AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Come riallestire il nanoreef? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91372)

akanechan 03-07-2007 18:32

Come riallestire il nanoreef?

Allora, dopo i vostri avvertimenti, ho deciso di riallestire il nanoreef.

Ecco come è sistemato ora:

Vasca: Vasca aperta 25 litri lordi, 17 litri netti.

Illuminazione: Una lampada PL da 11w con periodo di 6 ore (lo sto aumentando un po' alla volta) sto valutando l'opzione di aggiungerne una metà attinica.

Movimento: Pompa da 300l/h, pompa 600l/ più filtro da 300l/h con cannlocchi (Biomax mini) e spugna acrilica, sabbia media

Animali: Solo abitanti delle roccie (vermi albero di Natale, chiocciola turbo, asterella, etc.).

Raffreddamento: 2 ventole.

Riscaldamento: riscaldatore con termostato da 50W settato a 26°C.

Valori dell'acqua:
pH=8.2
NO2=0
NO3=8
KH=9
NH3=0
MS=1024

Integratori:
Batteri=Bactiva (aggiunti in goccie a ogni cambio d'acqua e 5ml ogni 15 giorni).
Calcio=Calcio +3 (5 goccie ogni 7 giorni).
Cibo=CoralGro (aggiunta 3 goccie ogni 2-3 giorni).

Cambio 0.5-1 litri d'acqua al giorno e rabbocco giornaliero d'acqua dolce

Pensavo di sostituire i cannolicchi... resine? carbone attivo? zeoliti? Togliere la sabbia e inserire un Sander Piccolo con l'areatore (bastano questi o devo prendere altro? tubicine, raccordi, etc?). Mi servono integratori?

SJoplin 03-07-2007 18:45

Quote:

Originariamente inviata da akanechan
Allora, dopo i vostri avvertimenti, ho deciso di riallestire il nanoreef.

brava ;-)

hai seguito l'unico consiglio che potevo darti secondo la mia esperienza. cioè scrivere un post in questa sezione :-D :-D

la bestiola l'hai riportata dal negoziante?

per il momento non aggiungo nulla. cedo il passo ai più scafati :-)
vedrai che ti arrivano le dritte giuste e nel giusto ordine..

in bocca al lupo per il restyling :-)

Bubi82 03-07-2007 18:53

ciao akanechan, innanzitutto leva spugne canolicchi e ogni cosa che può trasformarsi in biologico, via la sabbia potrai metterla più avanti ma ora non mi sembra il momento, lascia maturare il tutto con calma, lo spurgo delle rocce si deposita sulla sabbia e ti crea un bel problema di fosfati etc, usa resine anti po4 come seagel o altro nell'ordine di 1gr per litro,lascia perdere integratori batterici, per integrare calcio e carbonati puoi orientarti sui buffer di calcio e kh come i kent oppure preparati artigianali poi li manterrai a regime con tech A e B o nanoreef A e B. in 17 litri d'acqua uno schiumatoio non è necessario potresti potenziare un pò le luci mettendo magari un altra pl da 11 w 10.000k. per gli integratori ora orientati solo su: calcio magnesio e kh poi in futuro si vedrà, in ogni caso leggi la guida di leletosi che è completissima e super dettagliata ;-)

SJoplin 03-07-2007 19:30

Bubi82, 'azz... così le fai venire un mal di testa :-))

akanechan, come vedi è quello che ti avevamo detto di là :-)

poi c'è la storia dei cambi d'acqua che non mi quadra e la marca dei test.

tanto per fare il riassunto delle puntate precedenti #22

Bubi82 03-07-2007 20:01

hai ragione... ho scritto un pò di fretta e un pò troppo, comunque per ogni domanda akanechan ti diamo una mano #70

Ottonetti Cristian 03-07-2007 20:08

ciao e benvenuto ;-)

1 cosa molto importante sospendi l' alimentazione...fondamentale per evitare un crash ;-)

quoto quanto detto da bubi, i cambi li inizierai alla fine del fotoperiodo e come marca di test ti consiglio i salifert, ottimi nel rapporto qualità/prezzo :-)

SJoplin 03-07-2007 20:14

Ottonetti Cristian, benvenutA... ;-)

akanechan 04-07-2007 07:03

Allora... buffer Kent Marine... ne vedo tanti tipi:
Liquid Reactor
Marine Aquarium Buffer
Pro·Buffer dKH
Superbuffer dKH
Tech·CB parts A & B
Coral Builder

Quale?

SJoplin 04-07-2007 09:25

[quote="akanechan"]Allora... buffer Kent Marine... ne vedo tanti tipi:/quote]

intanto farei un approfondimento sul tema KH calcio etc, tanto per capire cosa stai facendo:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=98638

basta solo che ti leggi il primo msg di leletosi e lo capisci bene. se hai dubbi chiedi tranquillamente.

akanechan 04-07-2007 13:36

Ah, ci fosse un sito che tratta contemporaneamente Kent, Seachem e Salifert!

Ottonetti Cristian 04-07-2007 13:54

direi che di quello che riporti ti serve sicuramente il tech a+b....per le altre cose ci sono soluzioni molto piu economiche ;-)

p.s. scusa per il maschile....non avevo proprio capito che eri una fanciulla :-)) :-))

SJoplin 04-07-2007 14:01

akanechan, te l'ho detto a voce stamattina :-)

Ottonetti Cristian, gliela dai te la dritta sugli artigianali? lo sai che io non mi azzardo :-)

akanechan 04-07-2007 14:03

no, su quello che mi hai detto prima non c'è mica tutto... sopratutto i salifert per po4 e per no3 non sono disponibili...

akanechan 04-07-2007 14:19

Ho messo il mio faccione, così si vede che sono una femmina senza dovermi rovesciare!

SJoplin 04-07-2007 14:20

akanechan, prova su http://www.aquariumcoralreef.com/
comunque il tipo dell'altro sito mi diceva che ultimamente salifert scarseggia... non so se scarseggi da lui o ovunque! probabilmente siam noi che ne acquistiamo troppi :-D

akanechan 04-07-2007 14:33

questo è tanto male: http://www.acquaingros.it/ ?

leletosi 04-07-2007 14:37

assolutamente no. ottimo sito per mi aesperienza. forse solo un poco dispersivo ;-)

benvenuta

Ottonetti Cristian 04-07-2007 14:37

questo cosa???
non capisco dal link....mi indica tanti prodotti tra cui una gabbia per canarini #24 #24

l' avatar l' hai messo per fare chiarezza? :-D :-D :-D :-D

akanechan 04-07-2007 14:41

non ha solo canarini!!! Tiene tutte e 3 le marche che mi interessano..
se vuoi mi disegno i baffi sull'avatar così ti confondi di nuovo!

akanechan 04-07-2007 14:44

Allora (Po3 e Ca e Mg non sono disponibili), pago?

1 x SALIFERT TEST PER LA MISURAZIONE DEI NITRATI 7,90€
1 x SEACHEM SEA GEL 250 ML 18,00€
1 x KENT MARINE TECH CBA E CBB 474 ML - INTEGRATORE DI SOSTANZE TAMPONE PARTE A E PARTE B 20,74€
1 x CALZA VERDE CON LACCETTO DI CHIUSURA - KIT WATER A - BLISTER DA 2 PEZZI CM 14 X 22 2,34€
1 x SALIFERT TEST PER LA MISURAZIONE DEL MAGNESIO 9,94€
1 x SALIFERT TEST PER LA MISURAZIONE DEI NITRITI 6,24€
1 x SALIFERT TEST PER LA MISURAZIONE DELLA DUREZZA CARBONATICA E DELL'ALCALINITA' 5,68€

akanechan 04-07-2007 14:45

pardon, solo P04 e CA non sono disponibili

SJoplin 04-07-2007 14:53

akanechan, prova a chiamare e vedere se per caso li avessero tutti. PO4 e Ca ti servono di più che Mg. la calzetta...boh? se proprio ti piace :-)

akanechan 04-07-2007 14:53

e poi, porto al negozio l'invertegrato... e come mi muovo per togliere la sabbia?
Bacinella dove metto le roccie? Oppure tolgo manualmente e col sifone?
Quanti litri d'acqua cambio?
Quanto tengo nella calzetta il carbone?

akanechan 04-07-2007 14:57

Senza calzetta che faccio? sacrifico un paio di collant?

ik2vov 04-07-2007 15:06

akanechan, gambaletti che voi donne amate tanto!!!!! :-D :-D :-D

Ah, quelli non colorati.....

E direi che con 2 PL da 11W ed una PL9W Blu (Osram 67) sei a cavallo ;-)

Ciao

akanechan 04-07-2007 15:10

Gambaletti non ne ho!!! sono l'equivalente del vostro calzino bianco!
Allora... ho chiamato aquaingros e mi hanno detto che le consegne le fanno entro 5 giorni (un'eternità!) e che i test salifert per po4 e ca arriveranno a settembre. Mi hanno consigliato in alternativa red sea o tunze, concordate? però che fastidio mi danno i miscugli di marche...

SJoplin 04-07-2007 15:17

Quote:

e poi, porto al negozio l'invertegrato... e come mi muovo per togliere la sabbia?
Bacinella dove metto le roccie? Oppure tolgo manualmente e col sifone?
Quanti litri d'acqua cambio?
Quanto tengo nella calzetta il carbone?

occhio a non mettere troppa carne al fuoco; l'ordine secondo me è questo:

- restituzione animale
- rimozione del biologico
- aspirazione sabbia col sifone, se tiri fuori le rocce e le reinserisci mi sa che se non riparte la maturazione da capo poco ci manca.
- devi fare dei test per capire a che punto sei.
- non ho capito la necessità del carbone, comunque di solito si usa il tempo necessario per non correre il rischio che diventi un supporto per il biologico, non oltre la settimana (credo...spero!)

akanechan 04-07-2007 15:24

è facile che non sopravviverò io al weekend, calcolando che mio marito mi ucciderà di sicuro... come quando ho comprato la bombola da sub e poi l'ho sempre affittata...

ik2vov 04-07-2007 15:30

akanechan, guarda qui:

http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=67_137

Caio

leletosi 04-07-2007 17:24

allora vai di autoreggente con pizzo nero.....

prima però indossala, scatta e invia foto

grazie

ps altrimenti ti chiudo il post......giuro

:-D :-D :-D :-D :-D

akanechan 04-07-2007 17:45

Niente, mi tocca aspettare di sapere se il piede è ok per sapere dove mandare la spedizione...
Credo che con il pizzo il carbone passi attraverso ;-)

leletosi 04-07-2007 17:52

tu comincia a mandare la foto.....poi per ripescare il carbone in vasca c'è sempre tempo

:-D :-D :-D :-D

che simpatica sta ragazza marina #22 #22

alapergola 04-07-2007 18:16

Quote:

Niente, mi tocca aspettare di sapere se il piede è ok per sapere dove mandare la spedizione...

Questa non l'ho capita!! -b09

Ale

akanechan 04-07-2007 18:34

Spiegazione: ora sono a casa col dito rotto, per cui farei la spedizione a Mestre... se lunedì mi dicono che il dito si è saldato, da mercoledì lavoro, per cui la spedizione dovrei farla a Treviso

akanechan 04-07-2007 18:35

e magari smetto di torturare l'acquario, così è più facile

alapergola 04-07-2007 19:04

Ah, tutto piu' chiaro!

Io per comodita' mi faccio spedire sempre tutto in ufficio x lo stesso motivo... purtroppo passo piu' tempo qua che a casa... -d14

Magari puo' esserti utile nelle tue ricerche : www.abissi.com ultimamente spedisce gratis.
Io cerco sempre di accorpare le cose che devo prendere per ammortizzare le spedizioni -97d , ma se sono gratis e' spettacolo ! -e59

Ale
P.s. figata, ho scoperto che ci sono un sacco di faccine aggiuntive!! :-))

akanechan 04-07-2007 19:13

ah, anch'io appena riprendo a lavorare mi faccio spedire tutto in ufficio (o dalla mamma dove vado a mangiare, lei è sempre a casa!), è così bello quando arriva il pacco. Comunque la spedizione gratis è una gran cosa. Da aquaingros, che è nel trevigiano, è possibile recuperare il pacco in magazzino e far bypassare la spedizione, però è in un luogo dimenticato da Dio...

Ottonetti Cristian 04-07-2007 20:07

Quote:

Originariamente inviata da leletosi
tu comincia a mandare la foto.....poi per ripescare il carbone in vasca c'è sempre tempo

:-D :-D :-D :-D

che simpatica sta ragazza marina #22 #22

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

quoto...molto simpatica, davvero ;-)

P.S. non disegnare i baffi, stai molto meglio così :-))

akanechan 04-07-2007 20:27

Sì, sì, fate i cascamorti, intanto il mio nanoreef và a 'ramengo'... ;-)

SJoplin 04-07-2007 20:31

akanechan, sposta il riquadro della foto sul consorte così calmi un po' gli animi :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.