AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   fotometri, fosfati e primi discosomi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90665)

preve84 26-06-2007 07:22

fotometri, fosfati e primi discosomi

data la difficoltà di leggere i risultati su test salifert per PO4 mi è venuta in mente l'idea del fotometro...fatto un giro nei negozi on-line e mi è venuto uno sciopone! azz... che prezzi!
allora ho cercato su ebay..qualcuno li ha provati questi due? c'è da fidarsi?

http://cgi.ebay.it/LUXOMETRO-FOTOMET...QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/Luxometro-Digital...QQcmdZViewItem

voingiappone 26-06-2007 09:29

Ciao preve84 :-))

Quelli che hai trovato tu non sono fotometri come si intende generalmente per quelli dei fosfati. Infatti per i fosfati si utilizzano gli "spettrofotometri" e quelli che hai trovato su ebay invece sono "quantum fotometri". Servono a misurare l'intensità della luce in uno spot (in microeinstein o lux o lumen). Se ti intendi di fotografia, sono praticamente degli esposimetri (di quelli che i fotografi prof. usano per misurare i va.

Quindi mi sa che alla fine, se vuoi il fotometro devi pagare un botto di soldi #07... Che poi ti devi pure comprare le ricariche dei reagenti che si usano... e ti riparte un'altra sardella #23. Mentre un pHmetro non costa una esagerazione e in un paio d'anni lo puoi anche arrivare ad ammortizzare (se hai molti acquari specialmente), credimi... il fotometro non è uno di quegli acquisti che potrai ammortizzare così facilmente.
E poi, se davvero tu vuoi tenere molli e coralli nel complesso facili, secondo me ti conviene di gran lunga usare i test standard. Magari provane uno di una marca diversa... che magari è più semplice da leggere.

-28

preve84 26-06-2007 10:00

#24 bene bene..avevo preso un...granchio! :-D ooooppppssss!

vorrà dire che resterò sui salifert..... anche se non mi piacciono molto -28d#

i NightSun sono affidabili?

voingiappone 26-06-2007 10:27

Quote:

Originariamente inviata da preve84

Beh... dai.... mettilo in sump :-D :-D

Quote:

Non so, mi dispiace... non ti posso aiutare..... comunque credo che i colorimetrici per i fosfati, gira gira, siano tutti più o meno uguali..... :-)

SJoplin 26-06-2007 10:52

Quote:

mi sa che ti ho messo il tarlo delle cineserie di e-bay :-D :-D :-D
tieni conto che per trovare quel TDS che ti ho detto, ho passato un pomeriggio a confrontare le caratteristiche tecniche di tutte le cozzaglie che si trovano... e non è detto che funzioni! #17

preve84 26-06-2007 11:16

sjoplin, io ebay lo uso per l'80% dei miei acquisti...e non solo di acquariofilia...un po' in generale! #36#

se i JBL fossero affidabili prenderei quelli..sono davvero comodissimi nel confronto! #24

SJoplin 26-06-2007 11:27

preve84, sì ma io mi riferivo alle cineserie :-)) lo so che sei diffidente.... #36# #36#

gerry 26-06-2007 12:29

Quote:

I nightsun non sono dei test.

ciao Gerry

SJoplin 26-06-2007 12:40

Quote:

Originariamente inviata da gerry
Quote:

beh... tecnicamente sono dei test per i test... quindi sempre test sono! :-D
semprechè parliamo della referenz

preve84 26-06-2007 20:20

Quote:

oggi non ne azzecco una! #12

SJoplin 26-06-2007 20:23

Quote:

Quote:

oggi non ne azzecco una! #12

beh, dai... potevi sempre dire che volevi verificare quanto erano sono affidabili i tuoi test e ti salvavi in corner :-D :-D

IVANO 28-06-2007 08:43

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

Quote:

beh... tecnicamente sono dei test per i test... quindi sempre test sono! :-D
semprechè parliamo della referenz

No, sono degli integratori per coralli, non dei test #07 #07

SJoplin 28-06-2007 09:36

agente25, ci sono anche dei "tampone" per provare i test... salvo errori, non mi ricordo dove li ho visti ma erano di quella marca

SJoplin 28-06-2007 09:39

http://www.aquariumcoralreef.com/cat...x=37&Cerca.y=5

m'era pure venuto il dubbio....

IVANO 29-06-2007 00:13

sjoplin, chiedo scusa, erroneamente come Night Sun credevo esistesse solo la linea di integratori. #12 #12 #12 #12

SJoplin 29-06-2007 12:48

agente25, figurati... io l'ho scoperto quasi per caso :-D
vorrei vedere chi si è andato a comprare dei tampone allo stesso prezzo dei test solo per curiosità #22

gerry 29-06-2007 12:51

Quote:

vorrei vedere chi si è andato a comprare dei tampone allo stesso prezzo dei test solo per curiosità

A dire la verità sui vari siti è scritto in maniera molto chiara che non sono dei test, ma che sono delle sostanze con un dato valore di Ca Mg eccetera.

Ciao Gerry

SJoplin 29-06-2007 13:07

Quote:

Quote:

vorrei vedere chi si è andato a comprare dei tampone allo stesso prezzo dei test solo per curiosità

A dire la verità sui vari siti è scritto in maniera molto chiara che non sono dei test, ma che sono delle sostanze con un dato valore di Ca Mg eccetera.

infatti.. :-) chi lo compra lo fa per verificare se il test dà il valore giusto.
se costassero poco potrebbe avere pure un senso

BiAndrea 30-06-2007 16:45

Quote:

Originariamente inviata da voingiappone
Ciao preve84 :-))

Quelli che hai trovato tu non sono fotometri come si intende generalmente per quelli dei fosfati. Infatti per i fosfati si utilizzano gli "spettrofotometri" e quelli che hai trovato su ebay invece sono "quantum fotometri". Servono a misurare l'intensità della luce in uno spot (in microeinstein o lux o lumen). Se ti intendi di fotografia, sono praticamente degli esposimetri (di quelli che i fotografi prof. usano per misurare i va.

Quindi mi sa che alla fine, se vuoi il fotometro devi pagare un botto di soldi #07... Che poi ti devi pure comprare le ricariche dei reagenti che si usano... e ti riparte un'altra sardella #23. Mentre un pHmetro non costa una esagerazione e in un paio d'anni lo puoi anche arrivare ad ammortizzare (se hai molti acquari specialmente), credimi... il fotometro non è uno di quegli acquisti che potrai ammortizzare così facilmente.
.....
-28

non son proprio daccordo...... il fotometro per fosfati lo comprare a prezzi accessibili
http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=226
tanto per citarne uno

Lo spettrofotometro ha una visione e una precisione nettamente superiore e costa veramente tanto ...... ne ho visto uno proprio venerdì e (professionale da laboratorio) veniva sui 5000,00

La differenza me l'hanno spiegata me ripeterla è difficile :-)) , magari un tecnico potrebbe meglio di me. Ma io volevo solo dire che son 2 prodotti diversi da non confondersi

preve84 30-06-2007 20:12

BiAndrea, capito...
bhe comunque il prezzo è alto ugualmente..ma accessibile!
io credevo esistesse qualcosa con prezzi simili al rifrattometro della meelwake.o giù di li...ma mi sa di no! #07

voingiappone 30-06-2007 22:13

Quote:

Originariamente inviata da BiAndrea
non son proprio daccordo...... il fotometro per fosfati lo comprare a prezzi accessibili
http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=226
tanto per citarne uno

BiAndrea... per me quello è un botto di soldi :-D :-D :-D Infatti mi riferivo a quei fotometri lì...... in realtà alla versione "multi" (che legge anche calcio/KH/mg)... ma siamo giù di lì...
Certo che un uno spettrofotometro è un'altra cosa... esplora tutte le lunghezze d'onda possibili (visibile e UV)..... ma il principio di funzionamento è il solito di questi piccoli (che magari leggono solo alcune lunghezza d'onda fissate). E oltre al costo, c'è da imparare a fare le reazioni, gli standard.... troppo sbattimento ovviamente :-D

Comunque per me... che sono uno "studentello"..... 200 carte so' soldi :-D :-D

moses74 30-06-2007 22:24

Preve lascia perdere lo spettrofotometro. Costa un pacco e con il sale del marino non è affidabile. Anche le marche più blasonate non sono assolutamente attendibili. Reagenti nuovi di frequente e soldi su soldi.
Usa il tampone di nightsun per calbrare bene il Salifert e spendi una cippata in confronto.
Un amico li ha provati e mi par di ricordare che il meglio su Po4 è Elos... Ma non son sicuro.

SJoplin 30-06-2007 22:38

preve84, i nightsun ti torturano :-D :-D prima o poi li dovrai acquistare!

BiAndrea 01-07-2007 07:06

la verità te la dice solo la cromatografia ionica ma solo un laboratorio specializzato te la può fare (non spendi meno di 60,00)
Ma se una volta uno la vuol fare almeno sai se i test sballano

Voingiappone: 200 carte so importanti per tutti....... :-))

voingiappone 01-07-2007 10:44

Quote:

Originariamente inviata da BiAndrea
la verità te la dice solo la cromatografia ionica ma solo un laboratorio specializzato te la può fare (non spendi meno di 60,00)

#36#

Quote:

Voingiappone: 200 carte so importanti per tutti....... :-))
:-D ....è.. ci credo ;-)

preve84 01-07-2007 18:25

moses74, come funzionerebbero i night sun?

SJoplin 01-07-2007 19:05

preve84, faccio una precisazione alla tua domanda, perchè è poi quello che vorrei sapere pure io :-).

prendiamo i PO4, il tampone salino fornisce un valore esatto di 0,05.

ora il test salifert passa da 0,03 a 0,1.

la soluzione quindi virerà a un colore intermedio tra le due sfumature di azzurro chiaro (che sono già difficili da percepire ai loro valori esatti, figurati un intermedio)

quale deduzione dovrei fare???

che il salifert sia attendibile lo do per scontato, come che sono in grado di fare il test senza errori nei dosaggi.

detta così mi sembrano 7 eurI spesi male... però sentiamo i pareri esperti

voingiappone 01-07-2007 19:27

Quote:

ora il test salifert passa da 0,03 a 0,1

Oh, ragazzi... ma ci rendiamo conto di quanto poco scarto ci sia tra questi valori??? Parla di 3/100 di ppm (parte per milione)... siamo praticamente già sconfinati nelle decine di parti per bilione.... Sono differenze irrisorie.
Credo che i reference night sun debbano essere intesi per chi come me ha il calcio a 300 e il test gli dice che è a 400..... ma stare a sindacare sugli 0,03 mg/l o 0,05, visti con l'errore di lettura del colore, dopo aver misurato con una siringa e non con una pipetta.... beh.... mi sembra un po' esagerato, no?? Poi magari mi sbaglio io e sono "sommario"..... #24

SJoplin 01-07-2007 19:39

voingiappone, eh! eh! abbiam svegliato il chimico #18

però il mio discorso era riferito a quello di moses74 che diceva di tamponare il salifert dei fosfati. infatti stavo cercando di vederne l'utilità, senza peraltro riuscirci #17

voingiappone 01-07-2007 21:15

Quote:

voingiappone, eh! eh! abbiam svegliato il chimico #18

Shhh.... zittooo... non fare pubblicità.... :-D :-D

Quote:

però il mio discorso era riferito a quello di moses74 che diceva di tamponare il salifert dei fosfati. infatti stavo cercando di vederne l'utilità, senza peraltro riuscirci #17
Capito.... :-)) Bisognerebbe tu aspettassi lui per sapere cosa voleva dire... comunque io ti posso dire la mia :-)). Secondo me puoi usare il tampone (non conosco la concentrazione ma sarà altina.... boh) per verificare l'attendibilità del test (l'accuratezza e la precisione) poi magari fai una diluizione sul tampone e verifichi se anche il risultato del test varia parimenti..... Io farei così. Ma è una cosa del tutto personale... Ribadisco che credo che quelle soluzioni siano destinate ad un uso più "macroscopico" non so se mi spiego ;-)

SJoplin 01-07-2007 21:23

voingiappone, quel "coso" ti tira fuori 0,05 esatto... se vai a diluire, ammesso che sai come fare senza far casini, ottieni un valore ancora più basso. hai voglia te a misurarlo!

anch'io credo che servano per tarare delle sonde o degli strumenti particolari (almeno il PO4) ma imi aveva incuriosito quell'affermazione... cmq aspettiamo il legittimo sostenitore di questa tesi :-)

voingiappone 01-07-2007 21:27

#23 cavolo.... bassino, eh! Se è a 0,05... penso serva solo a vedere se il test arriva a misurare fino al limite ultimo, con precisione.

Ad ogni modo, si, sentiamo che dice moses74

moses74 01-07-2007 21:51

Ragazzi... "esperto"... che parolone! So di nightsun perché li usa un amico che scrive anche qui!
Allora, il tampone nightsun per Po4 ti dà il "valore 0". Perdonate l'imprecisione della spiegazione ma non avendolo sperimentato di persona... Lo confronti con il tuo test abituale e trovi "lo scarto"!
Esempio: se il tampone è tarato a 0,05 eil tuo test da 0,15 hai uno scarto di 0,1!
Così ti regoli di conseguenza con i valori rilevati nella tua vasca!
Spero d'esser stato chiaro e utile.
Ciao ragazzi!

SJoplin 01-07-2007 22:02

Quote:

Originariamente inviata da moses74
Ragazzi... "esperto"... che parolone! So di nightsun perché li usa un amico che scrive anche qui!

eh!eh!.. qui facciam presto a distribuire onoreficenze. poi quando c'è qualcosa che non va bussiamo dagli esperti... non so se hai capito il pacco :-D :-D

Quote:

Allora, il tampone nightsun per Po4 ti dà il "valore 0". Perdonate l'imprecisione della spiegazione ma non avendolo sperimentato di persona... Lo confronti con il tuo test abituale e trovi "lo scarto"!
Esempio: se il tampone è tarato a 0,05 eil tuo test da 0,15 hai uno scarto di 0,1!
Così ti regoli di conseguenza con i valori rilevati nella tua vasca!
questa era stata la prima cosa che mi era venuta in mente, però, dando per buono il risultato di salifert non è possibile verificarlo, in quanto intermedio... comunque ho capito il concetto. grazie!

voingiappone 01-07-2007 22:05

sjoplin, diciamo che ti prendi il 0,05 come 0,03.... perchè tanto essendo colorimetrico non ce la fai a percepire differenze. Ecco perchè i fotometri sono la via più precisa. :-)

preve84 02-07-2007 08:07

è per quello che avevo aperto questo post! io con il salifert non capisco mai dove sono! #07

da quanto ho capito anche usando il tampone non risolva la situazione...quindi...

IVANO 02-07-2007 09:06

Quote:

è per quello che avevo aperto questo post! io con il salifert non capisco mai dove sono! #07

da quanto ho capito anche usando il tampone non risolva la situazione...quindi...

Dipende anche dalla fonte di luce che usi per vedere il campione.Molte volte da luce solare a luce artificiale cambia il valore, se sei indecisa magari prova.Solitamente si consiglia di vedere i risultati sempre con la stessa luce

preve84 02-07-2007 09:17

io mi metto sempre davanti ad una finestra...

IVANO 02-07-2007 09:29

preve84, ok, la luce del sole è la migliore anche se , in base a che ora del giorno lo fai, cambia la luminosità e il tipo di luce

voingiappone 02-07-2007 09:30

Scusatemi un attimo...... ci ho pensato solo ora, perchè ultimamente dormo in piedi.... #23.

Ma raddoppiare la dose d'acuqua da testare!?! #24 Mi spiego bene, così capite.
Questi test non cono "volumetrici puri"... ma sono "quantitativi". Qui, per farla breve, non si misurano le concentrazioni.. ma le quantità assolute in massa. Infatti se vi siete accorti, c'è sempre almeno un reagente che deve essere inserito in quantità fissa.
Se raddoppiate la quantità d'acqua da esaminare e raddoppiate pure il resto, state pur certi che il risultato letto sarà doppio (perchè la massa di analita è raddoppiate). :-)) Avete presente la nuova mandata dei test salifert che consiglia di fare le analisi con metà del campione per avere più misurazioni meno accurate?? Bene... è la stessa cosa, ma al contrario.

Io per tarare il test del calcio, ho misurato su 8 ml e poi ho diviso per 4 il risultato...... così hai una bella precisione nella misura. :-)) Provate così. Se il valore è 0,05.... e voi raddoppiate il campione.... il valore da leggere sarà 0,1.. che nella scala c'è :-))

Che ne pensate???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32.