![]() |
con le resine ho portato i po4 a zero: ora le tolgo?
ciao, (sono in maturazione da 2 mesi)
in 3 giorni le rowa phos mi hanno portato i po4 da 0.5 a 0.03, eccezionali davvero, ma ora mi chiedo: è bene staccare il letto fluido perchè sia la vasca ad "abituarsi" ad abbassarli o continuo a farlo andare? Ho il refugium con chaetomorpha... che dovrebbe fare le veci naturali delle resine.... Thanks! |
io le terrei costanti...tanto poi con con l inseriemnto di pesci e possibile che si rialzino....io non rischierei....io le tengo fisse,ora sono in maturazione,ma le terro fisse anche dopo...
|
k2ride2, le resine 1 volta stabilizzati i valori, bisogna toglierle......la vasca deve gestirsi da sola.
simonegaletto, Quote:
|
ma è indispensabile il letto fluido per far agire le resine???'
|
percivaldo, non indispensabile.....ma molto utile
|
Algranati,
Quale altro metodo è efficace oltre il letto fluido....?? So che ci sono degli skimmer nei quali si possono alloggiare le resine...!? |
percivaldo, cosa non ti piace nel letto fluido??? #24 #24
|
Algranati, :-))
....niente..... solo un altro ingombro in sump...tutto qua |
percivaldo, puoi appenderlo fuori ;-)
|
Algranati,
...vada per il letto fluido... #19 ciao e grazie |
Quote:
|
allora avevo intuito bene... ma poi se stacco il letto fluido e lo tengo fermo magari per 3-4 mesi le resine dite che siano da buttare? con quel che costano le rowa..... magari togliendo l'acqua e mettendole in un sacchetto chiuso di modo che rimangano umide??
ciao! |
Buttale ;-)
|
ok perfetto...allora una volta esaurite le tolgo e basta?i PO4 non si alzeranno di nuovo?perche e un errore tenerle sempre?
|
Quote:
|
Ma perchè le hai messo tutta la confezione?
|
Quote:
una domanda...ma perchè k2ride2 toglie già le resine se i fosfati non sono azzerati? li ha abbassati ma non sono nulli... |
preve84, 0,03 è un valore, se reale, accettabilissimo. Arrivare a 0,00 è controproducente per la vita stessa dei coralli che si nutrono dei fosfati assorbendoli nella calcificazione. Quindi se riesce a mantenerli costanti senza resine tanto di guadagnato per la tasca e per il sistema acquario
|
Quote:
|
MADICA, quindi uno 0.03 sarebbe un valore ok... ho sempre saputo che era necessario avere i PO4 a zero....
|
k2ride2, ho letto qui sul forum che le dosi sarebbero un grammo per litro...
|
la dose, scritta nelle istruzioni, è in base al valore dei fosfati in vasca, oltre che al litraggio
|
k2ride2,
Il fatto penso che sia questo..... Le resine hanno dentro degli additivi che hanno il compito di eliminare una determinata sostanza!!!! La loro azione è una sorta di TERAPIA a tempo dai 3 ai 5 mesi a seconda della resina!!!! Se la togli prima rischi che dopo una settimana stai da capo a dodici se invece la lasci per un anno queste vanno ad assorbire anche altre sostanze..... In parole povere Una vota acquistate ti conviene lasciarle per il tempo stabilito o per lo meno giu di li..... ;-) ciao |
Quote:
bisogna sempre vedere prima "quello che vogliamo fare / ottenere ) e poi ci si regola di conseguenza... se non si sa cosa fare ( per carita' e' logico che non si nasce imparati )... si chiede a qualcuno piu' esperto PRIMA di procedere... e' buona norma non fidarsi MAI solo del negoziante se non si conosce bene e se non siamo sicuri della sua competenza (e ce ne sono pochi di bravi davvero) simonegaletto le resine per i PO4 sono una botta molto forte per l'equilibrio della vasca... si possono usare... MA SOLO ALL'OCCORRENZA... poiche' portano squilibri al sistema vasca... e soprattutto impediscono che il tutto maturi da solo e nel tempo... non ci dimentichiamo che il FOSFATO che viene visto come un DIAVOLO DA COMBATTERE... serve anche lui... ed abbatterlo completamente non e' mai positivo... soprattutto se lo si abbatte nell'arco di un paio di giorni... cosa che leggo viene fatta spesso mettendo mezzo chilo di resine in letto fluido su vasche di 200/300 litri.... secondo me e' un errore madornale... #06 poi ogniuno ha le sue teorie... ;-) |
supergippo, io sono totalmente daccordo con quello che dici, semplicemente... cavolo... non mi aspettavo che ste resine fossero così potenti da annullarmi i po4 in 3 giorni, per quello sono andato tranquillo.... altrimenti ne avrei fatte mettere molto meno (spendendo anche la metà....) ma come tu giustamente dici... gli sbagli vanno prima fatti per essere evitati in futuro, kiaro...
anzi, tra un po apro un topic con il punto della situazione a 2 mesi dalla maturazione, così mi dite la vostra (i cavolo di no3 che non si vogliono abbassare, più che altro...) Grazie |
Quote:
|
preve84, quanti litri è la tua vasca?
|
70 netti con PO4 a 0.25 (sovraffollata)
|
preve84, io metterei non piu di 150 gr di resine , e quando sono esaurite le sostituirei.
tieni conto che 70 lt sovraffollati........avrai sempre problemi di fosfati. io comincerei a pensare di sfollare gli abitanti ;-) |
ma la mia domanda rimane: siccome hanno 3 giorni di utilizzo e sono vendute umide... se le sciaquo in acqua dolce e le sigillo in un sacchetto secondo voi faccio un brutto lavoro?
|
secondo me oramai il loro potere assorbente l'hanno perso...
|
preve84, il problema e' il sovraffollamento....
k2ride2, utilizzale un po... e come calano i fosfati le puoi riporre dopo averle sciaquate in acqua di osmosi ;-) |
supergippo, lo so.... però è comunque strano che anche di poco non calano!
|
k2ride2, si brutto brutto #07 #07
|
Quote:
SEMPRE E COMUNQUE.... altrimenti fai danni... e purtroppo sono danni che si vedranno nel tempo.... tipo esplosioni algali incontrollate e "sistema vasca" che non matura mai... piano piano... in acquariofilia la calma e' l'arma principale.... SEMPRE ;-) p.s. non voglio assolutamente fare il professore... ma parlo per esperienze vissute direttamente sulla mia pelle... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41. |