AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Osmoregolatore senza galleggianti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89459)

thecorsoguy 13-06-2007 15:08

Osmoregolatore senza galleggianti
 
Prendendo spunto dal progetto di leletosi, a cui ovviamente vanno i ringraziamenti per l'impegno profuso su questo forum, e cercando i componenti per costruirlo a mia volta, mi sono imbattuto in un piccolo sensore di livello, che a differenza di tutte le soluzioni viste ha il vantaggio di non avere alcuna parte in movimento.

Il sensore in questione si trova da RS e costa meno del galleggiante (solo 10,00€). Lo vedete nella foto allegata.

In questo primo post voglio illustrare pro e contro di questa soluzione, e darne i principi di funzionamento. Nei prossimi giorni illustreró come ho realizzato la cosa, che al momento é in fase di test nel mio nano in maturazione.

PRO:
- estremamente compatto (il sensore ha il diametro di un refill per le penne biro, ed é lungo circa 3cm). Non occupa praticamente spazio in vasca e puó essere nascosto in un angolo.
- senza alcuna parte in movimento
- facile da pulire (é in acciaio inox)
- funziona in bassa tensione (questo non lo ritengo un vero pro, in vasca ci sono tante altre cose a 220v, se fatto bene nessun circuito é veramente pericoloso)
- estremamente preciso
- non risente del moto ondoso della vasca
- non richiede protezione dagli abitanti della vasca

CONTRO:
- richiede alcuni componenti esterni dal costo contenuto (circa 3-4 euro) ma anche un po' di perizia per il montaggio di questa parte esterna (non é quindi alla portata di proprio tutti)
- é un sensore che si basa su di un effetto termico, per cui scalda (circa 1W, che rispetto al riscaldamento che l'acqua riceve dal resto dell'ambiente é nulla)

COME FUNZIONA:
Il sensore é un PTC con riscaldamento interno. In pratica é un oggetto che si scalda, e che misura la corrente che serve per portarlo alla temperatura di lavoro. Non appena viene in contatto con l'acqua, del calore sará "rubato" da quest'ultima, e la corrente per mantenere la temperatura di lavoro sará maggiore. Misurando questa corrente é possibile sapere se il sensore é o meno immerso (basta solo la punta).
Basandosi sul riscaldamento, é chiaro che per passare da uno stato all'altro ci vuole del tempo (circa 2-3 secondi). Questo rende di fatto il sensore immune dalle onde, e non richiede quindi di inserirlo all'interno di un contenitore.

Bene, domani inizieró ad aggiungere ulteriori dettagli e schemi costruttivi, oltre alle foto del mio realizzato.

Ciao

Luca

leletosi 13-06-2007 15:14

vediamo come procede....... ;-)

poto 13-06-2007 19:11

grande Luca!!!
Anche io volevo sperimentarlo prima o poi ... Bell'idea .... facci sapere! #25

Bubi82 13-06-2007 19:21

interessante... #36#

battima 13-06-2007 19:25

attendiamo con ansia #22

grandepatata 13-06-2007 22:15

Sul sito di RS, è indicato un tempo di regolazione di 40s. Sai a che cosa fa riferimento?

Fabio

thecorsoguy 14-06-2007 08:41

Ecco le foto del mio in sperimentazione. Al momento non é collegato a nessuna pompa, perché prima devo essere sicuro che sia veramente stabile.

@grandepatata: 40 secondi é il tempo massimo di setup del sensore. Quando lo accendi si deve scaldare e deve raggiungere la temperatura di lavoro. In aria questo tempo massimo é di 40 secondi. Se la punta é immersa in acqua e si scopre, il tempo che serve al sensore per rendersi conto di non essere piú immerso é di circa 2/3 secondi, mentre é quasi istantanea la transizione opposta, cioé quando entra in contatto con l'acqua quando prima era scoperto.

Il circuito che vedere collegato é piú complicato di quello che serve, ma purtroppo ho dovuto fare con quello che avevo in casa. Ma per sperimentare va piú che bene. In pratica, per chi mastica un po' di elettronica, quello che si vede é un semplice comparatore fatto con un operazionale, che si occupa di determinare se il sensore é in acqua o meno.

Il sensore é stato montato all'interno di una penna a biro che avevo in casa, che lascia fuoriuscire solo parte della punta. Per la regolazione in altezza ho utilizzato quei supporti che si comprano nei negozi di fai da te e che servono per appendere al muro gli attrezzi. Nelle foto vedete il supporto completo, perché non ho ancora provveduto a tagliarlo.

Tenete presente che tutto quello che vi sto facendo vedere é altamente sperimentale, e quindi soggetto a modifiche e aggiustamenti. Chi ha suggerimenti si faccia avanti.

Al momento credo di non aver speso piú di 16,00€ in tutto, manca ancora solo la pompa, e il montare il tutto in maniera un po' piú professionale.

Ciao

Luca

grandepatata 14-06-2007 08:57

Sarebbe interessante che possa inserire lo schema elettrico.
In questo modo possiamo al limite provare anche noi in contemporanea.

Ciao

Fabio

thecorsoguy 14-06-2007 09:03

Devo solo disegnarlo. Penso giá per il pomeriggio di inserirlo. Volevo solo completarlo con il relé in modo che si possa collegare la pompa.

Ciao

Luca

zanga 14-06-2007 10:11

Quote:

Devo solo disegnarlo. Penso giá per il pomeriggio di inserirlo. Volevo solo completarlo con il relé in modo che si possa collegare la pompa.
-11

thecorsoguy 14-06-2007 14:32

Ecco lo schema della scheda esterna. La parte finale, quella con il relé per intenderci, non l'ho ancora provata, e non sono sicuro al 100% del suo funzionamento.

Dovrei riuscire ad imbastirla questa sera, e domani mattina farvi sapere se funziona come deve.

Se qualcuno vuole provare mi piacerebbe avere dei riscontri.

Il trimmer deve essere regolato per garatire che sul piedino 3 ci sia una certa tensione. Questa sera vi faró sapere il valore corretto. Dopo le prove il trimmer potrá essere sostituito da una resistenza fissa di un valore preciso, senza che ci sia necessitá di regolazione alcuna.

Buon divertimento a chi vorrá seguire le mie idee balzane.

Luca

P.S. Ho aggiornato l'allegato, c'era l'alimentazione errata.

poto 14-06-2007 19:59

non ho capito il diodo che hai inserito all'ingresso del relay .... e' a protezione del led? o per stabilizzare la tensione sul relay?

giocarta 14-06-2007 20:28

ma di che ca.... state parlando?!

non ci capisco niente!!! ma sono solo io l'ognirante in elettronica?!

ps: ma funziona o no? :-D :-D :-D :-D

Bubi82 14-06-2007 20:33

assolutamente nooo :-( :-( :-( alby

giocarta 14-06-2007 22:28

ah bene..
bubi.. il tuo è l'unico post che ho capito! :-D :-D :-D

Bubi82 14-06-2007 22:32

:-D :-D :-D :-D

thecorsoguy 15-06-2007 08:38

Confermo il funzionamento dello schema cosí come disegnato.

Il diodo serve per proteggere il transistor. Senza diodo, alla prima commutazione, il transistor si brucerebbe.

L'ho costruito come da schema, solo mettendo un bc237 al posto del bc337 (non lo avevo in casa).

Per il resto funziona come si deve.

Ciao

Luca

Ottonetti Cristian 15-06-2007 11:04

molto bella l' idea anche se da realizzare mi sembra un po piu complicato....certo che per chi capisce qualcosa di elettronica tutto è piu facile ;-)

thecorsoguy 15-06-2007 13:52

Sto verificando se é possibile semplificare il circuito e ridurlo in pratica al solo relé. Devo capire che limiti ci sono peró.

Cosí sono sicuro che funziona, e che di sicuro non ha problemi di bloccaggio del galleggiante, necessitá di pulizia e soprattutto é molto piccolo.

Poi svilupperó meglio l'idea, dove possibile.

Ciao

Luca

Ottonetti Cristian 15-06-2007 14:34

non era una critica, anzi, complimenti per l' idea #25 #25 #25 #25

dicevo solo che da quello schema, non capendoci una cippa di elettronica, non riuscirei mai a farmelo -04 -04 -04

tutto qui ;-)

thecorsoguy 15-06-2007 15:09

Avevo capito bene, e la risposta non voleva essere polemica, ci mancherebbe altro. Tra le altre cose riuscire a semplificarlo servirebbe anche a me.

Il sensore mi piace, molto piú dei galleggianti, solo che devo capire se si puó gestire senza elettronica.

Posso chiederti che cosa succede il 7/7/7? Io quel giorno mi sposo, per la cronaca.

Ciao

Luca

Ottonetti Cristian 15-06-2007 16:08

se tutto va come deve mi laureo #17 #17 #17 #17 #17

thecorsoguy 15-06-2007 16:50

Grande!!!!

Pensa io che ci ho messo 12 anni a laurearmi..... #23 #23 #23

Ciao

Luca

Ottonetti Cristian 15-06-2007 17:09

allora quel giorno ci faremo gli auguri a vicenda....anche se penso che sia io che te avremo ben altre cose per la testa #17 #17 #17

poto 15-06-2007 20:02

thecorsoguy, grazie per la risposta ... quando ho un po di tempo ci provo pure io ... ciao!


p.s. che impegni tra tutti e due!!! -05 -05 :-))

SqualoBruto 16-06-2007 13:27

albycarta,
Quote:

ah bene..
bubi.. il tuo è l'unico post che ho capito!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
grande alby

marcola62 18-06-2007 17:16

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
.......

Se qualcuno vuole provare mi piacerebbe avere dei riscontri.

Il trimmer deve essere regolato per garatire che sul piedino 3 ci sia una certa tensione. Questa sera vi faró sapere il valore corretto. Dopo le prove il trimmer potrá essere sostituito da una resistenza fissa di un valore preciso, senza che ci sia necessitá di regolazione alcuna.

Buon divertimento a chi vorrá seguire le mie idee balzane.

Luca

P.S. Ho aggiornato l'allegato, c'era l'alimentazione errata.

bella idea luca, altro che balzana. mi piacerebbe provare il circuito. volevo pero' chiederti alcuni chiarimenti.

1. se non sbaglio il piedino 2 del comparatore di tensione LM311 dovrebbe essere l'input + e il piedino 3 il l'input -. giusto? il sensore andrebbe quindi sul 2 +.
2. in teoria la resistenza dove hai messo il trimmer non dovrebbe essere la stessa di quella sopra (18 kohm)? hai notato discrepanze?
3. non ho capito perche' hai messo il led e la resistenza da 1 k sul collettore del bc337 invece che direttamente sull'output (piedino 7)? cmq una volta settato il tutto ed aggiunto il rele' questi due componenti potrebbero essere tolti x semplificare il circuito. che ne dici?
ciao
marco ;-)

thecorsoguy 18-06-2007 17:25

1. Hai ragione, ho sbagliato a indicare il numero dei piedini. Il sensore va sul 3.
2. No, la resistenza non puó essere da 18K, altrimenti non passa abbastanza corrente nel sensore. I valori che sono nello schema sono quelli che ho provato io con successo.
3. Perché é il punto dove non ci sono problemi di corrente. Il transistor puó alimentare correttamente e contemporaneamente sia led che relé. Metterlo dove dici tu probabilmente funzionava, ma avendo un transistor metterlo lí é il punto piú sicuro. Certo che poi possono essere tolti, anche se visto il costo ridicolo averli permette di verificare subito, in caso di problemi, se é colpa del sensore e/o del relé.

Ciao

Luca

Ottonetti Cristian 18-06-2007 17:29

ARABO :-D :-D :-D :-D :-D :-D

thecorsoguy 18-06-2007 17:32

Vorrá dire che te ne faccio uno e te lo regalo.... :-D :-D :-D :-D :-D

enry26 18-06-2007 17:40

Se hai proprio voglia di fare lo prendo io (naturalmente prima ti pago il materiale,il tempo e le spedizioni) :-)) :-)) xkè non sarei mai in grado di fare una cosa del genere #07 ....

marcola62 18-06-2007 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
ARABO :-D :-D :-D :-D :-D :-D

ok saddam luca. tutto chiaro. mi procuro il sensore e provo. ciao #21 #21
tu ci hai messo 12 anni per laurearti. io mi sono dimenticato anche l'anno della mia!!!!!
#e52

thecorsoguy 18-06-2007 17:54

Buon divertimento. Io sto mettendo tutto su una basetta millefori che poi metteró dentro uno di quei contenitori per le prese elettriche.

Ho ordinato la pompa, per completare il tutto, in questo modo vado in luna di miele tranquillo....

Ciao

Luca

Ottonetti Cristian 18-06-2007 22:54

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Vorrá dire che te ne faccio uno e te lo regalo.... :-D :-D :-D :-D :-D

beh se proprio insisti io non rifiuto di certo :-D :-D :-D

marcola62 20-06-2007 10:40

thecorsoguy, ancora una domanda. qual e' la tolleranza della 82 ohm, perche' a casa ne ho una da 100 ohm ceramica a filo sempre da 4watt. puo' andar bene lo stesso secondo te? #24
ciao marco

thecorsoguy 20-06-2007 12:27

Io l'ho fatta mettendo in parallelo una serie di resistenze da 470Ohm. Fino a trovare il valore che mi garantiva il corretto funzionamento.

Non vedo problemi ad utilizzare la 100Ohm, il solo possibile effetto collaterale é che il sensore ci metta di piú a determinare che é fuori dall'acqua. Cosa che non crea nessun problema reale se non un ritardo nell'accensione della pompa.

In ogni caso lo spegnimento sará sempre immediato, ed é questa la cosa importante (per evitare trabocchi e altri problemi).

Ciao

Luca

thecorsoguy 25-06-2007 08:46

Ho fatto delle ulteriori prove dopo aver ricevuto la pompa e messo tutto all'interno di uno di quei contenitori per le prese da muro.

C'é un problema di stabilitá: in particolare, l'attivazione della pompa non avviene in modo istantaneo, ma per un certo tempo la pompa si accende e spegne ad intervalli brevissimi, fino a restare accesa del tutto.

Il problema é dovuto al fatto che l'operazionale non ha una protezione dalle oscillazioni, e quando é vicino al punto in cui dovrebbe cambiare stato inizia ad oscillare.

Per risolvere questo dovrebbe essere sufficiente inserire una resistenza da 144K (questo é il valore calcolato, se ne mette una di valore vicino) tra l'uscita e il piedino -.

Questa sera provo, e se funziona posto lo schema aggiornato.

Ad oggi é in funzione da circa 2 settimane, e non ha ancora sgarrato un colpo.

Luca

marcola62 29-06-2007 10:24

ciao luca
allora come vanno le prove per l'autoscillazione? io ho preso il sensore da rs ma dopo 5 gg ancora niente #07 . ormai se ne parla lunedi o martedi.
intanto volevo chiederti un commento. vedendo alcuni schemi di comparatori (che pero' usano NTC sul piedino +) ho notato che mettono una resistenza da 47 kohm tra la base del transistor e la massa, oltre a quella che dici tu tra l'uscita del lm311 e il piedino di ingresso (pero' da 1 megaohm!!!). poi ci sono un paio di condensatori (1 elettr da 100 microF e 1 da 100.000 pF) sui 12v ma usando un alimentatore stabilizzato forse non servono.
che ne pensi?
ciao marco ;-)

thecorsoguy 29-06-2007 12:30

Ciao,

devo ridurre ancora il valore, questo finesettimana dovrei riuscire a chiudere con le prove. In ogni caso con la resistenza é molto migliorato.

Per la resistenza in uscita dal LM311 uno schema vale l'altro. In quello che hai visto tu la resistenza verso massa serve per dare un valore stabile al transistor fino alla commutazione dell'operazionale.

I condensatori sono appunto per stabilizzare la tensione di alimentazione, ma se usi un alimentatore giá stabilizzato non serviranno. In ogni caso non fanno male, quindi si possono mettere tranquillamente.

Ciao

Luca

marcola62 29-06-2007 14:48

ok allora aspetto l'esito delle tue ultime prove, così appena mi arriva il sensore lo testo anche io.
ciao
marco


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09242 seconds with 13 queries