![]() |
secondo voi PH 4,50 è troppo basso x i miei discus?
ciao raga..come da titolo..volevo precisare che nel cubo ci sono anche i suoi piccini di oramai 2 mesi..e che sto facendo 1 curo x la putrefazione delle pinne x il disco maschio..grazie in anticipo ;-)
|
è un ph estremamente acido , nn adatto a questo tipo di discus . pero' un cambio repentino del valore potrebbe essere letale , quindi da farsi molto gradualmente . togli la torba dal filtro del cubo se la hai . nn serve . attento con le medicine con i pikkoli in vasca .
|
rischi un crollo del PH, è troppo basso, come dice scarlet devi gradualmente rialzarlo, almeno 5,5-6
|
4.50 è veramente basso, ma come ti hanno già detto giustamente alzalo molto lentamente ;-)
Io in vasca ho 5.50 e stanno benissimo ;-) |
azz..ora il disco maschio si sta riprendendo..ma aime ho notato pochi minuti fa che 2 piccini stanno andando in paradiso.. #23
stamane ho aggiunto 1po d acqua del rubintto..e sono arrivato a 5.. valutavo la possibilita di spostarli (i piccini) nella vasca sove ho 1 squalo , 1 helligrammus e altri 2 discus ..1 da 5-6 cm l altro da 7-8 qui il ph è 6.40..non vorrei foss e 1salto troppo grande di ph.. #07 che faccio, li levo? -05 |
sarebbe un alto sbalzo, un ulteriore stress, non credo che i piccoli siano morti per il PH a 4,5 visto che ci sono nati.
|
Scusami ma toglimi una curiosità come sei arrivato ad avere un ph cosi' acido?
Cmq ora piano piano giorno dopo giorno prova a farlo arrivare ai valori standard. Io ho un ph di 6.8 attualmente, non è proprio il massimo ma credimi per farlo scendere così giù è veramente stato faticoso. Cmq ( non vorrei parlare assai) i miei stanno bene. |
SI DEVE ESSERE ABBASSATO con il farmaco..prima avevo ph 6...
quindi li lascio li alla fine?..sperando che con il ph 1 po piu alto si riprendano e non muoiano? #24 |
per tutelare i pikkoli deve avere bassissimi valori di no3 .... che nn superino i 10 mg/l , se meno ancora meglio .
|
Che prodotto stai usando per "curare" la corrosione delle pinne? Io avrei lasciato tutto al suo posto senza cambiare nulla, tanto non saresti sceso ancora con il PH e non avresti stressato ulterioremente i pesci. Al massimo avrei fatto dei cambi d'acqua.
|
ho messo il generaltonic.. adesso dopo qualche giorno di cura ho messo il carbone attivo..va bene?
|
domanda, la corrosione delle pinne non sarà dovuta a sbalzi di PH? #24
|
non credo..visto che il PH e variato successivamente alla messa del farmaco..qnt tempo ci vorra adesso che ho messo il carbone attivo a far diventare l acqua pulita da residui? #24
|
credo una settimana . quanto general tronic hai inserito ??
|
kresta, ma il PH lo controlli con torba, CO2 od altro? Adesso sono guariti dalla corrosione?
|
Quote:
|
Quote:
oggi il maschio ha ripreso a nuotare x la vasca..sembra in forte ripresa..sono felice..pensavo di perderlo.. |
passati i 7 gg levo il carbo #13 ne?
|
si se vedi che è utto rientrato . devi testare il ph con i reagenti .
|
il paradosso è che sono stato 1 g e mezzo senza toccare l acqua e il ph adesso torna ad abbassarsi..era gia ritornato a 5..ho rabboccato di nuovo con 1 po d acqua del rubinetto e fra 1 g e mezzo vediamo che succede..che puo essere?..forse è il prodotto che deve ancora smaltirsi e che torna ad alzalrmi il ph.. #24
|
kresta, a parte che non so, ma sembra strano, che il GeneralTonic abbassi il PH in quella misura, ma il carbone attivo lo hai messo nuovo? Una volta che è stato nel filtro per qualche giorno, non è più riutilizzabile.
Sarei però curioso di sapere con che acqua hai riempito la vasca ed i valori sia dell'acqua in vasca che quella del rubinetto. Che fondo hai? Dovresti compilare il profilo con i dati dell'acquario. |
era 1 mia supposizione del general tonic che abbassava il ph .. il carbone attivo è nuovissimo..ho riempito la vasca con mezza acqua d osmosi e mezza rubinetto ancora all inizio..ma come valori c ero!...ora stacco..domani sera qnd vengo a a casa da lavoro faccio tutti i test e li posto..e vidiamo come sono..ah..fimenticavo..non ho fondo.. #36#
|
kresta, è un bel rompicapo, niente CO2, niente torba, niente fondo e PH che scende da solo. Cosa hai nel filtro? Hai resine? Fertilizzi? Hai legni presi in natura?
Si potrebbe pensare ad una interazione tra il farmaco e qualcosa, ma cosa. Non so neanche i dosaggi corretti del GeneralTonic, ma penso tu abbia seguito le istruzioni. |
si infatti è un bel rompicapo davvero .....
|
Assurdo..Il ph nn può muoversi in quella maniera senza fondo, torba, co2, resine varie.. #24
Che filtraggio hai? interno?esterno?tutti e due?Avviati da?che materiali hai dentro? I farmaci in genere nn dovrebbero toccare il ph, anche se x fortuna nn ne uso mai, io con la torbatura precambio ho risolto mille problemi! ;-) |
il test è ok ?? sicuro ??
|
Quote:
nn è che è scaduto o vecchio.. Hai provato con un tester a penna? :-) Sarebbe molto utile vere un phmetro fisso in vasca! ;-) |
si sarebbe l'ideale ... cmq controlla la scadenza oppure porta un po d'acqua in qualche negozio a fartela testare .
|
quoto scarlet....i miei test mi davano dei valori assurdi addirittura quando calcolavo gh e kh l'acqua da analizzare mi si colorava del colore della soluzione....erano scaduti....ma sopra non c'è scritta la scadenza...
|
vi anticipo che nuovamente è sceso..sono a ph 4,51 testato con penna..ora vado a fare il resto di test poi li metto
#36# |
Ecco, io mi sono ammazzata la vita per avere un ph decente e c'è a chi scende solo ! #07 -05
|
gh 4
kh 2 ph 4,51 no2 assenti no3 assenti il filtro è 1 pratiko 200 ora illuminatemi..non so piu come fare a non far scendere il pH!! -20 |
Allora arrivati a questo punto cosa hai nel filtro? L'unica cosa che mi viene in mente sono le feci dei pesci #24
|
ho pulito il filtro 3 gg fa..all interno ci sono canolicchi..1 filtraggio meccanico e carbone attivo..posso darvi altre info?
|
strano cmq .... cerca di fare un buon cambio con acqua d'osmosi , pero' nn prendere l'acqua che esce osmotica bensì prima che esca dalle resine in modo da avere cmq gh e kh bassi ma ph neutro . prova .
|
prova anche a far salire il kh e il gh di 1 punto . no3 assenti nn è un buon valore . i nitrati ci sono sempre , anche in tracce , ma ci sono . gli no2 a zero sono regolari . che vuoi dire che hai pulito il filtro , in che modo lo hai pulito ??
|
Quote:
è qst : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=95 |
Quote:
|
beh hai ammazzato tutti i batteri che si erano colonizzati sulle spugne in pratica . queste ultime dovrebbero essere sciacquate con acqua di vasca che vai a togliere per il cambio , i cannolicchi nn toccati nemmeno e la lana vetro cambiata .
per alzare un po il gh e kh usa i sali oppure fai un cambio con acqua di osmosi e acqua normale , prefiltrata . sinceramente nn conosco quell'impianto e nn so dove potresti attingere l'acqua che ti ho detto , cioè con ph neutro e gh e kh minimi . |
1paio di cose scarlet.
allora finora ho sempre sbagliato a sciacquare con acqua del rubinetto? se vado a comprare i sali..quanti ne devo prendere? quindi il discorso dell aacqua prefiltrata è da escludere giusto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |