![]() |
vASCA PER SOLI PESCI...salinità?
Sto allestendo un 300 litri per ospitare soli pesci(chromis e pomacantidi),la domanda è questa:la salinità a quanto deve stare?
|
.. . per solo pesci 1022/1023...
|
janco1979,
Si... 1023... Una salinità bassa fa diminuire il rischio malattie.. |
adesso sono a 1025...che faccio,correggo o posso lasciare anche cosi?
|
janco1979,
Abbassa gradatamente con i cambi d'acqua settimanali... ogni vola fai in modo di abbassare di un punto.. cosi nel giro di due settimane sei a posto... se no se lo fai troppo velocemente i pesci potrebbero non gradire... |
la vasca per ora è vuota di pesci....sono in maturazione,acqua-sale-rocce vive...ok modifico.Grazie
|
Un altra domanda:oggi ho fatto i test e questi sono i risultati..
no2 0,1 no3 5 po4 0,05 Che dite...?Potrei cominciare ad inserire qualche chromis? La vasca gira da 1 mese. |
mi intrometto....in una vasca mista di pesci e qualche molle la salinità a che %?
|
preve84, penso che 1024 sia un buon compromesso per entrambi..
|
1024 di peso specifico corrisponde al 33% di salinità? #24
|
i molli non hanno problemi di nessun tipo...se pensi che sia un po bassa portala a 1025, ma non ti preoccupare che ne soffrono e ne muoiono a 1024. ;-)
|
janco1979,
NO2 a 0.1..... assolutamente no pesci... prima di inserirli devono essere immisurabli.... se vuoi velocizzare il tutto dai qualche biodigest(batteri denitrificatori) e bioptim(cibo per batteri) |
zaza1984,oggi ho messo 150grammi di resine rowaphos nello scomparto del deltec mce 600...tra 3/4 giorni rimisuro il tutto...hai ragione meglio aspettare.
Domani compro anche i batteri...male sicuramente non gli fanno. :-)) |
janco1979,
Mah se i P04 sono a 0.05... le resine non servono.. sono già a posto!!! Con che test li hai misurati..? Comunque si.. i valori che hai... vanno bene, i batteri con un po di tempo ti risolveranno tutto... nel giro di una settima.. 2 al massimo sei a posto.(se dosi i batteri) |
janco1979, io con biodigest+bioptim e cambi ravvicinati del 20% ho eliminato i nitriti e portato i nitrati da 25mg/l a 8-10 mg/l.... te li consiglio! ;-)
|
zaza1984,dici che le resine non aiutano ANCHE ad eliminare i nitriti..?
|
Comunque nel giro di 1 giorno,grazie alle rowaphos,anche la colorazione dell'acqua da bianco-giallo è diventata estremamente trasparente e cristallina...
|
janco1979,
Non sapevo che servissero per i nitriti... Per quanto riguarda il colore dell'acqua si.. li ti do ragione.. ma per i nitriti.. penso che non servano... Per i nitriti... servono cambi d'acqua.. batteri e tempo... Poi può essere che mi sbaglio.. e se è così... ho imparato qualcosa di nuovo! |
zaza1984,dopo 1 settimana di trattamento con le rowaphos i valori sono a ZERO sia per i nitriti,per i nitrati e fosfati...a questo punto penso proprio che le resine in questione servano ANCHE per i nitriti.... ;-)
|
janco1979,
Buono a sapersi!!! ;-) |
Domani,visto i valori ottimi,pensavo di introdurre i primi pesci...un branco di Chromis viridis! :-))
|
janco1979,
Ps... io amo le montipore.... che montipore hai da vendere..?? che dimensioni..? ora la vasca sta prendendo vita.. ma se hai dei pezzi interessanti.,.. magari potremmo metterci daccordo a quando la mia nuova sarà pronta.. |
montipore digitate rosse finche ne vuoi...
|
janco1979,
Interessante... foliose rosse come sei messo? magari se non ti scoccia... con calma.. mandami in mp qualche foto... non ho fretta... come ti ripeto la vasca deve ancora partire.. però se trovassi qualche pezzo che mi piace particolamente e tu lo hai ancora...... |
janco1979, non inserire troppi pesci in un botto solo! La vasca ad ogni pesce aggiunto deve riassestarsi e ritrovare il suo equilibrio! Inseriscine pochi per volta e a distanza di qualche settimana! ;-)
|
adp80,è vero..è una teoria che gia sapevo,però i chromis ho sempre sentito dire che andrebbero messi in branco tutti insieme subito..bhè considerando i 300 litri,spero che la vasca non ne risenti.
Che ne pensi? |
Per la cronaca,oggi ho preso 9 chromis...si sono ambientati subito,mangiano tutti e sono iperattivi. :-))
|
preve84, come mai hai in vasca nitriti e nitrati? da quanto gira la vasca? #24
|
janco1979, nove??
un bel branchettino.......... qualcuno vien lasciato in disparte???? aggiornaci........ ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. |