![]() |
mangia alghe
salve a tutti
è vero che la caridina japonica, se presente in una grande qtà di esemplari è un'instancabile mangiatore di alghe? e che ti pulisce un acquario in una settimana? grazie per le vs risposte |
No, o almeno non tutto vero.
La caridina, come gran parte dei pescetti mangia alghe, mangia quasi esclusivamente le alghe giovani, e solo di alcuni tipi. E' un animaletto fantastico perchè instancabile e perchè arriva dappertutto, inoltre ha un carico organico praticamente trascurabile... ma non è un supereroe!!! |
Quote:
grazie della delucidazione....................... ehm un'ultima cosa in un 250 lt quante ne dovrei mettere secondo te? #21 |
Almeno 15/20, altrimenti non le vedrai quasi mai
|
se le alghe sono scure o a pennello non te le mangiano ;-)
|
come qt mi sembra che generalmente venga indicata 1 ogni 4 litri (mi sembra di ricordare per le vasche ADA), 15/20 in 250 litri non le vedrai mai... a seconda di quanto è piantumato l'acquario.
|
Quote:
Sono un pò tante, a meno che metti solo quelle... |
Quote:
|
ho riportato solo un rapporto che ho letto da qualche parte spero di non aver sbagliato ma mi sembra propio cosi, è chiaro che non sono poche ma stiamo parlando di animaletti che non superano i 5 al massimo dello sviluppo e di una vasca da bagno..... :-)) chiaramente è un rapporto, quello da me indicato, che viene consigliato per vasche abbastanza spinte in cui la presenza di vegetazione sia notevole.... hai mai visto i dettagli delle foto di amano? prova a guardarne qualcuno e contare quante caridine vedi.
Ciao. |
Quote:
25 caridina in 250 litri bastano, insieme a 5-8 otocinclus hai un esercito più che sufficiente |
non è per fare il guastafeste ma potete mettere tutti gli alghivori che volete, ma se le condizioni dell'acquario non sono corrette le alghe verranno lo stesso
|
luki, ecchettelodicoaffare?!? :-D :-D :-D ...quoto!!
...l'ho detto all'inizio, e lo confermo: Gli alghivori non sono supereroi!!! :-)) |
Io ho un acquario da 160 litri e ho 6 caridina e 2 oto, per le alghe verdine si danno un gran da fare e le sterminano ma quelle marroni a ciuffo niente.
Non so più che fare contro quelle! -04 Approposito piacere di essere arrivato su questo magnifico forum!!! :-)) |
Quote:
|
Provate con le Neritina (Gasteropodi), sono lente, ma inesorabili. Però resta il fatto che se le alghe si propagano ad una velocità superiore a quella in cui vengono eliminate..... Quindi si devono comunque prendere provvedimenti per rendere difficile la vita alle alghe stesse.
|
Ciao federico sai dove le posso comprare?Dalle mie parti non le vedo in circolazione grazie.I miei parametri ora sono perfetti,ma le alghe non se ne vogliono proprio andare -04 #07
|
Quote:
Aiuta asconfiggerle? |
cmq io volevo un esercito per contenere il problema...................................... a risolverlo ci sto già pensando ................................ vi iringrazio per i vs interventi e se vi viene qualcos'altro
in mente nn esitate a scrivere :-D |
ma che tipo di alghe hai?
|
Ciao quelle a pennello,le ho provato tutte i miei parametri sono perfetti ma non vanno via.Ho provato algovec senza risultato soldini buttati
|
mi spiace ma allora le japonica non ti saranno d'aiuto.
Ce le ho anche io quelle scure a pennello sul bordo delle fogli, le caridina chi si piazzano sopra e le lisciano per bene ma non le segano via purtroppo :-( Neanche gli otocincus non sembrano gradirle. Non se se c'è un mangiatore di alghe che le intacchi. Se qualcuno ne conosce uno e ne ha avuto la prova vada con i suggerimenti #17 |
Grazie lo stesso steelmax credo che queste maledette non andranno mai via,anche se ho sentito che il protalon li abbia eliminate,qualcuno puo darne conferma? #24
|
http://www.isola-di-krk.net/acquario...lamentose.html
http://www.acquariotecnica.com/index...=51&Itemid=129 se funzionasse anche con quelle marroni a ciuffo -04 Comunque ho appena osservato la caridina più grossa che ho in acquario in azione sopra un ciuffo: niente da fare! gli dava giù di brutto ma il ciuffetto maledetto è rimasto uguale -04 #07 :-( |
Ho saputo di si ma attendo conferma da qualcun altro non costa tanto circa 8 euro
|
Ho chiesto a uno che lo vende su ebay e mi ha fatto l'elenco dei tipi di alga che debella e cis on pure le marrni a ciuffo.
Dovrebbe funzionare credo :-) |
ok lo compro e ti faccio sapere ciao e grazie
|
Ok, comunque non vorrei dire una grossa cavolata ma dopo 3 giorni di Co2 GEL in vasca a un pò più di 20gocce al minuto #18 sti ciuffi si stanno rimpicciolendo!!!! -05
Forse e dico forse..... anzi non lo dico. Aspetto :-)) |
Che ti devo dire,io ho tutti i parametri nella norma il mio impianto emette 35 bolle al minuto con un ph costante a 6,6 con dh a 6 ma non vanno proprio via stè maledette #07
|
Ora poichè sto a casa faccio un altra rasatura totale alle mie piante e vedremo -04
|
In effetti ho guardato bene la vasca adesso... no era sonlo un mai pia illusione.
Anche a me non vanno anche con cambi d'acqua frequenti. Prova il Protalon che se funzia lo prendo pure io. Qui dalle mie parti non lo trovo |
Ok ma se ti serve urgentemente lo puoi trovare on line sul sito www.acquaingros.it in 1 giorno ti arriva a casa con sda.Ma che vasca hai e quali piante hai?
|
Mario Cavallaro, sei il titolare del topic, dove sei finito? Cerca in qualche negozio della zona se ha Neritine (gasteropodi), altrimenti prova a cercare sui siti di e-commerce o estendi la zona di ricerca a qualche cittadina/citta vicina. Prima di ricorrere a prodotti chimici è meglio provare una lotta biologica.
|
Ciao Federico,grazie per la risposta,sono 2 mesi che combatto,ma senza risultato poi ho saputo che le caridine le alghe nere non se le mangiano,allora poichè i miei parametri sono nella norma che posso fare di piu?
|
veronapoletano, sinceramente non so il motivo scatenante delle alghe nere a pennello, può essere un cambio dell'illuminazione, dare troppo mangime o cose simili. Ogni acquario ha i suoi problemi per raggiungere un equilibrio biologico (oppure non ne ha nessuno). Comunque segui il mio consiglio con le Neritine almeno per tenere sotto controllo le alghe. Poi prova a dare meno cibo, riduci il fotopereiodo della luce in vasca, fai cambi più frequenti. Le ostacoleranno, ma non è detto che le eliminino.
|
Ok grazie anche se sinceramente già sto effettuando da 1 mese quello che mi hai detto.Per le neritine cercherò in giro grazie
|
Anche a me hanno consigliato le neritine. Ne ho acquistate due ed ora sto a vedere se mangiano le nere a ciuffo.
Speriamo -04 |
Ciao steelmax puoi dirmi dove le hai acquistate e quanto costano?Grazie
|
Le ho pagate 3,50€ l'una in un negozio della mia zona qui vicino Udine
Ma le vedo tranquille, speravo fossero più assatanate di alghe #18 Bè dio le lascio il tempo di ambientarsi #19 |
Sento parlare bene di questi utili animaletti,gentilmente fammi sapere se si nutrono di queste alghe filamentose nere ok?
|
e mi sa che ci vorrà un pò per vedere i risultati.
Non sono proprio gli Speedy Gonzales dell'acquario :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |