![]() |
Qualcuno in Italia a mai riprodotto gli agasizii?
Non avendo trovato granchè nei post precedenti vi pongo questo quesito:
Qualcuno in Italia a mai riprodotto gli agasizii? Se si quali valori dell'acqua ha utilizzato? E' stata un'allevamento naturale(cure parentali)o artificiale? Io personalmente ho provato a farle schiudere in vasca senza luce notturna ma le uova o venivano mangiate dalla femmina o ammuffivano. Ho provato a spostarle in una vaschetta con un pò di movimento dell'acqua,ma con il risultato che le uova sono ammuffite nuovamente. Il ph era a 6,5. Ora vorrei provare a spostare le uova in una vasca separata,riempita con la stessa acqua dell'acquario,dotata di filtraggio su torba e termoriscaldatore,e in più aggiungere qualche goccia di blu di metilene per evitare che le uova ammuffiscano. Altri consigli? |
Come immaginavo....
|
Quote:
Non sono ostici da riprodurre.... |
non li ho mai riprodtti...ma per evitare che amuffiscano le uova usa un'antimuffa/antifunghi...ce ne sono un sacco in commercio...
|
il fatto che ammuffiscono puo essere dovuto ad una durezza alta oppure ai nitrati.
Alal fin fine gli agassizi non sono difficili da riprodurre ma bisogna aspettare che si facciano un po le ossa. Io ad esempio ho avuto la prima schiusa dopo due covate mangiate. comunque facci sapere i tuoi progressi !!! |
Quote:
Tu li hai mai avuti?hai mai avuto riporoduzioni da questi pesci? Proprio per questo chiedo i valori dell'acqua che secondo gli esperti sono i migliori e ripeto le domande fatte in precedenza |
Quote:
|
Quote:
La durezza in che modo può influire sulla schiusa? Mi sai dire i valori esatti dell'acqua nel periodo della schiusa? Dopo la schiusa sei riuscito ad allevare e tirare su gli avannotti?Insieme alla coppia o in vasca separata? Penso che sarebbe utile un articolo o un post di rilievo su questo argomento che mi sembra molto snobbato e ritenuto facile anche se non si dispone di notizie certe,mi riferisco anche sul web alcuni siti si riferiscono alla riproduzione degli agassizii come FACILE senza però dare un minimo di spiegazioni. |
Quote:
|
Quote:
se l' acqua è troppo dura le uova restano infeconde |
Quote:
|
Quote:
|
Cambi con osmosi...non credo ci siano altri metodi.
|
Quote:
Un altra cosa una volta abbassato resterà stabile per quanto tempo? |
Il gh attualmente è a 7-8
|
Il GH rimane stabile a meno che tu non abbia terre allofane (che cmq lo fanno scendere) o viste le ultime discussioni la Flourite i primi tempi (che invece lo fa salire). Se hai invece rocce calcaree la cosa è diversa, alterano la durezza (la aumentano).
Per avere zero visto che l'acqua d'osmosi ha GH = 0 e KH = 0 dovresti mettere tutta acqua d'osmosi e poi aggiungere sali per il solo KH se vuoi un KH specifico. |
Comunque n credo sia possibile che i nitrati siano pari a 0. Di solito i nitriti devono avere valori cosi bassi. comunque la durezza è buona .potresti avere un maschio non fertile
la prima volta he li ho riprodotti il pH era 6.5 la durezza 10 (gh) |
quante covate ha fatto?
|
Quote:
Il ph dell'acqua d'osmosi a quanto è? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
prima ho sbagliato per il valore del gh 8,perchè avevo letto quello dell'altra vasca ora ho capito la causa....Ma appena matura il nuovo filtro li metto in vasca con l'80% d'acqua d'osmosi |
ma un gh 12 comunque non è altissimo. Sceondo me il maschio non è fertile oppure potrebbero essere maschio e femmina di due specie diverse.
L'acqua di osmosi è neutra e ha ph 7. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
10 covate senza neanche 1 avanotto è molto strano, prova ad abbassare la durezza e dovresti migliorare. Il Ph dell'Osmosi non ha senso misurarlo in quanto con Kh 0 è variabilissimo... |
ok appena matura il filtro provo grazie a tutti
|
mah...a me si riproducono nell'acqua di rubinetto.....(kh 10 gh 22).....chiaro che la percentuale di schiusa è bassina...ma è uno di quei ciclidini che non danno proprio problemi....se si a però una buona coppia di partenza... ;-) (come al solito)
se hai preso una coppia piccola, quindi giovane, devi fargli fare un po' di esperienza..... poi non è tanto come detto la qualità dell'acqua, quanto l'alimentazione, l'arredamento ecc. |
Quote:
Per quanto riguarda l'alimentazione gli do di tutto e di più |
Comunque ho letto da qualche prteche per l'accrescimento degli avannotti vanno bne acque moto dure perhce sono piu piene di sali, che favoriscono la crescita. Ma non è che i tuoi sono pesci sono dei selvatici ??
|
Quote:
in questi giorni posto una foto della coppia in questo momento si sono riprodotti in una vasca da 60l dove il gh è 8 speriamo bene |
Ecco le foto mi insospettisce la livrea della femmina che secondo il mio libro dovrebbe essere differente....infatti in una foto la femmina appare tutta gialla con una striscia orizzontale nera che parte dall'occhio fino alla pinna caudale,e una striscia verticale nera che passa per l'occhio e finisce nell'estremità delle pinne pettorali.La mia invece è a volte tutta gialla con un puntino nero e a volte come nella descrizione del libro che c'è sopra #24 #24 #24 #24 #24
|
Ecco l'altra livrea di cui parlavo e una foto delle uova che non si schiudono mai eppure dovrebbero essere fecondate a giudicare dal colore
|
La femmina è una femmina di agassizi in livrea di riproduzione, fuori dal periodo riproduttivo è giallo bruna con la striscia nera. Come hai fatto a fotografare le uova ? hanno deposto su un substrato scoperto ?
|
Quote:
|
Noooooooooooo......non si fa!!!!Li disturbi e si mangiano le uova!!!!Lo feci anche io la prima volta con i cacatuoides e subito dopo in preda al panico se le sono mangiate!!!!
|
Il fatto e che io le ho prese per farle schiudere artificialmente e tirare su i piccoli in una vasca apparte non e che mi diverto a guardare le uova #13
|
Forse mi sarà sfuggito leggendo il post, ma a nessuno è venuto in mente la torba??? #24 http://www.acquariofilia.biz/allegat...n_ava2_808.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...n_ava1_101.jpg
|
Ciao la torba è sempre stata nel filtro ;-)
Sono arrivato alla conclusione che il maschio sia sterile infatti anche a gh 5 le uova non si sono schiuse... Posso chiederti il valore del gh nel periodo riproduttivo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |