![]() |
Durata neon T5
Parlando con appassionati mi dicono che le plafoniere con soli T5 vanno si bene come resa a patto di cambiare sovente i neon, tanto per capirci prima di sei mesi, in effetti ho visto una vasca illuminata con plafo ATI e ne sono rimasto favorevolmente colpito ottimi colori e vistose punte di crescita però la plafo ha solo un mese. Vorrei un opinione sincera e obbiettiva in merito di chi usa questo tipo di illuminazione da almeno 7-8 mesi? Saluti a tutti.
|
in genere si cambiano a circa 9 mesi...ma credo che a un anno io ci arrivero tranquillamente.... #36#
|
Io sapevo 6 mesi al massimo....
|
Diciamo 4 mesi non di piu' se si vogliono mantenere i colori.
|
Quote:
intorno ai 6/7 mesi, ma di più.......non penso abbiano una buona resa.... almeno per quello che dicono gli esperti che misurano con strumenti apposisti.... poi c'è chi li tiene anche 8/9 mesi....... |
nove mesi credo siano giusti...prima sarebbe uno spreco credo.... #13
|
dovrebbe essere 6 mesi.
|
simonegaletto, dipende se vuoi vedere le fluorescenze e se consideri la misura del PAR una misura attendibile.... se la consideri attendibile dopo 4 mesi cambi i T5, se non la consideri attendibile puoi tenerli anche 9 mesi ;-)
Ciao |
Diciamo quindi che cambiarli ogni 6 mesi può essere un buon compromesso! ;-)
|
cambiati dopo 9 mesi... ma i coralli cominciavano visivamente a mostrare qualche cambiamento da circa un mese
|
allora facciamo 8 mesi e tagliamo la testa al toro..... #18 #18 #18
cavolo mi tocchera gia all inizio del prossimo anno....... -04 -04 -04 -04 |
se dopo 8 sono variati i colori,penso che già a 7 vadano cambiate,non penso che i cambiamenti siano cominciati subito...meglio non farle soffrire no?
Poi dipende anche dal fotoperiodo,se uno lo ha a 8+10 durano di più che a 10+12. |
io sono a 8....aspetto la famosa "fine del mese" poi li cambio!! ;-)
|
io faro 10 di bianche e 12 di blu..che dite troppo?
|
ore o mesi?
|
ore...
:-D :-D :-D |
...intendevo ore al giorno... -28d#
|
Non misuro, ma basandomi sulle vasche t5 che vedo di persona... quoto per i 4 massimo 6 mesi...
con 8 mesi... l'ottimismo è il profumo della vita! |
LUCA P, su questo sito http://archiv.korallenriff.de/ hanno fatto dei test sulle t5 ATI . Prova a dare un'occhiata, c'è anche la versione in inglese, se non conosci il tedesco
Ciao |
Quote:
Lo ripeto 4 MESI se si vogliono tenere i colori, come intendo io colori. #19 |
dodarocs, abbinata ad una plafoniera con hqi le cambieresti lo stesso ogni 4 mesi?
Ciao |
Quote:
|
Ho una domanda, ma se io tenessi questi tubi ad una temperatura non eccessivamente alta , l'efficienza dei T5 sarebbe maggiore a parità di ore di funzionamento? ho sentito che temoerature alte ne degrada la resa dei tubi!
|
Nicky, per sentito dire sò che la temperatura di esercizio ideale dovrebbe essere di 35° circa... di dati effettivi non ho però letto nulla.
Comunque, anche prendendo per buono questo dato, temperature più alte o più basse ne influenzano la resa... |
sicuramente sarebbe il massimo cambiarli ogni 4 mesi anche se dubito che qualcuno lo faccia :-))
|
Quote:
|
i neon che smonti me li potresti spediresti #18 azz... sono troppo lunghi #06
|
dodarocs spediscili a me! ;-)
|
Quote:
Interessante l'ultima parte con le differenze di crescita nella stessa vasca illuminata da una parte con Fauna Marine e dall'altra con ATI... -05 Bestia che differenza! #19 |
bibarassa, molto molto interessante! Grazie del link! #25 ;-)
|
Qualcuno conosce i Narva blu? sono buoni? in questo sito
www.elektropoint2000.de li vendono a prezzi interessanti Ciao |
bibarassa, ci sono a 4000k e quelli colorati altri non ne trovo.
|
Idem!
Però i blu visto il prezzo son da farci lo stock mi sà... |
rama in quel link dicono espliciamente che li cambiano dopo 9 mesi!
era prorpio a qual link che mi riferivo.....tu cosa mi dici? io dico che al prossimo cambio metto i fauna marin nella mia plafo ati,io sono sempre stato un sostenitore di questi neon,ma le plafo come qualita estetica e molto minore rispetto alla powermodule,non hanno il plaxiglas para spruzzi,e poi sono massimo da 6 neon...pero in fondo io credo che la differenza la facciano i ballast...la fauna marin monta gli osram originali,cmq bisognerebbe provarli sotto le ati questi neon...io avevo la possibilita di mettere le fauna marin,ma poi alla fine mi sono deciso a prendere la ati,che e bellissima,fa una luce boia,e da sicuramente meno "noia" nel pulire continuamente i riflettori,dalla salsedine,come succede per esempio sulle fauna marin..cmq entrambi sono il top della gamma,un gradino sopra tutte le altre......(adesso mi lapidano... #12 #12 :-D :-D :-D ) |
bibarassa, dovrebbero essere gli aquascience blu ...bella luce ;-) #36# #36#
per il cambio , ;-) io gli ati gli ho tenuti 6 mesi circa ...e... spingevano ancora bene #36# ora stò provando gli aquascience sia special che duo.. #24 #24 #24 vi dirò |
mas econdo me e proprio uno spreco cambiarli cosi presto....io non lo faro di sicuro....o altrimenti facciamo cosi..tutti quelli che cambiano i neon a 4 o 6 mesi li spediscono a me,cosi io li "esaurusco "per bene....ma gratuitamente,cosi i neon li cambiero anche ogni due mesi se me li spedite voi... :-D :-D
albert21 stai provando i fauna marin?trovi che fanno una luce diversa? |
simonegaletto, io ho la sunpower da 80W e monta gli osram originali.
|
più azzurra però prima avevo 6 aquablu 1 white 1 blu plus
ora ho 5 special 2 duo 1 blu aquascience.. è presto per far considerazioni.. ati per me sono prodigiosi ne ho già presi per il cambio #21 ma avevo in casa gli aqua da provare ;-) |
ok,allora ho detto un granda CAG**a...scusate...io ho unapowermodule,8X54,e sono stracontento...la ricomprerei 100volte,dicevo il mio punto di vista e che la fauna marin forse spinge qualcosa in piu,pero dal punto di vista estecico non la si puo competere....la ati e la piu bella in assoluto adesso.... #36# #36# #36# #18 #18
|
simonegaletto, non hai detto una cagata completa....nel senso che io e altri amici abbiamo aperto 3 plafo ATI e nessuna aveva il ballast uguale all'altra,la mia osram,una con scatolotti senza scritte...probabilmente osram travestiti :-)) e una addirittura con un circuitino artigianale........mi sa che le ultime però le fanno con gli osram e basta.......
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. |