![]() |
polymnus
Qualcuno sà spiegarmi perchè è così aggressivo??
HA FATTO FUORI ALTRI 2 PAGLIACCI 2 GAMBERI 2 CENTROPYGE ... SONO un pò scoraggiata aiutatemi ... -20 In più ma si deve comprare sempre dallo stesso negoziante??? #17 |
dana_1, come ti ho risposto nell'altro topic (continuiamo qua che è meglio) puoi per cortesia scrivere quanto è grande la vasca ,quante rocce hai e quali abitanti hai ?
I polymnus sono aggressivi come pagliacci.. Quote:
|
ecco le risposte
ho aperto un topic
sono nuova... è una vasca di 300 lt inizialmente c'erano: 2 polynbus 2 pegli pagliaccio oncellaris e percula non ci sono più 1 pesce mandarino femmina 1 centropyge bicolor non c'è più 1 altro centropyge non c'è più 2 nemateleotris magnifica ne è rimasto uno 1 riccio diatema 1 stella blu 2 stenopus hispidus non ci sono più- 2 ceriantus 1 sarcophiton 1 actino discus quelli con la dicitura non ci sono più credo li abbia mangiati ... non vorrei toglierlo... è l'unica soluzione? PS il mio negoziante odierno ... mi ha detto che bisognerebbe di solito comprare nello stesso posto |
ho circa 30kg di rocce vive
|
dana_1, ok... se erano in una vasca più piccola avrei dato la colpa ai polymnus .. ma non in questa. (i pagliacci non mangiano altri pesci, al limite li scacciano dal loro territorio)
I percula sicuramente potrebbe essere causa loro , ma i Centropyge no.. sicura che non fossero malati ? (hai notato puntini bianchi o altri eventuali sintomi di malessere?) Puoi per cortesia scritta come è allestita la vasca ? (rocce, sabbia, filtraggio, luce ecc.ecc. Quote:
|
no non avevano nessun puntino ...
il polynbus (che poi dovrebbero essere due uno diciamo che è piccolino) l'ho visto una volta agguantare l'oncellaris e scaccargli la pinna dorsale... la vasca è modelli Cayman 110 Scenic il filtro è quello in dotazione... ho cambiato le luci messo lo schiumatoio e inserito 2 pompe per il movimento #13 |
puoi scrivermi con msn se hai un indirizzo
dana_1302@hotmail.com |
cmq non è male è una persona sempre disponibile che posso chiamare anche telefonicamente per qualsiasi problema...
non è un mercenario ... ma alle volte è proprio poco fornito... |
dana_1, il comportamento verso gli ocellaris è normale .. non vanno inserite 2 specie diverse proprio per evitare problemi di incompatibilità .
I centropyge li avevi da molto ? comunque saranno morti di qualche malattia.. che schiumatoio hai inserito ? quante rocce hai ? hai fatto i test per i valori dell'acqua ? Il fatto che si dimostri disponibile non ne fa per forza un buon negoziante.. il problema è che quello che ti ha detto per me lo squalifica alla grande.. |
lo schiumatoio è un Prizm della Red Sea.
|
dana_1, quello schiumatoio è molto molto sottodimensionato , lo dimostrano i valori di nitrati e fosfati che hai.
Oltretutto hai anche poche rocce quindi comunque avrai problemi di inquinanti. Come ti ho detto leggiti gli articoli , leggi il forum e leggi il libro che ti ho consigliato. |
quinid il consiglio sarebbe quello di aggiungere rocce e schiumatoio nuovo ...
il libro me lo puoi ripetere? dove lo troco? io ne ho diversi anche uno consigliato da voi quello della de agostini ... |
dana_1, dovresti per ora cambiare schiumatoio, aggiungere rocce da spurgare in vasca è un problema , ma prima devi capire perchè.
Come schiumatoio per la tua vasca hai solo due possibilità come esterni appesi : Aquamedic Turbo Flotor 1000 Multi SL Deltec MCE600 Il libro che ti evevo detto è : ABC Dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero. Lo trovi sulla libreria online Neogea. |
il mio negoziante mi ha consigliato di fermarmi per una 10ina di gg con i pesci ..
lo schiumatoio che ho però era per una vasca come la mia ... le rocce quindi ora non si possono più inserire? mi stà prendendo lo sconforto ... è come se mi dici che tutto quello che ho fatto fino ad ora non và bene ... questi sono i risultati delle analisi di ieri temperatura 28 PH 8 KH 8-9 densità 1022 ammoniaca Assente nitriti 0.05 nitrati 5-10 Fosfato <0.1 |
Quote:
Quote:
Cerca sul forum e troverai tante discussioni in merito. Quote:
Quote:
Quote:
L'unico vero consiglio è : leggi , leggi , leggi. |
il problema è che leggo molto ...
ho comprato diversi libri leggo il forum ... ma a quanto sembra non ho capito nulla ... sempre il negoziante dove vado a molta roccia viva ... mi sembra assurdo che ora non si possa più prendere ed inserire ... i valori giusti quali potrebbero essere? |
considera poi che la vasca è allestita da marzo 10/3 quando ho messo l'acqua
|
Quote:
Quote:
Calcio 380-420 KH = 8 - 12 Mg = 1250#1350 No2 = 0,0 NH3=0,0 NO3=0,0-0,5 PO4=0,01-0,03 Per aquari di coralli i valori da cercare sono questi.. i pesci hanno tolleranze superiori. Con i valori che hai tu alcuni coralli faresti fatica a tenerli vivi ( a parte che ti mancano luce e altre cosette) , i pesci stanno ok.. |
dunque i passi da fare sarebbero cambiare lo schiumatoio ...
comprare altre rocce già avviate ... e aspettare che si abbassino i valori mi mancano le luci ed altre cosette? dimmi .. i coralli mi aveva consigliato di inserirl a settembre |
Quote:
per le luci ed altre attrezzature devi pensare che coralli vuoi mantere e specificare quello che hai adesso. Ma questa non è la sezione giusta e prima leggi il libro che ti ho detto .. altrimenti non hai le basi per poter fare i passi giusti. |
Il libro completo dell'acquario - Edizione 2007
ho questo libro ... ed altro prendere anche quello che dici tu |
dana_1, prendi quello che ti ho consigliato.. e se poi hai dei dubbi chiedi qua sul forum.
|
ho ordinato il libro ...
leggerò ... grazie della disponibilità .. |
le pompe sono 2 seio super floe pump m100
le luci una power glo 30w marine glo 30w ora domanda un cerianthus è come se avesse un taglio da una parte forse muovendosi è successo è dannoso? |
marea 4400
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. |