me il grotech non piace..trovo difficile l'uso degli additivi a parte per Mg e Ca e poi si scioglie difficilmente.....
mi piace molto il tropic marine pro che sto usando ora! |
Quote:
il fatto che un sale si sciolga lentamente,non è indice che il sale non è buono,anzi è probabile che ci siano meno troiai (pardon). :-)) |
dimenticavo,io userei il
Cristal Sea perchè non contiene PO4,NO3,silicati e E.D.T.A.(quest'ultimi sono i troiai di cui parlavo) |
no no infatti..non dico che non sia buono il grotech è solo che data la mia inesperienza ho avuto difficoltà.. ;-)
come siamo a fosfati nel tropic marine? |
Quote:
che ne so io! :-D :-D :-D ....scherzo... |
Ho usato il sale Elos per anni, e' un'ottimo sale.
Ciao |
ale_nars, bho?!?!?! :-))
lo chiedo agli esperti! io ho problemi di PO4 e volevo sapere se poteva dipendere anche da quello! (oltre che dal resto!) |
preve84, non credo dipenda dal tropic marine,non ne ho mai sentito parlare male in questo senzo.
perchè non misurari i PO4 nell'acqua appena fatta? |
preve84, non trovare scuse :-D :-D lo sai da dove arrivano i tuoi PO4 #18 #18 #18
|
ale_nars, lo farò! giusto per cusriosità!
sjoplin, -04 non sfottere! :-)) |
preve84, ognuno ha i suoi guai: il tuo ce l'hai in firma, i miei sono nella scheda mio acquario :-D
|
sjoplin, hai ragione! :-))
|
ik2vov, confermo lo sto usando adesso e posso dire che è un ottimo sale
-11 meno male che qualcuno lo ha usato #19 |
IO uso il reef crystals...e devo dire che mi trovo benissimo(qualità prezzo ottime)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. |