AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   --> Acquario di comunità..100lt <-- ripopolato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89703)

mattidezini 15-06-2007 15:43

--> Acquario di comunità..100lt <-- ripopolato
 
Salve a tutti.... questo è il mio acquarietto di comunità....è un 100 litri...autocostruito...
E' attivo da 6 mesi....
Impianto di anidride carbonica a 4 bolle al minuto e 1 neon da 18 W e 1 da 20W per un totale di 38W
Scusate per la foto

Sono graditi consigli....

PS: lo so Barbus e Scalari insime non sono il massimo ma sono errori da inesperto...cmq ho deciso di lasciarli perchè sembrano convivere alla grande... ;-) ;-)

TuKo 15-06-2007 16:01

Quote:

PS: lo so Barbus e Scalari insime non sono il massimo ma sono errori da inesperto...cmq ho deciso di lasciarli perchè sembrano convivere alla grande...
Si perche i Poecilidi ci stanno bene vero???? #07 #07 #07
Cmq hai preso una decisione errata.

mattidezini 15-06-2007 16:03

QUALI MI CONSIGLIERESTI DI TOGLIERE???

TuKo 15-06-2007 17:46

Dipende da quanta voglia e tempo hai da dedicare alla vasca.Sicuramente se opti per i soli Poecilidi la gestione è molto più semplice e le ripro sono assicurate.

mattidezini 15-06-2007 17:54

IN REALTA STO CERCANDO UN MODO PER CASTRARLI....HO APPENA DATO VIA UNA 30 DI PICCOLI PER UNA MISERA PIANTINA....

NON ESISTE UNA VASECTOMIA PER I GUPPY??????? :-D :-D :-D

mattidezini 15-06-2007 18:09

ESTETICAMENTE COME E' MESSA LA VASCA??????????? #12 #12 #12 #12 #12

markrava 15-06-2007 18:55

La vasca non è male solo che dovresti mettere uno sfondo nero e se la pompa ci sta, mettila dietro il filtro. ;-)

mattidezini 15-06-2007 19:24

HO PROVATO CON LO SFONDO NERO MA NN MI E' PIACIUTO MOLTO ED HO DECISO DI TOGLIERLO...
PER QUANTO RIGUARDA LA POMPA NON POSSO METTERLA DIETRO AL FILTRO, NON CI VA.....E POI LI MI BUTTA LA CO2 PER TUTTA LA VASCA...ESTETICAMENTE NON E' UN GRANCHE' MA FA IL SUO RUOLO :-)) :-)) :-))

TuKo 15-06-2007 19:24

mattidezini, scrivi in minuscolo,grazie ;-) .

elle 15-06-2007 20:10

..popolazione a parte mi piace molto..pulito e semplice..anche il fondo è bello..lascia i guppy, che renderanno la vasca allegra come una spruzzata di coriandoli colorati.. :-)

ci vorrebbe più luce..

markrava 15-06-2007 23:57

Quote:

Originariamente inviata da elle
ci vorrebbe più luce..

Quoto!

mattidezini 16-06-2007 10:31

Si lo so la luce è un po pochina...però considerando cha appena avviato l'acquario aveva solo un neon da 15W (comprato dalla mia ragazza che voleva farmi un regalo) e le piante crescevano cmq rigogliose tanto che mi fioriva addirittura l'Anubias -05 -05 -05 ....

A proposito...avrei bisogno di qualche consiglio sulla potatura delle piante...
:-)) :-)) :-))

C'è qualche articoletto su AP???

Nebulus 16-06-2007 10:33

Ah, le plafoniere Resun... ho giusto intenzione di modificare la mia con due PL da 36W...

mattidezini 16-06-2007 10:43

Si sono loro....

Mario Cavallaro 16-06-2007 20:44

ciao...............

la vasca è carina ma volevo farti una domanda: 4 bolle al min nn sono un po pochine, pensando che in futuro le piante cresceranno

mattidezini 16-06-2007 20:46

Pensi che siano poche????
Posso sempre aumentarle :-D :-D :-D

Quante me ne consigli??

Mario Cavallaro 16-06-2007 21:22

Quote:

Originariamente inviata da mattidezini
Pensi che siano poche????
Posso sempre aumentarle :-D :-D :-D

Quante me ne consigli??

io ti posso dire che ne tenevo una ventina ed erano insufficenti ma ho un acquario pieno di piante..................................... tu potresti cominciare con 18-20.......................... io mi accorgo che sono sufficenti quando sulle piante si formono bollicine dovute alla fotosintesi...... ;-)

mattidezini 16-06-2007 21:32

Grazie mille del consiglio...ho già provveduto... ;-)

mattidezini 17-06-2007 10:28

Pensavo di ripopolare l'acquario con dei pesci di branco come neon o cardinali...
Quanti ne potrei mettere e soprattutto con quali altri pesci???
Potrei fare due o tre branchi di diverse specie???

milly 17-06-2007 12:11

tenendo tutti i pesci che hai già ? ci sono anche guppy vero ?

mattidezini 17-06-2007 15:52

No senza tenere questi ovviamente che riporterò dal commerciante....
cmq si ci sono anche guppy....

Milly vedo dal tuo profilo che anche te tieni dei barbus con delgi scalari...
:-))

milly 17-06-2007 18:42

sì ho due femmine di barbo ciliegia con me da più di 3 anni e quando ho allestito il cayman, nonostante l'ambientazione amazzanica le ho traslocate e tenute. ;-)

mattidezini 17-06-2007 18:49

Convivono bene i barbi con gli scalari???
perche all'inizio del topic mi hanno detto che nn ho preso un ottima decisione (consapevole di questo) ma i miei 4 barbi non si filano minimamente gli scalari e viceversa...si rincorrono tra di loro e basta
(i barbi)...
Per quanto riguarda il ripopolamento che mi consigli..

Quote:

Originariamente inviata da mattidezini
Pensavo di ripopolare l'acquario con dei pesci di branco come neon o cardinali...
Quanti ne potrei mettere e soprattutto con quali altri pesci???
Potrei fare due o tre branchi di diverse specie???

Spero che qualcuno conosce qualche bellissimo pesce di branco da consigliarmi!!! :-)) :-))

mattidezini 17-06-2007 19:33

Nessuno?????? -20 -20 -20 -20 -20 -20

milly 17-06-2007 20:16

mattidezini, i barbi ciliegia (titteya) sono molto tranquilli e pacifici e le mie sono femmine, dato che i valori dell'acqua erano adatti le ho tenute ma in genere non amo "mischiare" permettimi il termine pesci asiatici con sudamericani ;-)
per sistemare la popolazione della tua vasca dovresti fare una scelta che riguarda anche i valori dell'acqua.
ti faccio alcune proposte che poi valuterai tu :

- vasca dedicata ai poecilidi con acqua dura e PH alcalino e sul fondo corydoras aeneus oppure paleatus;

- vasca dedicata alla coppia di scalari con acqua tenera e PH acido, in questo caso puoi inserire un branco di 10 cardinali o altri caracidi meglio se non troppo piccoli (alcuni esempi - Hyphessobrycon bentosi bentosi, Hyphessobrycon callistus, Hyphessobrycon herbertaxelrodi)

- vasca dedicata ai barbus sempre acqua tenera e PH acido, un bel branco di 8 esemplari di barbus tetrazona + 8 albini

in base alla tua scelta dovresti allontanare gli altri pesci


:-)

mattidezini 17-06-2007 20:27

Grazie mille milly, ...scusa il gioco di parole..... :-))

Ero anche disposto a togliere tutto per far spazio a dei neon...
il mio negoziante mi ha detto che volendo potrei mettere uno o due discus ma mi sembra una scelta un pò azzardata.... #24 #24 soprattutto per i 100 lt (stanno stretti poverini) e poi sono pesci di branco anche loro e metterne solo uno mi dispiacerebbe....

Non nego che mi stuzzica molto l'idea.... ;-)

Mario Cavallaro 18-06-2007 10:03

Quote:

Originariamente inviata da mattidezini
Grazie mille milly, ...scusa il gioco di parole..... :-))
il mio negoziante mi ha detto che volendo potrei mettere uno o due discus ma mi sembra una scelta un pò azzardata.... #24 #24 soprattutto per i 100 lt (stanno stretti poverini) e poi sono pesci di branco anche loro e metterne solo uno mi dispiacerebbe....

Non nego che mi stuzzica molto l'idea.... ;-)

si ma per tenere i discus bene devi creare un ambiente adatto a loro............................ e nn ti scordare che hai solo 100lt ;-)

mattidezini 18-06-2007 10:14

Quote:

Originariamente inviata da Mario Cavallaro
si ma per tenere i discus bene devi creare un ambiente adatto a loro............................ e nn ti scordare che hai solo 100lt ;-)

Cosa intendi per ambiente adatto a loro??? Parli dei valori o del layout della vasca??
Perchè per quanto rigurda i valori non ci son problemi si cambiano facilmente o quasi ;-)
Per quanto riguarda il layout della vasca???
Infondo di spazio per nuotare ce n'è abbastanza...casomai pensavo a due esemplari piccolini che riporterò indietro quando crescono....
E pensavo di associarli a dei pescetti più piccolini adatti ai valori dell'acqua.... un piccolo branco di 5-10 esemplari max

Mario Cavallaro 18-06-2007 10:17

Quote:

Originariamente inviata da mattidezini
Cosa intendi per ambiente adatto a loro??? Parli dei valori o del layout della vasca??
Perchè per quanto rigurda i valori non ci son problemi si cambiano facilmente o quasi ;-)
Per quanto riguarda il layout della vasca???
Infondo di spazio per nuotare ce n'è abbastanza...casomai pensavo a due esemplari piccolini che riporterò indietro quando crescono....
E pensavo di associarli a dei pescetti più piccolini tipo cardinali.... un piccolo branco di 5-10 esemplari max

mi riferivo ai valori principalmente ................ veramente neanche la mia vasca ha un layout adatto ai discus eppure crescono tranquillamente................ per la popolazione ti posso dire che neon e cardinali vanno bene con i discus ma forse gli ultimi sono più indicati per stare con le alte temp. -11

mattidezini 18-06-2007 10:23

Grazie mille Mario, come dovrebbe essere, in due parole, il layout adatto?

Mario Cavallaro 18-06-2007 10:29

Quote:

Originariamente inviata da mattidezini
Grazie mille Mario, come dovrebbe essere, in due parole, il layout adatto?

guarda ti posso dire che un piccolo libro della collana acquarium, molto economica, che si intitola "notizie sui Discus", afferma che ci vorrebbero poche piante grandi robuste (echinodorus), grossi legni e molto spazio a centro vasca............................... sull'argomento ti posso scannerizzare qualche pag e inviartela se ti fa piacere oppure cerca su AP

mattidezini 18-06-2007 10:31

Magari Mario, saresti proprio gentile a farlo....sempre se per te non è un problema!!!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Mario Cavallaro 18-06-2007 10:32

Quote:

Originariamente inviata da mattidezini
Magari Mario, saresti proprio gentile a farlo....sempre se per te non è un problema!!!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

ora nn ho il libro ................... pomeriggio lo porto con me e vedo che posso farti avere

mattidezini 18-06-2007 10:37

Mario ripeto sempre se non è un problema.....

Mario Cavallaro 18-06-2007 10:39

Quote:

Originariamente inviata da mattidezini
Mario ripeto sempre se non è un problema.....

tranquillo nn lo è .................. l'unica mia preoccupazione è che nn si legga bene una volta :-( scannerizzato.......

Federico Sibona 18-06-2007 10:39

mattidezini, hai detto: "casomai pensavo a due esemplari piccolini che riporterò indietro quando crescono". Penso che tu stia cercando degli alibi, primo perchè ai pesci ci si affeziona e poi i Discus più crescono più diventano belli. Non ce la farai mai a portarli indietro!

mattidezini 18-06-2007 10:46

Pensi federico?
Forse hai ragione ma più mi informo più leggo che per iniziare con i Discus si consiglia un cento litri per due esplari....

E poi la mia è solo un'ipotesi... non è detto che metta i Discus... sto cercando dei pro e dei contro...
Quindi grazie ancora per il vostro aiuto!! ;-)

Mario Cavallaro 18-06-2007 10:52

Quote:

Originariamente inviata da mattidezini
Pensi federico?
Forse hai ragione ma più mi informo più leggo che per iniziare con i Discus si consiglia un cento litri per due esplari....

questo nn è del tutto esatto.............. per iniziare alcuni libri cosigliano un 200lt e 3-4 esemplari ............. ma consigliano di passare ad un 400lt almeno, anche perchè il discus cresce e vuole spazio

mattidezini 18-06-2007 11:00

Lo sto leggendo su degli articoletti su AP....
Cmq mi fido di voi... e ripeto la mia rimane sempre un'ipotesi...
E' colpa del mio negoziante che mi ha messo la pulce nell'orecchio... :-D :-D

Mario Cavallaro 18-06-2007 11:49

ho trovato già qualcosa che fa per te

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp

dai un'occhiata #36#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16022 seconds with 13 queries