AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Qual'e' il miglior paguro ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89533)

mencrist 14-06-2007 07:33

Qual'e' il miglior paguro ?
 
Ciao ragazzi ,
ho problemi di alghe filamentose in vasca ,
e volevo sapere qual'e' il miglior paguro per farle fuori ;
sapete il nome e soprattutto la descrizione ?
Grazie

victor76 14-06-2007 12:56

i paguri possono aiutare, ma se non elimini le cause dello sviluppo algale non risolvi niente...
tecnica della vasca e descrizione?

mencrist 14-06-2007 14:06

Esiste sicuro un problema di fondo ; ho inserito resine e diminuito le integrazioni ; ho i po4 a 0,25 ma cio nonostante vorrei inserire degli alghivori se mi aiutate .....
Ciao e grazie

Perry 14-06-2007 17:04

mencrist,
I paguri sono lentissimi..e sono dei carri armati, ti buttano giù un sacco di talee se non le incolli..A prescindere dal risolvere il problema delle alghe a monte, ti consiglio altri tipi di aglhivori..Non sono nemmeno sicuro che mangino le filamentose..sapevo cianobatteri, probabilmente mi sbaglio o dipenderà dalle varie specie..

ale_nars 14-06-2007 17:09

il migliore è il calcinus elegans,è un paguro a zampe blu e nere e antenne arancioni,io comunque andrei per un pesce contro le filamentose:salarias fasciatus
(spero si scriva così...)
Quote:

I paguri sono lentissimi..e sono dei carri armati, ti buttano giù un sacco di talee se non le incolli..A prescindere dal risolvere il problema delle alghe a monte
considera anche questo :-))

Brig 14-06-2007 23:44

Quote:

Originariamente inviata da Perry
sapevo cianobatteri, probabilmente mi sbaglio o dipenderà dalle varie specie..

chi mangia i ciano?
zampe rosse o zampe blu?
posso mischiarli? io ho un zampe rosse... ma i ciano sono li....

p.s. non le mangiavano le turbo le filamentose?

ale_nars 15-06-2007 00:14

Brig, le turbo mangiano la patina che si forma su rocce e vetri ma non credo mangino le filamentose.

MADICA 15-06-2007 00:44

La salarias mangia alghe appena formate, non certo le filamentose già di qualche cm. Lo zebra se le mangia, oppure un Hepatus.
Io ti consiglierei di migliorare i valori dell'acqua però ;-) portando i fosfati a meno di 0,05

ale_nars 15-06-2007 00:50

Quote:

La salarias mangia alghe appena formate
sicuro?io l'ho vista accanirsi contro le filamentose ben sviluppate...ma non nel mio acquario,non so quante ne puo mangiare,ma ho sempre saputo che è il miglior mangia alghe.
naturalmente anche i chirurghi sono ottimi mangia alghe,solo sono più impegnativi come pesci.

MADICA 15-06-2007 01:01

In genere non mangiano alghe lunghe. La mia, messo come primo pesce, non ne ha mai mangiate. Poi che dirti, può essere che la fame faccia brutti scherzi. Cmq ribadisco che sono pesci utili per la pulizia giornaliera, tipo spolverare tutti i giorni, non per debellare le alghe in vasche con fosfati altissimi. Non ci riuscirà mai da sola, nenche con l'aiuto di una flotta di alghivori

mencrist 15-06-2007 08:02

ma in sostanza oltre a resine ed accorgimenti vado con la Salarias o con un Zebrasoma , e se Zebrasoma solo il Flavescens o anche altri ?

Perry 15-06-2007 10:52

Quoto Madica in pieno per l salarias..è un pesce simpaticissimo ed utilissimo sotto il punto di vista della alghe..però anch'io l'ho sempre visto cibarsi di quelle "patinose". Non ho mai avuto filamentose nell'attuale vasca, ma per quanto ho visto è così..poi c'è sempre la mosca bianca ;-)
Brig,
i ciano li mangia il calcinus elegans, lo zampe blu..però è una cosa irrilevante..secondo me i paguri li metti se ti piacciono, se si inseriscono con lo scopo di eliminare alghe, si resterà delusi.
mencrist,
Anche gli altri..poi anche lì..come x il discorso della salarias..nella precedente vasca, quando avevo filamentose, il mio zebrasoma le considerava pochissimo, nonostante sia un noto alghivoro. Adesso ne ho pochissime su una stream e sfida la corrente al max (devi vedere che sforzo che fà) per andare a papparle

mencrist 15-06-2007 10:56

Ah , vabbe' , decidero' a caso ....

MADICA 15-06-2007 19:45

Nel profilo leggo che hai già uno zebra; per migliorare l'acqua fai schiumare molto lo skimmer, aiutati con le resine fatte circolare in un letto fluido e dosa poco cibo per i pesci e gli invertebrati, vedrai che i valori tenderanno ascendere e di conseguenza anche le alghe diinuiscono, i pesci fanno il resto. Io userei anche dell'ottimo phitoplankton.

antisgamo 15-06-2007 23:20

io i cianobatteri li ho debellati inserendo sotto la sabbia del fondo diverse capsule di diversi tipi di batteri deinquinanti. Quelle che si sciolgono nell'acqua e che trovi anche nei vivai.

Dopo qualche giorno dall'inserimento, ho sifonato più possibile ed ho rivoltato bene tutto il fondo, sotterrando i tappeti di cianobatteri residui. Ho rimosso anche le colonie sulle rocce ed ho ricoperto quei punti con un po' della sabbia rivoltata.

I miei valori di fosfati e nitrati erano bassissimi. (0,01 i Po4 e No3 appena rilevabili). Solo i nitriti erano 0,05. Nonostante ciò i ciano proliferavano che era una meraviglia. La mia vasca è 180 litri ed è abbastanza affollata di ospiti tra cui 3 paguri zampe rosse, un paguro zampe marroni, 2 anemoni, un riccio diadema, 1 lismata grabami, 1 wundermannni, 1 debelius, 3 pagliaccetti...

Ho pensato che il problema fosse nelle sostanze inquinanti "impregnate" nel fondo ed ho agito così.

Ho aumentato leggermente anche la salinità effettuando rabbocchi con acqua salata. C'è un articolo molto interessante su questo sito che mi ha ispirato.

Il procedimento l'ho ripetuto per 2 settimane, pulendo ogni 2 giorni lo schiumatoio e cambiando frequentemente carboni attivi e ovatta.

I valori che ho menzionato sono poi rientrati a 0.
Ora sto inserendo un prodotto che si chiama Azoo PSB e sto mantenendo la salinità a 1026.

Secondo me, a volte, inserire altri pesci contribuisce solo ad aumentare l'inquinamento, specialmente se non si mettono a svolgere il loro lavoro.

Forse o sicuramente ho avuto fortuna.

Ciao

Marco

Brig 15-06-2007 23:22

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Brig,
i ciano li mangia il calcinus elegans, lo zampe blu..però è una cosa irrilevante..secondo me i paguri li metti se ti piacciono, se si inseriscono con lo scopo di eliminare alghe, si resterà delusi.

beh... per quel che si riesce a vedere sono davvero buffi :-)) :-)) poi specialmente quando cascano e si capottano... cmq quando rimangono in vista sono simpatici... poi il mio continua a cambiare casa alternando la sua conghiglia originale con una poco alta ma lunga... che evidentemente non gli consente di fare scalate e allora ci ripensa e torna in quella originale... però si vede che non gli garba e torna in quella bislunga... eppure di conchiglie ne ho messe 6-7... forse 4 sono grosse... però... cmq allora proverò a mettere qualche zampa blu... considerando che ho un riccio, un rincocensis (o qualcosa del genere), un hispudus, un paguro rosso e una turbo.. quanti posso metterne in totale? (contando il rosso)

mencrist 18-06-2007 07:39

Non molti , perche comunque i paguri sono aggressivi tra conspecifici ; anche se son stupendi ed utili

Perry 18-06-2007 14:39

Io ogni tanto lo ucciderei..non incollare solo una talea e vedrai che salirà proprio su quella facendola cadere.. -04 Però è caruccio ;-)

Brig 18-06-2007 16:38

ma quanti??? ho un 125 lordi... ma le zampe blu.. non mangiano le turbo?


p.s. 2 anemoni????? 3 pagliacci?????????? cavolo.... che coraggio...

ale_nars 18-06-2007 17:03

Quote:

ma le zampe blu.. non mangiano le turbo?
no,sono quasi esclusivamente erbivori.

Perry 18-06-2007 17:59

ale_nars,
:-D alghivori al massimo..

Io ne metterei uno solo in 125 litri..

ale_nars 18-06-2007 22:01

Perry, per quasi erbivori intendevo che mangiano qualche merdicchia per terra! cmq,i più erbivori tra i merdacchivori! :-D

Brig 18-06-2007 22:40

1 solo paguro in totale o 1 rosso e uno blu? ho un rosso in sostanza... quanto e cosa posso aggiungere come paguri?

ale_nars 19-06-2007 00:58

ne puoi mettere anche 2,io in 450l lordi ne ho 9,non si fanno niente,al massimo si tirano giu da un sasso :-D che buffi!

***dani*** 19-06-2007 08:41

Io metterei dei clibanarius tricolor, sono molto piccoli, non ribaltano niente e non sono aggressivi.

Tutti i calcinus possono uccidere trochus o altro per accaparrarsi il guscio... e spesso si uccidono anche fra di loro...

Brig 19-06-2007 09:34

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Tutti i calcinus possono uccidere trochus o altro per accaparrarsi il guscio... e spesso si uccidono anche fra di loro...

qualcosa di simile sapevo pure io.. per questo ho chiesto se crepavano le turbo....
in sostanza sono più confuso che prima...
io dovrei avere un red hermit o qualcosa del genere

cosa metto allora? quelli piccoli mi sembrano un po troppo piccoli.. già ho conchiglie di ricambio da gigante ahah #19

***dani*** 19-06-2007 10:11

quelli rossi sono dei carrarmati, uccidono tutto :-)
quelli piccoli, i clibanarius tricolor invece sono un esempio di efficienza, provare per credere

Brig 19-06-2007 10:24

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
quelli rossi sono dei carrarmati, uccidono tutto :-)

bah... a me non ha fatto danni... (oddio... con quello che ho...) però... cammina, si fa i fatti suoi, spesso sta sul fondo e ogni tanto fa delle scalate... poi quando si sente un toch è lui che è caduto ed è come a panciaall'aria ahaha.... spettacolo... però per me è già piccolo... si vede max 2 cm di animale... quelli piccoli come dici te... sono piccoli quanto?

p.s. quindi sconsigli i nerazzurri?

***dani*** 19-06-2007 10:25

quelli piccoli che dicono io arrivano massimo a 5mm... quello che dici tu arriva massimo a 50 cm... dagli tempo :-))

ale_nars 19-06-2007 13:20

i calcinus elegans non uccidono le trochus ne per il guscio ne per mangiare,io ho 2 calcinus elegans + 7 calcinus vari e non hanno mai toccato le mie 6 trochus ne si sono mai fatti del male tra loro.
poi spero di aver capito male,un paguro che arriva a 50 cm....spero 5 cm.....
il paguro rosso che avevo uccideva gli altri paguri,le trochus,gli spirografi,gli actinodiscus....ecc....ma non era un calcinus ma un megistos grande come un pugno!

***dani*** 19-06-2007 14:20

I calcinus uccidono... se da te non lo fanno, è un caso particolare... ma sono paguri che anche se non particolarmente aggressivi in molti casi lo sono... poi se per condizioni ambientali, numero elevato od altro non lo sono è un altro discorso... e poi... da quanto li hai in vasca? aspetta che crescano un po' e mi dirai...

infatti non parlavo di calcinus rosso...

ale_nars 19-06-2007 16:20

li ho in vasca da 7-8 mesi e li ho presi già grandicelli...secondo me il caso particolare è che uccidano,non il contrario perchè i calcinus elegans sono erbivori o detritivori,quindi non credo uccidano per fame,forse se i tuoi lo fanno è perchè non hanno abbastanza gusci,i miei nei gusci delle trochus non c'entrano nemmeno,quindi perchè dovrebbero prenderli come casa?Ho 2 gusci di trochus vuoti,ma anche i paguri che ci entrerebbero non li vogliono,non gli piacciono proprio!
i paguri tropicali che ho io e che non mi hanno mai dato problemi sono:
Calcinus elegans,
Calcinus laevimanus,
e i meno casinisti di tutti per le loro dimensioni Clibanarius virescens.
Inoltre secondo me sono ottimi alcuni paguri mediterranei anche se bruttarelli (e qui ognuno va secondo coscenza,io ne ho 2 o 3)
Pagurus anachoretus,
Clibanarius erythropus.
evita assolutamente i dardanus,megistos in primis...se hai la foto del tuo zampe rosse magari ti possiamo dire cos'è.

Brig 19-06-2007 22:21

dovrebbe essere un red hermit... sul cartellino c'era scritto ciò.. in quanto alle lumache sapevo che gli rubavano i guscio... ma il mio paguro e la mia lumaca sono ancora vivi... forse sono pochi ahah cmq sono sui 6 mesi circa...

fatte le foto... posso dire... rosso... i due tubi a cui spuntano gli occhi (o almeno penso) sono gialli.. ha un po di roba li davanti... e sulla "schiena" (fra muso e guscio) è come se avesse appiccicato una patina di sabbia di colore giallastro/bianco... non so come spiegare... non è rosso... ma manco sembra colore.. come se fossero incrostazioni o che so io...

ale_nars 20-06-2007 02:53

Brig, è una parola...red hermit è generico,vuol dire paguro rosso...cmq solo occasionalmente certi paguri possono uccidere la lumaca per prendere il guscio,di norma prendono quelli vuoti e basta,poi se ce l'hai da 6 mesi credo proprio non sia un dardanus,te ne saresti accorto dai danni!

iomy 20-06-2007 23:43

Scusate ma le conchiglie vuote dove si prendono?????

ale_nars 21-06-2007 00:59

iomy, io le cerco al mare d'estate...fanne una bella scorta!!

antisgamo 21-06-2007 12:37

nei vivai solitamente trovi dei piatti con un assortimento di conchiglie.

mencrist 21-06-2007 13:25

Anch'io le ho comprate in vivaio e non costan nulla!!!!

Brig 21-06-2007 17:31

beh... io quelle del "mercatino" trattate come un co... però le ho fatte bollire in acqua e aceto per un bel po... ora sono in vasca e tutto è vivo...

in sostanza... non mi riesce mettere le foto su internet... però...
è rosso qua ci siamo... poi... sulla schiena o quantomeno sulla parte che va dalla testa a fin dove sta fuori dalla conchiglia c'è come della sabbia giallognola attaccata... perchè... provo a spiegarmi... non è colorata di giallo la schiena... ma sembra più "sporgente" come appunto se fosse sabbia incollata... è utile come descrizione? in ogni caso la foto non sarebbe sto gran che...

p.s. ma quello a zampe nereazzurre... si o no?

ale_nars 21-06-2007 22:22

Brig, quello a zampe nereazzurre secondo me è il più indicato,perchè è il più strettamente erbivoro.L'unica controindicazione è che diventa grandicello,devi incollare le talee sennò le butta giù.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10857 seconds with 13 queries