AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   branco che permetta di far riprodurre i ram (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90407)

Brig 22-06-2007 19:50

branco che permetta di far riprodurre i ram

raga... esiste qualche "branco" di pesci che possa convivere con i ram e non mangi le uova?

attualmente ho:
2 ram
1 neon (causa malattia... può darsi che lo tolgo)
3 black molly (cuccioli che voglio togliere)
1 otocincul (gli altri 3 mi sono morti...)
4 cory aeneus
2 aphyosempium bivittatum (devo toglierli... appena finisco l'esame e so cosa mettere qui)
5 cardina japonica (in teoria... non li vedo da molto tempo.... può darsi che siano morti...)

in alternativa al branco... come riorganizzereste?

Gladiatore10 22-06-2007 23:57

Ciao Brig ci devi dare qualche info in più sul'acquario dimensioni, parametri dell'acqua insomma più info ci ai meglio è. Partendo dal presupposto che devi ripristinare l'equilibrio nel tuo acquaro a seguito della malattia devi sicuramente levare neon black molly (non compatbili con l'ambientedi allevamento dei ram) cory (se mangiano tutte le uova).
Premesso ciò ti conviene inserire qualche altro oto (dipende dalle dimensoni della vasca) e provare con un branco di nannostomus sno molto belli e sembrano non dare molto fastidio in fase di ripro (non li ho ancora provati personalmente)

Brig 23-06-2007 21:04

la malattia risale a poco dopo pasqua... però... non ho ancora toccato nulla... voglio avere le idee chiare prima di agire...
in quanto alla vasca...
cayman 80 panoramic (150l) con una decina di piante (voglio aumentare anche queste) e in quanto ai valori... boh... non li so con esattezza... però quando cambio in genere faccio 25l a settimana di cui più della metà d'osmosi... e il restante con quella del rubinetto...

poi... gli oto volevo portarli a 6 circa... i black e i bivittatum li voglio togliere (una coppia di bivittatum in 150l è dispersissima...) e non so che altro dire...
mi garbavano anche i caucatoides... ma sono sconsigliate due coppie di ciclidi in 150l... non so... ora vedo quei pesci che dici te... e... boh... al max rimetto una coppia di scalaretti...

bacarospo 24-06-2007 02:14

Gasterpelecidi.
Vanno bene tutti.
Non toccano gli avannotti, stimolano i pesci e se hai culo si riproducono pure.

malawi 24-06-2007 07:36

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
Gasterpelecidi.
Vanno bene tutti.

Senza contare che sono pure molto belli.

Ciao Enrico

Brig 24-06-2007 10:29

i gasteropodi?... mmm... si non sono male... forse stanno troppo in superficie.... basta che non saltino durante il cambio d'acqua...
per il resto al max... quanti ne metto?
e se metto anche un branco di nannostromus?
diciamo dai 10 ai 20 esemplari per branco?

poi al max per fargli compagnia ai gasteroposi ci metto un pantodon bucholzi (pesce farfalla) così volano fuori assieme ahahaha

Brig 25-06-2007 22:17

uffi.. oggi sono andato voglioso di gasteropodi... e nulla... gli arrivano primi/metà luglio... uffi... e di nanno ne avevano uno solo...

così ho più tempo per ragionare... in che quantità li metto?

StEaLtH³ 25-06-2007 22:40

Quote:

Gasterpelecidi.
Vanno bene tutti.

-05 pure i pesci accetta?? questa è nuova..

Brig 26-06-2007 16:22

Quote:

Originariamente inviata da StEaLtH³
Quote:

Gasterpelecidi.
Vanno bene tutti.

-05 pure i pesci accetta?? questa è nuova..

cos'è nuova?

StEaLtH³ 26-06-2007 17:20

che i gasterpelecidi vanno bene per la riproduzione dei ram!

Brig 26-06-2007 20:10

cosa sapevi te?

Ghiuta Alex 28-06-2007 11:15

Quote:

cory (se mangiano tutte le uova)
Io ne ho 6 cory insieme a due aga e non hanno mai dato problemi. Le ultime deposizione (4 come numero) sono andate male ma perche la femmina si mangia le uova durante la notte, ma di giorno non si avvicina nessuno ad esse, i cory al primo morso scappano via e appena vedono la femmina cambiano direzione. Non hanno mai presentato un interesse per le uova (tranne quelle che fanno loro, ovviamente -04 ). Quindi secondo me i cory ci possono stare con i ciclidi anche durante le deposizioni visto che qualche genitore c'è sempre vicino alle uova per diffenderle e loro non sono dei pesci senza scrupoli per quanto riguarda le uova.
Per il branco ti consiglio anch'io i nannostomus.

Ghiuta Alex 28-06-2007 11:45

Qui (il sito di acquaportal) dicono che i Gasteropecilidae sono molto voraci e si nutrono di piccoli pesci e avannotti... #24
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...IVELLO_NUOTO=0

Mr. Tonic 28-06-2007 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Ghiuta Alex
Qui (il sito di acquaportal) dicono che i Gasteropecilidae sono molto voraci e si nutrono di piccoli pesci e avannotti... #24
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...IVELLO_NUOTO=0

si nutrono sul pelo dell'acqua e non credo che vadano a rovistare sul fondo in cerca di avannotti di ram...

Ghiuta Alex 28-06-2007 15:24

Boh, io sinceramente non li ho mai avuti (anche perchè il mio acquario non è chiuso e ho sentito che saltano spessissimo fuori), quindi mi sono informato sul sito di acquaportal che mi sembra uno abbastanza attendibile basato sulle esperienze degli acquariofili.
Ma se te dici che non hai mai avuto problemi ti credo (alla fine là scrivono avannotti in generale, magari quelli di altre specie e visto che quelli di ram stanno sul fondo...).
Avendolo letto mi è sembrato giusto avvertire Brig, ma ripetto io non li ho mai avuti, perciò ho solo allegato il link.

Brig 28-06-2007 18:52

bah... appena arrivano li prendo...

cmq a parte scherzi.. anche i pesci farfalla sono carini ahaha ma non so se ci stanno... per il resto...

quanti gaste e quanti nanno?

Ghiuta Alex 29-06-2007 10:15

Sono pesci che vivono in branco quindi direi almeno 6 per ogni specie.

Brig 29-06-2007 10:40

come pensavo...
ma sai com'è...
in un 15l vedersi 2 ram (quando li vedi) e altri dodici pescietti.... io sarei per metterne almeno 10 a branco... se non 15... ma non voglio passare dal nulla al sovraffollamento...

contando che ho 4 cory, che vorrei portare a 5... e 1 oto da anche questo portare a 5 (minimo) eseplari... e forse una cardina... dato che l'altro di ne ho pescate 4... ma erano tutte nascoste... le ho messe in quello piccolo sperando che si riproducano...

Ghiuta Alex 29-06-2007 11:47

Secondo me è meglio scegliere uno fra gaste e nanno (io sarei per i nanno), ne metti 15 e 6 apposto!
Ovviamente aumenti anche il numero degli altri: cory e oto.

Brig 29-06-2007 14:18

del tipo...
2 ram
15 nanno
5 cory
8 oto???
2 ancy???

... mm... mi sa che darebbe l'effetto di vuoto... e io putroppo lo soffro molto... magari provo... poi al max aggiungo anche i gaste

Ghiuta Alex 29-06-2007 18:50

In 150?! Effetto di vuoto?
Io ho un 120 con 2 aga, 6 cory, 2 oto e 1 acanthophtalmus e ti assicuro che non sembra vuoto. (certo potrebbero starci benissimo anche altri ma mi piace che sia più vicino alla realtà, cioè in realtà non vedrai mai in un volume di acqua cosi piccolo cosi tanti pesci, ma hai ragione: "De gustibus non est discutandum").

Ghiuta Alex 29-06-2007 18:51

Poi tieni conto che gli ancy crescono belli grossi! ;-)

Mr. Tonic 29-06-2007 18:54

Quote:

De gustibus non est discutandum
latinus maccheronicus? :-D

Brig 29-06-2007 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Tonic
Quote:

latinus maccheronicus? :-D

ahah vero...
dovrebbe essere de gustibus non disputandum est.... e ba... ma mai fatto latino...
cmq...

beh... io ho una bella pianta voluminosa e un paio di legni (e per ora ancora il filtro) e quindi i pesci si fanno vedere poco....
poi... non sarà naturale... ma di certo ho idee mooolto meno espansionistiche di come erano prima

Ghiuta Alex 29-06-2007 22:54

Quote:

latinus maccheronicus?
:-D
Vedo che avete indovinato i miei voti di latino :-D

Brig 30-06-2007 11:48

ahaha e fai pure latino?? beh... complimenti... :-D

a parte scherzi... allora... prima vado con una 15 di nanno... poi provo ad inserire una decina di gasteropodi e vedo come va....

però... ora come ora... io non ho mai visto un uovo... a cosa può essero dovuto?... ho un solo neon per ora... e nessuno che li disturba... e atteggiamenti "amorosi" nisba... anzi... la femmina è scoloratissima e la pancia non è più rosa da tempo... che posso fare?

Ghiuta Alex 30-06-2007 14:48

Quote:

ahaha e fai pure latino?? beh... complimenti...
Ho fatto solo un anno...
Quote:

io non ho mai visto un uovo...
Ma da quanto tempo li hai?
L'acquario è chiuso?

Brig 01-07-2007 01:24

Quote:

Quote:

ahaha e fai pure latino?? beh... complimenti...
Ho fatto solo un anno...

mi che scherzavo...
cmq si... vasca chiusa e sono li da dicembre almeno... se non prima... ora penso di fare come dice bob... chiedo se cambiano la femmina e ne riaggiungo 2... ergo 1m e 2f per vedere se viene la coppia

Ghiuta Alex 01-07-2007 09:27

Quote:

ne riaggiungo 2... ergo 1m e 2f per vedere se viene la coppia
io ho capito che i ram non sono poligami, ma in 150 litri c'è abbastanza spazio

Brig 01-07-2007 14:57

Quote:

io ho capito che i ram non sono poligami, ma in 150 litri c'è abbastanza spazio

cosa intendi scusa?

cmq... non sono poligami se c'è la coppia... ma se non sono coppia...

Ghiuta Alex 01-07-2007 15:21

Malawi e Tonic dicevano che i ram non sono poligami e se succede ciò (non spesso) è solo un comportamento d'acquario.
Comunque in 150 penso che stiano bene 3 ram senza darsi troppo fastidio.

mattidezini 01-07-2007 15:31

A questo punto credo che in 150 lt stiano bene anche 4 ram... perchè non provare a formare due coppie?
Si evita così la "poligamia innaturale" :-))

Ghiuta Alex 01-07-2007 17:58

Quote:

A questo punto credo che in 150 lt stiano bene anche 4 ram... perchè non provare a formare due coppie?
Perchè i maschi hanno territori molto più grandi delle femmine, non so che superficie ha il suo fondo ma non penso che basterà a 2 maschi.

mattidezini 01-07-2007 19:11

allora a questo punto sarebbe meglio una sola coppia credo.... :-))

Brig 01-07-2007 19:15

mattidezini, te sei quello dell'altro topic no?

cmq... la coppia si deve formare... e poligami o no... si scelgono un po come gli scalari... gli altri li tolgo dopo....

se ci stesse metterei una coppia di caucatoides... ma non so...dubito...

in quanto alla base... ho un cayman 80 panoramic... ha una base stondata... non so calcolarla... so che è 150l e ba

Mr. Tonic 01-07-2007 19:51

Quote:

cmq... la coppia si deve formare... e poligami o no... si scelgono un po come gli scalari... gli altri li tolgo dopo....
riguardo a quello che penso su questo punto ti ho ti ho risposto sull'altro topic...
Quote:

al posto dei ram o insieme a loro? se sono in sostitutuzione dei ram ci stanno, se li vuoi fare convivere... lascia perdere ;-)
Quote:

allora a questo punto sarebbe meglio una sola coppia credo....
anche secondo me... i ram li terrei sempre maschi e femmine in numero pari, se c'è spazio per più coppie bene, se no... nisba :-))

Brig 01-07-2007 22:07

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Tonic

al posto dei ram o insieme a loro? se sono in sostitutuzione dei ram ci stanno, se li vuoi fare convivere... lascia perdere ;-) [/quote]

allora... no tutte e due le coppie... appunto dubito...

cmq... non ci siamo capiti... io ho 1m e 1f... ma chi caspio dice che siano una coppia? fino ad ora ho avuto il modo di capire che non lo sono
per questo volevo cambiare la femmina con un altro paio... per far scegliere a loro quale sia la coppia... non due presi a caso e forzati... io la vedo così... è difficile interferire con la natura...

e cercando di paragonarli ad umani... se a te ti pigliano e ti mettono con una che ti fa cagare e ti sta antipatica... ti ci riprodurresti?

Mr. Tonic 01-07-2007 23:10

Quote:

cmq... non ci siamo capiti... io ho 1m e 1f... ma chi caspio dice che siano una coppia? fino ad ora ho avuto il modo di capire che non lo sono
per questo volevo cambiare la femmina con un altro paio... per far scegliere a loro quale sia la coppia... non due presi a caso e forzati... io la vedo così... è difficile interferire con la natura...
beh se dici che l'acquario è a posto, sono un M e una F e che hai atteso abbastanza tempo senza però vedere risultati, magari può essere che uno dei due abbia effettivamente qualche problema (ma non riesco ad immaginare di che tipo) che gli impedisca di riprodursi... a questo punto forse fai bene a provare con altri esemplari...
Quote:

e cercando di paragonarli ad umani... se a te ti pigliano e ti mettono con una che ti fa cagare e ti sta antipatica... ti ci riprodurresti?
il paragone tra umani e animali è fuorviante... se un giorno mi vedessi fare pipì per strada stai tranquillo che non sto marcando il mio territorio :-D ;-)

mattidezini 02-07-2007 08:47

Quote:

Originariamente inviata da Brig

Scommetto che se ti mettono dentro una stanza 5x5 alla lunga, chiudi gli occhi e lo faresti.... :-))

Brig 02-07-2007 15:10

[quote="Mr. Tonic"]
Quote:

il paragone tra umani e animali è fuorviante... se un giorno mi vedessi fare pipì per strada stai tranquillo che non sto marcando il mio territorio :-D ;-)
ahah più che per strada direi in ca tua... io mi farei costruire un bagno... o al max dietro la pianta

ahah
a parte scherzi.. cerco di mettermi nei loro panni per far si che non mi sbagli mai trattandoli male ecc ecc... che hanno loro di diverso da noi?

per il resto... i pesci non possono essere sterili???
in tal caso tipo antichità... la colpa è della donna ahahah

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.